J.Baptista : “Non dimenticherò il gol nel Derby”

Rassegna Stampa – Corsport – E’ il primo giocatore che ha fatto le valigie. Julio Baptista ieri è andato a Trigo­ria accompagnato dalla moglie, ha salutato tutti. Era arrivato nell’estate del 2008, ac­compagnato dal fascino di essersi sfilato la maglia dei Galacticos per venire a Roma. E’ costato dieci milioni di euro. Spalletti ridise­gnò la Roma per fargli posto. Lui Totti e Vu­cinic in alcune partite fecero meraviglie. Grande calcio, grande gioca­te. Un mix di tecnica, potenza velocità. L’avvio di Julio Bap­tista fu travolgente, una pri­ma stagione da applausi.

Dopo il primo anno con Spalletti, Julio Baptista ha fa­ticato a trovare spazio. Nella passata stagione poche pre­senza, qualche gol, tanti spez­zoni di partita, magari anche per pochissimi minuti. Adesso va via, lascia la casa all’Eur, Ritenta l’avventura in Spagna, dove ancora ricordano le sue prodezze al Siviglia. Al Ma­laga si apre un nuovo capitolo del romanzo della Bestia. Con questa intervista Julio Bap­tista vuole salutare i tifosi giallorossi, che porterà nel suo cuore.

Dopo due anni e mezzo sta per lasciare la Roma. Con quale stato d’animo?
«Da un lato sono un po’ triste, perché nel­l’ultimo anno per una serie di circostanze ne­gative non sono riuscito a dare il meglio di me. E questo mi dispiace, perché ho sempre cercato di aiutare la squadra».

I tifosi della Roma hanno dimostrato di ap­prezzarla. Come li saluta?
«Vado via con un ricordo bello di loro, del­la loro passione e non dimenticherò mai la lo­ro felicità dopo il mio gol al primo derby».

Quel gol che valse la vittoria nel derby, dif­ficile da dimenticare, vero?
«E’ stata una grande emo­zione, venivamo da un perio­do difficile, i risultati non ar­rivavano. La Lazio come ora era davanti in classifica. Gio­cammo una grande partita. Segnai di testa, ricordo la cur­va sud, i tifosi erano impazzi­ti dalla gioia».

Cosa le mancherà di Roma?
«Gli amici che lascio, la bellezza di una cit­tà straordinaria, dove ho vissuto felice».

Condividi l'articolo:

20 commenti su “J.Baptista : “Non dimenticherò il gol nel Derby””

  1. Sicuramente un ragazzo serio ed educato, come ce ne sono pochi oggi nel mondo del calcio.
    Lo si capisce anche da queste dichiarazioni d’addio.
    Poi come giocatore ha lasciato a desiderare per le aspettative che c’erano al suo arrivo a Roma. Forse doveva giocare con più continuita nell’ultimo anno, ma credo che non sia mai stato quel campione che serve alla Roma per fare il salto di qualità.
    Ciao Julio!!!

    Rispondi
  2. Comlimenti a la dirigenza l’avete vennuto. Se risparmiano 3 milioni de contratto l’anno complimenti, ma ce se rimettono 9 milioni de cartellino. Ndo’ sta’ l’affare? Annatevene….

    Rispondi
  3. Percepiva 4,5 lordi, lo credo che avrà un buon ricordo della Roma, lo avrei pure io. È giusto per il suo curriculum, ma quantomeno “non aggiornato”. Vucinic 4,2 quest’anno. Però Julio almeno è un professionista serio, un bravo ragazzo, sicuramente non è un Julio Cesar Baptisti. 😆

    Rispondi
  4. hai ragione anche tu,forse e’ sopravvalutato,da un punto di vista umano io credo che Baptista in ogni caso avrebbe meritato piu’ rispetto dalla societa’,non e’ un pacco postale che puoi spedire dove vuoi e quando vuoi fregandotene dei contratti(che si scrivono in due)….per il resto sappiamo tutti che e’ venuto a Roma a pochissimo dalla chiusura di mercato solo perche’ era sfumato l’affare mutu(per furtuna visto cosa e’ successo dopo)

    Rispondi
  5. non ho scritto che la Turchia fa schifo,ma Baptista poteva essere a gennaio scorso un giocatore dell’inter,la societa AS Roma non ha voluto,perche’ questa estate avrebbe dovuto trasferirsi al Besiktas che con tutto il rispetto della turchia e’ un squadra del caxo

    Rispondi
    • tra besiktas e malaga forse è meglio il besiktas….cmq per carità ogni opinione è sacrosanta, a mio modo di vedere è uno che vive di rendita da ormai 4/5 anni e che si considera molto piu’ forte di quello che realmente da.i giocatori che il tifoso della roma deve rimpiangere sono i Samuel non questi mangia soldi qua

      Rispondi
  6. molti lo accusano di aver scroccato spipendi alla Roma…se e’ vero che l’inter aveva offerto Burdisso per Baptista e rossella ha detto di no perche’ poi Baptista avrebbe dovuto accettare il Besiktas,con tutto il rispetto per la Turchia ma se guadagnate 3 milioni in Italia cambiereste ?

    Rispondi
    • scusa ma non mi sembra che la tuchia e instanbul facciano cosi schifo, abbiamo l’esempio di matteo ferrari che se la spassa e anche molto bene la;quantomeno se uno prende 6 miliardi l’anno ed è un professionista potrebbe anche accettare di gicoare a calcio invece di fare tribuna a roma

      Rispondi
  7. Baptista lo reputo un signore magari ce ne fossero di piu’ nel mondo del calcio…mi dispiace che non abbia vissuto un bel periodo con la maglia della Roma,ho sempre sperato che potesse esplodere da un momento all’altro…il suo primo anno a Roma in ogni caso e’ stato tra i migliori se non il migliore.

    Rispondi
  8. è vero che baptista ha fatto vincere il derby e la partita contro il torino… forse ha pure messo la fine alla partita contor il bordeaux, ma la sua carriera a roma è andata calando. da un anno non riesce a fare uno stop ed ogni suo contrasto è perso. nel derby gli è andata bene che l’hanno atterrato.
    contro un’altra squadra (recente, ma non ricordo quale) baptista è andato per 5 volte nell’uno vs uno sulla sinistra e ha perso sempre palla. Ogni palla data a lui è una palla persa.
    meglio che se ne sia andato. SI può dire quel che si vuole sulla sua “professionalità” (il modo in cui se ne è andato ecc..), ma di sicuro non è stato un giocatore da grande squadra qui a roma.

    Rispondi
    • Capt purtroppo non tutti i giocatori riescono a dare il meglio anche quando sono visti come riserve…alcuni, soprattutto questo tipo di giocatore brasiliano (guarda Robinho al City…è praticamente fuggito…), ha bisogno di giocare, e molto, per trovare una certa continuità…sono giocatori che non riescono a dare il meglio di sè con una partita ogni tanto…è un difetto, ma è così…poi è normale che non giochi bene… 🙂

      Rispondi
      • Concordo con quello che dici, però se ripercorriamo la storia di Baptista questo suo piccolo difetto lo ha di fatto mostrato con Arsenal e Real Madrid oltre che con noi. Ha fatto bene solo nel Siviglia. Secondo me lui è un equivoco tattico, non ha una posizione in campo, fa di tutto e finisce per farlo male. Mi sembra un pò un Igor Protti, adatto a fare il capocannoniere nel Bari ma che poi si perde in una grande squadra che non gioca esclusivamente per lui.

  9. grande julio,se ne vadano a quel paese quei tifosi ke ti criticano,perchè non solo hai fatto quel gol nel derby ma ricordiamoci anche con il torino con la samp con il bordeux.Vai bestia torna a ruggire a malaga!

    Rispondi
    • se in 3 anni possiamo ricordare 3 partite, forse non era uno che faceva la differenza. Quando se ne vanno diventano tutti fenomeni. Io dico azione di mercato da dimenticare, pagato troppo, sfruttato male e svenduto per risparmiare un pò. Di fatto non ti puoi permettere un panchinaro che ti costa così tanto. A livello umano tutto il rispetto del mondo per non aver mai sollevato una polemica. Gli auguro miglior fortuna mentre a noi auguro una miglior dirigenza…

      Rispondi

Lascia un commento