Scheda di John Arne Riise

Jonh Arne Riise

John Arne Riise (Molde, 24 settembre 1980 alto 1,85, peso di 77 kg) è un calciatore norvegese, ala e terzino sinistro del Liverpool e della Nazionale norvegese. Ha un fratello, Bjørn Helge, con cui gioca in nazionale.

Iniziò la carriera in patria con l’Aalesunds F.K., nel cui settore giovanile entrò nel 1995. Nel 1998 passò al Monaco, dove rimase fino al 2001. Giunto al Liverpool per 4 milioni di euro, con gli inglesi ha conquistato la Champions League 2004-2005, battendo in finale a Istanbul il Milan, e la Coppa d’Inghilterra 2006, battendo in finale a Cardiff il West Ham John Arne Riise gioca da terzino sinistro nel Liverpool e all’occorrenza sa cimentarsi anche nel ruolo di ala. Dotato di un potentissimo e preciso tiro dalla distanza, il norvegese si fa spesso valere anche in fase realizzativa. Carattere fumantino Riise si è fatto notare anche fuori dal campo, causa rissa in Nazionale col compagno, ex Roma, John Carew. Per tanti anni è stato il punto di riferimento del Liverpool, col quale ha anche vinto una Champions League; per il suo modo di giocare, potente, aggressivo e per la grinta mostrata in campo, è stato ribattezzato "Thunderbolt". A causa della sua propensione offensiva, Benitez, nell’ultimo anno, gli ha spesso preferito il brasiliano Fabio Aurelio, spostando costantemente Riise in panchina o sull’ala. L’autorete messa a segno dal norvegese nella semifinale di Champions è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il tecnico spagnolo del Liverpool, Rafa Benitez, gli ha infatti dato il benservito, inserendolo nella lista dei cedibili, volontà richiamata anche dall’acquisto di Dossena dall’Udinese.

Da Wikipedia

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Scheda di John Arne Riise”

  1. ahahahahahaha! Non me scorderò mai quella sera, stavo co amici. Vengo a sapè che nel ritiro della norvegia s’è menato co Carew! Dicono che j’ha fatto n’okkio nero 😀 è forte è forte

    Rispondi
  2. a me sto giocatore piace un casino…c’ha na bona coordinazione ed è bravissimo nei tiri in porta lancia certe pezze! ce sta un video su youtube che fà vede le capacità de sto ragazzo…mortacci è popo bravo!finalmente un buon acquisto…detto questo speriamo nel mercato scordiamoci di quel vecchiccio de soros e pensamo ar MERCATO e ovviamente alla maggica!detto questo FORZA ROMA!!!

    Rispondi

Lascia un commento