«Un capitano, c’è solo un capitano…», l’olimpico ritorna ai piedi di Totti


Rassegna Stampa – Il Romanista – Se qualcuno aveva temuto un distacco da parte del pubblico, dopo Napoli, complice la sosta, la serata di ieri ha invece dimostrato che due settimane di “astinenza” sono servite più che mai a ricompattare un’intera tifoseria intorno alla propria squadra. E al proprio Capitano, su tutti. Non è soltanto l’ovazione che lo accoglie al momento della lettura delle formazioni, quando lo speaker ne sottolinea l’ennesimo riconoscimento ricevuto (il Golden Foot, a Montecarlo lunedì scorso). E’ un incitamento continuo, per tutta la durata della partita. «Totti-gol, Tottigol!» chiede in coro la Sud. E dire che il pomeriggio era iniziato quasi in sordina. Com’era prevedibile, i fatti di Genova non potevano non aver lasciato il segno. E come spesso accade, si tenta di chiudere il recinto quando i buoi sono scappati. Me ne accorgo arrivando relativamente presto allo stadio. Sono da poco passate le 18 e mi trovo ai cancelli gialli del pre-filtraggio: al di là della barriera lo spiegamento delle forze di polizia sembra decisamente più consistente del solito. Lo steward è come al solito gentile: controlla il tesserino, guarda il biglietto, verifica la corrispondenza nominativa. Mi fa passare. Il poliziotto alle sue spalle mi chiede di poter controllare la borsa in cui ho il pc portatile. Ci sono gli occhiali, i cavi, le pennette usb. Mi chiede se ho con me eventuali accendini. «No, non fumo». Mi dico che forse, oggi, non ho un aspetto raccomandabile. “Trattamento” analogo tocca però anche ad altri colleghi dietro di me. Mi domando se lo stesso criterio verrà adottato con tutti quelli che entreranno in seguito o sta capitando a noi solo perché, per il momento, non c’è altra gente nei paraggi. Verificherò poi che sarà proprio così. Perché, a meno di creare file interminabili, i controlli torneranno “a campione” e i flussi lasciati scorrere. Ci sapremo dire. Intanto, lo stadio va pian piano affollandosi (parola un po’ grossa, visto che i vari settori, tolta la Sud, quando sono le 20 sono ancora lontani dal riempirsi). C’è il tempo di intonare un coro per Riise, che si affaccia sul campo per saggiare il terreno dopo la pioggia (poca) caduta nel pomeriggio. Ma è quando arriva il momento del riscaldamento della squadra, che la voce dello stadio diventa, come detto, una sola:

«Un capitano, c’è solo un capitano…».

Il pubblico è ovviamente tutto per Francesco.

«Grazie Capitano – recita uno striscione – tutti con te, per difendere la nostra Roma, orgogliosi di essere romani. Giù le mani da Totti»

Anche se l’applauso si estende poi a tutti i giocatori, almeno per la maglietta che indossano: «Bentornati 33» – c’è scritto – un messaggio che saluta il ritorno dei minatori cileni, così nel cuore di David Pizarro, che più volte, in questi lunghi due mesi ed oltre, ha avuto parole di solidarietà per i propri connazionali.

Si parte. La curva c’è. La squadra pure. E che sia più tonica di come fosse apparsa prima della sosta non c’è alcun dubbio. E allora, il pubblico la sostiene. Anche quando spreca occasioni su occasioni. E con Borriello somma pali e traverse. Ma fortunatamente anche il gol. Quando finalmente la mette dentro, poco dopo la mezz’ora, l’urlo dello stadio è quasi liberatorio. Così come sembrerà sciogliersi al gol di Brighi. Ma c’è
ancora da soffrire. E al gol di Rudolf la voce torna per un attimo ad essere soffocata in gola. Per esplodere, definitivamente, al 95°. Ma è storia che conosciamo. L’importante, dopotutto, è essere ripartiti

Condividi l'articolo:

18 commenti su “«Un capitano, c’è solo un capitano…», l’olimpico ritorna ai piedi di Totti”

  1. tutti spariti oh! tutti spariti! eppoi che criticava oggi dice che magari è un caso che avemo giocato male, io mica lo so che partita vedeno certi! er gol era regolare er pallonetto dico

    Rispondi
  2. grande roma
    bisogna vincere sempre
    c e solo un capitano
    peccato se segnava era ankora meglio
    forza roma e forza capitano
    sempre cn te :mrgreen:

    Rispondi
  3. Grazie Capitano ! ogni tanto è un bene che tu non segni gol,perche certi “cervelloni del pallone” ,anche tra le fila di noi tifosi romanisti,a loro dicevo sembra che tu non sia piu’ all’altezza e ne prendono spunto per criticarti e attaccarti.
    Personalmente io sfrutto questi tuoi periodi a secco di gol,come se dice a Roma,pè contacce,per fare la conta di quelli che rimangono fedeli a te in quanto veri romanisti e amanti del calcio.
    Dopo la prestazione che hai fatto ieri sera,i tuoi detrattori hanno fatto un passo indietro…. e non ti dico come torneranno a tuo favore quando depositerai la palla nel sacco … ma tu li conosci bene,Capitano:questi soggetti e voltafaccia sono appena 17 anni che li zittisci !! 😎

    Rispondi
    • Totti ieri non ha giocato male (per molti motivi) ….ma non ha neanche fatto tutto sto partitone che si dice (pure la Roma in generale non ha fatto un partitone….e si vede lontano un miglio che dobbiamo migliorare tanto, tantissimo…)!

      ha fatto 1,2 spunti, un assist per borriello…qualche tiro e poi nulla di chè! non lo dico per contestarlo come sport….ma lo dico perchè sinceramente tutto sto partitone da 7,5/8 in pagella io nn l ho visto (piuttosto evidenzierei la prestazione di Juan)!

      poi il genoa, in casa nostra, non è irresistibile (anche se di questi tempi…)….

      ultima cosa: attaccatemi pure…

      Rispondi
      • Quel che è innegabile, è che Totti ha presa le redini mentali della partita. Ha spinto per quello che può spingere. Mi sono divertito. Anche se, nel adagiarsi nella fascia a cercare secondi e spunti, non si è mai involato alla Cristiano Ronaldo. Anche se ha tirato fuori e se ogni tanto casca come Menez l’anno scorso.
        Ma mi sono divertito e francesco ha giocato una buona partita.
        Potevamo perderla. al di là del palo e della traversa. Ma ho visto attaccare, restare concentrati.
        Taddei se è in forma sarebbe da nazionale Italiana(passaporto?) altro che Pepe.
        Borriello che felicità.
        Lobont è tutto storto..ma se non prende gol…resto in silenzio e aspetto julio.
        Tutti bravi.
        Bentornati 33.

      • Borgodio dazccordo con quello che hai datto…che Totti possa fare di piu non c è dubbio…ma io contrariamente alla maggior parte dei frequentatori del sito non l ho mai visto MALE…ho visto un affinita con Borriello che NON poteva esserci….ho visto che la roma si muoveva MALE..ma che il MALE della roma fossse lui non l ho pensato neanche per un mezzo secondo..quello che ho visto ieri è una roma che si è mossa meglio grazie sopratttutto agli SBOCCHI e al sacrificio che ha offerto l umile TADDEI..ed un affinita con BOrriello che sta migliorando…

      • io ieri invece ho visto una Roma che ha corso leggermente un pò di più del solito (almeno nel primo tempo)e che come al solito c’ha fatto strippà fino alla fine. Idem per Totti che se ieri è stato da 8 in pagella, allora vi siete scordati come giocava qualche anno fa. Aggiungo (e tristemente)che si è sentita poco la mancanza di De Rossi, che per quello che ci fa vedere da un paio d’anni a questa parte può essere sostituito da un brighi qualsiasi. Io non sono uno che si accontenta di una prestazione ogni tanto, sono uno che a parte il 1983 e il 2001 ha sempre rosicato perchè vorrei vedè sta squadra vincere come una GRANDE squadra. Ma si vede che a Roma siamo in pochi a pensarla così

Lascia un commento