Roma-Torino, Florenzi e Kolarov dal primo minuto

Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli

Gli occhiali scuri, come l’amico Bernardeschi accanto a lui. La vigilia di Roma­-Torino, per Alessandro Florenzi, resterà  indimenticabile, come per tutti i suoi compagni che ieri erano a Firenze a salutare Davide Astori. Lo spettacolo continua, il calcio pure, e stasera proprio lui e la Roma saranno i primi a scendere in campo dopo la morte del capitano della Fiorentina. «Ciao Davide» sulle magliette, il ricordo dell’Olimpico, i pensieri che vanno e vengono, e allora anche il compleanno, domenica, per Florenzi sarà  pi๠triste del solito. Meglio concentrarsi sul pallone, perà²: stasera come marteda, perchà© stasera come marteda, salvo sorprese, Florenzi sarà  il titolare della fascia destra. A sinistra, invece, ci sarà  Kolarov, visto che Silva non é ancora pronto per giocare dal primo minuto. E magari lo fosse, dice Di Francesco, che sa come il serbo avrebbe bisogno di rifiatare. Non lo farà , oggi toccherà  ancora una volta a lui, il vero insostituibile della Roma.

A DESTRA – Florenzi, invece, in teoria il sostituto lo avrebbe pure, e cioé l’ex Toro Bruno Peres. Ma il brasiliano gioca poco e non é un punto di riferimento, Alessandro invece sa, e vorrebbe continuare ad esserlo pure in futuro, anche se la trattativa per il rinnovo di contratto non é ancora nel vivo. Nel vivo c’é perಠquesta stagione, con la Champions del prossimo anno da conquistare e quella attuale da mantenere, e allora pazienza se anche lui avrebbe bisogno di un po’ di riposo. Da quando é rientrato, a metà  settembre, ha saltato solo due partite di campionato, contro Chievo e Milan, la sfida contro l’Atletico Madrid in Champions e quella in Coppa Italia, proprio contro il Torino. Per il resto sempre presente, con 17 partite disputate per intero.

RICORDI – Al Torino Florenzi ha segnato due gol, l’ultimo nel 2015, quando in campo con lui c’era Astori, che provಠa far vincere la Roma ma il suo tiro, da buona posizione, fina alto. Il rigore di Florenzi, invece, andಠdritto in porta, ma non bastಠalla Roma che, in piena corsa Champions League, in quella giornata fu scavalcata dalla Lazio scendendo, per la prima volta dopo 68 turni di campionato, sotto il secondo gradino del podio.

A SINISTRA – Stavolta invece sarà  diverso, nonostante la corsa Champions dica che la Roma é terza e questa posizione dovrà  provare a mantenere, senza pensare all’impegno di marteda sera. Impegno che vedrà  ancora una volta Kolarov dal primo minuto. Si é riposato contro l’Udinese, e prima ancora contro il Bologna ad ottobre, in Coppa Italia era un altro di quelli che non c’era e all’andata é stata una sua pennellata su punizione a regalare tre punti alla Roma. Quella era una squadra che viaggiava col vento in poppa, e che quel giorno raggiunse l’undicesima vittoria esterna di fila, eguagliando l’Inter di Mancini, questa invece, per bocca del suo stesso allenatore, deve sfatare il tab๠Olimpico. Dove ci saranno trentamila spettatori, o poco pià¹, e dove l’esperienza di uno come Kolarov puಠessere determinante. Anche se un po’ pi๠stanco del solito e chiamato, ancora, a fare gli straordinari.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento