Le cinque big d’Italia cambiano il mercato

Corriere della Sera, M. Sconcerti


Le cinque squadre migliori hanno spostato circa 100 giocatori di cui i pi๠importanti mi sono sembrati Vecino, Schick, Kolarov, Bonucci, Biglia, Szczesny, in parte Douglas Costa, poi Niang. L’importanza di un giocatore in una squadra si giudica secondo me dal miglioramento che certamente porta in un ruolo specifico. Matuidi é di quel genere per esempio, ma toglie il posto a Marchisio, non sono sicuro ci sia miglioramento. Douglas Costa ha mezzi eccezionali, ma un carattere, sembra, che tira molto dalla sua parte. Vediamo. Kolarov é perfetto: é mancino, arte difficile da trovare a questi livelli, difende bene, attacca meglio, ha un gran tiro. Non é un fuoriclasse, ma é il vero esempio di miglioramento di un ruolo. àˆ chiaro nel complesso il passo avanti del Milan, é meno evidente quello dell’Inter che perಠera già  spontaneamente migliore del Milan. D’altra parte, quando si dice che l’acquisto migliore dell’Inter é stato Spalletti, si sottintende che grandi giocatori non ne sono arrivati. Come somma di qualità  mi sembra che la Juve sia rimasta un passo avanti a tutte. Questo non é un pronostico per lo scudetto, é un giudizio sul mercato. Già  il solo Matuidi l’avrebbe messa davanti a molte altre squadre. A lui si sono aggiunti Douglas Costa, Bernardeschi, Bentancur, che é una grossa promessa e forse anche già  una buona realtà , De Sciglio, Howedes. Mentre fra i titolari stabili sono partiti solo Bonucci e Dani Alves.

Trovo interessantissimo Schick. Lo scorso anno ha preso due sole insufficienze a inizio stagione, poi é andato sempre crescendo. Ha leggerezza e un sinistro molto elegante. Il mio giudizio ha un limite: non conosco ancora i suoi difetti, ha giocato poco, quasi solo spezzoni di partita. Giampaolo gli preferiva sempre Bruno Fernandes e Muriel. Avrebbe perಠportato qualità  in ogni squadra. Nella Juve, sarebbe stato pi๠decisivo di Bernardeschi. Nell’Inter avrebbe inventato uno schema che manca da tanto tempo, quello con il trequartista. Nella Roma dovrà  discutere molto con Di Francesco che cercherà  di fargli fare l’ala. Schick sarebbe stato uno dei pochi giocatori utili anche al Napoli che giustamente non ha cambiato niente. Ma Schick sarebbe stato un’aggiunta, non un cambiamento, una carta per sparigliare partite o fasi di stagione in cui il vento di ferma. Niang ha il suo bel carattere ma anche possibilità  fisiche straordinarie. Il miglior momento del Milan nelle ultime stagioni fu quello prima dell’infortunio di Niang. Accanto a Belotti e Ljajic puಠdare tanto. Ha fatto un mercato complesso, quasi curioso la Fiorentina. Mi sembra evidente la volontà  di venderla, ma in generale la sua parabola é la sintesi del nuovo calcio. Il ritorno delle milanesi, aggiunto alla stabilità  diversa di Roma e Napoli, sta allontanando in classifica le vecchie squadre nobili fuori perಠda grandi bacini di utenza.

Il costo di un giocatore é sempre pi๠alto. Il suo mantenimento sempre pi๠precario. Non c’é pi๠in Italia un’azienda che possa pagarsi una grande società  di calcio. Tramonta in compenso il fair play finanziario, scosso in modo quasi selvaggio dal caso Neymar e da molte altre clausole di pagamento creative. Personalmente l’ho sempre trovato non giustificabile. Nella mia azienda vorrei poter mettere i soldi che credo, non quelli che decidono gli altri. L’importante é che i soldi li abbia davvero e siano puliti. Non parlatemi di sport, il calcio non lo é mai stato. Lo sport prevede che tutti abbiano le stesse possibilità  di partenza e nessuno compri da altri propri attributi. I quadricipiti di Bolt non sono in vendita. Il calcio é un grande spettacolo, mi sembra possa bastare.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento