Tessera del Tifoso illeggitima, lo afferma il Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello presentato da Codacons e Federsupporter: la tessera del tifoso, nelle forme in cui è ora previsto il rilascio, è illegittima in quanto può rappresentare una pratica commerciale scorretta. Era stato il Tar del Lazio ad aver respinto il ricorso contro la “tessera del tifoso’ presentato dalle due organizzazioni.

Codacons e Federsupporter hanno sempre contestato il fatto che per acquisire la “Tessera del Tifoso” i supporter erano costretti ad acquisire una carta di credito ricaricabile. Il Consiglio di Stato, accogliendo l’appello dei due enti, ha così motivato:

“L’abbinamento inscindibile (e quindi non declinabile dall’utente) tra il rilascio della tessera di tifoso (istituita per finalità di prevenzione generale in funzione di una maggiore sicurezza negli stadi) e la sottoscrizione di un contratto con un partner bancario per il rilascio di una carta di credito prepagata potrebbe condizionare indebitamente (nella misura in cui si provi che l’uso della carta non sia funzionale ad assicurare le finalità proprie della tessera del tifoso) la libertà di scelta del tifoso-utente e potrebbe pertanto assumere i tratti di una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del consumo; in tal senso depone il fatto che, per il tifoso, l’ottenimento della tessera appare condicio sine qua non per poter essere ammesso, nelle giornate di trasferta della propria squadra, nel reparto dello stadio riservato agli ospiti, di guisa che appare verosimile che l’acquisizione di tale utilità potrebbe indurlo a compiere un’operazione commerciale (sottoscrizione della carta prepagata) che non avrebbe altrimenti compiuto”.

A questo punto verrà fissata una nuova udienza per verificare la sussistenza delle illegittimità denunciate dai due enti.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

16 commenti su “Tessera del Tifoso illeggitima, lo afferma il Consiglio di Stato”

  1. E ADESSO VOGLIO LE SCUSE NEI CONFRONTI DI DANIELE DE ROSSI CHE ERA STATO BERSAGLIATO INGIUSTAMENTE DOPO AVER MANIFESTATO LE SUE PERPLESSITA! MARONI VA-FFAN-CU-LO !!!! 😈

    Rispondi
  2. Io sono contrario alla “schedatura a prescindere”. Perchè una persona che va allo stadio per seguire la sua squadra del cure deve essere schedato? Questo significa che chi entra in uno stadio deve essere subito”etichettato” come violento. Questa “tessera” non è un deterrente contro chi compie reati da stadio, ma solo un diversivo per far guadagnare quegli istituti di credito che finanziano la “tessera” e per far salire gli abbonamenti a SKY o a Mediaset Premium per le partite, dato che nessun andrà più allo stadio. L’anno scorso a Perugia, in serie D sono stati fatti quasi 3000 abbonamenti. Squadre gloriose come ad esempio il Torino, a causa di questa “tessera”, in B ne ha fatti appena 7500. Basti questo a far pensare.

    Rispondi
  3. sinceramente continuo a nn capire xké la gente faccia proteste plateali contro la tessera, vieta l’ingresso a ki ha precedenti penali negli ultimi 5 anni quindi potrebbe essere utile; costa 15 €, voglio dire nn mi sembra una cifra così assurda, e anke la schedatura nn capisco ke abbia di così traumatico : vi vergognate a far sapere dove abitate allo stato??
    molti ultras protestano xké adesso nn potranno più creare casini, xò il resto della gente proprio nn capisco…

    Rispondi
    • perche semplicemente è uno strumento inutile servito solamente a far soldi allo stado o alle banche. xke mi sembra che gli incidenti che c’erano prima allo stadio ci sono ora, non è cambiato nulla.
      tu dici che 15 euro sono una cifra irrisoria e concordo, ma pensa ai tifosi che l’hanno fatta spendendo 15 euro e immagina i soldi che lo stato e le banche hanno fatto con chi l’ha ftta. ecco xke la gente protesta, xke lo stato come al solito specula su una cosa assurda che no nserve a nulla.

      Rispondi
    • io prima della tessera ero un ultras e non ho mai fatto casino o accoltellato qualcuno…allora che problemi c’hai?…tu generalizzi troppo…stai tutelando la tessera del tifoso che è a dir poco vergognosa…perchè è una schedatura preventiva…se la polizia non è in grado di prevenire disordini perchè è incapace sono problemi dello stato… di sicuro non dei tifosi che vogliono andare allo stadio..

      Rispondi
      • io nel 2009 sò andato a torino contro la giuve e nel 2010 sò annato a bari e firenze…mai avuto problemi…non date retta ai giornalari…montano i casi pe riempì gli articoli..

  4. Sono stato abbonato per 20 anni
    fino a che se so nventati la tessera del
    tifoso,dopo di che insieme al caso calciopoli mi hanno fatto allontanare dalla vita da stadio che per me era uno dei momenti piu felici della mia esistenza quindi ho la necessita di ringraziare chi mi ha privato di una cosa per me fondamentale:
    MARONI FIGLIO DI PUTTANA
    JUVE MERDA VAFFANCULO!!!

    Rispondi

Lascia un commento