Al via il calciomercato invernale, le big già  si muovono

Gazzetta dello Sport, C. Laudisa

Oggi per domani. Quante trame di mercato si nascondono dietro questo semplice gioco di parole. Soprattutto a gennaio si rischia di fare confusione, perchà© le grandi si tuffano sui talenti in ascesa con l’intenzione di bloccarli subito. O in alternativa per averli, poi, a disposizione in estate. In ogni caso vanno in pressing per ottenere un sa (in qualsiasi maniera) e anticipare la concorrenza. I casi di Verdi e Cristante sono quelli pi๠lampanti, come un anno fa fece l’Inter con Gagliardini. Stavolta i tempi appaiono pi๠lunghi.

ASSALTO JUVE – Nella galleria dei grandi colpi merita un posto particolare il centrocampista tedesco Emre Can, a scadenza di contratto con il Liverpool. Marotta e Paratici sono stati bravi a catturare la fiducia del giocatore già  a luglio e ora sperano di raccogliere i frutti. Per il talento cresciuto nel Bayern é pronto un quinquennale da 5 milioni netti a stagione, ma il club inglese non ha ancora mollato la presa. Evidentemente la questione economica incide in maniera relativa: il giocatore deve fare una scelta di vita, puntando su un ruolo da protagonista in bianconero. Ma a Liverpool Jà¼rgen Klopp spera ancora in un clamoroso sorpasso. Le regole permettono ai campioni d’Italia di formalizzare l’intesa con Emre Can già  a gennaio. àˆ chiaro, perà², che a Torino ci tengono a mantenere buone relazioni con i Reds e preferiscono avviare un dialogo con i vertici della società  di Anfield Road. I prossimi giorni saranno importanti per capire se la pratica potrà  essere risolta in tempi brevi o se si dovranno attendere nuovi passaggi.

INTRIGO VERDI – Nel Bologna l’ex rossonero ha trovato la sua vera dimensione e da un paio di mesi attorno a lui si é scatenata un’asta. Il Napoli preme sia con il club che con il giocatore. Anche l’Inter s’é data da fare, provando a imbastire un’operazione inizialmente in prestito. Ma nessuno degli spasimanti ha trovato udienza in Emilia. Il club non intende aprire trattative, ma lo stesso giocatore in tempi non sospetti ha espresso il suo pensiero: «La mia intenzione é quella di completare il mio percorso di crescita in questa stagione con la maglia del Bologna. Sia per rispetto di chi ha creduto in me, ma anche per non fare le cose in fretta». Ciononostante De Laurentiis non molla la presa, ben sapendo che proprio con Sarri ad Empoli Verdi ha trovato la dimensione giusta. La partita é aperta, perchà© dietro l’angolo c’é anche la Roma: se partisse qualcuno…

IDEA DEULOFEU – A Barcellona tutto é pronto per accogliere Coutinho. Cosa i vertici blaugrana sono disposti a vendere Deulofeu per una ventina di milioni. Ovviamente i catalani non prendono in considerazione (per ora) l’ipotesi di un prestito. Eppure le big d’Italia sisono mosse per cogliere al volo l’occasione. La Roma ci aveva già  provato un anno fa e resta interessata, ma i contatti pi๠approfonditi li ha avuti l’Inter che sta vagliando l’opportunità  di inserire in rosa un altro esterno di qualità , anche per tenere sulla corda l’alterno Perisic. In realtà  il club con pi๠disponibilità  é il Napoli, che sta setacciando il mercato per assicurarsi interpreti di lusso per il tridente.

POKER DARMIAN – àˆ strana la storia di Darmian allo United: Mourinho lo utilizza a singhiozzo, ma non vuol privarsene. Eppure mezza Serie A é in fila per riprendersi l’eclettico ex rossonero. La Juve, l’Inter e la Roma si erano già  mosse l’anno scorso e sono tornate alla carica di recente, ma le lusinghe pi๠insistenti arrivano dal Napoli. Dopo l’infortunio di Ghoulam, a Sarri farebbe molto comodo un jolly come lui, capace di esprimersi al meglio su entrambe le fasce. Dopo tutto, le possibilità  di assicurarsi Vrsaljko dall’Atletico Madrid sono ormai ridottissime. Ecco perchà© Giuntoli segue questa pista, ben sapendo che a Manchester non cambiano facilmente idea, e il corteggiamento per Darmian puಠtornare utile anche in funzione del mercato estivo.

FEBBRE CRISTANTE – Il centrocampista dell’Atalanta sta disputando una stagione eccellente. Cosa tutti si danno da fare per bloccarlo il pi๠presto possibile. La famiglia Zhang con i Percassi ha ottimi rapporti (Gagliardini e Bastoni lo confermano) e il dialogo é partito per tempo. Ma a Bergamo non hanno fretta, anche perchà© quasi in contemporanea la Juve ha fatto le sue avances. I bianconeri stanno progettando un centrocampo giovane, mettendo nel conto che Khedira e Marchisio sono ormai al culmine della carriera. A prescindere da Emre Can, insomma, il 22enne Bryan ha tutto per ritagliarsi un posto importante nella rosa juventina. Nà© si dimentichi il richiamo del Milan, che potrebbe riprenderlo inserendolo nella lista come giocatore cresciuto nel vivaio. Allo stesso modo non va trascurato l’interesse della Roma in funzione dell’estate se dovesse partire uno dei suoi centrocampisti. C’é già  la ressa, come si puಠnotare. L’Atalanta, perà², prende tempo con tutti, anche per non deconcentrare il ragazzo nella seconda parte della stagione. Come si puಠnotare, la questione riguarda un po’ tutti i protagonisti di queste trattative. Ma quando la temperatura del mercato sale, é dura usare solo la logica.

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Al via il calciomercato invernale, le big già  si muovono”

    • bah, ho l’impressione ke senza variazioni tattiche, la squadra si impantanerà ancora di più. se nn vinci contro il sassuolo in casa, la vedo molto più complicata cn la dea ke corre tanto.

      Rispondi
  1. Via bruno e gonalons
    Dentro Badelj e 1 tra Vrslajko/Darmian
    Più attaccante destro. Se si vuol spendere poco i giocatori buoni ci sno.
    Bellarabi garantirebbe garra, corsa e cross.

    Rispondi
    • delefeu a 20m è un regalo
      ho letto che il city sarebbe disposto a pagare la clausola di umiti, ergo al barca servirebbe il rimpiazzo, alla luce di ciò, in cambio di un pagamento dilazionato/favorevole, gli concederei un diritto di prelazione su manolas e chiunque essi vogliano!

      Rispondi
  2. A mio parere la Roma su questo mercato non combinerà granché. Anche se invece dovrebbe muoversi eccome,dato che Dzeko non segna più e sembra quello del primo anno. Poi ripeto gli errori, e grossi, son stati fatti in estate, poiché Monchi non ne ha azzeccata quasi nessuna, pagando fior di milioni gente rotta, scarsa e che non serviva. Under,Gonalons,Moreno,Karsdorp…per non parlare di uno Schick pagato una cifra record e ancora non pervenuto…insomma un vero disastro. Io a questo pelato barbuto lo rispedire i immediatamente al Siviglia da dove è venuto.

    Rispondi
  3. A mio parere la Roma su questo mercato non combinerà granché. Anche se invece dovrebbe muoversi eccome,dato che Dzeko non segna più e sembra quello del primo anno. Poi ripeto gli errori, e grossi, son stati fatti in estate, poiché Monchi non ne ha azzeccata quasi nessuna, pagando fior di milioni gente rotta, scarsa e che non serviva. Under,Gonalons,Moreno,Karsdorp…per non parlare di uno Schick pagato una cifra record e ancora non pervenuto…insomma un vero disastro. Io a questo pelato barbuto lo rispedire i immediatamente al Siviglia da dove è venuto.

    Rispondi

Lascia un commento