Dzeko é ancora in dubbio, stasera potrebbe non partire titolare

Gazzetta dello Sport, M. Calabresi

Roma in emergenza a Marassi. La gara contro la Samp si presenta molto delicata e Di Francesco farà  i conti con le assenze. La squadra che scenderà  in campo é un rebus, a partire dall’attacco: Dzeko é ancora in dubbio, torna Defrel e forse anche Schick. Under e Gerson potrebbero avere una possibilità  dal primo minuto. A centrocampo confermato Strootman in cabina di regia con Pellegrini che stringerà  i denti. La difesa sarà  quella titolare.

Eusebio Di Francesco parla molto pi๠volentieri di calcio che di mercato. Pagherebbe di tasca sua, come tanti suoi colleghi, per arrivare in un attimo al 1° febbraio, anche perchà© quest’anno di motivi per sorridere gliene hanno dati pochi. In campo tiene altissima la concentrazione della squadra ma non si nasconde e, dopo qualche protesta in milanese stretto di decine di curiosi per la rifinitura a porte chiuse, fa aprire il cordone formato da due vigili della Polizia locale di Sedriano: tutti dietro il muro a vedere, chissà , l’ultimo allenamento di Dzeko ed Emerson con la maglia della Roma. «Ho delle difficoltà  perchà© tanti giocatori non sono al top», aveva ammesso Di Francesco un paio d’ore prima: senza due registi (De Rossi e Gonalons, toccherà  ancora a Strootman), senza due esterni offensivi (Perotti ed El Shaarawy), ma sempre fedele al 4-3-3, scritto sul quadernone che lo accompagna in campo.

SI SCALDA UNDER – Prima della partitella a carte mischiate, mezz’ora di 11 contro 0, di movimenti ripetuti allo sfinimento e di un Di Francesco mai in silenzio, perch੠«dal punto di vista psicologico devo rinforzare la squadra, facendo leva sulla professionalità  e la serietà  dei giocatori»: due per ruolo nelle prove (tranne Strootman e Pellegrini), con Cengiz Under schierato esterno alto che dovrebbe rappresentare la novità  anti-Samp. Il turco non gioca una partita da titolare da due mesi (Roma-Spal): le prime due, arrivarono contro Verona e Benevento, dopo il rinvio di Sampdoria-Roma. Erano altri tempi: c’era Dzeko e non ancora Schick, oggi si é capovolto il mondo. Dall’altra parte ci sarà  Quagliarella, «uno che in questo periodo qualsiasi cosa tocca diventa oro». Alla Roma dimezzata dagli infortuni e disturbata dal mercato, servirebbe «essere pi๠determinata negli ultimi 20-25 metri, sbagliando meno palloni possibili».

Condividi l'articolo:

Lascia un commento