Calciomercato Roma: Sabatini dice no a Lugano e blocca Lamela

Lugano, centrale difensivo che in molti danno già bloccato dalla Roma per la prossima stagione, potrebbe trovarsi una brutta sorpresa con l’arrivo della nuova dirigenza. Il difensore 30enne non piace per nulla a Sabatini che, in linea con le strategie del gruppo USA, gli preferirebbe giocatori più giovani come Subotic (23 anni), Astori (24 anni) e Otamendi (23 anni). Una scelta decisamente condivisibile vista l’esperienza di Burdisso, Juan e Cassetti.

Si racconta anche che il giovane Lamela sia stato bloccato precauzionalmente da Sabatini. Personalmente mi risulta difficile crederlo. Per il giovane fantasista del River Plate ci vogliono circa 30 milioni e su di lui ci sono praticamente tutte le big europee tra cui Bayern, Inter, Barcellona e Milan. Se dovesse arrivare vorrebbe dire che in casa Roma è veramente tutto cambiato.

Rassegna Stampa | Il Messaggio | Nuovo acquisto o rinforzo della discordia: c’è una bella differenza, siamo d’accordo. Diego Lugano, 30 anni, non ha ancora la certezza di essere il sostituto di Mexes che ieri ha salutato definitivamente la Roma. Perché, secondo il nuovo staff di DiBenedetto, è il giocatore dello strappo. Tra gli attuali dirigenti Montali e Pradè, veloci a bloccare il capitano dell’Uruguay che gioca nel Fenerbahce, e il futuro diesse Sabatini che invece lo avrebbe già bocciato chiamando direttamente il manager del calciatore, Alessandro Lucci, in precedenza allertato da qualche settimana per portare al più presto la documentazione a Trigoria per definire il trasferimento del difensore centrale con passaporto svizzero.

Non è strano dover prendere atto, in questa fase di stallo in attesa del cambio di proprietà, di situazioni del genere, con accordi che nascono e muoiono nel giro di poche ore o di qualche giorno. O quanto meno che vengano lasciati in sospeso. Di sicuro Lugano vuole lasciare il Fenerbahce e da tempo spinge per passare alla Roma. Già nell’estate scorsa, quando l’Inter si rifiutava di trattare Nicolas Burdisso, l’uruguagio fu chiamato dagli uomini della Sensi, dando subito in cambio la sua disponibiltà per diventare giallorosso nel caso fosse saltata la negoziazione con Moratti per l’argentino.
Era agosto e sei mesi dopo, scoperte le intenzioni di Mexes che si era ormai promesso al Milan, il nuovo contatto con Lugano, coinvolgendo anche il club turco, attraverso il manager Figer. Operazione in pratica chiusa: 4 milioni al Fenerbahce per il cartellino (il contratto del calciatore con la società di Istanbul scade nel 2013), accordo triennale con ingaggio da 2,5 milioni a stagione (premi inclusi) al difensore che aveva accettato la riduzione di stipendio (attualmente prende 3 milioni più i premi). Ovviamente, però, senza mettere nero su bianco, perché per le operazioni in entrata bisogna attendere l’insediamento (e la firma) di DiBenedetto.

Lugano, però, in un niente è stato messo in stand by. Per Montali e Pradè ha le caratteristiche giuste per prendere il posto di Mexes, guardando alla fisicità, alla personalità e all’esperienza, per Sabatini, invece, non è l’uomo ideale da inserire nella rosa giallorossa, soprattutto per l’età. Come difensori esperti bastano Burdisso, Juan e lo stesso Cassetti, terzino al quale è stato appena rinnovato il contratto. Il manager di Lugano ne ha preso atto e, pur essendosi impegnato con i due dirigenti giallorossi, può ora proporre tranquillamente il suo assistito ad altri club. Il nuovo staff, in linea con le strategie dettate dal gruppo Usa, vuole acquistare soprattutto giovani. Sabatini preferirebbe investire su Nicolás Hernán Otamendi, 23 anni, argentino del Porto, anche se il club lusitano comunque pretenderebbe almeno 10 milioni. Sotto osservazione anche gli italiani, a cominciare da Davide Astori, 24, nazionale del Cagliari che costa 9 milioni e guadagna 300 mila euro netti. Daniele Gastaldello, 28 anni, azzurro della Sampdoria ha invece una valutazione inferiore, 6 milioni, e non è da svezzare. Si offre Matthieu Delpierre, 29 anni, francese dello Stoccarda: prezzo 7 milioni. Tra gli emergenti di questa stagione, seguito più volte dagli osservatori giallorossi, Neven Subotic, 23 anni, serbo del Borussia Dortmund capolista in Bundesliga: per prendere il centrale, tecnicamente dotato e fisicamente ben piazzato con i suoi 193 centimetri, ci vogliono 12 milioni. Sabatini ha in mano Rafael Toloi, 21 anni, brasiliano del Goias e nazionale Under 20: non arrivò al Palermo perché non poteva essere tesserato da comunitario.

In attesa di conoscere il sostituto di Mexes, non si nasconde Giampiero Gasperini, candidato italiano per la panchina giallorossa: «L’idea è affascinate e sarebbe difficile dire no. La Roma è una grande squadra e con DiBenedetto può diventare ancora più forte. E’ un discorso prematuro, però: tra un mese si saprà tutto». Cioè dopo la firma del bostoniano. Intanto Zamparini si infuria per le voci su Pastore: «Mi danno fastidio. E’ incedibile e basta». Sabatini si è cautelato bloccando Lamela, 18 anni, talento offensivo del River Plate.

Condividi l'articolo:

46 commenti su “Calciomercato Roma: Sabatini dice no a Lugano e blocca Lamela”

  1. credo che il duo baldini-sabatini sia il meglio ch la roma possa avere. Credo, quindi, che se verranno sapranno fare le scelte giuste (non come qualcun altro recentemente…).

    QUindi speriamo in bene 🙂

    Rispondi
  2. magari la notizia reale si riferiva al fatto che Sabatini fosse in Svizzera (lugano) mentre rifiutava un frutto (la mela appunto) non gradito… :mrgreen:

    Rispondi
  3. Lamela è il giocatore piu talentuoso chye abbia mai visto giocare.
    speriamo arrivi un GRANDE allenatore per gestire al meglio i giovani che (forse?) arriveranno

    Rispondi
  4. io prenderei subotic o astori, lugano non lo prenderei ciavemo gia burdisso e juan(che è mejo de lugano)
    se riusciamo a prendere lamela vuol dire che davvero qualcosa è cambiato

    Rispondi
  5. Subotic 12mln? E’ un affare, pensavo almeno 15.
    Da prendere assolutamente anche se si accinge a giocare la sua prima Champions League..noi qua che gli offriamo? Un pò de spumante? :mrgreen:

    Lugano lo prenderei al posto di Juan, sarebbe ideale un scambio col Fenerbache Juan > Lugano. Così Lugano viene a portare un pò d’esperienza e qualche anno in meno in difesa e Juan và a farsi una bella pensione tra gli stipendi faraonici dei turchi.

    Altro da eliminare: RIISE. E prendere magari Baines dall’Everton.

    Rispondi
  6. a me piace tantissimo lamela per carita’ma e’in altri ruoli che noi abbiamo emergenza,serve minimo un centrale di difesa,un portiere,due esterni bassi e due alti,sinceramente se la societa’puntera’realmente su nomi ad effetto come pastore e lamela non ci troveremo davanti un progetto organizzato a mio avviso,io fossi in sabatini farei cosi’,i difensori centrali vanno bene i nomi fatti poi come terzini isla e coentrao,portiere newer e esterni a centrocampo uno tra robben e vargas a sinistra e maggio a destra.Pastore e Lamela sono fortissimi ma ci si potra’puntare una volta coperti sti ruoli altrimenti ti trovi con un grande attacco ma con difesa ridicola e terzini ed esterni che non corrono e non seguono la manovra.Lo stesso problema di tutto quest’anno,si attacca solo coi tre davanti

    Rispondi
      • però solo un pazzo spenderebbe 30-35 milioni per comprare non dico una riserva, ma un giocatore che si gioca il posto con menez:). Perchè se lui resta, e si compra Pastore è molto difficile che entrambi giochino assieme. Poi se menez sarà venduto, ricaveremo intorno ai 20 milioni, secondo me, forse qualcosa in meno.. 16-18 ecco. Dunque una buona cifra di base per prendere Pastore..

      • a gennaio c è chi poteva garantirci 35 milioni….fai 2 calcoli!

        p.s: non voglio dire che ora dobbiamo aspettarci 35 milioni….ma neanche cifre da ridere come 16-18!

      • eh tommy dipende tutto da come gioca queste ultime 7 partite. Ovvio che se torna ai livelli che aveva un paio di mesetti fa, il suo prezzo sale di molto.. se invece continua con questo trend..

  7. Vabè 30 milioni per Lamela.. l’hanno sparata grossa i giornali xD. Nemmeno Sneider è stato pagato così tanto. Nemmeno Pastore.. 10 milioni e si può prendere. Non si è mai visto che un 18enne-20enne proveniente dal Sudamerica venisse pagato più di 15 milioni

    Rispondi
  8. Subotic Toloi e Otamendi sono veramente forti!!!!!!! magari venissero tutti e tre!!!!!! magari diamo via il fratellino di burdisso e teniamo due di questi, e un terzo lo diamo in prestito per fare esperienza, avremo na super difesa garantita per i prossimi anni!!!!!!!

    Rispondi
      • Burdisso Junior me piace, intendiamoci, ma dovrebbe fare un bel po di esperienza!!!!! l’ho visto giocare nel campionato argentino e vi posso dire che ha i numeri, infatti non capisco perchè non abbia quasi mai giocato!!!!! cmq vedremo 😉

  9. o mamma… ancora si parla di gasperini????
    ma ke li prendiamo a fare baldini e sabatini se poi cm allenatore prendiamo gasperini???

    Rispondi
    • il problema non è gasperini.. del resto nemmeno spaletti all’epoca proveniva o aveva mai allenato il real madrid.. Il punto è un altro… se l’idea era quella, visto che stiamo parlando di un allenatore libero, perchè non prenderlo subito invece di affidare la squadra a montella?.. In ogni caso io preferisco un gasperini che non vede l’ora di venire piuttosto che un ancellotti che non perde occasione per dire che vuole rimanere in inghilterra..

      Rispondi
      • In effetti Ancelotti ha chiesto il rinnovo…
        e poi al Genoa Gasperini ha saputo valorizzare giocatori come Borriello e Milito, che fino ad’allora erano considerati dei mediocri giocatori… 😆

      • Gasperini in questa stagione ha già allenato un club in serie A, per questo non abbiamo potuto ingaggiarlo. 😉

      • gasperini non è l’allenatore adatto x fare il salto di qualità… e poi è pure juventino… assolutamente no… anche se purtroppo attualmente oltre a montella è l’unico nome possibile…

  10. La prima Roma che mi ricordo bene (stagione 89/90:

    Cervone, Tempestilli, Nela, Manfredonia, Berthold, Comi, Desideri, Di Mauro, Voeller, Giannini, Rizzitelli

    Rispondi
    • Tancredi, Nela, Vierchowod, Ancelotti, Falcao, Maldera, Conti, Prohaska, Pruzzo, Di Bartolomei, Iorio.
      Panchina: Superchi, Nappi, Righetti, Giovannelli, Valigi, Faccini

      avevo 15 anni… 😥

      Rispondi
      • Stai parlando della Roma campione D’Europa (perchè quella partita il Liverpool ebbe l’arbitro a favore ) :mrgreen:

      • no, quella Campione d’Italia. quella campione d’europa (magari) non aveva più vierchowod, prohaska, valigi e iorio e aveva bonetti, cerezo, oddi, strukelj e vincenzi. 😉
        sono più preparato su quel periodo che sull’attualità :mrgreen:

      • hai citato quella dello scudetto 82/83.grande formazione!!!ma se avevi 15,16 anni all epoca ricorderai anche le precedenti con nomi molto meno illustri o arrivati ..tipo: de nadai,superchi,ugolotti,petrini,musiello,prati,benetti,de sisti,conti(portiere-nazionale)…ecc..con presidente anzalone. poi ci fu’l avvento del grande dino VIOLA,che porto falcao,pruzzo,bruno conti(fine prestito dal genoa-1 anno), grande roma!!da ricordare infine lo scudetto rubato a torino con l annullamento del famoso gol di TURONE…. un tuffo nel passato… forza lupi!!!

  11. Se venisse Gasperiri la Roma dovrebbè cambiare assetto taqttico, visto che a Gasperini piace il 3.4.3,in parte sarei felice, non giochiamo con la difesa a 3 forse dai tempi dello scudetto.Certo dovrebbe venire qualche giocatore in più, (Parlo di difensori centrali) ma chi sà…

    Rispondi
    • In nome dei vecchi tempi:
      ……. Antonioli
      ….Zago Samuel Aldair ( o Zebina)
      Cafu Zanetti Tommasi (o Emerson) Candela
      ………Totti…..Delvecchio
      …………Battistuta (Montella)
      Mr:Capello

      Che bei tempi…

      Rispondi
  12. ce manca solo che quel viscido de montali se vole mettè a fà mercato. Pradè invece deve capire che se deve levà dalle palle!

    Rispondi
  13. Dobbiamo prendere due centrali, Subotic di corsa e chi altro? Lugano non mi farebbe schifo, perché no Sabatini? Tra i nomi fatti giusto Astori se non prende Lugano. Otamendi? Mi convince poco, poi magari mi sbaglio.

    Rispondi

Lascia un commento