La Roma cerca soldi da investire sul mercato, Strootman potrebbe partire

La Repubblica, M. Pinci

A questo punto, qualcuno pagherà . La sconfitta con l’Atalanta dalla Roma e dai suoi vertici é stata vissuta come un trauma. Anche ieri, tra i dirigenti spettatori della sconfitta della Primavera a San Siro nella Supercoppa contro l’Inter, la parola pi๠inflazionata era una: “dubbi”. Ne hanno una marea, a Trigoria. Pi๠che per il risultato in sà©, per l’approccio della squadra. Dopo una settimana di richiami alla professionalità , all’impegno e all’appartenenza, nessuno s’aspettava una gara come quella: sciatta, senza nerbo. E mai come stavolta, il trio dirigenziale, Baldissoni, Gandini e Monchi ha identificato nei giocatori i responsabili. Encefalogramma piatto, nessuna reazione nemmeno istintiva. La «crisi», cosa l’ha definita il ds spagnolo, verrà  analizzata in queste ore in un vertice a Londra con il presidente Pallotta, in Europa per seguire le gare del tour inglese dell’Nba, con i suoi Boston Celtics impegnati gioveda contro Philadelphia. Soldi per il mercato non ce ne sono, ma la priorità  individuata dai dirigenti é altra: vendere. Dopo l’illusione iniziale, il crollo del rendimento ha fatto sorgere la convinzione di aver sopravvalutato alcuni elementi della rosa. Fare delle scelte é indispensabile e «al momento» non riguardano il tecnico Di Francesco.

Partirà  chi non ha reso, ma ancora di pi๠chi ha mercato, puಠgarantire fondi da reinvestire e a Roma fatica a rendersi utile. E tutto porta al nome di Kevin Strootman. Tra i peggiori contro l’Atalanta al punto di dire «non ho mai giocato cosa male» . Un rapporto complicato con l’allenatore per un ruolo che non é il suo, puಠandar via subito: agenti sondano il mercato inglese. Pellegrini ha offerte importanti, anche dall’Italia, e una clausola per l’estate: la Roma non vuol cederlo, servirebbero 35 milioni. Nainggolan piace in Cina: non ci andrà . Sub judice Peres, Gonalons, Under, Gerson, Emerson. La stagione romanista ha iniziato a precipitare alle 16.25 del 26 novembre: quando una sberla di De Rossi a Lapadula regalava il pari al Genoa e interrompeva la striscia di 5 vittorie di fila della Roma. Che da quel giorno ha vinto solo 2 volte (una col Cagliari in circostanze sospette al 95′), con altrettanti pareggi e sconfitte, uscendo pure dalla Coppa Italia.

Raccontano che dopo quel giorno qualcosa sia cambiato tra i calciatori: che qualcuno abbia vissuto male quei punti persi e l’abbia fatto notare. C’é stata poi l’esibizione pubblica di Nainggolan a capodanno: la sua esclusione dalla partita con l’Atalanta, é parsa a tanti il detonatore capace di innescare quel crollo. Eppure il giorno prima, nello spogliatoio, nessuno aveva mostrato di non essere d’accordo (anzi), nemmeno Nainggolan. Che poco dopo il fischio finale di Guida sabato all’Olimpico, era su un volo per le Maldive. E come lui pure De Rossi, Florenzi e tanti altri. Fuga lampo dai guai: in campo, é da tempo che non corrono pi๠cosa.

Condividi l'articolo:

3 commenti su “La Roma cerca soldi da investire sul mercato, Strootman potrebbe partire”

  1. Sugli errori di Monchi credo di essere stato tra i primi a evidenziarli. Mi chiedo se lui adesso ne sia consapevole e se sappia come ripararli. Purtroppo da ciò che leggo in giro temo di no, se è vero che vuole vendere gente come Alisson, Emerson e Strootman.

    Continuare a vendere per poi comprare (mezze pippe) è un suicidio sportivo e societario. A meno che il disegno pallottiano non sia proprio questo, e non mi stupirei affatto.

    Prendi Scesny, un grande portiere andato alla Rubbe per 12 milioni. Era un investimento di sicuro avvenire, uno che poteva garantirti la porta per 10 anni. Erano troppi 12 milioni? Ne hai buttati al cesso 13 per una pippa inguardabile come Under, per tacere dei vari Moreno, Gonalons, Defrel e compagnia cantante.

    Rispondi
  2. Malumori, contrasti,lo schiaffo di DDR vissuto male da molti…per me non c’è nulla di realmente attinente alla crisi della Roma in tutto questo. Semplicemente c’è una squadra mediocre,giocatori troppo sopravvalutati,un tecnico probabilmente non all’altezza, un mercato estivo disastroso. Questi stanno già tutti alle Maldive, non gliene frega un cazzo.

    Rispondi
    • giusto quello che dici, ma Monchi e i suoi errori sono discutibili poiché oltre a kolarov e pellegrini, tutti gli altri sono out.
      Il primo mercato é frutto della precedente gestione e un po’ affrettato. Certo durante l’estate non c’era la sintonia che c’é ora tra il ds e l’allenatore.
      Quelle che vediamo sono storie gia viste prima, dalle famose gare contro il venezia, sampdoria fino ai tempi di Roma lecce….

      Rispondi

Lascia un commento