Stadio della Roma, la Regione Lazio potrebbe dare il via alla variante urbanistica

Il Sole 24 Ore (M. Frontera/G. Santilli)

La Regione Lazio potrebbe dare già  in conferenza di servizi il via libera alla variante urbanistica collegata all’approvazione dello stadio della Roma a Tor di Valle. Oggi round decisivo per il progetto, anche se l’esame di tutti i pareri potrebbe richiedere tempo e non chiudersi in giornata. Tutti i pareri trasmessi ieri sera sono positivi, e questo fa pensare a un via libera finale al progetto. I pareri sono perಠaccompagnati da una lunga lista di prescrizioni in cui non mancano contraddizioni e disomogeneità . Un nodo é quello della mobilità , segnalato (in modo non univoco) nel parere di Roma Capitale, relativo al potenziamento della metropolitana Roma-Lido. Un altro nodo che sarà  affrontato oggi é il collegamento fra lo stadio e l’autostrada Roma-Fiumicino all’altezza del palazzo della Esso. Il parere del ministero dei Trasporti non ne fa menzione dopo che nella posizione precedente lo aveva considerato utile per affrontare sul piano urbanistico il problema della congestione. Nella nuova posizione del Mit non c’é affatto una marcia indietro rispetto a quella posizione, non si sostiene, cioé, che il ponte non serve o non va fatto. Pi๠semplicemente, il ministero guidato da Graziano Delrio prende atto che il parere richiesto riguarda le sue strette competenze e per questo si limita alla valutazione delle interferenze sulla viabilità  statale e al progetto del Ponte dei Congressi che il ministero ritiene, in forza della previsione di legge e del finanziamento di 145 milioni già  stanziato per il primo stralcio, di sua stretta competenza (anche se il progetto dovrà  essere presentato dal comune di Roma al Consiglio superiore dei lavori pubblici, che nella prima versione lo ha bocciato nel febbraio. Di fronte al richiamo della Regione, il ministero ha ritenuto quindi di non prendere alcuna posizione sul Ponte di Traiano, che nel frattempo é uscito dal progetto per il taglio delle cubature che avrebbero dovuto finanziarlo.

Non é detto, perà², che il tema del collegamento con l’Autostrada di Fiumicino non si riaffacci oggi, sia pure senza richiamare esplicitamente il Ponte di Traiano e con modalità  nuove. Un’ipotesi, adombrata in alcune riunioni tecniche preparatorie, é che la Regione possa comunque porre il tema della connessione, senza identificare una soluzione specifica e soprattutto ipotizzando che questa soluzione possa essere trovata «senza contestualità Â» con l’avvio del progetto dello Stadio. In questo modo l’onere di realizzare il collegamento non ricadrebbe direttamente sul promotore e lascerebbe aperta l’ipotesi di una soluzione pubblica, con un eventuale finanziamento a carico di comune, Regione e anche ministero dei Trasporti (per esempio con i fondi dell’Anas inizialmente destinati all’area, circa 4o milioni, che non sarebbero ritirati e con possibili ulteriori risorse a carico del Fondo infrastrutture). Questa soluzione garantirebbe non solo di risolvere i problemi di mobilità  altrimenti rimasti insoluti, ma consentirebbe anche una pi๠ampia urbanizzazione dell’area. Inoltre, il governo farà  proprie le richieste dell’Anas di prevedere una nuova rampa ad hoc.

Condividi l'articolo:

237 commenti su “Stadio della Roma, la Regione Lazio potrebbe dare il via alla variante urbanistica”

  1. Per quanto riguarda il campionato e le prime posizioni, a me non è mai piaciuta l’espressione “vedove di Spalletti” che trovo sciocca, senza offesa ovviamente… io apprezzo molto Di Fra come tecnico e come persona, però non posso fare a meno di notare che il pelato è uno dei migliori allenatori oggi sul mercato e noi ce l’avevamo in casa e lo abbiamo perso.
    Io sono straconvinto che possa vincere il titolo con l’Inda, il che per noi romanisti sarebbe una beffa per svariati motivi.
    Non gioca le coppe, ha un Icardi in forma stratosferica ed è riuscito in due mesi a trasformare una squadra di morti in una che sta in testa.

    Lo scudetto sarà affare delle prime tre e, se si esclude la Rubbe che non mi pare al top e si concenterà sulla famigerata Coppa, resta solo il Napule. E non è detto che regga fino alla fine perchè non fa mai rotazione e potrebbe anche scoppiare. Indi, fatevi due conti.

    La Roma non ce lametto nelnovero, un po’ per scaramanzia, un po’ per gli annosi e ben noti problemini pscilogici alla DDR, che in un attimo vanificano mesi di lavoro. per non parlare della vergognosa catena di infortuni dei quali prima o poi qualcuno dovrà pure rendere conto. A meno che… a meno che il signorino Patrick non si svegli dal torpore ed esploda nel vero senso della parola, trascinandoci a vincere qualcosa. Ci riuscirà? I 40 e passa pippi spesi per lui stanno aspettando risposta.

    Rispondi
  2. Una riflessione generale sul calcio di oggi: a mio parere uno dei motivi – e non l’ultimo – per i quali la gente si sta disamorando, è che oggi ce n’è troppo, a tutte le ore, tutti i giorni in tutte le salse. Insomma, quando una cosa è troppa la gente si stufa.
    Non voglio essere nostalgico, ma mi ricordo che quando le partite si giocavano tutte la domenica pomeriggio, io aspettavo con molto interesse quel momento perchè era l’unico in cui potevo seguire il calcio e la Roma. Che si andasse allo stadio o si sentisse la radiolina, era comunque la domenica del calcio.

    Rispondi
  3. Giorno
    Non sottovaluterei la Spal
    Squadra composta da giocatori più che validi come Lazzari, Antonucci, Paloachi, Borriello e Felipe che non a caso ha saputo tenere testa al Napoli fino al 78!

    Gonalons mi piace molto e penso che dovrebbe essere lui il titolare ma mi incoriusisce vedere Strootman playmaker perché si vede che quando si allarga per dar modo all’esterno di accentrarsi soffre

    Per quanto riguarda il mercato mi auspicherei una mezz’ala e un sostituto di Under, nel caso quest’ultimo non si dovesse provare all’altezza. In giro leggevo che Monchi starebbe pensando a Badelj, ottimo giocatore e anche in scadenza malgrado come ben sapete la mia fissa porta il nome di Lucas Castro. Mentre secondo indiscrezioni, la pista Delefeou si starebbe raffreddando per il Milan, apparentemente perché il suo più grande estimatore era Montella, in realtà perché non hanno manco la certezza di entrare in EL figurati se possono far marcato…

    Rispondi
  4. @ Dero 23:39.
    Non ho capito perché Defrel salterà solo la partita con la Spal, anche se a mio parere, nonostante l’apparente recupero di Genova, a 20 e fischi mln avrebbe dovuto saltarle tutte.
    Schick è un bel gioiello che ci apprestiamo ad ammirare, anche se non riesco a dimenticare le sue riserve da quaglia in costanza di trattative di acquisto.
    La Spal mi è sembrata davvero poca cosa, anche senza un grande turnover: speriamo che non si svegli all’Olimpico.
    La disponibilità di De Rossi con il Qarabag mi preoccupa: Porto docet: Eusebio, pensaci tu.

    Rispondi
    • Mi riferivo al fatto che per Defrel è stata scongiurata la frattura della rotula e confermata la forte conclusione che gli farà saltare solo la prossima partita.
      Al di là del fatto che, come già detto forse proprio a te, il prezzo di Defrel è gonfiato dalla iper valutazione di marchizza e Frattesi, mi sembra ultroneo come argomento attuale, visto che ormai è nostro.
      Dopodiché Gregoire, dinoccolato com’è, non è certo bello da vedere, ma è un giocatore utile e l’ha dimostrato in più occasioni, a cominciare dalla prima a Bergamo, dove giocando da terzino aggiunto ci ha consentito di conservare il risicato vantaggio, per finire con l’ultima a Genova, quando in pochi minuti giocati ha confezionato una clamorosa palla gol X Schick, nonostante il pestone subito dall’avversario.
      Per quanto riguarda Derossi, al netto della gravità del gesto da meno due punti, trovo che, come spesso capita, vi siano anche risvolti positivi.
      Data la squalifica, con la Spal e con il Chievo giocherà sicuramente Gonalons che appare più adatto a velocizzare il gioco ed a trovare spazi contro squadre che si chiudono, mentre, di converso, la limitata capacità offensiva delle due rende più agevole la rinuncia alle doti difensive di DDR.
      D’altra parte DDR potrà riposare in vista del Qarabag ed avendo già compiuto il suo periodico gesto insano contro il Genoa starà più attento a tenere a bada la vena contro gli azeri. Va ricordato che la migliore partita della stagione, il 3a zero contro i Blues all’olimpico, l’ha visto protagonista di un’ottima prova a centrocampo.

      Rispondi
  5. Defrel salterà solo la gara con la Spal che sarà l’occasione per Schick.
    La spal è stata appena eliminata dalla Coppa Italia perdendo 2 a zero in casa col Cittadella.
    Per quanto fosse rimaneggiata direi che è ampiamente alla nostra portata, così come lo è un Qarabag ormai matematicamente quarto e quindi senza motivazioni.
    Le conquista degli ottavi di champions e l’obbiettivo di calare posizioni in classifica possono concretizzarsi da qui a breve, visto che alla prossima c’è lo scontro diretto tra Rube e Napoli ed al rientro dalle fatiche di Coppa i gobbi affronteranno l’Inter, mentre il Napoli i Viola.
    Abbiamo l’occasione di dimenticarci presto il passo falso di Genova e dobbiamo coglierla.
    Daje!!

    Rispondi
    • Aggiungo che l’inter affronterà la prossima con Ranocchia al centro della difesa Vecino fuori causa.
      Congiuntura propizia della quale approfittare.

      Rispondi
  6. Mi spiace attirarmi gli strali ( comprensibili dal suo punto di vista) di Peter, ma se dovessi scegliere chi deve vincere lo scudo ( se non tocca finalmente a noi) e parlando delle reali papabili:
    – Juve ( me ricoverano se rivince)
    – Napoli (intollerabile)
    – Lazio ( orrore..)
    – Inda del Pelato…..non resta che lui!!
    Del resto sono e confesso di essere una ( consolabile… da DIFRA) vedova del pelato !!

    Rispondi
  7. juve basta scudetti!!!!!!!!!
    sto popolo di coglioni che tifano solo perché vincente.. bah

    inder? nooooooooooooo
    spalletti che esulta non riuscirei a mandarla gia sta visione

    napule? é come scegliere se mangiare la merda di umano o di una gallina…
    si va per esclusione, la meno peggio, ma anche qui che tragedia
    comunque meno peggio che juve o inda

    che lo vinca la Sampdoria daje

    Rispondi
    • si la samp l’altro giorno mi ha fatto perdere la bellezza di 580 euri, ci manca solo che dopo lo scudo tolto e il 3a0 incassato al dall’ara vinca qualcosa 🙁

      Rispondi
    • Come farebbe male se Spalletti vincesse lo scudetto con L’ Inter….
      soprettutto ricordando il vecchio adagio di Spalletti alla roma negli ultimi due mesi della stagione passata…
      ” Se non vingo me ne vado,se non vingo me ne vado”

      e pensando in che penosa era l’ Inter l’ anno scorso e gli anni anteriori….

      noi da 4 anni anni illudendoci di arrivare primi in classifica.
      e gli sfinteristi risorgono da un anno all’ altro:
      dall’ inframundo fuori anche dai posti per l’ europa…
      a essere candidati per lo scudetto.

      Immaginatevi Spalletti che vince lo scudo con L’ Inter quest’ anno.
      A quanti farebbe male veramente.

      A me no.

      Non ero ne tra quelli che lo fischiavano anche quando vinceva,
      anche quando portava alla Roma record di punti e record di Goal.
      ne tra quelli che gli dispiaceva che lasciasse a Totti in panca,
      ne tra quelli che pensano che Di francesco e’ miglior allenatore di lui e che ci abbiamo guadagnato nel cambio’

      A me non farebbe male per niente.

      Tra napoli ,Juve e Inter…
      non dubito neanche un secondo…
      meglio lo scudo all’ Inter.

      Rispondi
  8. Venendo al prossimo turno di campionato, lo scontro diretto tra Napoli e Rube, comunque finirà, potrebbe consentirci di recuperare posizioni importanti in campionato.
    Personalmente non so se preferire il pareggio o una vittoria dei ciucci.
    Con il pareggio, come diceva Garcia, un punto resta nell’aria e potremmo recuperare terreno su entrambe.
    Tuttavia continuo a pensare che la Rube possa venire fuori alla distanza, mentre il Napoli, prima o poi, pagherà dazio per la rosa ridotta ed una stagione iniziata prematuramente coi preliminari di champions.
    Una vittoria dei ciucci toglierebbe quindi punti preziosi ai gobbi e ci potrebbe consentire, in caso di vittoria nel recupero con la Samp, di superarli in classifica.

    La nostra formazione anti Spal, tenuto conto degli indisponibili (Defrel) delle squalifiche (DDR) e dei giocatori bisognosi di riposare ( Fazio, Radja, Perotti) o da preservare (Florenzi) in vista del Qarabag, dovrebbe a mio avviso essere la seguente:
    Alisson
    Peres Manolas Jesus Kolarov
    Pellegrini Gonalons Strootman
    Schick Dzeko El Shaarawy

    Se la situazione lo consente, nella ripresa vedrei bene i seguenti cambi:
    Palmieri X Kolarov
    Radja X Strootman
    Gerson o Cengiz X Dzeko con Schick spostato al centro

    Rispondi
    • Aggiungo che, se le condizioni del giocatore lo consentono, valuterei anche di schierare dall’inizio Palmieri al posto di Kolarov, visto che anche quest’ulTimo non ha alternative in champions, dato che Emerson non è in lista

      Rispondi
    • temo anch’io che la juve dagli ottavi metterà la 4a e chi si è visto si è visto! di positivo c’è da dire che alla juve aspetta un trittico niente male: napule, trasferta ad atene e trasferta a san siro con l’inda. tolta la CL mi auguro che le altre possano finire in pareggio!

      Rispondi
  9. Buongiorno a tutti.

    Il fattaccio di DDR è stato un brutto colpo.
    Molte delle critiche rivolte al giocatore sono, purtroppo, oggettivamente fondate.
    Per come la vedo io la cosa più grave e difficilmente comprensibile è la caduta di stupidità raffrontata alle qualità ed alle caratteristiche del giocatore.
    Nell’epoca del VAR pensare di poter rifilare un ceffone all’avversario in piena area di rigore è una cosa che denuncia stupidità e scarsa capacità d lettura delle situazioni, cose poco compatibili con il personaggio, criticabile quanto volete, ma che, tra le sue migliori caratteristiche, ha proprio l’intelligenza e la capacità di leggere le situazioni in campo.
    Vero che è pluri-recidivo per gesti del genere, ma il VAR esiste solo da quest’anno e, al di là di ogni altra considerazione sull’opportunità di gesti del genere, non può non cambiare l’approccio alle situazioni i campo dei giocatori, a maggior ragione di quelli più saggi e scafati come DDR.
    Però non concordo con proposte di tribuna fino a Natale o altre idee di punizioni draconiane che alla fine risulterebbero autolesioniste per gli interessi della squadra.
    DDR è lo tesso giocatore che, con la sua sapienza tattica e la capacità di lettura del gioco, ha consentito tanti cleen sheet quest’anno e partite come quella contro il Chelsea all’olimpico.
    Non vedo quindi perché auto castrarsi aggiungendo al danno dei 2 punti persi a Genoa quello di privarsi volontariamente di un uomo importate in mediana.
    Semmai questo ennesimo danno provocato dagli insani gesti di Daniele, solo un anno fa, con una stupidata simile, responsabile della nostra esclusione dalla champions, dovrebbe fare riflettere sui piani per il futuro ed indurre ad investire per un suo successore, visto che Gonalons può essere una buona alternativa, ma non il titolare del centrocampo di una squadra che punta al top.

    Rispondi
  10. CommandoUltraCurvaSud
    “Il gesto di DDR è frutto del treno non preso a Madrid.
    L’ennesimo .”

    Apprezzo sempre i commenti che cercano di leggere singoli eventi da un punto di vista più ampio. Se questa supposizione è giusta solo il tempo ce lo può dire, anche se la connessione tra le due cose io al momento non riesco a vederla.

    “nelle critiche cosi catastrofiste verso il suo gesto che sembra non averci fatto perdere 2 punti, ma averci precluso il campionato”

    Se questo è vero, non è poi troppo diverso dall’aspettarsi il peggio perché abbiamo pareggiato contro l’Atletico in casa loro! In un modo o nell’altro pare che la Roma sia spacciata e venti nefasti siano alle porte. Winter is coming!

    Scherzo, ma spero che forse si sia-tutti noi- un po’ fatalisti sulla stagione della Roma. Altrimenti dovremmo pensare che un crollo verticale delle prestazioni sia in arrivo. Quale che sia la verità, io faccio gli scongiuri.

    Rispondi
  11. @ Cucs 21:06 di ieri.
    Sulla vicenda De Rossi non ci intendiamo: dire che il gesto di DDR è frutto del treno non preso a Madrid è concedere un alibi immeritato.
    Considerate anche, ma solo anche, le conseguenze in tema di punti persi, non riesco a immaginare un comportamento peggiore, a venti minuti dalla fine di una partita che stavamo vincendo con pieno merito e grandi probabilità di portarla in fondo.

    Rispondi
  12. ora vi saluto
    una buonanotte a tutti
    un bacione a tutti i Lupacchiotti e Lupacchiotte Giallorosse!

    E FORZA ROMA SEMPRE!

    …P.S e sogni d’oro
    magari penultima giornata di campionato
    Noi avanti di un punto sui Savoia!
    Roma-Gobbi 1-0
    Defrel al 94°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  13. Рinda no perch̬ di vedere il pelato culone con lo scudo non se ne parla.
    – bilan con gattuso altra cosa, riceveranno altri “regali” ma rimangono una squadra di pippe.
    – il napule è molto pompato dai media e se non perdono la testa… ma hanno gli uomini contati e devono fare troppi scongiuri, crolleranno.
    – la giuve, ma che scherziamo?!!! Poi diranno che tutte le storie dei favori arbitrali erano…. storie. Vi ricordate il commento di vialli di un paio di mesi fa?
    indi per cui… state tranquilli e sereni, ci si vede al Circo Massimo. Ciao belli !!!
    Abbracci Giallorozzi a tutti anche ad illo e SempreForzaMagicaRoma.
    p.s.
    le quaglie manco le calcolo.

    Rispondi
  14. O.T. per rispondere ad alcuni post, bisogna dire che a Trigoria non ci sono mai state regole ferree e punizioni esemplari nei confronti dei giocatori

    ricordo le lamentele di Zeman a questo proposito
    poca disciplina

    ricordo di un ritiro punitivo dalla mattina alla sera…
    …poi tutti a dormire a casa!

    Rispondi
  15. Per CUCS.
    Caro fratello giallorosso io non credo che Eusebio abbia sbagliato formazione a Madrid avendo schierato contemporaneamente Gerson e Pellegrini.
    Gerson esterno aveva il senso di schierarci un pó più coperti e la prestazione offerta in passato a Londra contro il Chelsea testimoniava che al ragazzo non avrebbero tremato le gambe. Inoltre i 10 minuti di derby giocati da Gerson qualche giorno prima erano stati molto buoni mentre ElSha era reduce da un derby piuttosto sottotono.
    Quanto a Pellegrini non era lecito attendersi una prestazione così povera in termini qualitativi e di scarsa personalità. Sinora aveva offerto sempre prestazioni positive, anche se senza strafare e su livelli decisamente inferiori rispetto a quelli mostrati in Emilia.
    Inoltre era riposato.
    Poteva mettere DDR al posto di Gonalons?
    Anche no perché Daniele era reduce da un derby dispendioso da un punto di vista fisico e mentale.
    Ecco forse poteva schierare Kevin al posto di Pellegrini.
    Ma va detto che nel derby non è che Strootman avesse poi brillato così tanto.
    Invece io credo che la partita contro l’Atletico l’abbiamo persa perché non abbiamo segnato nel primo tempo nonostante le tante occasioni avute.
    Se ricordi Perotti e Kolarov hanno sfornato almeno 5 palle pericolosissime in area e Dzeko non le ha mai prese o perché in ritardo o perché anticipato o perché sbagliava i movimenti con lui che andava da una parte e la palla dall’altra.
    Anche Radja ha fornito qualche assist a Edin, senza fortuna peró
    A me è sembrato che Edin a Madrid abbia giocato al rallentatore.
    Anche per questo non lo avrei fatto giocare a Genova.

    Rispondi
    • La tua analisi, al solito,è corretta e profonda.
      Io – sintetizzo, per riassumere la mia critica – penso che nella formazione di Madrid, DIFRA abbai peccato di presunzione.
      I tanti – meritatissimi – elogi che gli sono piovuti addosso nell’ultimo mese, forse gli hanno fatto pensare che qualsiasi turn/over facesse, che qualsiasi cambio facesse, le cose sarebbero andate bene.
      Madrid ha dimostrato che non è così, purtroppo.

      Rispondi
    • Ps
      Giustissimo Ave, DDR paga ( nelle critiche cosi catastrofiste verso il suo gesto che sembra non averci fatto perdere 2 punti, ma averci precluso il campionato ) il suo stipendio milionario per tanti anni.
      Riflessione saggia che Рa pensarci bene Р̬ legittima .
      A chi ha preso tanti soldi nessun errore è permesso .
      Ci sta .

      Rispondi
    • CUCS io ti capisco, ma hai capito cosa intendo io?
      non vivi a Roma ma ci sei nato
      il senso del mio discorso è chiaro?
      quaglie e babà…sarebbe un dramma!

      Rispondi
      • Ma certo che ti capisco ….
        Le due squadre che citi mi fanno venire orticaria …
        Orrore puro.

  16. ritorno sullo scudetto

    i babà giocano bene
    pressing, schemi, gioco a tutto campo, movimento continuo dei giocatori senza palla, si vede la mano dell’allenatore
    non è frutto del caso
    bella squadra, nulla da dire

    ma il tricolore sul petto MAI!

    Rispondi
  17. “Il gesto di DDR è frutto del treno non preso a Madrid.
    L’ennesimo .”

    una frase di un post di CUCS

    concordo con lui
    siamo tra i pochi che dicono che a Madrid si poteva fare meglio, ma molto meglio

    chiudevi la pratica
    non avevi l’assillo dell’ultima partita
    eri più sereno e tranquillo

    e soprattutto lo avevi messo in “mezzo alle chiappe” di tutti quelli che ad agosto ci davano per spacciati!

    che goduria noi!
    e che rosicata loro!

    Rispondi
  18. @@@sam5 27 novembre 2017 il 15:18

    Concordo con Ave, se non lo vince la Roma spero che lo scudo lo rivinca la Juve. Sono anni che arriviamo sempre secondi dietro di loro, e se per un anno non lo vincono voglio vincerlo io.

    te vojo bene!

    Rispondi
  19. …@@@ DDR viene visto in un ottica diversa per via del suo famoso contratto
    odio-amore
    senza quei soldi, i giudizi su di lui sarebbero stati diversi

    ***a cominciare dai miei, quante je ne ho dette a volte…***

    comunque senza la manata a lapacoso “che poi quando ha battuto il rigore saltava come un grillo…mortacci suoi”
    a genova vincevamo

    quindi Danieli “sei stato !un testa de cazzo!…recidivo poi”

    Rispondi
  20. @@@alex27 27 novembre 2017 il 09:35

    AVE scrive “il dramma vero sarebbe una vittoria finale di inter o pulcinella”… fammi capire, dal momento che noi non credo proprio che lo vinceremo, preferiresti che lo rivincessero i rubbentini???

    Io, se proprio devo, preferisco il Napoli, che almeno è una squadra fuori dal triangolo degli zozzoni strisciati. Sono 17 anni che lo scudetto non esce dal quel triangolo, gli ultimi siamo stati noi nel 2001.

    AVE 27 novembre 2017 il 14:03
    @@@ alex27
    Sì a me uno scudetto in più degli strisciati non cambia nulla
    Tranne se lo dovesse vincere Spalletti
    (sarebbe uno smacco)

    Uno scudetto napoletano o laziale per me ROMANISTA, sarebbe drammatico
    Questione di tifo

    questa era una risposta ad alex, non so perchè il commento sia finito in fondo

    e ci metto pure aleste va!
    @@@aleste85 27 novembre 2017 il 14:34

    in sostanza te va bene solo se vince la juve 😀

    Rispondi
  21. @@@ aleste sul discorso scudetto, è chiaro che vorrei lo vincesse la Roma

    cercherò di essere breve
    intere milan juve, sono le squadre storiche d’italia
    per titoli e tifosi, sono anni luce distanti da noi
    un tricolore in più o in meno per loro a me non cambia la vita

    pummarola e quaglie cioè coloro che viaggiano sulla nostra stessa lunghezza d’onda “il limbo perenne” un loro scudetto vinto per me sarebbe un dramma
    “odio senza se e senza ma”
    ma questo è frutto di retaggi del passato, che non sto qui a raccontare

    è chiaro che chi vive al nord o al sud, essendo circondato da strisciati, vede in loro i maggiori antagonisti e i piccioni come una squadra non dico qualsiasi, ma quasi

    ho sempre apprezzato e stimato chi tifa ROMA abitando da altre parti
    con tutte le sofferenze che essa comporta
    e lo sai

    i gobbi non li sopporto, quest’anno sarebbe uno smacco anche se lo vincesse l’inter
    ma da TIFOSO GIALLOROSSO, scelgo il”settimo”

    un saluto aleste

    Rispondi
    • ci mancherebbe la mia battuta era sul fatto che roma a parte preferissi la juve .
      in ogni caso sono opinioni, io la juve la odio più di ogni altra cosa…. al pari della lazio.
      gli altri a mio avviso sono vittime quanto noi del dominio strisciato che ha governato sempre il calcio italiano.
      cmq capisco il tuo discorso sul fatto che il napoli più o meno è simile a noi e che quindi se vincessero sarebbe per certi aspetti un colpo ancora più duro

      Rispondi
      • vedi? piano piano ti convincerò (scherzo)

        a parte le quaglie, non puoi capire l’odio che provano contro di noi i napoletani
        e questo da prima del famoso fatto
        starei veramente male

        i gobbi non li posso vedere, ma a me 36 37 38 39 40, non cambia nulla

        poi per tutto quello che hanno fatto, la penso esattamente come tutti quelli che non li tifano
        in questo caso però scindo le cose

  22. Cari amici ho letto con attenzione tutte le vostre risposte , e tutte – come capita spesso – hanno aspetti di grande verità e saggezza.
    Giusto parlare di esempio ( e li risiede la parte più triste del gesto di Derossi) , di sanzioni , di recidiva, di giudizio sul gesto come dice bene down under.
    Il giudizio è lapidario.
    E netto.
    Il mio come quello degli altri.
    Su una cosa dissento: nelle parole di molti emerge la sensazione che dietro quel gesto e questi due punti persi ci sia l’abbandono della lotta scudetto .
    Ecco, proprio questo non accetto .
    Questa è una scusa.
    Come lo stadio.
    Come i pali.
    Il gesto di Derossi è il gesto di una roma tornata la solita Roma.
    Che per un attimo ci ha fatto sognare di essere un passo avanti rispetto alla solita luci ed ombre.
    Ma quello Рil ritorno alla solita ROma Р̬ successo a Madrid dove DDR non ha giocato. E dove per me Difra ha sbagliato per presunzione .
    Tornare da Madrid già qualificati con un turno di anticipo. era un passo avanti epocale nella storia della nostra squadra .
    Avremmo vinto 3-0 a Genoa.
    Malgrado DDR.
    Sintetizzo: non è il gesto di DDR che ci porta indietro.
    Il gesto di DDR è frutto del treno non preso a Madrid.
    L’ennesimo .

    Rispondi
  23. dico la mia sulla triste faccenda
    i punti non ritorneranno, ma anzi saranno sostituti da delusione e amarezza,
    l’unica cosa che tra virgolette mi darebbe pace, è una punizione a DDR,
    che non si limiti ad una futile ammenda ma quanto meno preveda due
    settimana di tribuna. infin dei conti come Lumiroma sosteneva sotto,
    strootman sembrerebbe associarsi alle caratteristiche sempre più del
    mediano, pertanto con l’esclusione di DDR in mediana si alternerebbero lui
    e il francese, mentre i giovani pellegrini e gerson godrebbero di più spazio…

    @Alex27

    certo lapadula fa una sceneggiata, ma è superfluo menzionarla, perchè
    il cristiano non si doveva trovare nelle condizioni di poterla commettere.
    mi spiace dirlo ma determinati atteggiamenti paiono come gesti “omertosi”
    DDR non può essere giustificato, la colpa è solo sua, non c’è santo che regga
    che poi ti arrivo a dire – parlando per assurdo – posso pure accettare
    l’espulsione del grande capitano per il calcione rifilato a balotelli, li ti trovavi
    sotto di 2-3 gol a 15 minuti dalla a memoria e di fronte ti trovavi la tua antitesi.
    posso capire che la frustrazione dell’ennesima sconfitta e la rabbia innescata
    dal vedere gli avversari che provano a umiliare te i tuoi compagni, ti abbiano
    portato a perdere la brocca. questo pensiero non riesco ad averlo invece per
    quanto riguarda DDR in usa, lazio, porto e genoa, tu si?

    Rispondi
  24. Qui non è in discussione l’attaccamento di DDR per i nostri colori.
    Vanno giudicati il gesto e le conseguenze che ha avuto.
    Il fatto di essere capitano e plurirecidivo sono però aggravanti.
    Non credo che questo sia un fatto sul quale deve decidere lo spogliatoio, nè tantomeno l’allenatore.
    È la società che deve dettare regole e punizioni. Il direttore tecnico Totti ha scelto l’indulgenza.
    Io sarei stato più severo.

    Rispondi
  25. *Nessuna multa da parte della Roma*

    Se le conseguenze di certi gesti sono morbide, gli stessi gesti diventano più probabili.
    Anche i gesti istintivi sono commisurati a ciò che puoi permetterti oppure no, anche se chi li compie non se ne rende conto.
    Oggi la società ha deciso che certi comportamenti-simulazione compresa- sono accettabili. Da tifoso ne prendo atto e spero che almeno si adotterà lo stesso metro di giudizio se e quando gesti analoghi saranno compiuti da un Gerson o da un Defrel. Se si diffondesse una sensazione di non uguaglianza nello spogliatoio, temo che la cosa si rifletterebbe nelle prestazioni.

    Rispondi
    • Non credo sia una questione di uniformità di comportamenti. Sono certo che errori simili fatti da altri d’ora in avanti verranno giudicati allo stesso modo.
      Il discorso piuttosto è che peso dare all’accaduto.
      Se alla fine il gesto finisce per penalizzare tutta la squadra e le ambizioni della società è giusto che venga sanzionato severamente.
      Peraltro in passato Daniele ha dimostrato di comprendere ed accettare le punizioni come accadde con Luis Enrique.
      Le avrebbe accettate anche stavolta da persona intelligente qual è.
      Non si sarebbe creato alcun caso.

      Rispondi
  26. Mi sembra indispensabile sottolineare che sono sempre stato un grande ammiratore e uno strenuo difensore di Daniele De Rossi: è sufficiente una scorsa dei tanti commenti, precedenti l'(e)orrore di ieri.

    Rispondi
  27. Questa volta, caro Cucs 17:07, non condivido la tua analisi sul gestaccio di De Rossi, che non si può ridurre ai due punti persi.
    La serietà e l’identità di una squadra, anzi di una società, passa attraverso i comportamenti dei suoi rappresentanti, in questo caso addirittura del suo capitano.
    Non ho affatto apprezzato le decisioni della Roma che ha limitato il proprio intervento a una blanda forma di volontariato.

    De Rossi: nessuna multa dalla Roma. Verserà una quota nel “salvadanaio” di spogliatoio
    Lunedì 27 novembre 2017
    La Roma non multerà De Rossi per l’espulsione rimediata ieri nel match contro il Genoa. Verrà applicato invece il regolamento interno di spogliatoio, secondo il quale chi commette infrazioni versa una quota in un “salvadanaio” che a fine anno sarà devoluto interamente in beneficenza. E anche De Rossi, dopo l’episodio di ieri, metterà mano al portafogli per “ripagare” l’errore commesso.

    Quanto?
    Facciamo due conti su quanto vale un campionato buttato via e facciamo che sia quello, anche se resta tutto da dimostrare che, in mancanza, avremmo potuto vincere il titolo.
    Vedi Cucs, la contabilità dei punti persi ieri e dei tanti guadagnati negli anni trascorsi, non risolve il problema del soggetto Roma martirizzato da questo gesto dequalificante: non ho esultato per il calcione nel sedere di Balotelli che Totti riuscì a rifilare dopo averlo inseguito per tutto l’Olimpico in una partita di Coppa Italia di qualche anno fa, non lo farò per questo.
    Lo sport è altro, compresa l’accettazione delle provocazioni, ammesso che ieri Lapadula se ne sia reso responsabile, e l’astensione dalle simulazioni. Fattispecie, ripeto, aggravate dalla fascia al braccio.
    Cos’ha di emotivo il gesto di De Rossi? O vogliamo tornare ai tentativi di giustificazione della testata di Zidane a Materazzi, sulla asserita offesa a non ricordo più quale donna della sua famiglia?
    Nessuna compassione, nessuna pietà.
    Per me, a casa per sempre e massimo della multa, altro che salvasanaio.

    Rispondi
  28. *CommandoUltraCurvaSud*
    “tanti discorsi sul fallo di De Rossi, siano strumentali, emotivi, assai simili al gesto (emotivo) di De Rossi.”

    Salve Commando,
    Io credo che solo chi sostenesse che, senza i colpi di testa di De Rossi, la Roma sarebbe prima in campionato e vincerebbe lo scudetto, starebbe sottovalutando i problemi strutturali della società, che sono molti.
    Nessuno nega che ci siano altri problemi, ma un conto è perdere punti per problemi tattici o di prestazione, come tu sottolinei, un altro è perderli per problemi comportamentali. Si tratta di piani diversi e-perdonami- non riesco a considerare in nessun modo ammissibile il secondo.

    Rispondi
  29. Io penso che tanti discorsi sul fallo di De Rossi, siano strumentali, emotivi, assai simili al gesto (emotivo) di De Rossi.
    Che siano superficiali, unilaterali, e lontani dall’affrontare i problemi strutturali della Roma.
    TUTTi, dico TUTTI (nessuno, in questo forum, lo ha difeso, meglio chierirlo) lo hanno condannato.
    E tutti, dico TUTTI, sanno che con la sua sciocchezza ci ha fatto perdere DUE PUNTI.
    Chi, come me, contestualizza il gesto – MENO DUE PUNTI, e niente di più – è visto come un minimizzatore, della scocchezza di DDR.
    Ma non è cosi.
    Mi permetto di sottolineare che – magari – i più critici (che sembrano attribuirea a questo fallo il fatto che siamo inseguitori del Napoli) di DDR, sono gli utenti che sorvolavano sugli errori di Dzeko, due anni fa, che ci hanno fatto perdere almeno 10 punti.
    Forse di più.
    DDR ci ha fatto perdere 2 punti.
    INDISCUTIBILE.
    Potremmo parlare a lungo su quanti ce ne ha fatti guadagnare, nel passato, ma conta nulla…
    Queste, da vecchietto di stadio, ma presente, tante volte al seguito della squadra, secondo me, sono delle polemiche sterili, che quando vanno oltre il giusto – e cioè che ci ha fatto perdere due punti – allontanano dalla realtà.
    Per polemizzare, ma non troppo, potrei dire che se DDR gioca – conoscendo i suoi limiti – è colpa di Di Francesco che lo ha fatto giocare (ed è anche così, visto che il suo essere recidivo, è noto anche al mIster, o no?).
    O di Pallotta che ogni anno ci regala una rivoluzione, con alti e bassi inevitabili, senza mai fare ciò che si dovrebbe: tenere i migliori e sostituire coloro che invecchiano o rendono meno.
    Come DDR.
    Andare oltre i due punti – IMPORTANTISSIMI – persi, e drammatizzare, allontana da un esame strutturale dei problemi.
    Urlare contro DE ROSSI – che ci ha fatto perdere DUE PUNTI, ma non ci ha fatto vendere Salah, Paredes, Rudiger ed andare via Spalletti e smontare la suadra dei record….. – serve a dimenticare problemi più strutturali.
    Ad esempio che abbiamo un centrocampo che oggi ruota solo attorno a Naingolann.
    Perchè DDR ha la vena che gli si chiude (una volta ogni anno e mezzo, è bene ricordarlo) ed è sempre più lento.
    Ma che se gioca, vuol dire che non c’è di meglio.
    Perchè Pellegrini ha fatto due partite buone, ma sembrava Tardelli, nei giudizi anche del Forum, un mese e mezzo fa.
    Perchè Kevin non è più lo stesso.
    Corre, tanto, ma non basta.
    Prima trascinava la squadra.
    Oggi non più.
    E ieri poteva fare benissimo goal, cosa che avrebbe fatto passare in secondo piano la sciocchezza di DDR, come la vittoria del Derby, ha fatto passare in secondo piano – e per fortuna – l’errore di Manolas.
    Urlare contro DDR – che merita la Tribuna per un mese – fa dimenticare che Dzeko non segna più.
    E che se non era per Radja ed Elsharawi (Chelsea, BOlogna…) staremmo ancora più indietro.
    Urlare contro DDR, fa dimenticare che DIFRA è stato ben più presuntuoso di Spalletti (quando schierò Gerson allo JUventus Stadium: 45 minuti di nulla…..), schierando due ventenni a Madrid, in uno Stadio che incute timore doppio dello Juventus Stadiu, perchè GeRSON a Torino per 45 minuti non ha toccato palla, ma a madrid ha avuto tre palle buone, per cambiare la nsotra stagione.
    Fallite.
    E perchè per farlo giocare ha tenuto fuori – ERRORE DA MATITA BLU’ – ELSHA che aveva fatto due goal bellissimi al Chelsea.
    Si parla di un solo errore, che c’è, ma ce ne sono tanti.
    Ad esempio, che se DDR ancora gioca, ed ancora abbiamo bisogno di lui, è perchè non c’è di meglio.
    Perch̬ Gonalons, vale Рad oggi Рquanti soldi ̬ stato pagato.
    E se qualcuno pensa che DDR gioca perchè piace agli ULTRAS, sappia che è semplicemente vero il contrario.
    Ieri a genova il 90 per cento dei tifosi lo avrebbe preso a sberle.
    Se gioca, è perchè DIFRA lo fa giocare, e perchè non c’è di meglio.
    Ma pare non si possa dire.
    Come accade – purtroppo – su tante cose più importanti della nostra vita.

    Rispondi
    • Concordo in gran parte ma non confondere i gol mangiati da Dzeko il primo anno con il rosso di De Rossi. Uno ci ha fatto perdere decine di punti e l’altro solo due. Benissimo.
      Ma mettiamo in chiaro una cosa, Dzeko ci ha fatto perdere punti perche quell anno era una pippa immonda, e di certo se non riusciva a segnare non lo faceva intenzionalmente ma semplicemente perché aveva due piedi storti. De Rossi di canto suo ha messo 1) la sua voglia di vendetta/rivalsa su Lapadula davanti alla squadra e 2) Era un gesto intenzionale che era evitabilissimo (Dzeko per quanto impegno ci metteva restava una sega). Due contesti completamente differenti.
      CUCS il problema non é il rosso in se o il rigore, ma come questi sono arrivati.

      Rispondi
  30. Prossima giornata:

    Napoli-Juventus
    Roma-Spal
    Inter-Chievo
    Sampdoria-Lazio

    Speriamo in un pareggino tra Napoli o Juve (o vittoria Juve, che anzi sarebbe pure meglio da un punto di vista di classifica).
    Improbabile che l’Inter perda punti in casa col Chievo.
    Samp-Lazio partita interessante dove i piccioni possono perdere altro terreno.
    Noi dobbiamo fare il nostro e asfaltare la Spal.

    Rispondi
  31. derossimaancheno 27 novembre 2017 il 08:48

    Buongiorno a te ed a tutti.
    Concordo con te circa il fatto che il punto debole ad oggi della nostra squadra sia la produttività offensiva, visto anche che, a parte gli esempi che hai fatto tu, ci sono state altre partite dove abbiamo prodotto pochissimo e vinto solo per una punizione di Kolarov, come a Bergamo ed a Torino.
    È quindi un male più antico dell’attuale periodo di sterilità offensiva di Edin ed a mio avviso il problema principale è un altro, peraltro evidenziato da Difra quando ha parlato di mercato.
    Eusebio a tale ultimo proposito ha detto che un’acquisto che potrebbe portare miglioramenti in rosa sarebbe uno in grado di saltare l’uomo e creare superiorità numerica, uno stile Mahrez per intenderci.

    D’accordo che ci manchi uno come Mahrez (la cessione di Salah è stata sanguinosa).
    Ma concordo con te che Eusebio si riferisse a qualcuno in grado di saltare l’uomo per creare superiorità, fare l’assist, non necessariamente qualcuno in grado di andare a rete come Salah.
    E comunque, anche ammettendo che l’attuale sterilità offensiva deriva da un male più antico del digiuno di Dzeko, rimane il fatto che non si è potuto correggere il problema della sterilità offensiva nella maniera più ovvia ovvero sostituendo Dzeko, visto che non c’erano alternative valide.
    E quando il tuo centravanti segna 7 reti nelle prime 6 giornate e poi rimane a secco nelle successive 7, senza essere mai sostituito, qualcosa non torna nel mercato che si è fatto.

    Rispondi
  32. Concordo con Ave, se non lo vince la Roma spero che lo scudo lo rivinca la Juve. Sono anni che arriviamo sempre secondi dietro di loro, e se per un anno non lo vincono voglio vincerlo io.

    Rispondi
    • dio mi fulmini all’istante se mai preferirò la juve a qualcun’altro. solo la lazio sarebbe peggio… per il resto vanno bene tutti a parte le merde bianconere

      Rispondi
      • Concordo con te Aleste.
        Nella mia personale percezione la Rubentus è l’incarnazione del peggio, del nemico, come e più delle quaglie.
        Distaccati di molto vengono gli altri, a cominciare dalle strisciate milanesi e dal Napoli.
        Tra l’altro i ciucci come noi non sono protetti dai poteri forti del calcio ed anche questo me li rende meno invisi degli altri ladroni a vario titolo.

        Parlando invece da sportivo, non da tifoso, il Napoli è una squadra che mi piace, pratica un bel calcio e vince con merito le partite, a differenza delle strisciate sopra di noi che si affidano alle individualità e spesso sculano.

        Insomma, sia che la guardi da tifoso, sia da sportivo, se non dobbiamo vincere noi voto Napoli.

    • La penso come Derossimaancheno (oggi no più che mai :P). Se proprio non dovesse vincerlo la Roma lo scudo allora in ordine di preferenza:
      1 Napoli
      2 Juve
      3 Inter
      4 Lazio

      Rispondi
  33. Salve Peter,
    ieri ho lasciato un commento duro su De Rossi. Non nego le sue qualità così come so che i suoi difetti sono gravi e forse non compatibili con una fascia da capitano che in teoria ci rappresenta e dovrebbe comportarsi con responsabilità. Non si tratta solo di vincere o non vincere una partita. Per me si tratta anche di decidere. Decidere chi si vuole essere come persone, come giocatori, come società. Decidere se certe cose sono inaccettabili perché incompatibili con il suo ruolo, le ambizioni della squadra, il suo stipendio, ecc., oppure se si preferisce dire:”Il ragazzo ha sbagliato”, “A tutti parte la brocca ogni tanto”,”Chi ha giocato a calcio sa che succede così”ecc. Basta decidere e De Rossi non lo ha mai fatto. E così questo giocatore che può essere una pedina importante, può anche deliberatamente dare uno schiaffo in faccia a un avversario, farlo in area, farlo sapendo che c’è il var e che questo strumento è stato già usato per darci un rigore contro, aggiungendo a tutto questo una manfrina vergognosa (in un momento in cui si parla di mancanza di valori nel nostro calcio, sono moralista?) Evidentemente sente di poterselo permettere. Buon per lui male per noi.
    Se, per assurdo e a livello puramente ipotetico, a maggio perdessimo lo scudetto per soli due punti, queste non scelte penserebbero come macigni.

    Rispondi
    • ciao Val,
      il mio discorso alle critiche e insulti a DDR é soprattutto riferito ai social media,
      qua il tifoso é pacato e puo’ attivare tranquillamente i neuroni.
      quindi nessuna frecciata personalizzata…

      saluti

      Rispondi
  34. La Roma saprà reagire e sorprenderci nuovamente
    ieri anche in 10 c’era tanta voglia di vincere

    Fiumi di rammarico….
    Danielino ci ha fatto perdere 2 punti, giusto che venga punito e squalificato,
    ma quanta violenza, odio, morale, cattiveria…. in molti commenti

    Daniele resta il mio capitano!!!!

    Rispondi
    • peter purtroppo il buonismo nn fa parte della parola “vittoria” nel calcio e noi, come tifo, lo siamo troppo.

      In squadre come la juve, united, barca, real e tanti altri “veri” top team, mettono alla porta gente che fa stronzate o che nn sono piu valori aggiunti, da noi, invece, si continua ad essere troppo buoni con giocatori che si vede lontano un miglio non essere piu valori positivi in campo, come i vari strootman e de rossi per dirne due di piu recenti.

      Questo è stato sempre il nostro VERO difetto.

      Gente che guarda al passato per descrivere il presente… nel calcio nn si puo fare questo.

      Se il gesto di de rossi lo avesse fatto gonalons, per dire, NESSUNO e ripeto, NESSUNO si sarebbe scomodato per proteggerlo e questo è un dato di fatto inconfutabile.

      Quello che non si capisce, è che quello che fa è di una gravità enorme… La gente deve capire questo, perche non solo ti sei fatto espellere dando una manata in faccia di uno per poi buttarti a terra simulando, ma hai fatto perdere 2 punti alla tua squadra e lo ha fatto con la fascia da capitano al braccio.

      Ma con che credibilità scenderà piu in campo? con quale lucidità? Mentalmente come ritornerà?

      se a 34-35 anni fai ancora queste cose, significa che te la pressione di grandi obbiettivi non la tieni e per questo non sei adeguato per una squadra che si pone di lottare fino alla fine e non lo dico io ma il campo.

      Rispondi
      • @@@ alex27
        Sì a me uno scudetto in più degli strisciati non cambia nulla
        Tranne se lo dovesse vincere Spalletti
        (sarebbe uno smacco)

        Uno scudetto napoletano o laziale per me ROMANISTA, saarebbe drammatico

        Questione di tifo

  35. sono basito da quanto successo.
    de rossi a 35 anni non ha ancora compreso come ci si comporta da capitano in campo. questo pareggio è colpa sua.
    dzeko mi sembra in difficoltà, è stanco ha bisogno di riposo. strootman purtroppo sta giocando male è inutile girarci intorno. non possiamo aspettarlo per anni…. o si da una svegliata o è meglio pensare a soluzioni alternative.

    Rispondi
  36. Buongiorno
    un po di appunti sparsi messi tutti insieme per condividere il mio pensiero

    1. Ma sull’ ultima punizione di Kolarov dove interviene Defrel in scivolata Rigoni non è in netto ritardo falciando il francese tanto che resta a terra fuori dal campo? E’ una mia impressione o mi sbaglio?

    2. Concordo su Derossi sotto circa la possibilità di attuare un innesto che salti l’ uomo..
    A dire il vero mi sarei aspettato un “giocatorino funanbolico” (vedasi Correa dell’ Atletico come ha spaccato la gara) più vicino ad un trequartista che ad un esterno da inserire in rosa ma forse ad agosto si è voluto puntare forte e da subito su Under che a questo punto e visto come opera Di Francesco credo che abbia bisogno a gennaio di un prestito per completare la fase di crescita ed ambientamento (anche dalle interviste del ragazzo si capisce che è in difficoltà perchè ha cultura diversa, è piccolo e giovane)

    3. Bisognerebbe iniziare a considerare Juan Jesus davvero un “giocatore” quasi importante per la serie di prestazioni fin qui inanellate in cui ha dimostrato davvero di reggere la difesa e di stare bene in campo anche quando la squadra è nella metà campo avversaria

    4. Strootman- non concordo su Lorysan circa la sua opinione su Kevin- a mio modestissimo parere bisogna guardare la sua posizione in campo ed il lavoro di equilibrio che fa per la squadra – e’ il calciatore che anche nelle fasi di ripartenza avversaria porta sempre il primo pressing o porta sempre a sporcare il contatto per evitare di farci trovare sbilanciati
    E’ normale che sia meno appariscente ma credo sia molto utile
    Che poi non sia mai stato un calciatore da giocata individuale di un certo rilievo lo era anche prima – lui è macchinoso al pari di un Kedira rispetto al quale manca solo dell’ inserimento in area- e credo pure che pian piano assumerà sempre più una posizione da centrale di centrocampo

    4. Defrel – di questo ragazzo tutti crocifiggiamo le prestazioni – però bisogna pure dire che “umilmente ” e senza batter ciglio ha aiutato il suo tecnico nello schierarsi a destra. E’ evidente che in una squadra come la nostra alcuni suoi limiti di ala pura si notino ma almeno apprezziamo il sacrificio e poi lui cmq compie dei movimenti in campo senza palla molto interessanti. Forse è arrivato il momento di farsi una gara da prima punta pura e dal primo minuto per farlo entrare definitivamente mentalmente dentro il progetto in quanto credo che il francese anche caratterialmente non sia troppo tosto e quindi ha bisogna di sentire fiducia da tutti

    5. De Rossi – ieri tutti hanno faticato dopo la coppa (esclusa la juve) – la gara che noi stavamo conducendo prima della stronzata era la classica gara post Champions in cui senza strafare ma con giusta applicazione eravamo in vantaggio meritatamente e soprattutto in controllo totale dell’ inerzia e dello sviluppo. Come la giocata di Griezzamn e Correa ha spezzato l’ andamento di mercoledì la sua espulsione ieri ha spezzato il fluire su cui si era incanalata la partita. Ha mandato in bambola i compagni in campo- ha rivoltato l’ andamento e ha dato fiducia al genoa. Se poi noi 10 vs 11 abbiamo rischiato di vincere è soltanto perchè questa rosa e come gestita ha qualità superiori rispetto agli altri anni ed il mister ha chiaramente dato il messaggio di provare a vincere inserendo Schick.
    In settimana c’erano le vedove di DDR che hanno scritto articoli sulla differenza tra lui e gonalons e sulla media dei gol presi…. Nessuno però ha detto che Gonalons verticalizza il triplo di De Rossi – che a Firenze ha mandato in porta Gerson partendo dal vertice basso- che copre più campo – che sa leggere l’ anticipo a centrocampo – che a Madrid ha rintuzzato Koke e Saul come niente – mentre il primo resta su quella maledetta mattonella a schiacciarsi sui difensori – vedi gol contro il Napoli?

    Per me a questo punto a Gennaio penso possa servire un trequartista che sia rapido (non veloce) nella giocata – in maniera tale che Perotti possa ruotare con gli altri e magari non perdere lucidità come ieri

    Rispondi
    • concordo su tutto pmeno sui punti 4 4, quelli su defrel e strootman.

      Non capisco dove vediate l’utlità in kevin strootman, sono sincero; 4 anni fa, ormai, era un carro armato, ma oltre alla corsa e ai tempi di pressing perfetti, aveva una qualità nei piedi notevole e giocava a testa alta, oggi non vedo differenze tra lui e un giocatore di normal livello.

      Oggi che corra non è un miracolo, che dia equilibrio è tutto da vedere visto che viene continuamente saltato e molte volte ricorre al fallo, cosa quasi impossibile 4 anni fa.

      Per quanto riguarda la qualità come potete dire che sia in netto miglioramento? ragazzi ma lo vedete giocare? criticate de rossi che è lento e inutile, ma strootman cosa è? lento nel fraseggio, appena avanza sbaglia inesorabilmente, pressato perde quasi sempre la palla, sotto porta è impreciso ( prende la traversa da 1 metro )… boh… per me puo essere un buon panchinaro, di piu oggi non è e penso si veda sul campo.

      Defrel continuo a dire che è una punta, cosa che è e cosa che ha confermato di francesco tempo fa, ma che stranamante viene usato come esterno di attacco. Non capisco questa cosa da parte del mister.

      Pwer come la vedo serve un centrocampista e un esterno che salti l’uomo.

      Rispondi
  37. AVE scrive “il dramma vero sarebbe una vittoria finale di inter o pulcinella”… fammi capire, dal momento che noi non credo proprio che lo vinceremo, preferiresti che lo rivincessero i rubbentini???

    Io, se proprio devo, preferisco il Napoli, che almeno è una squadra fuori dal triangolo degli zozzoni strisciati. Sono 17 anni che lo scudetto non esce dal quel triangolo, gli ultimi siamo stati noi nel 2001.

    Rispondi
  38. Alcune riflessioni:
    Zarri non meriterebbe lo scudetto per il solo fatto che riesce a rendersi antipatico anche quando vince, ieri quando se l’è presa col campo da gioco, come se il campo non valesse anche per gli avversari! Poi, guarda caso, quest’anno non dice nulla sui rigori, visto che a lui li danno e a noi non più. Indegno!

    L’Inda è molto temibile perchè finora ha raccolto molto più di quanto meriti e credo possa vincere il titolo, con mio grande disappunto. Squadra odiosa e noi romanisti dovremmo riflettere molto su quanto valesse Spalletti. Qualcuno dice “uno che para, uno che segna e tutti gli altri a far legna”… si addice perfettamente a quella squadra, che senza Handanovic e Icardi sarebbe a metà classifica.

    Su DDR stendo un pietoso velo, ma mi permetto di dire che il genoano fa una sceneggiata vergognosa per un buffetto e alla DS l’odiosissimo rubbentino Tardelli lo ha crocefisso con un livore inaudito, spalleggiato da un altro tifoso opinionista zebrato. La Tv di stato non dovrebbe permettere certi spettacoli a senso unico. Ovviamente si guardano bene dal dire che il loro amichetto fabbro Chiellini non viene mai espulso solo perchè c’ha la maglia a strisce bianconere.
    E comunque, se posso dire, episodi del genere in area ce ne sono almeno dieci ogni domenica, ma non mi risulta che vengano sempre puniti con rigore ed espulsione.

    Infine sui cambi e sull’attacco… insisto nel dire che il mercato di Monchi è a mio parere fortemente negativo. Con 80 milioni spesi tra Defrel, Kars e Schick (fino ad oggi totalmente inutili e rotti) ci compravi Aubemeyang o uno del suo livello e oggi saremmo largamente primi in classifica.

    Rispondi
    • no dai serio, dimmi che stai scherzando!
      della serie obiettività portami via….
      primi giustifichi il gesto dicendo che ce sono 10 a giornata, poi lo sminuisci dicendo che è lapadula a fare una sceneggiata, quando è proprio capitan già mai che lo istiga e prova ad alzarlo su, non avesse messo in atto quel teatrino forse l’arbitro non avrebbe consultato la var!

      Rispondi
      • No, infatti se leggi bene ho scritto che sul gesto di DDR stendo un velo pietoso perchè tra l’altro è ben recidivo più e più volte.
        Ma questo non giustifica per nulla la sceneggiata di Lapadula.
        Non si dovevano punire anche questi atteggiamenti esagerati, di calciatori appena toccati che si accasciano come se gli avessero sparato addosso??

  39. Che senza la sciocchezza di Daniele avremo forse vinto è un’ovvietà ma permettetemi di non voler ricondurre il risultato di ieri ad un’analisi così superficiale.
    Ieri è mercoledì scorso a Madrid, avessimo avuto un centravanti in forma avremo fatto risultati diversi.
    Non rendersi conto di questo significa mettere la testa sotto la sabbia.
    Dzeko non segna in campionato dalla gara con Milan del 1 ottobre (2 mesi fa!!!) ma continua a giocare perché non abbiamo avuto sinora in rosa un’alternativa credibile.
    Questo è un FATTO CERTO.
    Segnamo poco in relazione a quanto creiamo, molto meno rispetto all’anno scorso.
    Il nostro problema è l’attacco.
    Lo vado dicendo da quest’estate.
    Poi certo siamo forti e giochiamo di squadra e quindi ci sarà sempre un Ninja nel derby a togliere le castagne dal fuoco, un estemporaneo Gerson a farci vincere a Firenze, ma resta il fatto che se al posto di Defrel avessimo avuto un’alternativa vera al bosniaco la squadra ne avrebbe beneficiato.
    Detto questo il rientro di Schick mi fa avere qualche speranza e ammetto che anche la prestazione di Gregoire è stata incoraggiante.
    Vediamo cosa sapranno fare.

    Rispondi
    • Buongiorno a te ed a tutti.
      Concordo con te circa il fatto che il punto debole ad oggi della nostra squadra sia la produttività offensiva, visto anche che, a parte gli esempi che hai fatto tu, ci sono state altre partite dove abbiamo prodotto pochissimo e vinto solo per una punizione di Kolarov, come a Bergamo ed a Torino.
      È quindi un male più antico dell’attuale periodo di sterilità offensiva di Edin ed a mio avviso il problema principale è un altro, peraltro evidenziato da Difra quando ha parlato di mercato.
      Eusebio a tale ultimo proposito ha detto che un’acquisto che potrebbe portare miglioramenti in rosa sarebbe uno in grado di saltare l’uomo e creare superiorità numerica, uno stile Mahrez per intenderci.
      Infatti, in attesa di capire se Cengiz potrà dare un contributo sin da subito, oppure se sarà opportuno un anno di crescita altrove, l’unico con queste caratteristiche in rosa è Perotti, che però a destra rende molto meno e ieri appariva fuori condizione.
      El Sha pure rende molto meglio a sx, ma a parte questo le sue caratteristiche migliori sono altre, non quella di saltare gli uomini in dribbling palla al piede.
      Ed anche gli altri due attaccanti in rosa adattabili a destra, Schick e Defrel, possono dare un contributo utile diverso, il primo più qualitativo ed il secondo più quantitativo, ma non hanno questo tipo di caratteristiche.
      La cosa la patiamo particolarmente in partite come quella di ieri, quando troviamo squadre che difendono in 11 al limite della propria area e non riusciamo a velocizzare il possesso palla, in maniera tale da creare spiragli nel muro difensivo.
      Per ora, infatti, le partite migliori, quelle dove abbiamo espresso un gran bel gioco e prodotto tante occasioni, vedi Chelsea, sono state quelle in cui abbiamo potuto attaccare gli avversari in ripartenza, rubare la palla col pressing alto e trasformare l’azione in pericolosa occasione gol in pochi secondi e pochi passaggi.
      Squadre come il Genoa di ieri, però, non te lo concedono, ed in questi casi serve un grimaldello che a noi ieri è difettato.
      L’immagine rappresentativa sono proprio i tanti tentativi di Flore di penetrare su quella fascia, tutti conclusi andando a sbattere sulla difesa avversaria e perdendo la palla.
      In attesa di gennaio e di capire se Cengiz può dare un contributo, servirà muovere più velocemente il pallone e da quel punto di vista Gonalons al posto di DDR potrebbe aiutare, anche se ciò vuol dire perdere qualcosa negli equilibri difensivi, peraltro relativamente, vista l’azione da – 2 punti di ieri.

      Rispondi
  40. La derossata odierna ha giustamente indotto la rivisitazione dei precedenti: numerosi e irriverenti da parte di un giocatore romano, romanista e isterico.
    Ha collezionato 12 cartellini rossi, da alcuni pietosamente definiti non troppi: per uno del suo livello e del suo carisma, a me sembrano un’enormità priva di giustificazione, da minus habens.
    Oggi un po’ tutti i nostri sono stati inferiori alla loro norma: in questa chiave, non mi è sembrato inferiore agli altri Strootman, che probabilmente non tornerà quello di prima, né Defrel, quasi sorprendente, ma in un senso troppo relativo.
    Tra i meno peggio ElSha, al quale Daniele non ha consentito di timbrare la vittoria dell’ennesimo record e un buon Schick, che aspettiamo ora a prove ancora più lunghe e convincenti.
    Ottimo JJ.

    Rispondi
  41. E devo anche dire che a me defrel sembra stia entrando in condizione, e non avrei nessun timore a vederlo titolare, magari già dalla prossima con la Spal. Dzeko poi a dirla tutta ha riposato durante la pausa della nazionali, quindi non avrebbe dovuto aver bisogno del cambio, se non per cercare soluzioni diverse. Soluzioni che difra evidentemente, anche per far “sbloccare” il bosniaco, ha deciso di non prendere in considerazione. Non ci vedo problemi di sorta in tutto questo. Non penso che comunque il risultato di oggi sia dipeso è dzeko e da tutto sto discorso su di lui. Oggi abbiamo pareggiato per colpa di de Rossi, punto. Dì punti sulla coscienza li ha lui e nessun altro.

    Rispondi
  42. D’accordo su molte cose con derossimancheno, ma su strootman mi trovi contro, idem su defrel.

    L’olandese, per quanto mi riguarda, nn ha nulla che lo fa spiccare;”grande lavoro a centrocampo e grande corsa”, se nn avesse la corsa, cosa gli rimarrebbe?

    Corre ma è falloso, lento, impreciso su ogni palla, sotto porta perde lucidità ( si ha preso la traversa, ma lo ha fatto da un metro, quando bastava solo appoggiare ), nn ha inventiva, sempre 3-4 tocchi… Anche tecnicamente sembra involuto.

    Basta con i buonismi per una stagione fatta bene, vi prego, perché de Rossi, per dire, ci ha marciato da quando aveva 24-25 anni.

    Entro a gamba tesa su Kevin, perché sento il solito buonismo su questo giocatore e per quanto mi riguarda ormai, per me se fa un passaggio in verticale azzeccato è oro che cola.

    SU DEFREL continuo a dire che come ad El Shaarawy, ha subito la devianza tattica del mister sull’esterno dx: defrel nn è un esterno, ma una punta ( è stato preso per fare la riserva di dzeko e punta, anche ribadito dal mister ), cosa simile per El Shaarawy che esterno dx è un fantasma, abulico nell’impostazione e nel dribbling ( dopo i goal col Chelsea, venuti da posizione centrale su palle vaganti e scatti in profondità, sono usciti quel del “di Francesco aveva ragione, elsha può giocare anche a dx”, quando in realtà nessuno analizza le sue prestazioni la ) e infatti, appena messo a dx, due minuti dopo fa goal.

    Secondo me di fra dovrebbe fare un po’ pace col cervello per queste cose.

    Ma Juan Jesus o Peres nn possono far riposare kolarov una partita?

    Rispondi
    • Trovo il tuo commento esagerato, non penso debba far pace con nessun cervello difra. Strootman oggi non ha giocato peggio di naingollan, meglio comunque di Pellegrini con l’atletico,quindi lascia il tempo che trova la tua critica secondo me. È vero che un calo c’è stato in alcune gare, ma da qui a farlo sembrare “brocco” come hai fatto tu ce ne passa. Per quanto riguarda il faraone, penso che renda meno a destra anche se la sua capacità di taglio possa essere importante anche da quel lato, e l’ha dimostrato. È un giocatore diverso da Perotti, e devo dire che si completano bene a vicenda, uno più pericoloso dentro l’area, con movimenti da attaccante e uno “più centrocampiche crea crea superiorità. Non sarei così critico neanche in questo caso, dati anche i risultati, indiscutibili. Oggi la partita l’ha decisa de rossi, non c’è molto altro da dire.

      Rispondi
  43. La riserva di dzeko ce l’hai.
    La verità è che si ha paura a togliere dzeko così come il Napoli ha paura a togliere mertens,l’Inter icardi, la Juve higuain.
    Nessun caso.

    Rispondi
  44. Eusebio ha detto giustamente che a lui interessa la prestazione della squadra e non quella dei singoli.
    Ma purtroppo è anche vero che certe vittorie si ottengono con le prestazioni dei singoli.
    Finché Dzeko e Kolarov sono stati devastanti hanno praticamente vinto da soli alcune nostre partite, tipo Kolarov a Bergamo e a Torino.
    Anche la partita col Chelsea a Londra ne è un esempio. In quell’occasione le nostre 3 reti (3 gioielli di Kolarov e Dzeko) pareggiarono altrettanti errori/orrori nostri.
    Tutto questo per dire che bisogna sempre mettere in preventivo un errore, un fatto sfortunato, un rigore, un’espulsione. È fisiologico.
    Ma quando hai i campioni in squadra riesci a sbloccare le partite impossibili e a essere più forte di errori o delle avversità.
    Oggi avremmo avuto bisogno dell’apporto dello Dzeko dell’ottobre scorso per vincere la partita. E Dzeko non la doveva nemmeno giocare, ma non c’erano alternative dal momento che
    Schick è appena rientrato in gruppo. Defrel nonostante una prova meno incolore del solito ha fallito l’ennesima occasione.
    Possiamo prendercela quanto vogliamo con DDR. Stavolta è lui, la prossima sarà un rigore contro, poi un rigore sbagliato, poi un’espulsione e così via.
    Se non segneremo con regolarità, se non concretizzeremo tutta la mole di gioco prodotta non arriveranno i risultati.
    L’Inter vince grazie a Icardi che ora segna anche quando si procura una mezza occasione.
    Appena Mr Nara si incepperà anche l’Inter rallenterà come ha fatto la Lazio quando Immobile ha smesso di segnare o il Torino quando Belotti è entrato in crisi.
    Per questo era importante avere due punte forti per sopperire alla crisi dell’una o dell’altra.
    Per me il nostro tallone d’Achille finisce per essere sempre lo stesso.

    Rispondi
    • Down d’accordo più o meno su tutto, ma la riserva di dzeko tu la hai e si chiama defrel. Ecco le parole di di Francesco:”defrel ala? È stato preso per fare la riserva di dzeko, lui è una punta”.

      Allora perché fa l’esterno di attacco?

      Mi dispiace ma io me la prendo con DDR, perché le partite si possono pure vincere 1-0 e molte partite sono decise da singoli episodi e se quel deficiente nn fa quel gesto ASSURDO avevamo vinto.

      Partita da imputare a DDR su tutta la linea.

      Rispondi
  45. È inutile fare calcoli, quelli davanti non sbagliano un colpo noi invece siamo sempre alle solite come quello che gli scappa via il pesce dal secchio… ma che cazz!!!
    Per queste puttanate si devono prendere provvedimenti estremi ed efficaci senza pietà perché quando si intascano i loro bei milioni ingiustificati perché non hanno mai vinto un cazzo è tutto ok poi buttano al cesso stagioni su stagioni e quasi che non è mai solo colpa loro, ma andassero a pulire i cessi alla stazione sti buffoni ignoranti.

    Rispondi
  46. grazie si a Babacar, pero’ grazie a DDR abbiamo due punti pesantissimi di meno, che potrebbero essere di fondamentale importanza a fine campionato.

    Rispondi
    • Su questo concordiamo tutti.
      Ma penso ci sia da riflettere che se oggi non avesse segnato ELSHA – un goal mitico – probabilmente non avremmo segnato.
      Ed Elsha a Madrid stava in panca.
      Oggi errore grave – un mese di tribuna si merita – di DDR.
      Ma Elsha in panca mercoledì errore di DIFra che si era montato la testa.
      Io ero lì è uno stadio assai più imponente dello Juventus Stadium.
      80.000 persone anziché 38000 di torino.
      E ci metti due ragazzini come Gerson che ha avuto tre palle d’oro e le ha ciccate per tremarella di ginocchia e Pellegrini ?
      Per me la partita di oggi è figlia di Madrid.
      Posso sbagliarmi ci mancherebbe.
      Ma qualificarsi all’ultima giornata con il Qarabag è come la Roma di Garcia con il Bate borisov.
      Passeremo certo ma se fossimo tornati umili promosso da Madrid
      Oggi ne facevamo tre, malgrado la vena si DDR

      Rispondi
  47. Spalletti vincerà lo scudetto sicuramente se a Gennaio gli prenderanno quei due acquisti che gli servono, Pallotta si mangerà i gomiti per non aver voluto mettere tutto ma proprio tutto nelle mani del pelato. Mi darà tremendamente fastidio lo so ma il pallone è un altra cosa rispetto a quello che crede Pallotta, trattenere il pelato avrebbe portato una stabilità enorme nella squadra e in società. DDR senza fascia fino a Giugno e poi un calcio in culo e andasse dove stracazzo gli pare e piace!

    Rispondi
  48. @@@ GM e As Roma UK
    voi che criticate tanto il mio post su Madrid

    Ma l’Atletico ci ha messo sotto di brutto?
    Oppure dovevamo perderde solo perché si chiama Atletico Madrid?
    Dico che con più convinzione potevamo chiuudere la faccenda ed affrontare con più tranquillità il campionato

    Rispondi
    • Nessuna critica, anzi. Dico solo che la Roma non sa ancora giocare contro squadre che fanno il pressing alto. La Roma con l’Atletico ci perde spesso, mentre con il Chelsea no.

      Rispondi
    • A Madrid era alla nostra portata la vittoria ma da buon italiano il mister è andato a giocare per il pari e in Champions se fai così pure il Quarabag o il Bate Borisov ti fanno il culo ma niente è nel DNA calcistico italiano sta cosa ed è difficile da estirpare vedi Allegri.

      Rispondi
    • Ciao Ave
      Ma l’Atletico ci ha messo sotto di brutto? – Assolutamente no
      Oppure dovevamo perderde solo perch̩ si chiama Atletico Madrid? РDi nuovo no
      Penso anch io che potevamo portare a casa un punticino almeno dal Wanda Metropolitano ma non me la prendo piu di tanto perche la squadra era entrata con l’intenzione di vincere la partita, basta vedere i primi venti minuti della gara dove li avevamo messi sotto. Poi abbiamo mollato un po la presa ma il merito penso vado piu all atletico che é uscita fuori dopo un inizio stentato. Avevamo tutti i mezzi per riuscire e credimi sono deluso dalla partita di mercoledi ma semplicemente non ne faccio troppo un problema perche la qualificazione é ancora alla portata. Secondo me questo pareggio é ben più grave della sconfitta di champions. Quando dico “ci sta perdere con l atletico” non dico che non dobbiamo andare in campo per vincere ma sono semplicemente realista e prendo atto che della forza dell atletico madrid, e che quindi una sconfitta poteva arrivare, tutto qui.
      ps: il mio commento non voleva essere una critica ma semplicemente una riflessione da un punto di vista diverso

      Rispondi
      • Lupacchiotto è chiaro che oggi si è persa una grande occasione per colpa di un gesto scellerato, fatto da colui che ora è il più anziano come militanza di questa squadra e quindi in un certo senso un riferimento per gli altri

        Purtroppo questo “vizietto” non riesce a toglierselo e ci è costato caro in molte partite e sono diciamo “arrabbiato”

        Come lo ero dopo Madrid
        non era l’ Atletico degli anni passati

        Due risultati su tre, ed abbiamo perso!

    • Caro Ave posso dirti che a Madrid nei primi 20/25 minuti abbiamo dominato e gli spettatori spagnoli ( non ero tra gli ospiti ma in curva sotto spicchio giallorosso ) ci ammiravano e si attendevano da un momento all’altro il nostro goal.
      E se è vero che a Madrid – ed in quel meraviglioso stadio – si può perdere, è anche vero che quest’anno – sempre lì – aveva vinto il Chelsea e pareggiato il Qarabag.
      Potevamo tornare qualificati.
      Sarebbe bastata un po’ più di umiltà di DIFRA

      Rispondi
      • Meno male caro CUCS che non sono il solo a pensarla così!
        Chi meglio di te lo può testimoniare?

        Secondo me persa l’occasione per stare tranquilli e chiudere la pratica qualificazione

  49. AsRomaUK 26 novembre 2017 il 18:18
    A Madrid possono perdere tutti. La Roma ancora soffre troppo le squadre che come l’Atletico fanno il pressing alto e sono aggressive. E’ un difetto sul quale Di Francesco dovrà lavorare molto.

    Pur trovando correttissima questa osservazione, non posso non rilevare che si tratta del nostro stesso tipo di gioco verso il quale DiFra, che pure lo adotta, non ha contromisure.
    Come dice Dero 19:56, ringraziamo Babacar che non ci fa perdere punti dalla Lazio, ma il Napoli vola a +7, dopo la batosta di Bologna di ieri, potenzialmente -4 dai ciucci.
    Dopo la viola, confidiamo, ma quanto sarà dura, nel Crotone.
    Quel poco di Schick che abbiamo potuto ammirare ci consegna un giocatore sublime che ci darà tante soddisfazioni.

    Rispondi
  50. Domanda ” ho la sensazione che nonostante l’altezza, Dzeko non sia un gran colpitore di testa”
    Non sono molti i gol che ha fatto così
    È perché gioca troppo fuori l’area di rigore e perché non gli arrivano cross giusti?

    Rispondi
  51. a ddr gli parte la vena, a dzeco la testa (pennellò stavi ad 1 metro dalla porta), il palo omnipresente, il loro era rigore ed espulsione solare, per carità, però diamo a cesare quel che è di cesare…. anche il nostro era rigore, le braccia di laxalt stanno dietro ma i gomiti sono larghi… eccheccazz…. confido in shick che rinfranchi dzeco daje regà dajeeee, nun po di sempre male e risolversi tutto solo con gli episodi, alla lunga verranno fuori i veri valori.

    Rispondi
    • Lo spero, non si possono vincere tutte ma tra Napoli, Inter e ora Genoa stiamo roccogliendo molto meno del seminato. Pali a parte, come mai non é stata usata la VAR sul fallo di Laxalt (cosi come contro l’Inter)? Rigore negato a parte oggi l’arbitraggio non mi é piacuto. Schick oggi é entrato bene in partita, il suo apporto sarà fondamentale alla causa. Speriamo che la ruota giri, ieri per dire il Cagliari avrebbe meritato un punticino ma il culo del pelato sembra non finire (attenzione, non dica che l’inter sia scarsa ma semplicemente che gli episodi gli girana sempre a favore)

      Rispondi
  52. Peccato considerando che il Genoa ha tirato in porta la prima volta su rigore…nn avevamo fatto una gran partita ma vincevamo ed eravamo in controllo…de rossi di nuovo letale per i nostri destini, dovrebbe farsi una mese di panca e a giugno va alla Juve o Ll’inter o dove cazzo gli pare che mi ha stancato con questi atteggiamenti da schizzato…non è più manco l’ombra di un giocatore e non è mai stato un leader…comunque un pareggio non ci penalizza più di tanto possiamo ripartire subito i distacchi sono ancora minimi…

    Rispondi
    • non concordo sull ultima parte, oggi le altre vincono e noi pareggiamo, in un campionato dove nessuno sbaglia un colpo anche solo -2 punti possono risultare decisivi a fine stagione. Ognuno la vede come gli pare ma secondo me oggi siamo definitivamente fuori dalla lotta scudetto e aggiungo che una squadra che pareggia in questa maniera non merita di vincere il tricolore.

      Rispondi
  53. …comunque mi sembra che la distribuzione dei cartellini non sia stata equa
    solo un’osservazione
    ho visto falli dei genoani non puniti come i nostri

    nulla a che vedere con il pareggio sia chiaro

    Rispondi
  54. comunque niente drammi
    allenatore nuovo
    giocatori nuovi
    anno di transizione
    ci saranno alti e bassi
    altre follie, speriamo di no

    O.T.
    il dramma vero sarebbe una vittoria finale di inter o pulcinella
    …dal mio punto di vista

    Rispondi
  55. Dopo la partita mi sono andato a prendere una bella boccata d’aria fresca e mi sono rassegnata che anche quest anno lo scudetto lo vinciamo l’anno prossimo. Ci credevo anche perché stavamo (con la vittoria con la samp) a solo -2 dal Napoli e possiamo dire quel che vogliamo ma le qualità le abbiamo. Impossibile non essere amareggiati. Il Genoa aveva creato 0 e dico 0 pericoli e solo un assurdo De Rossi ha potuto compromettere un risultato quasi acquisito. Il resto della squadra gira bene d’altronde ed EDF era stato pure bravo con i cambi. Non mi soffermo ormai sui pali che ne colpiamo sempre. Il campionato é lungo ma tra sfiga e certe ingenuità puoi gia capire che la lotta scudetto non fa per noi (per ma quest anno il napoli lo rischia di vincere facile). Sono incazzato ma peggio rassegnato. Lecchiamoci le ferite e andiamo avanti e proviamo a qualificarci direttamente in Champions e vincere una Coppa Italia che é evidente che più non si puo fare.
    Un applauso a EDF che si sta dimostrando un grande allenatore e che quasi riusciva a portarla a casa e che paga lo scarso livello e quoziente intellettivo di certi giocatori.
    Napoli 38
    Inter 36
    Juve* 31
    Roma* 31

    Rispondi
  56. Fino ad ora la Roma ha fatto bene
    a Madrid si è inceppato qualcosa

    Non si è avuta la giusta convinzione che potevamo qualificarci in quella partita

    Probabilmente qualche strascico lo ha lasciato, sapendo che ti giochi tutto nell’ultima gara

    Forse un po di sicurezza
    Ciò non toglie le colpe per il folle gesto di
    DDR

    Rispondi
    • Non concordo. Tanto per iniziare la sconfitta era per 2 a 0 non era uno dei nostri 7 1, le sconfitte capitano per giunta se giochi in casa dell Atletico Madrid. Oggi avevamo giocato bene e avuto le nostre occasioni fino a sbloccarla. Se oggi abbiamo perso é solo per colpa di De Rossi, fino a quello sciagurato episodio eravamo in controllo la squadra giocava e l allenatore faceva il suo. Quasta volta non c’era alcuno strascico psicologico come nel post bayern ma semplicemente la follia di un giocatore che a 35 anni fa stronzate che non fanno i pulcini. 2 punti persi che in un campionato cosi serrato e come perderne il doppio.

      Rispondi
      • Caro Lupacchiotto,
        Ognuno ha la propria idea e – magari – approfondendo sono più simili di quel che sembra.
        Pensa la mia rabbia .
        Ero a Madrid ( mio figlio radja4 studia li) ed oggi a Genova .
        Non sono parole, è proprio così.
        Ti dico la mia.
        Che la Roma oggi abbia perso 2 punti per colpa di Derossi è un dato di fatto su cui tutti concordano .
        Anche lui, penso che Рa vena aperta Р̬ un grande uomo .
        Ma Рsempre mia opinione Рse ̬ vero questo ̬ anche vero che se non avesse segnato un goal stupendo ELsha oggi non avremmo segnato.
        Elsha però a Madrid dal primo minuto ( dopo essere stato il migliore con il Chelsea e aver fatto due eurogoal) a Madrid stava in panca per fare posto a un evanescente Gerson.
        Quella partita è sintomo come la manata di oggi di DDR che il salto di qualità non lo facciamo mai.
        E non sempre per la vena di DDR.

    • Caro Ave , penso di essere più vecchio di te ma le tue parole sono – riga per riga ed emozione per emozione – le mie !

      Rispondi
  57. Che questi siano gesti che periodicamente DDR tira fuori è un dato di fatto acclarato da almeno un decennio.
    In alcuni casi la cosa non ha impedito di vicere, come al mondiale 2006, dove la gomitata contro gli USA gli costò comunque 4 turni di squalifica, ma non impedì la nostra qualificazione, nè a lui di segnare il rigore nella finale.
    In altri, purtroppo numerosi casi il suo momento dell’embolo è stato catastrofico, da ultimo l’anno scorso, qiando una sua inusitata quanto inutile pedata nel ritorno dei preliminari col Porto ci precluse la champions.
    Ora vediamo cosa ci costerà questo ennesimo insano, stupido gesto.
    Sicuramente 2 punti, persi per sua esclusiva responsabilità, con l’aggravante nin solo e non tanto della plurirecidiva, ma soprattuto del fatto che ogni bipede pensante (e lui per essere un calciatore è piuttosto intelligente) è in grado di capire che con il VAR quei gesti ormai non sfuggono più a nessun Arbitro, sicché viene da pensare che se ne sia fregato delle conseguenze ed abbia agito pensando solo a regolare i conti con Lapadula.

    Con l’occasione spezzo una lancia a favore di Defrel, da molti qui bistrattato, ma anche oggi capace di creare una solare occasione da gol in pochi minuti di partita giocata.

    Ed anche a favore di Kevin, che qui già molti tacciano come giocatore irrimediabilmente in calo, ma che in realtà, stando alle statistiche, è sempre quello che fa più chilometri e più lavoro a centrocampo e se quel tiro sulla traversa fosse entrato in porta sarebbe stato un mezzo miracolo, visto come l’ha presa.

    Come ha detto Eusebio dobbiamo andare avanti con convinzione perché il campionato è lungo ed è una lotta chi sbaglia meno, non a chi non sbaglia mai.
    Resta la fesseria da – 2 punti commessa da quello che è in campo anche e sopratutto perché, con la sua età ed esperienza, di fesserie dovrebbe commetterne meno degli altri.

    Rispondi
  58. A questo punto non sottovaluterei neanche il Qarabag. Con mine vaganti come De Rossi in campo, tutto puo’ succedere. Per quella partita non farei giocare ne’ lui ne’ Manolas.

    Rispondi
  59. niji89 26 novembre 2017 il 17:31
    []
    Da parte mia solo applausi ai giocatori e soprattutto al mister per i cambi che ha fatto per cercare comunque la vittoria!

    Applausi sacrosanti al coraggio di Eusebio, sempre più uno di noi.

    Rispondi
  60. Ciò che più meraviglia in questa vicenda inqualificabile e inaccettabile è l’esperienza in generale, quella specifica meglio nota come recidiva e quella familiare, con un padre evidentemente tanto migliore del figlio, che potrebbe aver indirizzato negativamente un’intera stagione.
    A mettersi da parte per almeno una giornata ci ha pensato da solo e con Gonalons, nonostante Cucs 17:12, verticalizzeremo in modo più veloce e preciso.
    Sono anch’io d’accordo di togliergli la fascia e dargli il massimo della multa.
    Buon esordio di Schick e solita intuizione di DiFra che lo ha inserito al posto di Radja.
    Come hai certamente colto, caro Shoun 17:49, mi è partito l’invio.
    Sono molto, molto amareggiato, anche per questo eterno futuro che, una volta promosso, non ha retto la tensione: a casa perché ci resti.

    Rispondi
  61. Comunque io non dimentico il bacio allo stemma, le grida dopo il derby, il saluto alla squadra svedese…
    avrà fatto anche una cazzata ma DDR resta il mio capitano!!!

    Rispondi
    • E io che sono un vecchio giallorosso e guardo anche all’attaccamneto alla maglia concordo con te.
      Però un mese di tribuna lo
      Merita .
      2 punti persi li ha sulla coscienza .
      La sconfitta di Madrid, invece , che per me ha generato questo nervosismo non è colpa sua

      Rispondi
      • A Madrid possono perdere tutti. La Roma ancora soffre troppo le squadre che come l’Atletico fanno il pressing alto e sono aggressive. E’ un difetto sul quale Di Francesco dovra’ lavorare molto.

      • Certo ci mancherebbe a Madrid ci sta perdere
        Quello che volevo dire che il salto di qualità non lo facciamo mai
        E DDR che si fa espellere è il segno di quello .

  62. concordo con down under. Via la fascia, squalifica interna di 6 settimana e zero stipendio.
    E sedute psichiatriche, a spese sue. Si rende conto delle ripercussioni a lungo termine? Tre punti oggi erano essenziali.
    Per quanto riguarda l’attacco, defrel via appena possibile, gonalons ed altri a farsi le ossa a stipendio ridotto.

    Rispondi
  63. Sono schifato e allibito allo stesso tempo. Se a fine stagione non arriviamo tra le prime quattro per un paio di punti, sappiamo di chi e’ la colpa.
    Stiamo ricominciando a fare degli errori clamorosi, regalando goal agli avversari. Prima quello di Manolas, ora quello di De Rossi.
    Poi un Defrel impresentabile e uno Strootman che riesce a colpire la traversa da un metro completano l’opera.
    L’unica cosa positiva oggi e’ la buona prove di Schick. Per il resto non si puo’ non vincere contro questo Genoa scandaloso.

    Rispondi
  64. De Rossi è incommentabile.
    Concordo con Shoun di togliergli la fascia e dargli una bella multa, ma il nostro problema attuale non è Daniele quanto una seria sterilità offensiva.
    L’Inter vola con Icardi.
    Noi invece rallentiamo per uno Dzeko ormai appannato da oltre un mese.
    La differenza in classifica tra noi e i nerazzurri sta tutta qua.
    Il giocatore visto a Madrid, oggi sarebbe dovuto rimanere a Roma o stare in tribuna non giocare dall’inizio.
    Perché non c’è Genoa che tenga se la Roma segna 2 o 3 reti con un attaccante in palla.
    Alla fine i nodi vengono al pettine, e l’errore è stato non prendere un vice Dzeko all’altezza.
    Quante chance dobbiamo ancora dare a Defrel per sancire una volta per tutte che non è da Roma?
    E non diciamo che ha reso poco perché messo in fascia.
    Quando ha fatto il centravanti ha fatto pure peggio.
    Abbiamo spremuto il bosniaco come un limone. Rimane solo la scorza.
    Ora non ci resta che sperare in Schick.

    Rispondi
    • senza quella follia la Roma avrebbe vinto e non ci sarebbe stato nulla da ridire
      era una gara difficile che la Roma era riuscita a sbloccare per poi buttarla nel cesso
      porca vacca!!!!!!!!!!!!!

      Rispondi
      • Certo Peter, è vero quello che dici, ma vincere per un goal di scarto presenta questi rischi.
        Puoi pareggiare una partita messa in naftalina a causa di un episodio.
        E poi quando devi recuperare un risultato non hai l’attaccante giusto per ribaltare il risultato.

  65. Solo puo’ salvarci la giornata ..un miracolo della fiorentina.

    Firmo per un 4º posto quest’ anno davanti alle quaglie…paghiamo i buffi,facciamo lo stadio….
    e speriamo che Monchi sia capace di mantenere il livello della Rosa competitivo, per essere ancora tra le prime 3 nei prossimi anni.

    Chi si accontenta gode..del resto sembra che non si vincera’ na mazza neanche quest’ anno.
    3 partite da leoni e due da cogli…i

    Altro che un giocatore a Gennaio…
    Subito Via defrel,gonalons, a svernare da un’ altra parte…under,gerson a farsi le ossa.

    Rispondi
  66. Diciamocelo: la crescita di una squadra come la nostra e la possibilità di iniziare a vincere qualcosa passerà anche e soprattutto da come si deciderà di porsi nei confronti di certi comportamenti da parte di certi senatori a partire da oggi. Ora. Subito. Se davvero si sono create nel tempo certe situazioni nello spoiatoio che hanno concorso a frenare la crescita della squadra, e se davvero la società cerca di crescere, certi ‘attriti’ sono inevitabili ed è normale che i nodi vengano al pettine.
    De Rossi è sempre sempre più o meno così. Ha sempre alternato affidabilità e interviste non banali a black out mentali e periodi bui che ne fanno a volte una sorta di dottor Jeckill e Mister Hide. Risorsa o peso? Forse entrambe le cose, ma la domanda più importante è: la società è in grado di gestire entrambe le cose?

    Rispondi
    • Salve Peter,
      ieri ho lasciato un commento duro su De Rossi. Non nego le sue qualità così come so che i suoi difetti sono gravi e forse non compatibili con una fascia da capitano che in teoria ci rappresenta e dovrebbe comportarsi con responsabilità. Non si tratta solo di vincere o non vincere una partita. Per me si tratta anche di decidere. Decidere chi si vuole essere come persone, come giocatori, come società. Decidere se certe cose sono inaccettabili perché incompatibili con il suo ruolo, le ambizioni della squadra, il suo stipendio, ecc., oppure se si preferisce dire:”Il ragazzo ha sbagliato”, “A tutti parte la brocca ogni tanto”,”Chi ha giocato a calcio sa che succede così”ecc. Basta decidere e De Rossi non lo ha mai fatto. E così questo giocatore che può essere una pedina importante, può anche deliberatamente dare uno schiaffo in faccia a un avversario, farlo in area, farlo sapendo che c’è il var e che questo strumento è stato già usato per darci un rigore contro, aggiungendo a tutto questo una manfrina vergognosa (in un momento in cui si parla di mancanza di valori nel nostro calcio, sono moralista?) Evidentemente sente di poterselo permettere. Buon per lui male per noi.
      Se, per assurdo e a livello puramente ipotetico, a maggio perdessimo lo scudetto per soli due punti, queste non scelte penserebbero come macigni.

      Rispondi
  67. Abbiamo pareggiato per colpa di DDR, che prima del gesto folle e non giustificabile stava facendo secondo me una buona partita. Poi meritavamo di vincerla anche in 10. L’amarezza è enorme anche dentro di me.. ma io non credo si possa criticare qualcuno oggi, De Rossi a parte.
    Come si fa a giocare bene contro una squadra che gioca in 11 appena fuori dall’area con un arbitro scandaloso nella gestione dei falli e dei cartellini? L’avevamo sbloccata, era vinta. Poi la componente impazzita che ce l’ha impedito.
    Da parte mia solo applausi ai giocatori e soprattutto al mister per i cambi che ha fatto per cercare comunque la vittoria!
    Sempre Forza Roma!

    Rispondi
  68. Non bastano i pali…
    ennessima cazzata di DDR
    ennesima partita butttata

    recidivo, ma continua con questi atteggiamenti che danneggiano la squadra!

    sono incazzato!

    Rispondi
  69. partita difficile che la Roma ha reso ancora più complicata per un episodio
    senza quella azione zero pericoli
    ci puo’ stare anche se c’é il rammarico

    Daje

    Rispondi
  70. Schick comunque l’ho già visto bene in palla, sarà una grande risorsa. Bene anche la reazione dopo il gol, mi piace tantissimo la mentalità della squadra. De Rossi vattene a fare in culo

    Rispondi
    • Siamo tornati sulla terra.
      Peccato perché a Madrid abbiamo avuto la possibilità di spiccare il volo .
      Invece vedere DDR che butta una partita ( mal giocata ) e giocarsi la qualificazione CL all’ultima giornata con il Qatabag è vecchia Roma.
      Peccato altro treno perso .

      Rispondi
  71. DDR davvero inqualificabile.
    Non capisco come possa fare sciocchezze simili.
    Se capitano pero’ vuol dire che siamo tornati i soliti.
    Bagno di umiltà che ci farà bene.
    Però sono molto stufo di tutti questi bagni di umiltà …
    Ne ho fatti troppi

    Rispondi
  72. Un sano esame della partita a mio parere però deve ricordare :
    – JJ ottimo ;
    – Dzeko tornato fantasma ;
    – Elsha imprescindibile ( Bologna, Chelsea….) e follia tenerlo fuori…
    – defrel da Sassuolo
    – ottimo esordio di Shick.

    Rispondi
  73. Levare fascia capitano a ddr e darla a naingollan , multa 500000 euro e fuori squadra un mese e poi ne riparliamo.
    Mettere al suo posto gonalons o naingollan da mediano basso.
    p.s.
    schick, gran bel giocatore ci tornerà utile e finalmente dzeco non si sentirà più solo.

    Rispondi
  74. Mi dispiace dirlo ma oggi grandissima delusione di Francesco che sbaglia ( dopo Madrid ) l’ennesima formazione iniziale.

    1 perché de Rossi e strootman in una partita di solo attacco?

    2 perché El Shaarawy a dx se nn sa farlo? Appena messo a sx fa goal. Un caso? Nn credo.

    3 dzeko va fatto riposare e perché prendi defrel se poi nn lo fai mai giocare nel suo vero ruolo?

    4 basta fare 5 cambi a gara.

    DE ROSSI NN DEVE PIU GIOCARE NELLA AS ROMA, È UNA VERGOGNA SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA.

    BASTA, DEVE SMETTERE OGGI. PUNTO.

    Rispondi
  75. Che poi dopo il danno che ha fatto ha mandato tutti in bambola perché un gesto del genere con conseguente espulsione è gol ti spezza le gambe
    Bravo davvero.. Se questo è l uomo guida della squadra…

    Rispondi
      • manata in faccia dopo lunga trattenuta e poi, caduto a terra fa finta di averla presa lui la manata. INDEGNO. capitano e recidivo. va messo fuori squadra e multato salatamente.

  76. De Rossi sarà anche un uomo intelligente ma come calciatore purtroppo devo ammettere che dimostra di perseverare nei suoi errori..
    È semplicemente un coglione che recidivamente commette sempre i medesimi errori soprattutto ma soprattutto commette danni
    Potete dire quello che che volete ma dopo il nostro gol la partita era bella che incanalata…

    Rispondi
  77. posso capire perdere le giornate storte capitano ma non così
    ddr non è il mio capitano
    tutti a fargli i plausi per essersi rifiutato di entrare in campo nei playoff
    in realtà è un giocatore con la maturità tattica pari a quella di un allievi
    nazionale e andrebbe messo fuori rosa, ha veramente rotto il cazzo!
    che poi paradossalmente è coglione due volte, perchè se non si metteva
    a fare la sceneggiata rialzando lapadula l’arbitro facile che avrebbe
    lasciato correre… non ho parole, non merita di giocare tanto meno
    di portare la fascia, giocatore ridicolo e infame, vaffanculo daniele

    Rispondi
    • Io penso che meriti applausi per quello che ha fatto con Svezia e critiche feroci per il gesto di oggi .
      Le due cose però non si annullano una con altra.
      E penso che la follia di DDR di oggi sia frutto del treno passato a Madrid che non abbiamo preso.
      Siamo tornati alla normalità
      E nella normalità una volta l’anno DDR fa queste cazzate.
      Purtroppo

      Rispondi
  78. Rescindete il contratto a quel testa di cazzo. Il nostro vanto lo chiamano…il nostro vanto sto paio di coglioni. Datelo via e prendete Torreira.

    Rispondi
    • Il treno è passato a Madrid.
      Tornare con un punto e la qualificazione avrebbe creato altra storia .
      La presunzione di mettere gerson e pellegrini dal primo minuto l’abbiamo pagata cara.
      E siamo tornati tre passi indietro.
      Con Derossi che fa il c…..
      E con Dzeko tornato Maccarone.

      Rispondi
    • Proprio così.
      Abbiamo tanto criticato Spalletti che ha messo gerson allo Juventus Stadium e metterlo con Pellegrini al Wanda Metropolitano Рche ̬ uno Juventus Stadium al quadrato, 80 mila
      Spettatori anzich̩ 38000 Рdal primo minuto ̬ stata follia da presunzione .
      peccato perché siamo alla pari con atletico e molto più forti del Genoa .

      Rispondi
  79. Partita difficile perché il Genoa è molto determinato e perché la sconfitta di Madrid – che con un po’ di umiltà da parte del nostro mister poteva essere evitata – ci ha tolto sicurezza ed entusiasmo.
    Ma confido nel secondo tempo.
    La differenza emergerà.

    Rispondi
  80. Mi dispiace dirlo, ma strootman è di uno scarso veramente notevole… Possiamo dire che ha la faccia, che 4 anni fa era forte, ma oggi è il giocatore più inutile che si possa avere.

    Impreciso, lento, tecnicamente involuto, falloso.

    A 10mln sarebbe già un affare venderlo.

    PS: El Shaarawy esterno dx è un orrore, poiché nn ha dribbling, nn ha il guizzo da fermo, nn usa MAI il sx e nn crossa mai. Che utilità ha largo a dx?

    Rispondi
  81. Loro corrono come dei forsennati, speriamo che nella ripresa calino. Comunque l’hanno fatta sudare a tutte le grandi che hanno incontrato, e lo stanno facendo anche con noi. Forza ragazzi!

    Rispondi
  82. Partita molto fallosa. Abbiamo creato qualche occasione ma non riusciamo a sfondare. Sono in queste partite con squadre che fanno difesa a oltranza che serve Dzeko a fare gol. Speriamo di riuscire a buttarla dentro, ma é un genoa con il coltello tra i denti.

    Rispondi
  83. Giemmolette 25 novembre 2017 il 23:22

    “Latitanza sul blog: 4 ore di assenza ingiustificata.”

    Ho provato a entrare questa mattina alle 10:40 (09:40 ora italiana)
    Niente da fare…….. 🙁 …………… page not found………….

    Ogni tanto il sito o scompare o non si può entrare. Questo succede da tre anni, metterlo a posto è così difficile?
    Mi passa del tutto la voglia di scrivere.

    Saluto tutti.

    Rispondi
      • peter florenzi gioca terzino da 3 anni, non da 1, ma da da ben TRE anni e forse anche piu, quindi nn credo che ci possa essere il discorso:”per me nn è un terzino”. è piu terzino lui di tanti altri in serie A e aggiungo che le caratteristiche di florenzi sono le stesse di quasi tutti i terzini europei.

        Detto ciò, concordo con te quando dici che con un salah o con un mahrez in piu saremmo piu forti, è una cosa scontata questa e nn escludo a gennaio un ravvicinamento al giocatore algerino che secondo me con 20mln lo prendi.

        A centrocampo ti serve un pastore, o un simil pastore, ti serve uno che faccia la giocata.

    • Concordo anch’io su questa cosa. Sarebbe una Roma davvero devastante. E dopo il trasferimento di Neymar e vedendo anche il rendimento in Premier Salah è stato quasi svenduto purtroppo.. Speriamo che Shick ci dia ancora più spunti là davanti. Detto questo oggi partita tosta, da giocare con intensità e cattiveria agonistica. Daje Roma! Volgono solo star con te!

      Rispondi
  84. Insomma mi sembra evidente come a Di Francesco, anche per una questione di credo calcistico, serva un esterno che salti l’uomo. Un Mahrez, un Berardi, chi ti pare: non è Shick la soluzione.

    Rispondi
  85. down under 26 novembre 2017 il 09:31
    A quelli che reputano la trasferta a Genova una formalità ricordo che solo 6 mesi fa li abbiamo battuti 3:2 all’Olimpico con una rete di Perotti al 90′. Massimo rispetto.

    Il rispetto è dovuto a tutte le squadre da una squadra, come la nostra, che solo la perenne applicazione imposta da DiFra, ha smesso i vecchi panni umorali.
    Pensiamo, in proposito, ai punti persi in casa dove, forse, la tensione tende a calare.
    A Genova con la maschera di ferro: SempreForzaMagicaRoma.
    Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

    Rispondi
  86. A quelli che reputano la trasferta a Genova una formalità ricordo che solo 6 mesi fa li abbiamo battuti 3:2 all’Olimpico con una rete di Perotti al 90′. Massimo rispetto.

    Rispondi
  87. Buongiorno a tutti,
    ascoltando la risposta di Di Francesco su quale tipo di giocatore vorrebbe, a livello ideale, non avrei immaginato che avrebbero portato a far discutere su Gerson e sull’opportunità di darlo in prestito.
    Non credo sia nei piani della società, ma dato che la discussione è interessante, dico la mia. Personalmente non ne vedrei il motivo. Ci è stato, finalmente, utile in questa prima parte di campionato, ed è probabile che lo sarà ancora. Per sostituirlo ci vorrebbe un acquisto che assicuri prestazioni superiori da subito e non abbia problemi di inserimento: probabilmente un campione o giù di lì. Gerson non è più un giocatore che ha bisogno di farsi le ossa. Privarsene ora che è un ottimo giocatore nella speranza diventi fortissimo significa rinunciarci per sempre, come già accaduto in passato e come sembra accadrà con Sanabria. Perché dovrebbe tornare?

    Rispondi
    • La cessione di Gerson avrebbe poco senso. Tanto più ora che Eusebio lo schiera con una certa frequenza.
      E se hai notato, quando lo piazza esterno uno dei cambi che Eusebio ama fare per recuperare un risultato è far entrare un esterno e scalare Gerson tra i centrocampisti facendo uscire un’altro centrocampista, non lui. Questa duttilità ce l’ha solo Radja nel pacchetto dei centrocampisti. Non credo che Di Francesco vi rinunci.
      Piuttosto, arrivasse un giocatore come Pastore potrebbe trovare ancor meno spazio Under.
      Dai commenti letti sotto mi sembra sia il maggior indiziato ad una partenza.

      Rispondi
  88. Latitanza sul blog: 4 ore di assenza ingiustificata.
    Evidentemente le cose romaniste vanno e continueranno ad andar bene.
    Nel frattempo, dopo la clamorosa vittoria del Bologna sulla Samp, l’Inter ha sconfitto in trasferta il Cagliari con una gara convincente e un Icardi superlativo, ogni botta ‘na tacchia: i milanesi cominciano a far paura.
    Buona notte e a presto.

    Rispondi
  89. Under è davvero un diamante grezzo, al quale farebbe molto bene giocare con continuità in una squadra meno competitiva della Roma.
    Gerson, molto migliorato e fisicato, lo terrei: Eusebio gli concede spazi e tempi utili alla sua crescita, la classe non si discute, e in prestito, con quel padre

    Rispondi
  90. sam5 25 novembre 2017 il 13:40
    Finalmente Schick convocato! Non vedo l’ora che smentisca le malelingue, che lo avevano bollato già come pacco nonostante abbia giocato solo una manciata di minuti. È un giocatore meraviglioso e lo dimostrerà. Dai Patrik

    Ho grande ammirazione per il ceco, tecnico e sopraffino goleador, ma abilissimo anche nelle triangolazioni tipo dai e vai.
    Alla mia età, però, cominciavo a disperare di vederlo in campo.
    L’anno scorso non è stato un cristallo, come non lo è il Gonalons arrivato dal Lione con questa fama, ma oggi sempre pronto a dare il suo contributo.

    Rispondi
  91. «I giocatori che ho sono i migliori. Certo, un attaccante che crea superiorità numerica è importante, ma in questo momento sono molto contento dei giocatori che alleno». -EDF

    Da queste parole si lascia intendere che se proprio abbiamo bisogno di qualcosa allora quello é un esterno destro. A quel punto però sia Gerson che UNder lo vedranno col contagocce il campo e dovranno essere spediti in prestito.

    Rispondi
    • Forse si riferiva a PASTORE giocatore che per bocca del PSG è conteso in Italia da 2 squadre (Inter e Roma). Curioso il fatto che in questo momento tre squadre di vertice come Napoli, Inter e Roma stiano duellando non solo in campionato ma anche sul mercato. Oltre a PASTORE anche DARMIAN (Inter, Roma e Napoli) e VRSALIJKO (Napoli e Roma) sono oggetto del contendere.

      Rispondi
      • darmian del torino mi piaceva, ma quello visto contro la svezia è na segaccia, bocciato! vrsalijko mi piace ma è impensabile che il suo acquisto non sia subordinato alla cessione di bruno ceres. pastore, P-A-S-T-O-R-E ragazzi, superfluo aggiungere altro malgrado a centrocampo c’è già una certa abbondanza… paradossalmente più che al napule mi preoccuperei se andasse a l’inter dato che i nuovi necessitano sempre un paio di mesi per assimilare gli schemi di sor sarri… detto ciò che mi legge sa quale è il mio sogno low cost

  92. “derossimaancheno 25 novembre 2017 il 08:35″

    Concordo, anzi più che acquistare secondo me c’é da cedere. Under a mio avviso dovrebbe andare in prestito in una qualche squadra di media classifica di serie A.

    Se proprio dobbiamo comprare qualcuno, penso che si puntera su qualche giovane da mandare in prestito. Priorità in ogni caso sono i rinnovi di contratto.

    PS: mi sto guardando BVB-Schalke, partitone sono passati 20” ed é gia 3-0

    Rispondi
  93. Per quanto riguarda i giocatori nominati sotto come reietti quasi, cioè gonalons e pellegrini ora mi esprimerò;

    GONALONS: a parte la partita di andata contro il quarab non vedo altre partite insufficienti del francese, anzi, è stato protagonista di una grande prova contro il chelsea in casa degli inglesi e cosi via. Contro l’atletico è stato il giocatore che ha levato piu palloni in assoluto della roma, anche piu di radja. in fase di possesso è sempre preciso e veloce nella manovra a differenza di de rossi che palla al piede è lento e prevedibile. Poi mettiamo chiaro, nessuno ha mai detto di aver preso, con gonalons, un fuoriclasse, ma è un buonissimo giocatore che il suo lo fa sempre con precisione e abnegazione.

    PELLEGRINI: io sono interdetto sul giocatore, perche da quando è a roma avrà azzeccato 2-3 partite, il resto sono partite oscillanti tra il 5 grave al 6. è un ottimo talento, ma secondo me è giusto criticarlo ma nn mettendolo sul patibolo; è giovane e si farà. Molto probabilmente avrà risentito del grande salto, dal sassuolo alla roma, ma ha 20, giovane con un potenziale enorme. Bisogna insistere, ma vietato dire che va tutto bene, anzi, bisogna far capire al ragazzo che quello che sta dando sul campo è poco e come contro l’atletico ( peggiore in campo ) si possono compromettere le partite.

    Rispondi
  94. «In inverno ho anche ricevuto improvvisamente un’offerta dalla Cina. Mi avrebbero offerto tantissimi soldi, ma il Napoli non voleva me ne andassi e anche io volevo rimanere, ma mi sono chiesto: “E se ricapitasse l’occasione?” Ora c’è una clausola nel mio nuovo contratto. 28 milioni di euro non sono eccessivi per un club cinese, anzi sarebbe un affare per molti: quale giocatore che fa 28 gol in Serie A vale 28 milioni? Nessuno… giusto?»

    Queste le parole di mertens ad una tv belga.

    Se queste parole fossero state dette da un tesserato della roma si sarebbero creai squarci nel terreno.

    Per shick sono scesi i santi, pensate per le parole di mertens.

    Rispondi
  95. Finalmente Schick convocato! Non vedo l’ora che smentisca le malelingue, che lo avevano bollato già come pacco nonostante abbia giocato solo una manciata di minuti. È un giocatore meraviglioso e lo dimostrerà. Dai Patrik!

    Rispondi
  96. Mi piace molto l’idea di Vrsaljko, che ricordo, però, terzino sx, come anche Darmian, che mi piace meno.
    Quanto al lato, ho sempre forti dubbi sugli ambi dx-sx: ce n’è sempre uno migliore e preferibile per la squadra, anche per evitare i facili alibi.

    Rispondi
    • Vrsaljko piace molto anche a me ed è un terzino ideale per il gioco di Difrancesco, poiché veloce e con gamba per arare la fascia con continuità, ma anche fisicato e solido in fase difensiva.
      Quanto alla tematica del lato, salvo rarissime eccezioni è normale che i terzini impiegabili su entrambe le fasce rendano meglio su una delle due.
      Così Vslajko che giocava costantemente a sx con la Croazia perché a destra c’era capitan Srna, in realtà rende meglio a destra. Idem Darmian, anche lui spesso dirottato a sx.
      Al contrario il lato prediletto di Palmieri è la sx, anche se le volte che è stato impiegato a destra da Spalletti ha fatto bene.
      Visto che però è pretenzioso chiedere due Kolarov X lato, due destri e due Mancini, va bene anche avere un’alternativa come Emerson che, a seconda dei casi, può giocare a sx al posto di Kolarov, ovvero a dx invece di uno tra Flore e Peres.
      Oppure al contrario un Vrsaljko titolare sulla destra, ma che all’occorrenza, in caso di indisponibilità di Kolarov, può giocare a sx lasciando la sua fascia a Flore o a Peres.

      Credo che la possibilità di arrivo di Vrsaljko sia legata ad un ragionamento del tipo di quello sopra, quindi alla partenza di Emerson.

      Rispondi
      • Aggiungo che, sebbene ad oggi l’esigenza principale sia a destra, io mi terrei Emerson, perché più giovane, semi italiano e con ancora margini di crescita, anche considerando il fatto che entro la fine del campionato rientrerà Karsdorp e che a destra con Flore e Peres nin siamo scoperti.
        Però dipenderà da diverse valutazioni. Ad esempio Luca Pellegrini per rinnovare potrebbe volere la garanzia del posto da vice Kolarov, oppure per Palmieri ti offrono cifre irrinunciabili.
        Stiamo a vedere.

    • Secondo me tutti questi giocatori, sia i vari darmian che versaljko sono giocatori sopravvalutati dai piu che hanno imboccato 1-2 stagioni buone e poi si sono dissolti.

      Cmq sia darmian puo giocare sia a dx che a sx, anzi lui nasce dx visto che di piede è destro, idem versaljko.

      Rispondi
  97. sky calcio stila un interessante classifica, quella dei calciatori romani più forti di sempre, che ne pensate?

    20) Stefano Desideri
    19) Marco Nappi
    18) David Di Michele
    17) Roberto Muzzi
    16) Daniele Conti
    15) Fabio Grosso
    14) Lionello Manfredonia
    13) Luigi Di Biagio
    12) Marco Di Vaio
    11) Angelo Di Livio
    10) Giuseppe Giannini
    9) Bruno Giordano
    8) Mauro Tassotti
    7) Francesco Graziani
    6) Agostino Di Bartolomei
    5) Paolo Di Canio
    4) Daniele De Rossi
    3) Bruno Conti
    2) Alessandro Nesta
    1) Francesco Totti

    Rispondi
    • hai ragione sulla graduatoria, io nei primi dieci metterei 1) totti 2) conti 3) giordano 4) nesta 5) giannini 6) graziani 7) di canio 8) di bartolomei 9) di vaio 10) de rossi

      ma manfredonia non l’ho visto nemmeno nei filmati, mi dicono però essere stato molto forte

      Rispondi
    • Grosso è abruzzese e anche se laziale devo dire che Giordano era un gran giocatore.
      1) Totti
      2) Conti
      3) Giordano
      4) De Rossi
      5) Di Bartolomei
      6) Nesta
      7) Giannini
      8) Graziani
      9) Di canio
      10) Tassotti

      Rispondi
  98. la priorità nin è il mercato ma rinnovare i contratti prossimi alla scadenza, in primis Luca Pellegrini, Manolas, Perotti e Florenzi.

    Rispondi
    • Concordo.
      Il contratto del greco sta diventando una telenovela. E quanto ci vuole a chiuderlo? Se non lo si fa ora poi si rischia di sottostare ai dicktat del giocatore e del procuratore.
      Flo e Perotti non dovrebbero essere un problema a differenza di Pellegrini Luca che Raiola potrebbe portare a scadenza.
      Sul mercato Monchi può giocarsi la carta Castan. Con lui in uscita si libererebbe un posto per un over 21.
      Per me un’operazione a gennaio la faremo, magari solo di prospettiva ma la faremo.
      Quello che mi auguro vivamente è di non essere più costretti a dover fare cessioni entro il prossimo giugno.
      Quest’anno abbiamo pagato un conto salato con Salah.

      Rispondi
  99. Il mercato di riparazione, come suggerisce il nome, serve a riparare, vale a dire a colmare lacune evidenziatesi nel girone d’andata, vuoi per errori nella costruzione della rosa, vuoi a causa di infortuni.
    Il nostro rendimento, sia in termini di gioco che di risultati, sia in campionato che in champions, evidenzia come di errori strutturali non ne siano stati fatti, tanto più che questi risultati sono giunti ricorrendo ad ampie rotazioni degli uomini.
    Tra l’altro tutti i nostri, allorquando intervistati, parlano di grande armonia e coesione del gruppo, sicché potrebbe rivelarsi imprudente alterarlo.
    L’unico serio infortunio a cui fare fronte è Karsdorp, ma alle alternative naturali presenti in rosa che sono Florenzi, Peres e Nura ora si aggiunge il rientrante Palmieri, buono anche a destra.
    In sintesi per me non c’è nulla da riparare, a fronte del rischio di sfasciare, quindi eviterei di fare ricorso al mercato in entrata a gennaio, salvo dovessero presentarsi occasioni imperdibili da cogliere, ovvero in caso di partenze da colmare.

    Rispondi
  100. Nel complesso mi sembra, con il rientro di Schick, imminente, e di Karsdorp in primavera inoltrata, che non abbiamo granché da riparare, salvo qualcuno da rivendere o da restituire.
    Gonalons credo abbia bisogno di giocare sentendo la fiducia del tecnico e della società.
    Lorenzo Pellegrini è un patrimonio inalienabile della Roma: guai.

    Rispondi
    • Buongiorno a te ed a tutti.
      Concordo Giemmo, l’unico mercato in entrata che valuterei per gennaio è quello “d’occasione”, vale a dire giocatori forti e che fanno al caso nostro, normalmente fuori portata, ma che che per ragioni contrattuali o di rapporti col proprio club diventano accessibili. Visto il rinnovo di Gimenez con l’atletico non vedo molto altro in giro, a parte De Vrji che, per ovvie ragioni, difficilmente penserà di accasarsi sull’altra Sponda del Tevere.
      In uscita, invece, abbiamo qualche esubero da piazzare, in primis Castan che ha bisogno di giocare ed a Roma non potrà farlo, nemmeno in Coppa Italia dove eventualmente giocherà Moreno.
      Quanto al reparto Terzini, più di Karsdorp che penso tornerà veramente abile solo a fine stagione, alcuni problemi potrebbe risolverli il rientro di Palmieri, ormai alle porte.
      Il giovane Italo-brasiliano, oltre che da alternativa a Kolarov sulla sx, può giocare bene anche a destra.
      In tal modo si risolverebbe anche il problema, determinato dal rendimento di Kolarov, di trovargli spazio.
      Discorso diverso se Emerson dovesse essere ceduto, visto che si parla dell’interesse, oltre che dei gobbi, di diverse squadre di Premier e di offerte superiori ai 25mln di euri.
      In tal caso le voci di interesse per un profilo come Vrsaljko, terzino ideale per il gioco di Difra ed anche lui in grado di destreggiarsi su entrambe le fasce, potrebbero acquisire senso.

      Rispondi
  101. “La Roma fragile di Gonalons: con lui Alisson non è più al sicuro”

    “De Rossi ha contribuito a dar vita alla Roma dei clean sheet: con lui in campo i giallorossi hanno subito solamente 6 gol (i 3 con l’Inter oltre a quelli di Udinese, Napoli e Lazio) nelle undici gare in cui è partito titolare tra Serie A e Champions. Una media di 0.55 reti subite a partita, con Alisson che si è goduto la propria porta inviolata sette volte, con un asterisco di prestigio nelle notti europee con Atletico e Chelsea all’Olimpico.

    Contrario il discorso per Gonalons: il francese, quarto acquisto dell’era Monchi e con la prima squadra sin dal ritiro di Pinzolo, non riesce a garantire la stessa tranquillità.
    L’ex Lione è sceso in campo nell’undici iniziale sei volte (con Benevento, Qarabag, Chelsea a Londra, Crotone, Fiorentina e Atletico a Madrid): solo in due occasioni il tabellino è rimasto immacolato, e con due squadre in piena lotta retrocessione come quella di De Zerbi (allora ancora di Baroni) e di Nicola. Sono 8 quindi i gol subiti, con una media di 1.33 a partita. Un rendimento altalenante e discontinuo che gli è costato qualche critica anche dalla Francia. ”

    Io spero che a gennaio lo scaricano…gli avrei preferito anche il Keita di Garcia 🙂 🙂 🙂
    e con lui scaricarei anche Defrel.

    Inviamo Under e Gerson a farsi le ossa… e per una volta facciamo un mercato di Reparazione..che meriti TALE NOME.

    Rispondi
  102. Ho letto giudizi di noti opinionisti dell’etere romano su Lorenzo Pellegrini che hanno del ridicolo, anche perchè basati solo su una partita, quella contro l’Atletico.
    “Non è da Roma”, “sopravvalutato”, “mediocre”. Probabilmente sono gli stessi che avevano bollato Dzeko come pippa, Gerson bamboccio, Rudiger scarso, Alisson panzone ….
    Per dire certe panzane magari li pagano pure.
    Lorenzo è un giocatore sopraffino.
    Gioca con entrambi i piedi, ha personalità, ha tiro da fuori, ottimo di testa, letale negli inserimenti, sforna assist e quando serve sa randellare.
    Giocatore universale.
    Sinora l’abbiamo visto solo al 50%.
    Vediamo di non farcelo scappare, altro che stronzate!

    Rispondi
    • Caro Downunder, L’unica occasione in cui vale la pena leggere le dabbenaggini di certi “opinionisti” è nelle prese per culo a loro riservate su Ipotesi di Gomblotto.
      Direi anzi che portano fortuna, vista la frequenza con la quale le loro stroncature vengono clamorosamente smentite dal campo.

      Rispondi
  103. Rifacendomi alla tua proposta, KVNB, più che uno scambio Defrel Politano io punterei ad uno scambio Defrel Berardi.
    Lo so che non ti piace ma io lo vedo ancora come uno dei maggiori talenti giovani che abbiamo.
    Domenico sta vivendo il peggior momento della sua vita professionale.
    La sua quotazione è calata.
    In estate valeva quanto Bernardeschi ora penso che ne valga almeno 10 di meno.
    Con Eusebio per me potrebbe ritornare sui suoi livelli.
    Proporrei Defrel + 10 ml; per me il Sassuolo ci farebbe un pensierino anche se Squinzi di solito non vende a gennaio.

    Rispondi
    • caro down apprezzo la premessa e colgo l’occasione per rinnovarti le scuse per quello sfogo fuori luogo 🙂
      solo il tempo dirà chi ha ragione, ma oltre al giudizio personale, berardi mi pare una punta adattata a esterno! oggettivamente visto il percorso sin qui fatto dal calabrese, sarebbe un acquisto che nasconderebbe quanto meno qualche insidia. per tanto non vedo il senso di dire ti do 10m e la scommessa fallita per una nuova scommessa!
      se penso che con i soldi di schick e defrel potevamo assicurarci chiesa oppure solo con quelli di defrel zapata come vice geko…. confido in monchi, vorrei un colpo dal rendimento alla kolarov ma 10 anni più giovane! per caso sai se nella cessione di salah abbiamo inserito qualche percentuale sulla futura rivendita, perchè sentivo che il real sarebbe pronto a fare follia!!!

      Rispondi
      • Nessun problema per lo sfogo 👍. Su Berardi posso dirti che nell’Europeo under 21 da lui disputato 2 anni fa è stato il giocatore più forte visto in azione in quella competizione.
        Meglio di giocatori come Bernardo Silva o W. Carvalho.
        A me piace non solo per le doti tecniche ma anche per una forte personalità.
        È inoltre giocatore duttile capace di giocare in tutti i ruoli dell’attacco compreso da 10 dietro le punte.
        Il Sassuolo gli sta stretto.
        Ha bisogno di una squadra come la Roma per spiccare il volo.

    • A me di Berardi preoccupano le condizioni fisiche, comunque se questo gennaio proprio dobbiamo cambiare qualcosa anch io andrei su un esterno destro e Berardi sembra un ottima soluzione, mancino, veloce, tecinico, duttile e ancora giovane e a un prezzo abbordabile.
      Perotti (El Sha)-Dzeko (Schick)-Beradi (Gerson) é un attacco spaventoso.

      Rispondi
  104. ragazzi volevo dirvi che tra domani e lunedi prenderò i biglietti del 5 dicembre contro il qarabag. volevo spicciarmi per non trovare la sud sold out! andrò con qualche amico e mi farebbe piacere approfittare di questa partita per conoscere qualcuno di voi!!

    Rispondi
  105. Ormai Bonucci è diventato una macchietta.
    La topica di ieri è stata troppo divertente.
    Non si dovrebbe godere delle disgrazie altrui, ma evidentemente c’è una giustizia divina visto che sta ritornando indietro tutto con gli interessi, ad uno che ha fatto dell’arroganza il suo marchio di fabbrica.

    Rispondi
  106. KVNB

    Concordo sul fatto che Dzeko è ufficialmente spompato.
    Ormai non segna da un mese.
    Ha giocato un buon Derby ma il giocatore visto in Spagna non serve.
    Sarebbe il caso di mettere Defrel.
    Magari responsabilizzandolo il francese si potrebbe svegliare.

    Rispondi
    • anch’io la penso come te per quanto riguarda il primo progetto dello stadio!
      tornando alla partita di marassi, dall’alto della mia incompetenza tecnico-tattica, ritengo che contro un 4321 del genoa, potrebbe convenire cercare le verticalizzazioni dato che sulla fascia mia aspetto le loro mezz’ala sempre a raddoppiare i nostri!
      oltre al discorso di defrel, che condivido perchè bisogna scongiurare in tutti i modi che diventi un iturbe bis, penso che elsha da prima punta potrebbe veramente fare la differenza, non che da esterno non la faccia!

      ma che tu sappia su defrel c’è il diritto o l’obbligo di riscatto?

      comunque dato che vanno molto a nozze coi nostri giovani, gli proporrei defrel + keba o soleri per politano! per me potrebbe anche accettare dato che sentivo che erano orientati a monetizzare con falcinelli data il pessimo feeling con bucchi e così facendo ritroverebbero la punta che tanto bene aveva fatto più un altro giovane da lanciare che prenderebbe il posto di politano.

      Rispondi
    • Penso che a posteriori si possa dire che il progetto iniziale con le torri era molto meglio di quello partorito dopo la mediazione con la Raggi.
      Sicuramente per quanto riguarda viabilità ed infrastrutture.
      E per quanto mi riguarda anche dal punto di vista architettonico.
      Trovo più intelligente aumentare le cubature tirando su un grattacielo che consumare suolo con palazzoni.
      Peraltro le torri avrebbero costituito anche un elemento di attrazione per i turisti.

      Rispondi
      • concordo, all’inizio ero contrario ma visto tutte le modifiche soprattutto per quanto riguarda la viabilità.. beh era giustamente migliore il progetto iniziale e benedetto da Marino.

      • Concordo al 101%. A dire il vero lo sostengo dall’inizio.
        Dei grattaceli di un’archistar che in parte riprendevano il tema del “bosco verticale” in quella zona di Roma sarebbero stati un’abbelimento della città, non il contrario.
        Inoltre costruire in verticale è il modo migliore per risparmiare suolo e qui non si chiedeva di farlo di farlo a piazza navona, ma in una zona nella quale, stando alle simulazioni effettuate, i grattaceli sarebbero stati invisibili da quasi tutta la città, a differenza del gasometro e di altre brutture sorte nell’urbe.
        Inoltre la compensazione delle cubature concesse coi grattaceli avrebbe comportato una pioggia di milioni in opere pubbliche a carico di privati che avrebbero sistemato ogni assetto di quel quadrante.
        Il progetto è rimasto vittima della necessità della attuale amministrazione di prendere le distanze dalle scelte della precedente, ma i palazzi attuali sono meno bellli dei grattaceli originari e le ulteriori opere tagliate sarebbero state utili.

Lascia un commento