Pallone d’oro 2011: perchè c’è Di Natale e non Totti?

Svelata la lista dei 50 candidati per il Pallone d’oro 2011. Il Barcellona domina la lista dei papabili vincitori con ben nove elementi: in prima linea Messi, Xavi e Iniesta, arrivati ai primi tre posti lo scorso anno, ed insieme a loro Piqué, Puyol, Fabregas, Villa, Dani Alves e persino Abidal che, ad essere sinceri, probabilmente sarà stato inserito solamente come premio alla sua già grande vittoria contro la malattia del cancro.

Il primo novembre la lista sarà ridotta a 23 elementi ma quello che stupisce di più e che un po’ fa anche rabbrividire è la sola presenza di un giocatore italiano. Giuseppe Rossi? Francesco Totti? Daniele De Rossi? Antonio Cassano? Nessuno di questi. E’ Antonio Di Natale l’unico candidato azzurro in questo prestigioso premio annuale.

Alla luce delle ultime stagioni delle formazioni italiane e delle non brillanti prestazioni della nazionale azzurra, non c’è da stupirsi. In ogni caso, c’è da sottolineare come neanche stavolta la giuria di France Football, rivista che cura il premio, non abbia pensato minimamente a Francesco Totti che, se qualcuno lo avesse scordato, lo scorso anno ha superato i 200 gol in Serie A e, a poche giornate dalla fine, scalzato anche Roberto Baggio (non uno qualunque) nella classifica dei migliori marcatori della Serie A.

Si dice che il Pallone d’oro è assegnato in merito alle prestazioni annuali e non stagionali. Il numero 10 giallorosso da gennaio in poi, proprio nel 2011, ha segnato con tantissima regolarità raggiungendo un record che difficilmente nel giro di qualche anno verrà superato da un altro giocatore.

Senza nulla togliere a Di Natale, che ha segnato e continua a segnare valanghe di reti, forse non era più importante e significativo inserire nella lista Francesco Totti?

Condividi l'articolo:

70 commenti su “Pallone d’oro 2011: perchè c’è Di Natale e non Totti?”

  1. Di natale grandissimo giocatore, peccato che non abbia mai avuto il coraggio di mettersi davvero in gioco preferendo rimanere nella tranquilla udine. Totti ha raggiunto livelli nettamente più alti però se si considerano gli ultimi anni tra il capitano e di natale scelgo quest’ultimo.

    Rispondi
  2. Secondo me abidal è uno dei terzini sinistri migliori al mondo, mi piace un sacco come giocatore, peccato che adesso sia un po vecchio…

    Rispondi
  3. Di sicuro non è stato il 2011 l’anno di totti. Mezza stagione è stato in panchina e l’atra metà è cmq stato al di sotto dei suoi normali ritmi. Avrebbe dovuto vincerlo, o come minimo essere candidato, alle edizioni precedenti, ma a questa, mi spiace ammetterlo, proprio no.

    E cmq di natale se lo merita… ha fatto per 3 anni 30 gol in campionato. Certo resta da chiedersi perchè totti, tornato dall’operazione alla caviglia e capocannoniere europeo non sia stato selezionato…

    Rispondi
  4. Perchè Di Natale vince il titolo di capocannoniere da 3 stagioni, a 34 anni suonati. Ed è molto più integro del capitano, spiace ammetterlo.

    Rispondi
    • quando dovevamo prenderlo con pradè e poi non è mai arrivato? è da mangiarsi le mani!:twisted: cmq e in lista ma non lo vincerà mai!

      Rispondi
  5. madonna che articolo da provinciali…

    Ragazzi Totti è stato il più grande giocatore del mondo per diversi anni: faceva rabbia vederlo svettare e poi vedere affibbiare il pallone d’oro ad owen…

    Ma oggi no eh: soprattutto dopo una delle peggiori annate della storia del capitano (in cui io salvo solo le partite dal derby di ritorno in poi).

    Eh ho capito che ha battuto tutti i record l’anno scorso ma se avesse giocato sempre come la stagione scorsa questi record se li sognava.
    Oggettivamente Di Natale meritava più di totti (l’anno scorso).

    Poi invece, se conferma il livello che ha dimostrato in quest’inizio di stagione, penso che l’anno prossimo non solo possa entrare fra i primi 50 ma anche fra i primi 10…

    Rispondi
    • ancora co sta storia di totti. ancora che lo si critica. ringrazia a totti che siamo entrati in europa lo scorso anno. non che ha giocato male. giocva male xke ranieri non aveva no schema offensivo lo stai vedendo anche all’inter con fior fior di attaccanti che fine sta facendo l’inter.

      Rispondi
      • Sarà ma senza schemi offensivi Borriello faceva sfracelli l’anno scorso… e su!
        Ogni tanto anche il nostro amato capitano può avere qualche passaggio a vuoto!!!

        Non ho capito perché essere obiettivi significa aver fatto peccato contro Gesù, la Madonna e Totti…

  6. Vabbè dai ragazzi ci sta che ci sia Di Natale e non Totti.. Totti ormai ha una certa età e di sicuro non gioca più come giocava ai bei tempi.. Di Natale è da 3 stagioni che è capo cannoniere

    Rispondi
  7. cmq quanto all’articolo totti doveva vincere il pallone d’oro l’anno dei mondiali,nn doveva essere dato a cannavaro,è stato un furto,era lui il calciatore in attivita con piu gol,piu assist e piu decisivo per la sua squadra.Nel 2011 totti è andato malino è giusto cosi,ma nel 2006 mi sembra veniva da una scarpa d’oro,bè doveva vincerlo quell’anno della scarpa d’oro come calciatore che ha segnato piu di tutti a livello europeo

    Rispondi
  8. 4 mila li risparmi da borriello,io dire per un prestito di 1 anno a 4 mila potrebbe pure venire tevez,poi se lo riscattiamo gli facciamo contratto che merita,alla fine sti americani se so interessati avranno pure soldi per fare contratti,tevez ha 27 anni lamela osvaldo tevez tutto argentino fa paura…con bojan in panca.
    Ragazzi dobbiamo pensare al futuro totti nn è eterno.iO DICO di prenderlo,soprattuto se ddr nn resta,l’ingaggio a sto punto lo facciamo a lui.

    Rispondi
    • Sai quanti giocatori lo hanno fatto? Con una società seria alle spalle…si manda a fare in cùlo…ma intanto PRENDIAMOLO. Perchè io lo prenderei e sarebbe veramente un gran colpo…

      Rispondi
      • gigio di certo di benedetto non li chiede a te o a me i soldi. di come lo paghiamo a noi nn deve interessarci xke da quest’anno c’è una società se ancora ai sensiani questo non è ben chiaro basti vedere l’ultima campagna acquisti. poi se secondo voi sti americani non hanno soldi beh fate come vi pare. ma a me tanto straccioni non mi sembrano.

      • veramente Lucio ha due palle stratosferiche che un tevez se lo fuma…

        Dite che Lucio è giovane ma dimenticate che quello ha cominciato a fare l’allenatore già quando era allenatore: era un grande leader dello spogliatoio…e non di uno spogliatoio qualunque.

  9. riguardo l’articolo che totti non ci sia nel pallone d’oro è normalissimo. gli italiani dai francesi non sono ben visti e quindi preferiscono mettere altri giocatori nella lista, il pallone d’oro secondo me è una delle piu grosse cavolate che si sono mai inventati, meglio di gran lunga vincere la scarpa d’oro xke vuol dire che hai segnato piu di tutti,

    il pallone d’oro dovrebbe essere un premio che si da ad un giocatore non perche ha vinto tutto (vedi messi gli anni passati)
    ma xke è un fenomeno ed è il fenomeno del momento.

    il capitano a 35 anni è ancora uno dei piu forti giocatori che ci sia in circolazione non se lo scordamo mai

    Rispondi
    • “il pallone d’oro dovrebbe essere un premio che si da ad un giocatore non perche ha vinto tutto (vedi messi gli anni passati)
      ma xke è un fenomeno ed è il fenomeno del momento.”

      Perchè Messi non è un fenomeno?

      Rispondi
      • si tommy ho voluto fare solamente un’assonanza ed un esempio mettendo in paragone campioni che anche in passato non hanno vinto il pallone d’oro e che se lo meritavano con altri che hanno vinto il pallone d’oro solo xke hanno vinto qualcosa.

        ti faccio un’altro esempio OWEN ha vinto se non mi sbaglio il campionato e la coppa uefa con il liverpool e vinse il pallone d’oro.
        tu oggi coem oggi ti ricordi OWEN? credo di no xke dopo 2 anni fantastici dove lo volevano mezze società d’europa si ruppe i lginocchio ed è sparito.

        ecco il mio esempio
        che messi sia un giocatore stratosferico lo so, ma metti messi nelal roma messi il pallone d’oro non lo avrebbe mai vinto…

        capito cosa intendevo dire?

      • A quindi tu vuoi dire “il fenomeno del momento” in quanto a livello tecnico! Che sia in una squadra piccola o media o in una grande che non vince giusto?

        Premiare un “fenomeno” anche se non vince trofei ma premiarlo perchè tecnicamente è il più forte di tutti giusto?

        è una cosa difficile…perchè chi vince TUTTO da PROTAGONISTA assoluto oggi come oggi ha la vittoria di premi assicurati!

        Messi ne è la dimostrazione!

        Anche se io tra lui e CR7 preferisco quest ultimo come giocatore! 😉

        p.s: forse il tuo discorso calzerebbe a pennello per CR7!

      • esatto hai capito il discorso. il pallone d’oro non premia il giocatore piu forte del momento ma solo chi vince tutto. che poi si potrebbe dire il giocatore che è fortissimo sta sempre in squadre fortissime e che cmq vince sempre chi è piu forte, ma ci sono giocatori fortissimi che magari nn hanno la fortuna di fare una carriera. come messi e CR7 e nn vincono. io preferisco messi a CR7 ma sono due giocatori strordinari. magari vederli a roma eheheheh sarebbe un sogno

      • Devi anche sapere che da quando il FIFA world Player e il Pallone D’Oro si sono fusi…con esso sono è cambiata anche la modalità di giudizio!

        Infatti Messi l ultimo pallone d oro che ha vinto se vogliamo dirla tutta non l ha meritato per niente! perchè prima di lui c erano gli spagnoli che hanno vinto tutto (mondiale e Champions, liga ecc) o gli Sneijder o Milito che con l inter han fatto un annata incredibile! Ma l ha vinto Messi perchè è cambiata la modalità di giudizio è dall anno scorso a questa parte si premia che sul campo dimostra di essere il più forte! e per ora messi domina!

  10. cmq per me ora come ora. bojan deve sempre giocare. perchè co il palermo cosi come con l’atalanta e anche con la lazio è uno dei pochi che puo farti cambiare passo in avanti. con il palermo negli ultimi minuti è andato vicino al goal e si è mosso molto bene.
    borriello non è adatto

    Rispondi
      • ciao romolò… è vero ke è una testa di …. però è davvero forte…
        cmq penso sia un’invenzione giornalistica…

      • si perche te mepsi che borriello sta zitto negli spoiatoi??

        fallo venire tevez adesso alle spalle c’è una società potente che si puo permettere di sbatter fuori i giocatori che fanno casino. non come tempi passati che non potevano permetterselo e quindi i giocatori facevano come gli pareva.

      • lo so ke e forte xo secondo me nn rietra nella metalita della nuova societa 🙄 preferirei uno meno forte xo ke nn fa problemi

      • pluto se il manchester city se ne priva facendo 3 competizioni un motivo ce sta 😐 i piedi nn se discutono xo se devo pia tevez ke rompe le palle parecchio preferisco un benzema…me da piu affidamento

  11. Tra l’altro faccio un’altra osservazione!
    I soldi ci sarebbero…quelli dell’OPA e i soldi che si potrebbero prendere da tanti ingaggi inutili che paghiamo.
    Noi dobbiamo liberarci di ingaggi pesanti come quelli di cicero taddei perrotta simplicio…dall’anno prossimo poi ci sarebbero anche juan e pizarro oltre a cassetti…anche okaka…fatevi i conti e vedete quanti soldi esconi fuori…

    Rispondi
    • pizarro ti ha dimostrato che è uno che nel gioco di luis enrique ci sta benissimo xke è uno dei pochi pallegioatori e metronomi che ci sono in circolazione. su gli altri hai ragione, soprattutto su simplicio taddei cicinho, ci aggiungerei okaka e toglierei perrotta lo terrei per far gruppo e perche quando serve è sempre pronto un professionista seria

      magari tevez sarebbe un colpo super. si dice che di benedetto abbia ottimi rapporti con gli arabi del city

      borriello anche con il palermo mi è sembrato fuori dagli schemi, non è adatto secondo me
      ma velo immaginate un trio
      TOTTI-TEVEZ-LAMELA?
      TOTTI-TEVEZ-BOJAN?
      TEVEZ-BOJAN-OSVALDO?

      Rispondi
      • Pizarro dico solo per motivi contrattuali…perchè farlo andare via gratis tra un anno? Io preferirei prendere qualcosina a gennaio o giugno prossimo…come è stato fatto con Riise. Riise si sarebbe fatto quest’altra stagione e poi sarebbe andato via gratis. Abbiamo preso poco ma meglio poco di niente…
        Mai messe in discussione le qualità tecniche di pizarro…tranne quando dribbla davanti l’area di rigore e perde palla…

  12. Si parla di prestito…quindi pagheresti solo metà ingaggio…dato che verrebbe a metà stagione. Il problema sarebbe poi a giugno…si potrebbe vendere Borriello (a malincuore ma preferisco Tevez)…

    Rispondi
  13. forse perchè Di Natale da 2 anni è capocannoniere ma soprattutto lo è in una squadra di provincia…anche se l’Udinese ormai non lo è piu secondo me…come attaccante sta facendo 100 volte meglio quindi Totti non puo entrare in quella lista…ci vuole tanto per essere obiettivi??????

    Rispondi
  14. Totti avrebbe meritato 3 palloni d’oro nel 2000/2001/2002 se é per questo
    ma l’anno scorso no
    quindi stica se non é nella lista

    Rispondi
  15. Lasciamo stare i vari palloni d’oro. Sono premi dati da vari giornalisti sportivi noti per essere incompetenti e servi corrotti delle grandi aziende d’abbigliamento sportivo.

    Rispondi
  16. Ma tanto già si sa chi lo vincerà…sicuramente uno del barcà…e penso anche che sia giusto così. Io il pallone d’oro è un premio che non ho mai guardato con particolare interesse dato che non lo vince sempre chi lo merita…basta vedere i precedenti…
    Per cui che Totti ci sia o meno tra i primi 50 poco importa…tanto non lo avrebbe vinto comunque…A CAPITà…NUN C’HAI UN CàZZO DA DIMOSTRà A NESSUNO…UNICO SEMPRE E COMUNQUE…

    Rispondi
  17. Non ce la prendiamo per cosi poco.

    Totti nella lista poteva starci come omaggio ai record come anche no per svariati motivi (soprattutto per le prestazioni)!

    Di Natale da 2 anni a questa parte è il capocannoniere della serie A e tutto sommato ci potrebbe anche stare il suo nome nei 50!

    Ma non è un motivo per creare una polemica inutile come questa!

    Poi non lamentiamoci se ci danno del Totti dipendente a noi o poveri illusi perchè questo articolo da fuori fa sembrare!

    Da fuori un tifoso che legge questo articolo (partendo dal titolo) si mette a ridere di noi! penserà “ahah il tifoso romanista illuso! pensa che Totti può ancora giocarsela per il pallone d oro…”

    Cioè nell anno della vittoria della Champions da parte dell Inter non è stato inserito nei 23 (o nei 50) Milito (MILITO dopo l anno incredibile che ha fatto, segnando tantissimi gol e tra cui 3 decisivi per CL,CI e scudetto) ma è stato inserito uno come Asamoah Gyan (Asamoah gyan si si avete letto bene!)

    Cosa bisognerebbe dire in questo caso? 😯

    Che è scandaloso!

    Ma non vedere Totti nella lista per il pallone d oro oggi 25 10 2011 quando quest ultimo non è piu il Totti di una volta per me è normale!

    Rispondi
    • Secondo me poteva essere un premio ai 200 gol raggiunti. se è stato inserito Abidal perchè, giustamente, è guarito da una grave malattia potevano inserire anche Totti.

      Del resto da gennaio fino ad adesso ha una media gol/presenze impressionante ed arrivare a 200 gol non è da tutti.

      Rispondi
      • Si ok! Ma quelli che votano per il pallone d oro non guardano a ste cose!

        Non guardano agli ultratrentenni che fanno t record! Cosa devono dare a Raul a questo punto? 😯

        La presenza o l assenza di Totti nei 50 è uguale! che ci sia o no…non avrebbe fatto differenza!

        Lamentarsi della sua assenza in questa lista per il pallone d oro (che con noi non ha nulla a che fare) è provinciale come cosa! 😐

    • non ha tutti i torti tommy. preferisco che totti nn c’è proprio piutosto che ci sia e arrivare ultimo. xke tanto nn prenderebbe voti. dinatale si ha fatto 60 goal in 2 anni ma è pur vero che il pallone d’oro lo vince chi vince trofei come detto priam vedere messi, di natale non ha vinto nulla.

      cmq ragà sticavoli del pallone d’oro x me è sempre stta na cavolata a livello mediatico e giornalistico. non a caso i giornalisti votano e non addetti ai lavori

      Rispondi
  18. Per quanto fatto a livello internazionale l’anno scorso nè l’uno nè l’altro.
    Se deve essere un premio alla carriera… bhè aspettiamo che si ritiri (speriamo il più tardi possibile), in modo che possa renderla ancora migliore ed unica! :mrgreen:

    Rispondi
  19. Non c’entra niente ma ho letto circa la possibilità di prendere Tevez a gennaio…mamma mia…qualche fuoriclasse affermato ci vorrebbe in questa squadra…che ne pensate? 😉 😉 😉

    Rispondi
    • Tevez e’ un gran giocatore, ma e’ una testa di cassano. A mio avviso sono giocatori che fanno piu’ male ad una squadra che bene

      Rispondi
    • Tevez alla Roma penso sia impossibile e pure inutile!

      Ok che è forte! ma guadagna il doppio di Totti, ha un caratterino niente male e andrebbe a togliere ulteriore spazio a ragazzi giovani che possono giocare tranquillamente al suo posto!

      personalmente non lo prenderei! Non fa per noi!

      Rispondi
      • Guarda…se c’è anche la più minima possibilità di prendere Tevez…io lo prenderei.Testa calda può darsi ma è forte…prendere uno così vorrebbe dire fare un enorme salto di qualità…
        Se a gennaio poi siamo tra le prime o in lotta per le prime posizioni…ci darebbe una grande mano…

    • Io invece penso che con l’arrivo di Baldini qualche pezzo da 90 arriverà…che sia Tevez o un altro non importa…certo Tevez è forte e verrebbe a rinforzare la nostra colonia di argentini…si troverebbe bene in una squadra con tanti connazionali…

      Rispondi

Lascia un commento