La Roma ha preso Coric, 12 milioni alla Dinamo Zagabria

Leggo, F. Balzani

Il nuovo Modric. Cosa lo chiamano in patria, anche se c’é sempre dal diffidare quando i paragoni sono cosa importanti. Ma non é stato solo questo a convincere Monchi a puntare dritto su Ante Coric, centrocampista croato classe ’97 della Dinamo Zagabria che il prossimo anno dovrebbe vestire la maglia della Roma. L’affare é nato a gennaio, quando perಠla Roma – causa i vincoli del Fair Play finanziario – non poteva ufficializzare l’offerta da 12 milioni. Una cifra che é bastata per convincere la Dinamo a cederlo in estate e a bruciare sul tempo la concorrenza proprio come avvenne per Under lo scorso anno.

Un affare alla Monchi quindi. Ma chi é Coric? A poco pi๠di 20 anni il croato ha già  all’attivo 157 presenze e 31 reti con la Dinamo (di cui 8 in Champions) e 4 nella Nazionale maggiore di Dalic, con forti speranze di partecipare al Mondiale in Russia. Spesso impiegato dietro le punte, Coric (alto 1,72) ha vissuto esperienze anche come esterno e soprattutto come regista davanti alla difesa. Il ruolo che Di Francesco ha studiato per lui per dare qualità  a un centrocampo (quasi) tutto muscoli. La sua abilità  principale é senza dubbio la facilità  con cui riesce a disorientare l’avversario e a saltare l’uomo nello stretto, ma pure la visione di gioco. L’affare Coric non esclude necessariamente quello per Cristante, soprattutto se dovesse partire uno tra Strootman e Nainggolan.

Condividi l'articolo:

16 commenti su “La Roma ha preso Coric, 12 milioni alla Dinamo Zagabria”

  1. non sarò mai contro l’acquisto di giovani quotati, questo è certo.
    cessioni illustri mi sembrano difficili in quanto a parte allison non abbiamo al momento giocatori top, l’ultimo era salah che è stato svenduto.
    inoltre sono abbastanza convinto che allison partirà, è il solo che può far fare cassa alla società.

    Rispondi
  2. col barca così:
    allison
    florenzi manolas fazio kolarov
    de rossi strootman
    gerson naingollan pellegrini
    dzeko

    de rossi e strootman davanti alla difesa, gerson naingollan e pellegrini a centrocampo. squadra cortissima e pellegrini che raddoppia costantemente su messi insieme a kolarov.
    naingollan e gerson con qualche licenza offensiva in più.
    in più distribuzione di santini per scongiurare la goleada quasi certa

    Rispondi
    • Prima abbiamo il Bologna, Ale.
      Non so come la vedi tu ,ma considerata la buona prova di Patrick Schick contro la Cina, condita da goal ed assist, io lo schiererei titolare assieme a Dzeko contro gli scaligeri.

      Rispondi
      • io lo metterei addirittura al posto di dzeko contro il bologna, così facciamo rifiatare il bosniaco per il barcellona

  3. Sembra un giovane di buona prospettiva. Ma io continuo a dire che bisogna tornare a dare spazio agli italiani. Sia in ottica di prima squadra ma finanche alle giovanili. Anche perché la crisi della nazionale italiana e del calcio italiano nasce da lì. Si dovrebbe tornare a prima della sentenza Bosman. Ovvero al max 3 stranieri in campo.

    Rispondi
    • Ciao Rebel. Le nuove regole UEFA sulle rose hanno portato più italiani nelle rose. Poca roba ma è stato un miglioramento.
      Ma la riforma più importante è quella che non abbiamo ancora fatto e che invece è realtà in altri paesi da 20 anni (Spagna) o 10 anni (Germania), ovvero l’istituzione di seconde squadre. Ma si sa in Italia non copiamo mai le cose che funzionano all’estero. Meglio mantenere lo status quo dove ognuno difende il suo orticello.

      Rispondi
    • Verissimo down!!!!

      Talisca è un gran bel giocatore!!!! Fisico, tecnica, cazzimma, grande tiro, bravo di testa… Un bombardiere vero e proprio!!!

      Coric, talisca è kovacic e sto a centrocampo ahag

      Rispondi
      • Non per fare l’uccello del malaugurio (spero anch’io ovviamente che arrivino giocatori forti) ma ho l’impressione che quando ci sono indiscrezioni diversi mesi prima dell’acquisto reale, raramente la cosa si concretizza. Per esempio, mi pare che l’acquisto di Under sia avvenuto molto più in sordina e quasi senza anticipazioni, e temo che questa sia una sorta di prassi consolidata, ma ho la speranza che utenti con più memoria della mia mi smentiscano!

      • Ma infatti VAL io ancora ho dubbi che si concretizzi Coric, figurarsi Talisca, che a quanto mi risulta è pesantemente nell’orbita di Mourinho, con dichiarazioni del giocatore pro MU.

      • Eppure anche voci così fumose e poco autorevoli bastano per dare adito a giudizi sull’incompetenza futura di Monchi. Ma forse è un bene che sia così: ricordo ancora con terrore che l’ultima campagna acquisti che ha trovato un assenso unanime tra i tifosi fu quella nella quale fu acquistato Iturbe ! (Lo dico per sdrammatizzare🤣)

      • Sai VAL, credo che la cosa migliore sia sempre puntare sulla qualità.
        Difficilmente si fanno errori pesanti.
        Iturbe era tecnicamente limitato, quello è stato il limite di quell’operazione oltre all’esborso economico spropositato.

    • Davvero Downunder.
      Stavo scrivendo per dire che, delle due una: o sei un collaboratore di Monchi sotto mentite spoglie, oppure sono i giornalisti che traggono spunto dai tuoi post per le loro indiscrezioni di mercato.
      Tra l’altro “Fanatik”, principale fonte di notizie per il calciomercato in Turchia, dà l’affare ormai per fatto.
      Io ho qualche dubbio in proposito. Anche Kessie era già nostro a Febbraio.
      A mio modesto avviso tra Coric e Talisca potrà arrivarne al massimo uno.
      Coric è più economico, più giovane e con maggior potenziale inespresso, ma dipendesse da me opterei tutta la vita X Talisca.
      Quest’ultimo è infatti un giocatore già pronto, subito i grado di spostare gli equilibri delle partite, mentre Coric rappresenterebbe più un investimento in prospettiva.
      Inoltre di Talisca, oltre alle doti atletiche ed a quelle tecniche, mi piace molto l’attitudine e la grinta che mostra in campo.
      Non mi stupirei se, nell’idea di Monchi, rallresenti il candidato ideale x prendere il posto di Radja come trequartista in un 4231.

      Rispondi
      • Senza contare che in estate siamo stati vicini pure a Lucas Alario 😜
        Comunque per farti cosa gradita ne sparo un’altra, su un tuo pupillo, chissà che ci legga qualche giornalaio.
        Come ala destra vedrei bene pure Inaki Williams e volendo esagerare pure Leon Bailey 😬

Lascia un commento