La notte si deve dormire…

La ridda di nomi che puntualmente avvolge e travolge il creato giallorosso, è sintomatica di una tradizione antica; tuttavia, gli effetti che oggi produce sullo stato d’animo del tifoso romanista testimoniano una percezione nuova. Vorrei usare il termine disillusione, ma sarebbe eccessivamente polemico. Creare aspettative serve a mantenere viva l’attenzione sull’intero movimento, nell’interesse di tutti. Ma quando travalichi il confine, generi un inutile caos. Alla fine, ti ritrovi a litigare sulle competenze professionali del sig. Pradè, il quale, ovviamente, non sarà mai un bravo dirigente, semplicemente perché non riuscirà mai a portare a Roma tutti i calciatori che ciclicamente vengono accostati ai nostri colori. Eppure, scrutando nei meandri del polverone, scorgo la quadratura del cerchio, molto più vicina di quanto si possa immaginare: la conferma dei giocatori più bravi; una rivalutazione seria delle risorse interne, fatte di giovani promettenti ed atleti sottovalutati; gli acquisti già perfezionati. Se trattieni gente come Brighi, Mexes e Guberti, se riconsideri la posizione di valide alternative quali Antunes, Rosi ed Okaka, se credi davvero nella bontà dell’ingaggio di Adriano e Simplicio, l’unico ruolo dove verosimilmente puoi ancora intervenire con la convinzione di migliorare, resta l’esterno destro di difesa. Ottimi i nomi di Isla, Behrami ed Ebouè. Non occorrono cessioni propedeutiche, nessun tesoretto da riesumare: ne basta uno… A completare l’opera il riscatto di Burdisso ed uno sfoltimento intelligente. Poi, è chiaro, ognuno ha il suo pallino ed è giusto che sia così; il mio, per esempio, risponde al nome di Valdes… Ma prima di accapigliarci per la ciliegina, occorrerebbe prendere coscienza della torta, senza l’obbligo di regalare encomi, per carità, ma evitando di cedere all’inganno secondo cui un buon mercato passa attraverso un elevato numero di transazioni. Niente frenesie, la notte si deve dormire; vale anche per Pradè…

Condividi l'articolo:

11 commenti su “La notte si deve dormire…”

  1. Gerardo io adoro leggere i tuoi articoli… Pradè vuole concludere al più presto le comproprietà perchè poi avrà da fare in Sudafrica…però, la notta porta consiglio…questo intendevi?  (Quota Commento)

    Scusa per il ritardo con cui ti rispondo… Intendevo dire semplicemente che al di là di ciò che può sembrare non è tantissimo quello che ancora resta da fare per completare l’opera di rafforzamento di questa Roma e considerando il tempo ancora a disposizione non vedo la necessità di agire con frenesia al punto tale da passare notti insonni. Io credo che serva ancora un titolare in basso a destra e qualche buon ricambio che teoricamente potremmo anche avere già in casa. Quindi è ancora un po’ presto per non dormirci la notte… Magari intorno alla decina di agosto, se ci sarà ancora qualcosa da sistemare…

    Rispondi
  2. io credo che questo debba essere il nostro anno.. le altre squadre si stanno notevolmente indebolendo…. mi dispiace dirlo, ma gente come cerci, guberti, antunes, faty, rosi, okaka e anche lo stesso simplicio non ci fanno fare nessun salto di qualità. Sono convinvto che il nostro mercato non sia ancora iniziato… Dopo Adriano arriveranno altri giocatori forti…

    Rispondi
  3. MA GUARDATE CHE SONO GLI SCRITORI AD ILLUDERE CON 300 NOMI, NESSUN ELEMENTO DELLA SOCIETà è ANDATO IN TV A DIRE CHE PRENDEVAMO QUESTO O QUELLO.. I NOMI TIRATI FUORI SONO 300 PERCHè CHI SCRIVE DEVE FAR NOTIZIA, LA SOCIETà NON CI HA PROMESSO PROPRIO NIENTE. QUINDI SE NON ARRIVA NIENTE I MILLANTATORI SONO GLI SCRITTORI, NON PRADè, ROSELLA O LA ROMA.. ATTENZIONE, SVEGLIAMOCI..!!

    Rispondi
  4. Secondo me oltre all’esterno destro basso serve anche quello alto (non credo che Taddei sia in grado di coprirci decentemente in quel ruolo) e Guberti e Cerci non hanno la maturità da Champions. Per il resto sono complessivamente d’accordo

    Rispondi
  5. Vogliamo parlare di Baptista? L’inter l’aveva preso ma se ne è fatto più niente perchè ha tirato troppo il prezzo… come al solito

    Rispondi
  6. tenere guberti e antunes, io nn li considero atti da grande dirigente…nn vendere mexes che rischi di perdere a pametro zero l’anno prossimo nemmeno…se non riesci a vendere baptista, doni, e cicinho qualcosa non torna….cioè se tieni tutti lo si può leggere come volontà di confermare tutti ma anche come incapacità di venderli…e secondo me è più la seconda

    Rispondi
  7. Gerardo io adoro leggere i tuoi articoli… 😆
    Pradè vuole concludere al più presto le comproprietà perchè poi avrà da fare in Sudafrica…però, la notta porta consiglio…questo intendevi?

    Rispondi

Lascia un commento