La stampa inglese: “Manchester riduce i giallorossi in rovina”

Cristiano Ronaldo e Rooney ieri autori dei gol in Roma-ManchesterLONDRA, 2 aprile – Due gol per conquistare Roma, archiviando in anticipo la pratica, e proiettarsi alla semifinale contro il Barcellona: il Manchester United all’Olimpico ha legittimato i giudizi di chi vede nella squadra di Sir Alex Ferguson la favorita della Champions League.

L’EUFORIA – Commenti trionfalistici della stampa britannica all’indomani del successo dei Red Devils contro i giallorossi di Luciano Spalletti. Una vittoria netta, limpida, meritata che vale più di un’ipoteca sulla qualificazione. «Lo United riduce la Roma in rovina», titola il Times che incorona Cristiano Ronaldo, autore del primo gol inglese, e finalmente decisivo anche nelle gare che contano. «È stato Ronaldo l’eroe della serata, il cui coraggio e la voglia di mettere la testa dove molte altre non ali non avrebbero avuto il coraggio di mettere neppure un piede lo pone ad un altro livello rispetto ai suoi contemporanei», ha commentato l’autorevole quotidiano ricordando i 36 gol del portoghese (sette in Europa, capocannoniere).

L’ALTRO PROTAGONISTA –  « Rooney porta lo United verso la semifinale», l’apertura del Guardian, che ha elogiato la solidità difensiva dello United grazie alla quale «è già calato il sipario sul quarto di finale». «Il calcio italiano sta soffrendo una crisi di identità, disturbato dal fatto di essere stato spodestato da una posizione che un tempo era sua», ha commentato il Guardian.

SENZA PIETÀ – Non si dovrà dunque attendere il ritorno dell’Old Trafford per conoscere la prossima semifinalista, assicura il Daily Telegraph, che titola: «Roma non è stata costruita in un giorno ma è stata distrutta in una sera». Ne è convinto anche Ronaldo che dalle colonne del Sun (titolo: «I conquistatori romani») ha assicurato: «Ora l’Europa non ci fermerà più». La maiuscola prestazione del portoghese («Coraggioso e un pò pazzo», secondo il Times) viene celebrata anche dal Mirror («È venuto, ha volato, ha conquistato»), mentre il Daily Mail ironizza sullo spogliarello al Circo Massimo promesso da Sabrina Ferilli in caso di vittoria della Champions: «L’attrice italiana dovrà aspettare ancora un altro anno con i vestiti indosso».

Dal corriere dello sport

Condividi l'articolo: