Calciomercato Roma: l’obiettivo rimane Behrami

Rassegna Stampa | Il Messaggero | L’obiettivo principale della Roma per il mercato di gennaio rimane Valon Behrami, laterale svizzero già accostato ai giallorossi da tempo. Per arrivare al giocatore ora al West Ham bisognerà prima però sfoltire l’ampia rosa.

«Proveremo a fare quello che non ci è riuscito in estate». Più chiaro di così, lunedì, Ranieri non poteva essere: la campagna di rafforzamento invernale della Roma passerà dalle cessioni. Sembra un paradosso ma in realtà non lo è. Il tecnico ha a disposizione una rosa extralarge composta da 29 elementi: 4 portieri, 11 difensori, 7 centrocampisti e 7 attaccanti. Questo vuol dire che ogni gara una squadra intera finisce in tribuna. Anche così si spiega il turnover esasperato che ha portato il tecnico a schierare 24 formazioni diverse in altrettanti gare ufficiali dall’inizio della stagione. Rotazione delle risorse ma anche gestione degli umori dello spogliatoio: questo l’intento di Ranieri e del suo staff. Tentativo che non sempre è riuscito. Non sarà facile il lavoro del ds Pradè che è alle prese con almeno 6 calciatori che da tempo non rientrano nei piani dell’allenatore.

Tra questi merita un capitolo a parte Doni. Da primo a terzo portiere e ora – a causa degli infortuni di Julio Sergio e Lobont – nuovamente titolare. E’ chiaro che una situazione del genere, adesso che il brasiliano ha dimostrato di essersi completamente ristabilito, deve essere assolutamente risolta. Impensabile, infatti, che Doni possa tornare in tribuna ma difficile ipotizzare che possa fare la riserva a Julio Sergio. L’unica via, quindi, rimane quella della cessione. Qualche settimana fa si era fatto avanti l’Aston Villa che negli ultimi giorni ha dovuto lasciare il passo al Malaga. Doni ha inoltrato le sue richieste al club spagnolo e attende una risposta (si parlerebbe di prestito con diritto di riscatto). Lui, in realtà, vorrebbe rimanere nella capitale, forte di un contratto (da 4,1 milioni lordi, esclusi i premi) che lo lega al club giallorosso sino al 2012. Accordo che vanta di una postilla: c’è infatti una carta privata siglata dalle parti che prolunga il matrimonio sino al 2013.A Trigoria, aspettano notizie.

C’è poi la situazione di Baptista. Nella lista dei partenti, l’attaccante è quello ad avere più richieste: Malaga, Aston Villa e West Bromwich. Faranno le valigie anche Okaka (Bari o Bologna), Rosi (il laterale piace ad Udinese, Sampdoria e Bologna), Loria e Antunes (tornerà in Portogallo). A sorpresa, dovrebbero rimanere invece, sia Cicinho (preferito da Ranieri a Rosi) che Burdisso Jr.

Sulla partenza di qualche ‘big’ (Mexes – oramai prossimo alla scadenza del contratto – e Vucinic) c’è il veto della dottoressa Sensi: «A gennaio non ci indeboliremo e non si muoverà nessuno dei nostri campioni».

A giugno, invece, qualcosa probabilmente accadrà. Intanto rimarrà anche Adriano: lo ha dichiarato il calciatore prima della sua partenza per il Brasile, lo hanno ripetuto sia il suo manager Rinaldi che la madre nei giorni scorsi e lo affermerà nuovamente il diretto interessato in una conferenza stampa indetta per oggi, a margine di un progetto sociale che lo vede coinvolto come ideatore e presidente. E in arrivo? Il nome è il solito: Valon Behrami. Lo svizzero ha già dato da questa estate il suo assenso per tornare a Roma (ma attenzione all’Inter e alla Fiorentina): ora si tratta di convincere il club inglese a lasciarlo partire in prestito. E soprattutto, prima c’è da sfoltire quella rosa extralarge.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento