Infortuni sul campo da calcio: tutti i numeri

Totti
Totti

Calcio e infortunio sono due parole che molto spesso si incontrano nella stessa frase. Lo sport pi๠amato d’Italia é anche al centro di numerose notizie che riguardano infortuni pi๠o meno gravi dei professionisti quanto degli amatori. Chi gioca a calcio, soprattutto a livello professionale, incontra molto frequentemente nella sua carriera diversi momenti di stop: alcuni passeggeri, altri invece con un decorso pi๠lungo e complesso, tanto da avere anche il potere di stroncare una carriera sul pi๠bello come ben illustrato dall’infografica di 888sport.

Gli arti inferiori e i piedi sono le parti del corpo su cui si concentrano la maggior parte degli incidenti dei giocatori di calcio. Le lesioni alle gambe o ai piedi sono tra le pi๠comuni, sia in fase di allenamento che in fase di gioco. A destare molti problemi ci sono le caviglie, assieme ai piedi. Le estremità  inferiori dei calciatori sono sottoposte ad un estremo livello di stress: si stima che un giocatore professionista della Serie A in una settimana percorra correndo tra i 26 e i 36 km, non proprio una passeggiata nonostante il loro allenamento.

Le ginocchia sono uno dei punti pi๠delicati per un giocatore: le lesioni LCA e LCM rappresentano un buon 25% degli infortuni riscontrati. Anche la testa é una delle parti del corpo che spesso viene coinvolta in incidenti, con un 2/3% di commozioni celebrali dovute a collisioni sul campo da gioco o in allenamento.

A questi infortuni si aggiungono altre problematiche comuni come la lussazione della spalla e lo strappo inguinale, oltre alle ernie addominali, alle distorsioni dei legamenti e agli affaticamenti di tendini e polpacci. I giocatori pi๠fortunati ovvero quelli coinvolti in infortuni di lieve entità  se la cavano in pochi minuti o in poche ore. Gli altri devono affrontare qualche giorno di stop dal campionato. I pi๠gravi invece si dovranno arrendere ad un decorso pi๠lungo che puಠspaziare da uno a sei mesi a seconda del danno subito.

I professionisti devono prestare particolare attenzione non solo in allenamento e in partita, ma anche durante il tempo libero. Sono state diverse le notizie degli ultimi tempi che hanno dimostrato come anche fuori dall’area di gioco possano accadere infortuni in grado di cambiare le sorti di una partita o di un’intera stagione. I pi๠sfortunati poi, per un infortunio dal lungo decorso, hanno perfino dovuto dire addio ad una brillante carriera sportiva.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento