Stadio della Roma, Montuori ribadisce: “Basta il solo Ponte dei Congressi, non serve quello di Traiano”

Stadio della Roma, Montuori ribadisce, come aveva già  fatto ad agosto, che il Ponte dei Congressi é prioritario mentre quello di Traiano non servirebbe anche a detta degli studi viabilistici.

Virginia Raggi, sindaco di Roma, insieme a Luca Montuori, assessore all’urbanistica.

Stadio della Roma Ponte dei Congressi: Montuori, assessore all’Urbanistica, ha confermato che la sola realizzazione del Ponte dei congressi, rispetto a quello di Traiano, é prioritaria.

L’assessore all’urbanistica ha parlato della nuova Conferenza dei Servizi che inizierà  a fine mese. Ad agosto era stata interrotta la precedente conferenza visto che il Ministero dei Trasporti aveva bocciato le infrastrutture inserite nel progetto affermando che il solo Ponte dei Congressi non bastava per smaltire il traffico della zona confermando la necessità  di realizzare anche il Ponte di Traiano.

Ecco le parole dell’assessore all’emittente radiofonica Radio Radio:

“Stiamo preparando la Conferenza con tutti gli uffici, siamo in attesa che i proponenti inoltrino le integrazioni richieste, e siamo in attesa della convocazione. Adesso siamo ai blocchi di partenza”.

Senza la realizzazione del ponte dei Congressi il progetto puಠandare avanti o no?
“Da quando sono stato nominato assessore mi sono sempre attenuto agli atti e non ai rumors. Gli studi viabilistici dicono che in quella zona il Ponte dei Congressi assorbe gli stessi traffici e favorisce, rispetto al Ponte di Traiano, lo smaltimento di alcuni flussi. Non so come questo potrebbe soddisfare le esigenze del quadrante. Invece é evidente che molta gente proseguirebbe per entrare dal ponte della Magliana. Gli studi di viabilità  dicono che il ponte dei Congressi svolgerà  funzioni migliori rispetto al ponte di Traiano. Il Ministero dei Trasporti mi sembra che abbia posto dei problemi, poi smentiti insieme al ministro dello Sport, poco dopo averli posti”.

Gli studi sui flussi di traffico non permetterebbero di capire…
“Sono stato chiesti approfondimenti che stiamo preparando noi con i proponenti. I nostri studi di viabilità  sono stati fatti nelle stesse condizioni e con gli stessi dati della prima Conferenza dei Servizi. Vogliamo avere pi๠certezze?  Perchà© questa volta vogliamo essere pi๠rigidi? Allora forniremo pi๠certezze. Ci incontreremo e forniremo tutti i dettagli, ne stiamo discutendo al dipartimento. L’Importante é che si giochi undici contro undici, non si puಠgiocare uno con una squadra di calcio e l’altra con la squadra di calcetto.

Non c’é equilibrio in questa partita?
“L’equilibrio c’é perchà© i dati sono alla portata di tutti, si tratta di fare le decisioni giuste”.

Quanto é pi๠vicino lo stadio della Roma?
“L’amministrazione del territorio si fa soltanto in collaborazione. La città  non puಠessere ostaggio di altre battaglie. Penso che siamo vicini allo stadio, noi tutti abbiamo fatto un ottimo lavoro, mi auguro che avvenga al pi๠presto. C’é molta confusione perchà© se io preparo, come preparerà², una tabella delle opere pubbliche previste in precedenza e in seguito. Il nodo é il ponte di Traiano ma abbiamo anche un ponte ciclopedonale, un parco pi๠grande, una viabilità  migliore, il precedente progetto lasciava moltissimi dubbi attorno alla mobilità  su ferro perchà© prevedeva un progetto che lo stesso Comune di Roma aveva detto che non era attuabile. Prevediamo un miglioramento molto pi๠sensibile per i problemi del rischio idrogeologico, credo che siano anche opere pubbliche molto importanti per la città “

Quindi non si aumenterà  la cubatura
“Il Comune farà  quello che puಠfare, cosa come il proponente. Ricordiamoci che questa é la Capitale d’Italia, gli interessi devono convergere a favore dei cittadini. L’aumento di cubatura non é in discussione”.

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Stadio della Roma, Montuori ribadisce: “Basta il solo Ponte dei Congressi, non serve quello di Traiano””

Lascia un commento