Di Francesco cambia poco in vista del Torino

Corriere della Sera, L. Valdiserri

Si sono conosciuti a Empoli, quando Eusebio Di Francesco era un ragazzo che sognava di fare il grande salto e Walter Mazzarri chiudeva una carriera dove avrebbe potuto, per qualità  tecniche, fare molto di pià¹. Questa sera perà², nell’anticipo delle 20.45 all’Olimpico, non c’é spazio per l’amarcord. La Roma deve vincere per restare al terzo posto. Solo dopo potrà  pensare alla Champions: marteda incontrerà  lo Shakhtar Donetsk nel ritorno degli ottavi di finale e dovrà  recuperare l’1-2 dell’andata. Il Torino esce dalla sconfitta contro il Verona che ha fatto infuriare i tifosi granata. C’é bisogno di un risultato positivo per dare un senso al finale di stagione. In tanti si giocano il futuro. Mazzarri vanta tre vittorie nei tre precedenti e due di queste sono state vere e proprie disfatte per Di Francesco: Napoli-Lecce 4-2 (3 dicembre 2011), Sassuolo-Inter 0-7 (22 settembre 2013) e Inter-Sassuolo 7-0 (14 settembre 2014). Ma questo é il passato e il presente dice che la Roma ha 17 punti pi๠dell’avversario.

Dzeko e Fazio sono squalificati: li sostituiranno Schick e Juan Jesus. L’altro cambio potrebbe essere El Shaarawy per Perotti. Possibile ma non probabile che Gerson dia un turno di riposo a Strootman. Il 20 dicembre scorso, cambiando tutta la squadra, Di Francesco fece eliminare la Roma dalla Coppa Italia proprio per mano del Torino, allenato all’epoca da Mihajlovic. Questa sera non replicherà : «Mi sono pentito di quelle scelte. Schick sarà  sicuramente titolare perchà© Defrel ha qualche problemino da smaltire e non l’ho convocato. L’unico attaccante che ho a disposizione é Patrik». Il Torino é senza Burdisso (squalifica), Ljajic e Obi (problemi muscolari, ma il serbo é ormai un caso). Niang é stato operato al setto nasale ma sarà  a disposizione con una maschera protettiva. «Vediamo come reagisce», ha detto Mazzarri, con cui il franco-senegalese é rinato, segnando 3 dei suoi 4 gol stagionali. Il peso dell’attacco, ancora una volta, poggerà  su Belotti: Â«àˆ molto motivato, voglio vedere risposte da lui e da tutti. Voglio un Torino tosto che dia fastidio anche alle grandi»

Condividi l'articolo:

39 commenti su “Di Francesco cambia poco in vista del Torino”

  1. mano a mano…ci stanno escludendo da tutto……poi,… hai voglia di prendertela con <<gorzio…….

    spero solo di leggervi ancora, cari amici miei.

    Rispondi
  2. Eh sì, monetina o rigori, cambia poco quanto a etica sportiva: la svolta sarebbe la ripetizione della partita, come la finale agli Europei contro la Jugoslavia.
    Mi rendo la necessità di concludere in tempi brevi, ma se pensiamo a quanti titoli si assegnano ai rigori, parliamo di un vero scandalo, ma i vertici Uefa e Fifa hanno altro cui pensare
    Comunque ricordo quella partita con i polacchi, che seguimmo su un 14 pollici autorizzato in banca, da un capoufficio laziale

    Rispondi
  3. per la mia vetusta esperienza, caro Ave, posso mio malgrado raccontarti di un 1 aprile 1970,…semifinale di andata di Coppa delle Coppe……Roma-Gornik Zabrze finita poi 1-1…
    (si, proprio quella in cui al ritorno il gol di Scaratti del 2-2 non valeva doppio…..quella dello spareggio di Strasburgo con l’ infausta monetina che mandò i polacchi alla finale di Vienna contro il Manchester City……in quella Strasburgo franco tedesca di cui qui nel sito Cucs ed io siamo i testimoni OCULARI).
    Ebbene, in quel primo aprile ricordo vagamente che i cancelli della Sud dovevano aprire alle 18…….alle 17 c’era talmente tanta folla giallorossa che la Roma decise di aprire in anticipo, onde evitare incidenti…..
    Quel biglietto mi costò..(meglio…costò a mio padre..) l’ ingente somma di lire mille…che ti assicuro anche all’ epoca era poco più di una sciocchezza…….
    Spettatori……mi pare più di 70.000……
    …nessun appello alla tifoseria giallorossa…
    ..eppure fummo davvero tanti…

    così…per dire.

    Rispondi
  4. @@@ Roma-Colonia 2-0
    Iorio-Falcao
    non c’è stato bisogno di nessun appello…

    80 mila spettatori dalle prime ore del mattino davanti allo stadio, ad aspettare l’apertura dei cancelli!
    …poi si scatenò l’inferno!!! @@@

    *** al mio via scatenate l’inferno (dal Gladiatore) è una frase ripresa da Noi! ***
    fummo i primi a scatenarlo!

    una Sud spaventosa, lo stadio che l’ha seguita e al due a zero con la qualificazione in tasca…fu l’apoteosi, la follia, fu il sentirsi Fiero di essere Romanista e di vivere momenti così!

    Non si vinceva nulla, era solo una qualificazione, ma alla fine della partita Il Presidente disse :” ora Littbarski (giocatore che pare ci interessasse) sa cosa vuol dire giocare nella Roma!

    Rispondi
  5. @@@ io mi auguro solamente che quando gioca Becker, i maggiori club europei guardino in tv, documentari sulla natura…@@@

    *** noi tifosi siamo preoccupati per questa estate
    …Cagnotto al posto delle pupille c’ha i $***

    Rispondi
  6. @@@ e non dimentichiamo caro attilio, che quelli che ora chiamano “distinti”, in realtà sono la curva.
    Dopo i mondiali del 90, gli “scienziati” si inventarono questa stratagemma.

    Morale “una volta la Curva Sud andava dalla Tevere non numerata alla Monte Mario
    -quindi meno posti in curva per i ragazzi
    -e quelli della non numerata con l’aumento dei prezzi, sono passati ai distinti
    dove la gente è molto silenziosa

    Solo a Roma poteva succedere e per fortuna che l’Olimpico è del C.O.N.I.
    dovrebbe essere uno stadio gioiello…
    vetro acciaio, visibilità ridotta causa lontananza e quando piovi ti inzuppi se stai nelle prime file
    poi uno cambia posto, si siede sulle scale e ti multano…

    Le due non numerate diventavano “distinti”
    e le curve rimanevano così com’erano
    ci voleva tanto?

    Ah dimenticavo, uno stadio costruito intorno alla Tribuna Tevere, che è stata rialzata solamente…

    Rispondi
  7. Lory se Karsdorp non si fosse rotto la transizione di Florenzi da terzino ad esterno (il suo ruolo naturale) sarebbe già avvenuta.
    Poi si può discutere all’infinito se come esterno Alessandro potrebbe fare o meno il titolare nella Roma. Di sicuro lo sarebbe stato fino a febbraio visto che Under non era ancora sbocciato.

    Rispondi
  8. La gazza ha dato 6,5 ad Allison 😳.
    Ma chi è quell’incompetente che dà i voti?
    Non ha sbagliato nulla e la sola parata su Falque era da 8.

    Rispondi
  9. VORREI far notare un elemento che è stato fondamentale ieri, ma che durante l’anno nn c’è stato, cioè il centrocampo: goal di de rossi, pellegrini e due assist di radja.

    Durante l’anno è mancato proprio questo, cioè l’apporto del centrocampo.

    Noi parliamo e ci riempiamo la bocca di salah, ma il vero limite di questa roma, quest’anno è stato un centrocampo che ha creato nulla.

    IN ESTATE vorrei regista e mezz’ala tecnica, gente capace di inventare.

    Rispondi
  10. due assist per Radja e uno per Florenzi che continuo a reputare un pessimo terzino, ma la colpa non é neanche sua se non abbiamo terzini sani ed affidabili. Da centrocampista o esterno d’attacco farebbe moooolto meglio.
    ieri hanno segnato due centrocampisti e un difensore, male i nostri attaccanti poco serviti e troppo isolati.
    Malissimo El Sharawi, peccato non dia quella stessa intensità che da Under sulla destra.
    Soffriamo sempre dal lato destro, e abbiamo pochi creatori di gioco, smarcatori….
    Allison é uno dei migliori portieri in giro, ricorda sempre i migliori portieri al mondo.
    Martedi? vedremo come ci arrivano fisicamente e mentalmente.

    Rispondi
      • ciao peter. continuo a dire che se florenzi nn gioca terzino, nn gioca da nessuna parte nella roma.

        è un buon terzino, che quando gli va di giocare ti sforna l’assist vincente come nelle ultime due partite.

        ha 26-27 anni florenzi, sono da quando ne ha 20 che si fanno questi ragionamenti. Sono 4 anni che gioca terzino, metà carriera praticamente, quindi il suo ruolo è questo.

      • Se il prossimo anno arrivasse pure Mukiele, avremo sistemato il ruolo di terzino destro e Florenzi andrebbe a fare il ruolo che più gli piace ovvero l’esterno offensivo.
        Ovvio che vista la concorrenza si farebbe un po’ di panca.

  11. Buona vittoria ieri sera ma per martedì non mi sbilancio, troppi brutti ricordi e troppe illusioni svanite nelle nostre partite di Coppa. Se passeremo faremo una grande impresa quasi storica.

    Piuttosto, tra il serio e il faceto, mi è venuta una specie di immagine di Monchi seduto alla sua scrivania con carta e penna che si sta già fregando le mani a fissare la cifra (alta) alla quale venderà a luglio il buon Alisson al miglior offerente.
    Evvai così, mister curatore! Te ricrescessero i capelli se ne fai una bona!

    Rispondi
  12. Confermo la noia mortale e la preoccupazione per il primo tempo . Alison bravissimo ma c’è l’abbiamo ed è giusto godercelo. Secondo tempo più veloce e finalmente si sfruttano le tremila punizioni e angoli che otteniamo. Per lo shaktar serve di più serve velocità di pensiero tecnica grinta e cattiveria. Serve lo dzeko di Napoli e il Radja guerriero dello scorso anno, lo strootman più preciso. Massima attenzione alle ripartenza perché i tre nanetti e il centravanti in campo aperto nn ti perdonano e ce ne siamo già accorti all’andata, insomma serve una grande partita stile Chelsea.

    Rispondi
  13. Buongiorno a tutti.
    La partita di ieri ha mostrato le ormai note difficoltà della Roma ad attaccare una squadra arroccata in difesa, pronta a ripartire in contropiede.
    Il piano di Mazzarri era ampiamente annunciato e per oltre un tempo ci ha messo in difficoltà.
    Oltre alla difficoltà nel trovare la via del gol in mezzo a quella selva granata abbiamo faticato a contenere le ripartenze di Iago Falque, giocatore che per rapidità di movimenti e qualità nella gestione della palla risulta particolarmente indigesto ad uno come Kolarov che non è mai stato un mostro di rapidità e reattività, limite che con l’età non si è certo attenuato.
    Invero non siamo gli unici ad avere difficoltà nell’affrontare squadre bloccate in difesa.
    Anche la squadra più brava del campionato a crearsi occasioni da gol è stata fermata così in casa sia da noi che dalla rubentus.
    Alla fine però, dalla corposa mole di palle al centro concesse dai granata è scaturita la palla gol nitida sfruttata da Kostas che ha cambiato la partita.
    Per come ama giocare nin credo che lo Shaktar venga a Roma per chiudersi in difesa è difendere lo zero a zero che li qualificherebbbe.
    Non mi risulta abbiano mai giocato così ed anche l’organico, molto tecnico e poco fisico, mi sembra poco adatto ad un assetto catenacciaro.
    Sarà quindi a mio avviso una partita aperta tipo quella col Chelsea…… speriamo finisca nella stessa maniera.

    Venendo alle prestazioni dei singoli col Toro, bene il solito Alisson ed i due centrali difensivi. Bene la catena di destra con Under-Flore che hanno creato molto è concesso poco, meno quella di sinistra dove Kolarov è apparso in grandi difficoltà contro Iago Falque ed El Sha, pur apprezzabile nell’impegno mostrato coi ripieghi difensivi, appariva in giornata decisamente no.
    Decisivi Manolas, DDR e Radja, il quale, una volta avanzato vicino a Schick è divenuto mortifero in zona assist.
    Forse è un caso che si tratti dei 3 più strettamente legati ad Astori, ma forse no.
    Molto bene Pellegrini nell’azione del terzo gol dove innesca la ripartenza per poi finalizzare con puntualità è freddezza. Un paradigma di centrocampista box to box.
    Da non sottovalutare l’apporto di sostanza che Kevin sta costantemente fornendo nelle ultime uscite.
    Quanto, infine, a Schick, lo stesso ha alternato cose buone ad altre meno.
    Non sembra l’ideale per attaccare una difesa fisica ed arroccata come quella del Toro, ma qualche tentativo di guizzo tecnico c’è stato e la sensazione è che possa a breve emergere con le sue indubbie doti. Servirà un po’ di pazienza, ma per lo Shaktar servirà il miglior Dzeko.

    Rispondi
  14. Ieri abbiamo avuto la conferma che con le squadre che pressano il nostro portatore di palla (ieri Daniele), andiamo puntualmente in crisi, visto che ad impostare ci pensano i nostri centrali (ieri Manolas con i suoi piedoni quadrati).
    Se avessimo un’altro centrocampista coi piedi buoni che si abbassasse magari potremo uscire più agevolmente dal pressing avversario, ma nè Radja nè Kevin hanno queste caratteristiche.

    Rispondi
  15. @@@ a Cagnotto interessano i $
    La Roma ed i tifosi, sono l’ ultimo dei suoi problemi.
    Ricordo che anni fa, dovevi fare la fila per partite come questa per prendere i biglietti e c’era il tutto esaurito 15 giorni prima…
    Come minimo!

    Rispondi
  16. O.T. notizia di servizio-delucidazioni
    Ieri sera al termine della partita, ho sentito il telecronista che diceva che la squadra si tratteneva in campo, per parlare con i tifosi in vista della partita di c.l.

    Cosa è successo?
    Qualcuno sa qualcosa in proposito?
    Incoraggiamento da entrambi le parti?
    Grazie.

    Buongiorno a tutti.

    Rispondi
    • Ciao Ave,
      a quanto ne so a fine partita è stato trasmesso un video che invitava il pubblico a presentarsi in massa a sostenere la squadra per la sfida contro lo Shaktar, e la squadra-compreso lo squalificato Dzeko- è rimasta a centrocampo durante la proiezione.
      Anche Di Francesco, in seguito, ha chiesto esplicitamente questo appoggio durante le interviste (aggiungendo, come già fatto in passato, la frase:”Ma dobbiamo essere noi bravi ad accendere il tifo”).

      Rispondi
      • Proprio così.

        Anche se , magari, con biglietti di ingresso che non costassero 40€ per le curve, 50€ i distinti, 90 e 100 € le due tribune, di appelli di tal tipo se ne potrebbe fare anche a meno.

        Sempre e comunque FORZA ROMA.

      • @@@ grazie Val, qualcosa avevo intuito, ma poi non visto più.
        Martedì servirà l’apporto di tutti, gara tosta.
        Ci giochiamo una fetta di futuro.
        Daje DiFra e Daje Ragazzi! @@@

        Molto bello all’inizio, la proiezione sui maxi schermi dei momenti trascorsi da Davide Astori con la Maglia Giallorossa.
        Una persona veramente sempre sorridente e per bene.
        Grave perdita e morte assurda.

        Ciao Val buona giornata e…
        FORZA ROMA SEMPRE!

      • @attilio IV: concordo, prezzi scandalosi
        e poi il pubblico romano non ha bisogno di questi inviti

  17. Buoni i tre punti.

    Primo tempo giocato senza grinta e determinazione : parevano svogliati e con la testa altrove.

    Nel secondo tempo c’è un riscatto a livello di prestazione individuale/personale e collettiva.

    Martedì,però,servirà ben altro…

    Rispondi
  18. Sì Lupacchiotto 23:35, possiamo, e dobbiamo farcela con gli ucraini; le cornacchie formellesi sono altro.
    Primo tempo incolore e preoccupante, con il solito, superbo Alisson, e De Rossi e Florenzi incoraggianti, promettenti e sbocciati nella ripresa. Credo, però, che lo Shakhtar sia ben altra pasta di questo Toro e rischieremmo troppo lasciandogli un tempo.
    Ho sentito che DiFra ha avvertito questo improponibile ritardo a entrare in azione e prenderà adeguate contromisure: d’altro canto non si può giocare solo un’ora, o cominciare a giocare dopo un’ora.
    Facciamo pace con il cervello e con i muscoli ponendo questi al comando di quello, come già a Napoli: facciamolo anche martedì all’Olimpico.
    SempreForzaMagicaRoma..

    Rispondi
  19. Primo tempo bruttino, secondo molto meglio.
    Nell’insieme buona prestazione ma la manovra nonostante siamo a Marzo sembra ancora poco fluida, a meno che la squadra avversaria non si apra come il Toro dopo aver incassato gol. Schick nell insieme una prestazione da 6, l’impegno e la voglia ce la mette, basta un gol per avere un po piu di fiducia, il ragazzo ha colpi e si vede.
    El Sharaawy oggi impalpabile.
    Ora sotto con lo Shaktar, possiamo farcela martedi.
    Forza ROma!

    Rispondi
  20. @@@ primo tempo brutto
    secondo 3-0
    dovevamo vincere, abbiamo vinto
    fine delle trasmissioni @@@

    p.s.
    tripletta della ROMA e come promesso…tripletta di under 😃😌😄☺!

    Notte a tutti
    FORZA ROMA SEMPRE!

    Rispondi
  21. 1 tempo bruttissimo
    secondo migliore e la Roma ha portato a casa i 3 punti
    godiamoci questa vittoria e pensiamo allo Shaktar
    senza sparare minchiate su Shick

    Rispondi
  22. @@@ under, figuriamoci se io getto la croce addosso a DiFra, di cui sono un sostenitore ed ho sempre caldeggiato la sua venuta.
    Allenatore giovane, con idee sul come far giocare la squadra, basta seguirlo è il nostro futuro.
    Ha lavorato bene su Gerson, altrettanto con te😃 e piano piano lo farà anche con Schick.
    Questo però non vuol dire non sottolineare se ci sono dei passaggi a vuoto.
    Con il Toro in coppa per me c’è stato e poteva essere evitato
    Alla coppa ci tenevo, se vuoi vincere da qualche parte dovrai pur cominciare.
    Mi sembrava un obiettivo alla nostra portata.
    Alla fine ci siamo ritrovati fuori da coppa e campionato.
    Ma sempre Forza Eusebio
    e Forza Ragazzi per questa sera

    Ciao Under un saluto
    e più tardi, cerca di fare uno dei tuoi soliti tiri, che gonfiano la rete😃😅😄

    Rispondi
    • ciao ave. ancche difra si è ravveduto sul suo errore di cambiare tutta la squadra contro il torino in coppa italia.

      SPero che stasera la roma dia il meglio come ha fatto contro il napoli!!!

      Rispondi
    • Mi sembrano tutte notizie prive di fondamento.

      Torreira ha una clasuola di 24 o 27mln, molto bassa per il suo reale valore.

      Alla roma serve un giocatore tecnico, uno che sappia far viaggiare il pallone, che sappia innescare l’azione offensiva con una giocata… quello che era paredes ( vero neo vero della campagna acquisti scorsa ).

      Poi una mezz’ala tecnica e l’altro puo essere radja.

      Serve tecnica e vitalità a centrocampo oltre che dinamismo.

      Rispondi
      • Caro Lory, normalmente avresti ragione, però, come riferito dall’attento downunder, questa notizia mi era stata anticipata qualche giorno fa via Genova da un collega in stretti rapporti con alcuni dirigenti blucerchiati.
        Il fatto che ora anche i giornalisti diano per fatto l’affare lo prendo come una conferma.
        Da quel che mi è stato riferito la clausola ammontava a 25, ma il Napoli avrebbe addirittura offerto una cifra superiore di circa 30 pur di anticipare la concorrenza ed il giocatore, una volta ricevuta la conferma che Sarri resterà a Napoli, pare abbia accettato entusiasticamente il trasferimento.
        Pare che prenderà il posto di diawara il quale, dopo un inizio promettente, continua a non convincere.

  23. …caro Eusebio, dovevi fare così anche in coppa
    anche se dopo avremmo incontrato la juve
    non andava snobbata, per crescere devi puntare a vincere anche la “coppa del nonno!”
    grave errore, anche perchè ora dici che non vuoi che i giocatori non pensino alla c.l., ma si concentrino sul Toro.
    Speriamo serva da esperienza!

    Rispondi
    • Col senno di poi …..
      AVE, io penso che se avessimo giocato con i titolari in Coppa Italia forse saremo usciti ugualmente.
      E magari poi tutti a dire che di era perso con la Juve perché non avevamo fatto riposare i titolari!
      A posteriori Eusebio ha ammesso che non avrebbe rifatto col Torino un turnover massiccio e che fu un errore ma non diamogli ora la croce sopra.
      La partita coi gobbi poteva farci svoltare quindi quel turnover fu una mossa condivisibile.

      Rispondi

Lascia un commento