Spalletti: “Non é stata una partita brillante ma siamo riusciti a vincere. Fazio é il nostro leader difensivo”

Luciano Spalletti in conferenza stampa al termine della partita vinta contro il Cagliari per 1-0:

Una Roma che vince anche quando non brilla
“Non é stata una partita eccezionale, siamo rimasti sempre in equilibrio, la squadra perà²non si é fatta prendere dal panico. Stando un po’ pi๠calmi si poteva andare in vantaggio prima”.

Sul gol di Dzeko oggi
“Ha fatto una buona partita anche gioveda. Diventa fondamentale per noi, cosa come Perotti, cosa come El Shaarawy, anche Salah visto che non hanno la sua fisicità  e lottare tra 4-5 difensori in area diventa difficile”.

La Roma ora ha una solidità  difensiva importante
“Nella prima frazione di gioco cambiavamo spesso da una parte all’altra del campo effettuando cambi di gioco con De Rossi, quando la perdevamo perಠnon eravamo in un numero adatto per fare pressing. Ho provato a far spingere Rudiger e di mettermi a quattro, cosa perಠrischiavamo di prendere un contropiede senza migliorare davanti. Nel secondo tempo siamo andati bene, non abbiamo sofferto nulla. Molti giocatori avevano la partita di giovedi sulle gambe, vincere é un risultato importante, il Cagliari aveva fatto bene con il Milan e aveva vinto con il Genoa”.

Fazio é il valore aggiunto della difesa? Non se ne parla troppo poco?
“Se ne parla poco ma se gioca sempre un motivo ci sarà . E’ il centrale che ha i migliori tempi d’uscita e di palleggio. Lo sanno in pochi ma ad inizio carriera giocava da mediano. Se gioca in mezzo al campo lo fa con forza e sostanza. Non ha il tocco di De Rossi, Strootman e Paredes, ma per sostanza non posso dirgli nulla. Non possiamo fare a meno di lui ora”.

Sarri dice che lo scudetto “puಠperderlo solo la Juve”. 

“Dobbiamo pensare a noi stessi. Bisogna fare risultato e giocare per vincere, poi si vedrà . Se dicono che la Roma é attrezzata per lottare, dobbiamo dimostrarlo. I conti si faranno alla fine”.

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Spalletti: “Non é stata una partita brillante ma siamo riusciti a vincere. Fazio é il nostro leader difensivo””

  1. prendere defrel oggi non ha alcuna importanza. andava preso al momento dell’assenza di salah al limite.
    oggi salah sta per tornare , tornerà anche florenzi. oltretutto voglio vedere cosa si inventa spalletti, perché senza salah la roma è molto più equilibrata. la sua assenza è stata quasi un beneficio per noi.
    in ultimo non vorrei che per prendere defrel diamo a titolo definitivo pellegrini al sassuolo… in questo caso mi incazzerei come un animale con la rabbia

    Rispondi
    • si ma vuoi mettere lo scompiglio che ti crea salah?
      secondo me é stato Ruddiger ad equilibrare la difesa
      e la crescita di fazio e jesus oltre al ritorno di palmieri e strootman
      l’assenza di salah cosi influente per gli equilibri mi sembra abbastanza forzata come ipotesi

      Rispondi
  2. Buongiorno a tutti.
    Non erano certo le quaglie quelle che potevano togliere punti ai gobbi in casa.
    A proposito di squadre che si scansano, vediamo cosa farà il Sassuolo alla prossima, e sopratutto se il suo giocatore più forte, Berardi, si darà nuovamente malato per non giocare contro la sua futura squadra.
    Purtroppo questo campionato, con le tre in zona retrocessione a distanza siderale dalle altre, non facilita le rimonte, poiché più di metà della squadre, già ora a gennaio, non ha più nulla da chiedere alla classifica.
    Il dato rassicurante è che cresce la distanza dalla quarta e che magari avremo anche creato meno rispetto ad altre occasioni, ma in porta avrebbe potuto giocare benissimo anche lobont che non ce ne saremmo accorti.

    Rispondi
    • Quanto al mercato, se mai ce ne fosse bisogno, la partita di ieri conferma che la priorità è un vice Dzeko, in grado come lui di sbloccare partite bloccate sullo zero a zero.
      Defrel corrisponde al profilo ed all’occorrenza può giocare anche da esterno o seconda punta, ma certo non è l’unico che potrebbe servire all’abbisogna.
      Continuo a pensare che l’ideale, tenuto conto anche del apporto qualità/prezzo è El Ghazi, il quale però sembra ormai diretto in Francia. Peccato.

      Rispondi

Lascia un commento