Unicredit sorride: cinque offerte vincolanti

Rassegna Stampa | GaSport | Unicredit ha ricevuto ben cinque offerte vincolanti per la cessione della Roma, non solo tre come ci si attendeva.

Le offerte sono di: Giampaolo Angelucci, il fondo di Abu Dhabi Aabar, il consorzio americano di Thomas DiBenedetto, un fondo con capitali statunitensi e mediorientali, una cordata francese.

Tre? Quattro? Addirittura cinque offerte vincolanti. Alla fine di una giornata lunga ed estenuante, si fa fatica a distinguere le notizie dalle voci, le indiscrezioni dalle bufale, le offerte vere o competitive da quelle stimolate o fuori concorso. Comunque, in totale Rothschild ha ricevuto le offerte di cinque diversi soggetti: Giampaolo Angelucci, il fondo di Abu Dhabi Aabar, il consorzio americano di Thomas DiBenedetto, un fondo con capitali statunitensi e mediorientali, una cordata francese. Messi in ordine di apparizione. Ma c’è offerta e offerta. Tre sono quelle annunciate. Una tenuta nascosta fino all’ultimo ma nota a UniCredit. La quinta, la pista francese, sorprendente anche per la banca. Ricordando, come da comunicato Italpetroli, che «l’esame delle offerte vincolanti avverrà sulla base di criteri non solo quantitativi ma anche qualitativi».

Più competitive Facciamo finta che sia una griglia di partenza, come in un gran premio. In prima fila, troviamo gli americani e Aabar. Del consorzio statunitense guidato dal businessman di Boston Thomas DiBenedetto — e assistito dagli advisor Piper Jaffray, Price WaterHouse-Coopers e studio legale Tonucci — sappiamo che ha siglato un memorandum d’intesa con UniCredit in base al quale la banca resterà nella Roma con il 40%. Che valutano il club 120-130 milioni. Che prevede un’immediata iniezione di denaro e successive ricapitalizzazioni. Che ha curato nei minimi dettagli il progetto sportivo. Uno dei componenti del consorzio, Julian Movsesian, fa sapere: «Sarebbe un onore per noi acquistare il club, sarebbe un trophy asset», cioè un bene simbolo, di lusso. In prima fila, accanto agli americani, il fondo Aabar, un colosso. Soldi sovrani di Abu Dhabi, partecipazione in UniCredit (4,99%), si è affidata al noto studio legale Dla Piper, ma ha presentato l’offerta attraverso una piccola società lussemburghese, Claraz Sa. Cifra? Tra 120 e 140 milioni, più 80 già accantonati per la ricapitalizzazione. Anche con Aabar, UniCredit resterebbe con una quota.

Più distante Giampaolo Angelucci, assistito dalla Kpmg, è l’unico italiano in gara, ben introdotto nei palazzi e nei salotti. La sua offerta, garantita da Banca Imi, dovrebbe essere inferiore ai 100 milioni, ma l’imprenditore della sanità privata promette di stanziarne circa 130 per l’aumento di capitale.

Nelle retrovie Al momento, in assenza di notizie certe— Unicredit comincerà a valutare le cinque offerte stamattina— l’offerta del fondo a capitale misto arabo/Usa e del gruppo francese sembrano molto distanziate. La proposta francese— che potrebbe far capo all’ex presidente di Lille, Nantes e Strasburgo Luc Dayan — viene definita «poco più che folkloristica».

La gara Oggi si parte. Le buste con le offerte verranno aperte e passeranno al vaglio di UniCredit e Sensi, un Cda appositamente convocato stabilirà la migliore, con cui avviare la trattativa esclusiva di cessione. Tempi: entro pochi giorni il vincitore, entro marzo un nuovo proprietario. Sempre che qualcuno non abbia interesse a scatenare un’asta al rialzo, con relativa perdita di altro tempo.

Condividi l'articolo:

50 commenti su “Unicredit sorride: cinque offerte vincolanti”

  1. scusate un domanda/constatazione tecnica: in tutto questo il caro ANGELINI ndo sta?? non aveva dichiarato interesse per la roma tempo e tempo fa?? bravo angelini, ti sei fatto un pò di pubblicità alle nostre spalle…beh i sordi TUTTI A MEDICINEEEEEEEEE

    Rispondi
  2. RAGAZZI ANDATE SU QUESTO SITO E METTETE LA VOSTRA FIRMA PER DIRE CHE NN VOLETE IL BASTARDO….DAI NUMEROSI…QUESTA PETIZIONE ARRIVERA AD UNICREDIT..
    NO ANGELUCCI PRESIDENTE DELLA ROMA -VOGLIAMO AABAR – Petizioni Online
    http://www.petizionionline.it
    Crea la tua petizione online, cambiamo questo mondo dal basso. Firma per per le tue battaglie

    Rispondi
  3. si aprono le buste oggi….i francesi e angelucci vengono scartati a priori…ha una di 100milioni i primi e il secondo 90…invece gli altri 3 sono in corsa…e per ora non si sente profumo di asta e spero ke non ci si xkè questo vuol dire ke il nuovo proprietario spende di meno per gli acquisti e la ricapitalizzazione della squdra!

    Rispondi
    • romlè… ti voglio tanto bene, ma contieniti XD
      aspettiamo ancora qualche giorno prima di sofgarci! ci sarà tutto il tempo!
      non vorrei che poi tra una settimana arriva la batosta 🙁

      Rispondi
  4. E lasciami gridare…
    e lasciami sfogare…
    io senza Roma non so stare…
    …Io che porto nel cuore
    soltanto l’amore
    per quei due colori,
    le gioie e i dolori
    che vinca o che perda
    LA LAZIO E’ ‘NA M.ERDA
    per questo cantiamo
    DAI ROMA TI AMO
    noi ti sosteniamooooooo

    واسمحوا لي تنفيس…
    أنا لا أعرف روما من دون أن…
    … ان احمل في قلبي
    الحب فقط
    بالنسبة لأولئك اثنين من الألوان،
    أفراح وآلام
    إلى الفوز أو الخسارة
    لوس انجليس لاتسيو البريد ”اللعنة لا
    لماذا نحن نغني
    الغجر منظمة الشفافية الدولية الآموية
    ونحن نؤيد لكمoooooo

    Rispondi
  5. l’arabi c’hano un potere economico pe comprasse:messi,ronaldo,maradona piu bush,ruby il segreto de fatima la ricetta della coca cola,il segreto del tiramisu de pompi e tutta arcore

    Rispondi
  6. Aò e basta co tutte ste scene da apocalisse! nun se ponno inventà niente, semo quotati in borsa ma perchè ce deve da di sempre pedalino???

    Rispondi
  7. Il presidente di Tosinvest, in lizza per l’acquisizione dell’As Roma, è accusato di aver girato una tangente al Governatore della Puglia Raffele Fitto…. notizia di oggi

    Rispondi
  8. Sarebbe bello se già da domani allo stadio si alzasse la voce su questa faccenda. Tutti devono capire che Noi “quello” non lo vogliamo.

    Rispondi
      • per carità non sto dicendo questo. Però per quanto mi riguarda sono dell’idea che comunque bisogna provarci. Se partiamo con l’idea che tutto sia già deciso secondo me sbagliamo.Facciamoci sentire SEMPRE e COMUNQUE,anche se servirà a poco!:)

  9. anzitutto calma e gesso, adesso so perchè si dice così :mrgreen: ) secondo non pensiamo solo ai soldi, vi ricordo che a Londra c’è il il fullham di un certo arabo..tanti soldi zero vincite, preferisco di gran lunga gli americani soldi idee e passione per il calcio un bell’abbruzzese dal sangue caldo che si appassiona alla squadra e poi sanno cosa sia il merchandising gli arabi si fanno il giocattolino e poi si stufano…e ci lsciano con le pive nel sacco….e un monte ingaggi stratosferico, i soldi fanno “quasi “la felicità chi dice il contrario è un illuso ma non pensiamo solo ai soldi….
    vuottttssss americannnn… :mrgreen:

    Rispondi
  10. Non voglio ne Messi ne compagnia bella, voglio lo stadio nuovo, i giocatori vanno e vengono, i presidenti anche, l’unica cosa certa sono i tifosi, e dov’e’ che vanno i tifosi ? allo stadio !!!!

    Rispondi
  11. Che stro.nzata… Ma questo e mercato da scudetto 2011 🙂 dai su famo i seri… Magari 1 2 acquisto boni ma nn è che dobbiamo sconvolgere na squadra…

    Rispondi
  12. Io vorrei la Roma così!

    ANCHE VOI?
    Allora votate VERDE!!
    Supponendo che si spendano in un anno i soldi spesi l’anno scorso dal Manchester City (200 milioni di euro)

    A.S. ROMA
    FONDO AABAR

    PORTIERI:

    JULIO SERGIO
    DONI
    FREY (6 MILIONI)

    DIFENSORI:

    DANIEL ALVES (35 MILIONI)
    MEXES
    N.BURDISSO
    JUAN
    BALE (30 MILIONI)
    RIISE
    LUGANO (6 MILIONI)
    EBOUE’ (7 MILIONI)

    CENTROCAMPISTI:

    RIBERY (25 MILIONI)
    DE ROSSI
    PASTORE (18 MILIONI)
    PIZARRO
    FABBRINI (10 MILIONI)
    GUARDADO o (15 MILIONI)

    ATTACCANTI:

    TOTTI
    BORRIELLO (15 MILIONI)
    MENEZ
    AGUERO (35 MILIONI)
    VILLA o ARSHAVIN(30 MILIONI o 25 MILIONI)
    DGEKO (30 MILIONI)

    TOT 261 milioni di euro, ovviamente non spesi tutti in un anno, inoltre tocca vedere se quei giocatori hanno voglia di venire e se i relativi club li cedono, comunque in 3 anni con 100 milioni di euro che AABAR come il MANCHESTER CITY spende ogni anno, si può fare…

    Rispondi
    • non fantasticate ragazzi andateci piano, ci rimanete di me.rda poi

      PS visto che c’hai l’arabi compra 2/3 centrocapisti de piu. pastore ribery centrocapisti non sono sono piu esterno i lfrancese e mezzapunta pastore che credo avendo già menez sia inutile spenderei meglio i soldi comprando un centrocampista alal gerard al posto di 2/3 giocatori. cmq attacco e difesa mi piacciono 😀

      Rispondi
    • Magari, ma c’è qualcosa che non va.
      Il Barcellona non lascia partire Dani Alves per 35 milioni.
      30 milioni per Bale sono troppo pochi. L’Inter ne ha pronti già 50 per giugno per prendersi Bale.
      Per Ribery servono almeno 40 milioni.
      Pastore con 18 milioni non te lo prendi neanche in comproprietà. Poi Zamparini ha già detto che non tratta nessun offerta al di sotto di 50 milioni.
      Il Manchester City ha appena preso Dzeko per 40 milioni. Non credo che lo cedano subito per 10 milioni in meno!!!

      Rispondi
    • eccolo li il mercato facile o da playstation(scusa se te lo dico ma è una delle cose che odio di piu)

      è vero che la tua è solo fantasia…però un po di realtà non guasta vero?! 😆

      pastore a 18 milioni??? ma zamparini a quella cifra non lo darà MAI via…quello se ne aspetta 50 pensa te se lo vende a 18!(da ridere)

      fabbrini 10 milioni (quello dell empoli?)??? sono assurdi

      poi bale (che non fa più il terzino) a 30 milioni non si prenderà mai….almeno x ora…perchè quelli del tottenham a parte che non lo vendono…hanno gia rifiutato offerte da 40 milioni..

      dani alves villa e nomi cosi secondo te lasciano quella macchina perfetta di nome Barcellona??? il primo può darsi (ma sicuramente andrebbe in un altro squadrone) ma il secondo è incedibile! poi Dzeko il city lo ha appena preso x 30 milioni …lo rivende a 30 milioni secondo te? 😐

      Arshavin si è perso…e l unico per cui farei follie è el kun Aguero!

      per il resto aspettiamo e vediamo che succede perchè qua non è ancora successo niente!

      Rispondi
    • Gli esterni di centrocampo non credo servano visto che ormai sembra consolidato il modulo
      4-3-1-2.
      Allora, la difesa va bene, bisognerebbe comprare terzini fluidificanti giovani e fare un mercato intelligente per il futuro:
      -Mamadou Sakho del PSG, terzino sinistro
      -Ebouè o SERGIO RAMOS (MAGARA CE CASCA)per la fascia destra
      -Per il centrocampo io prenderei uno dei giovani talenti dell’Arsenal, davvero molto bravi nel palleggio e nel possesso palla (es. Wilshere, Ramsey)
      -E se non mancano i soldi, per l’attacco Giuseppe Rossi o Aguero

      So che non mi devo illudere, mi andava solo di dire la mia riguardo al mercato xD

      Rispondi
    • da quanto letto e sentito, si.
      ormai il tempo per le offerte è scaduto e non resta che studiarle. dovrebbero impiegarci una settimana o qualcosa di piu per decidere il da farsi!

      Rispondi
      • se aabar (visto il fondo che ha…) ha fatto un offertina minima (per loro) di 150 milioni (o spero di piu…tanto per hobby) non c è molto da pensare 😆 😆 😆

        a parte gli scherzi…spero che angelucci non la spunti…sarabbe vergognoso!

Lascia un commento