Di Francesco a caccia della partita svolta in Champions League

Corriere della Sera, L. Valdiserri

Roma-Chelsea, una notte per dare i numeri. Dieci milioni di euro: il «minimo garantito» che la società  giallorossa metterebbe in cassa in caso di passaggio agli ottavi di Champions. Servono una vittoria stasera contro i Blues e una nell’ultima giornata, sempre in casa contro il Qarabag, a prescindere dal risultato di Atletico Madrid-Roma del 22 novembre. Cinquantacinque mila: gli spettatori attesi all’Olimpico, record stagionale, tra i quali 1.750 tifosi inglesi, 40 dei quali ritenuti a rischio dalle forze dell’ordine, pi๠altri 150 che potrebbero fornire un «supporto» in caso di incidenti. Otto: i giocatori cambiati tra Roma-Crotone e Roma-Bologna, in un turnover studiato per avere la massima freschezza atletica stasera. Tredici: gli infortuni muscolari dei giocatori giallorossi in questo inizio di stagione, l’ultimo dei quali é capitato a Bruno Peres sabato sera, contro il Bologna, che lo ha tenuto fuori dalle convocazioni. Un problema alla coscia destra da 15-20 giorni. Sta andando peggio a Schick, che la Roma dovrà  pagare 42 milioni alla Samp entro il 2020: finora ha giocato solo 16′ minuti (Roma-Verona, 16 settembre) ed é ancora fermo perchà©, come ha rivelato Di Francesco, «ha sentito un fastidio nel calciare, ma vi assicuro che sotto tutti gli altri punti di vista il giocatore sta bene».

A Roma, visti i tempi biblici di recupero per un infortunio che era stato descritto come banale, stavano girando voci di tutti i tipi. Eusebio Di Francesco non nasconde la testa nella sabbia, tipo struzzo: «Non credo nelle casualità  anche se in qualche situazione lo é, specialmente nell’infortunio di Peres che si é fatto male all’otturatore, che nà© io nà© voi sappiamo cosa sia». L’impegno di stasera, perà², é talmente importante che il tecnico vorrebbe una piccola tregua: «Stiamo cercando soluzioni, ma é una cosa interna che non possiamo sbandierare. Nella mia testa c’é solo il Chelsea e dobbiamo restare pi๠uniti che mai. So che ci sarà  una grande cornice di pubblico e mi auguro che sia una bella festa per la Roma. Voglio positività  attorno alla squadra: posso assicurare fin d’ora che darà  il massimo». Nainggolan potrebbe giocare «alto» con Dzeko e Perotti; Gonalons é favorito su De Rossi; Kolarov riprende il bastone del comando; Dzeko non riposa mai; Manolas e Defrel sono stati convocati e andranno almeno in panchina.

Recuperi importanti anche per il Chelsea di Antonio Conte, che ha convocato Drinkwater e Kantà©. Uno dei due sarà  in campo. Il francese, ex Leicester, é una pedina importantissima per il centrocampo: «Si é allenato con il gruppo – ha detto Conte -. Adesso é importante sentire lui e capire quali sono le sue sensazioni in vista della gara». C’é anche Rudiger, che torna all’Olimpico: «Sono felice di giocare contro la mia ex squadra, per la quale nutro un grande rispetto». Massima attenzione, da parte dell’Uefa, a eventuali ululati dagli spalti. àˆ ancora aperta l’indagine sulla gara di andata, anche se nà© arbitro nà© delegato hanno segnalato nulla nel loro referto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento