Di Francesco: “Sono convinto che ci toglieremo grandi soddisfazioni”

“Questo spirito ci deve accompagnare da qui a tutte le competizioni che faremo in stagione e sono convinto che ci toglieremo grandi soddisfazioni”.

Cosa Eusebio Di Francesco celebra la sua Roma. Una squadra bella, compatta, spinta da un grande pubblico, si é imposta sul Chelsea con tre gol, che la portano in testa alla classifica del Gruppo C di Champions League a quota otto. Nella prestazione corale, El Shaarawy é stato protagonista con un gol spettacolare dopo 44 secondi (il pi๠veloce nella storia della Roma in Champions League), che ha aperto le danze alla serata. Sempre il Faraone ha firmato il 2-0, mentre nella ripresa é arrivata anche la firma di autore di Diego Perotti, con il destro potente dalla distanza.

“I ragazzi sono stati bravi a soffrire nella necessità , cosa che una grande squadra deve saper fare. Questo per noi é un percorso di crescita, stiamo dimostrando che lo stiamo facendo bene. Non dobbiamo fermarci qua, anche questa partita é un punto di partenza”.

Questa per lei é anche una rivincita personale?

“Non ho nessuna rivincita da prendermi, ma credo molto nel lavoro e in quello che propongo, i ragazzi ci hanno messo un pochino a capire quello che chiedo ma da parte loro c’é sempre tanta disponibilità  e ora ne stiamo raccogliendo i frutti. Questo é un percorso che stiamo proseguendo, non solo con chi ha giocato questa sera, ma con tuti quelli che si allenano in un determinato modo: chi va in campo sa quello che deve fare”.

Florenzi era solo stanco?

“Era morto, gli ho detto che forse voleva gli applausi del pubblico (ride, ndr). Ci sta, perà²: viene da un lunghissimo infortunio, tante partite una dietro l’altra le puಠsubire. In campo perಠho visto il Florenzi dei vecchi tempi”.

Come hai fatto a cambiare cosa El Shaarawy?

â€œàˆ un percorso che sta facendo: il ragazzo si allena in un certo modo, mostra continuità  ed é sempre in partita, non resta isolato e aperto sulla fascia. A me piace vederlo inserirsi centralmente a giocare e oggi c’é stata la dimostrazione: su due tagli ha fatto due gol. Questo voglio dai miei esterni, lo ha fatto a destra mentre di solito é a sinistra. Sono contentissimo della nostra crescita”.

I tagli di El Shaarawy sono forse stati l’arma decisiva per far male al Chelsea?

“Condivido pienamente. Anche se nel secondo gol c’é un piccolo errore, lui é stato bravo a credere nella palla. A me piace che i miei esterni vadano dentro a giocare: ritendo che cosa ci siano grandi vantaggi. E oggi lo hanno dimostrato”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento