Di Francesco vuole recuperare il jolly Florenzi

Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli


Di Francesco, Pallotta e Ventura, in rigoroso ordine alfabetico. Tre obiettivi di Alessandro Florenzi, a breve e lungo termine tre uomini che pi๠diversi non potrebbero essere ­ per carattere, età  e ruolo ­, ma che il jolly della Roma ha messo nel mirino. Jolly, sa, perchà© in fondo Florenzi il primo colpo lo ha già  messo a segno: il piccolo Callejon, come lo ha chiamato il suo allenatore, ha convinto Di Francesco che qualche volta si puಠderogare alla tanto amata «specificità  dei ruoli».

IL TECNICO – Florenzi, questo qui, non quello che giocava in Primavera a Crotone, un ruolo definito non ce l’ha: puಠfare il terzino (Verona e Udinese), l’esterno alto (Milan) e forse pure la mezzala (con il Napoli?), e Di Francesco lo metterebbe in campo con la stessa fiducia e serenità . Anche se, e il tecnico lo ha fatto intuire, da attaccante esterno gli piace un po’ di pià¹. E il suo futuro potrebbe essere proprio la: a tutta fascia. Al suo allenatore, che era in campo quando Alessandro si infortunಠper la prima volta un anno fa (da tecnico del Sassuolo), Florenzi é sempre andato a genio, ma prima di sbilanciarsi sulla sua posizione in campo ha preteso due cose: che potesse allenarsi con calma e potesse conoscerlo, in tutti i sensi.

VENTURA – Di volta in volta i suoi progressi li vedrà  anche il c.t. della Nazionale. Questa sosta del campionato la vivrà  tra Trigoria e casa sua, da novembre l’obiettivo é rientrare in pianta stabile nel giro azzurro peril Mondiale. Nel 2014 Prandelli lo lasciಠfuori e Florenzi, che veniva da un’ottima stagione con Garcia, ci restಠmalissimo, dopo quattro anni non vuole lasciare quello che é uno dei grandi sogni della sua carriera. E fare l’esterno «a tutta fascia» con Di Francesco potrà  solo aiutarlo.

PALLOTTA – Non ha bisogno di aiuti, invece, per il rinnovo di contratto. Sarà  il futuro capitano della Roma e, nonostante le vie del mercato siano infinite e lui é il primo a saperlo, ha intenzione di chiudere a Trigoria la carriera. Il rinnovo, magari sarà  complicato (lo sono stati quelli di Totti e De Rossi, prima con i Sensi e poi con gli americani), ma la volontà  é quella di proseguire insieme alla Roma, con la fascia al braccio quando De Rossi smetterà . La firma arriverà , ne sono convinti tutti, senza fretta, nel nuovo anno. Inteso come 2018.

SOCIAL – E magari sarà  anche annunciata via social, visto che si é affidato a una persona di sua fiducia per la gestione dei profili. E’ a quasi a un milione di follower su Instagram, pubblica video dei cartoni preferiti dalla figlia, ma, soprattutto, dedica ampio spazio alla solidarietà  e in particolare a Telethon, a cui ha ceduto anche il suo nickname. E proprio ieri ha condiviso un meraviglioso video di un bimbo affetto da una malattia genetica che ha voluto mostrare i suoi passi avanti. Quelli che contano davvero.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento