Il bilancio della Roma, serve la cessione di un big?

La Roma lavora in vista del prossimo calciomercato, é essenziale la cessione di un big? Le risposte arrivano dall’assemblea degli azionisti andata in scena ieri.

Gazzetta dello Sport, D. Stoppini


Pittoresca come sempre, l’assemblea degli azionisti di Trigoria, in particolare per qualche intervento sopra le righe. Ma pure utile a fissare qualche paletto. Prendi la perdita di 48,7 milioni di euro – quelli strettamente riferiti ad As Roma rispetto al dato generale di 53,4 – emersa dalla semestrale, che mette la società  a rischio sanzioni relative all’articolo 2446 del codice civile, causa perdite superiori a un terzo del capitale. L’assemblea, su richiesta della Consob, ha rinviato la discussione all’approvazione del bilancio al 30 giugno, quando ragionevolmente il club avrà  ridotto quel -48,7. Già , ma come?

La mossa pi๠semplice da immaginare: la cessione di uno o pi๠calciatori entro il 30 giugno. Ma se fosse l’unica via, sarebbe complicato per la Roma difendersi dall’assalto di un’altra società : perchà©, a mo’ di esempio, l’Inter dovrebbe evitare di giocare al ribasso nella trattativa con chi é costretto a cedere il Manolas di turno? Qui interviene James Pallotta, con gli 86 milioni messi a disposizione, di cui 70 versati in conto aumento capitale (dunque non rimborsabili) e 16 di finanziamenti. Pallotta, in linea di principio, potrebbe decidere di non procedere all’aumento utilizzando parte dei 70 milioni per ridurre le perdite. Ergo: nessuna sanzione ex articolo 2446 e nessuna necessità  di vendere entro il 30 giugno. Poi sarà  il mercato a dettare le scelte. E l’accesso alla Champions farà  il resto: «Qualificarsi aumenterebbe quasi di un quarto le nostre finanze attuali», ha detto il d.g. Baldissoni.

STADIO NEL 2020? – La Roma ha poi chiarito che la modifica del progetto Tor di Valle non produrrà  effetti negativi sui conti. «Contiamo di giocare la per il 2020-21», ha spiegato l’a.d. Gandini. E Unicredit, sempre in tema stadio, con una nota ha precisato di «non aver attualmente alcun rapporto creditizio con AS Roma».

Condividi l'articolo:

Lascia un commento