Spalletti: “Se ce la prendiamo comoda pagheremo queste partite. Ho fatto dei cambi obbligati eccetto Iturbe”

Spalletti intervistato da Sky Sport dopo Roma-Austria Vienna 3-3:

Il pareggio in due minuti, questione tecnico tattica o questione da psicanalisi?
“Pareggiamo se ce la prendiamo comoda e facciamo un metro di meno. Quando si fa un metro di meno se hai gli avversari addosso, e senza nulla da perdere, loro si giocano la vita e lo paghi”.

La crescita mentale del gruppo? C’é un salto di qualità  o no?
“Stasera non abbiamo fatto una brutta partita potevamo sfruttare qualche occasione in pià¹. Quando la partita diventa tranquilla diventiamo faciloni e percorriamo un metro i meno. La palla del terzo gol si deve accompagnare finchà© non va fuori, invece siamo in ritardo. Adesso bisogna alzarsi sui pedali e pedalare.

La vittoria in trasferta contro Napoli ha influito? Non si é raggiunta una certa maturità ?
“Puಠessere, quando compiamo qualcosa di buono subito ci adagiamo e pensiamo che la partita dopo possa essere la conseguenza di quella precedente. Non ci impegniamo a fondo come avevamo preparato la partita, sulla carta era pericolosa. Fino al 3-1 ci siamo creati altre opportunità  senza segnare perchà© il risultato sembrava acquisito. Penso di aver fatto anche le sostituzioni giuste, ho fatto capire che volevo ancora andare avanti. Avrei fatto la stessa cosa ma abbiamo preso due gol in due minuti complicando le cose”.

Poteva essere decisivo un metro anche in avanti?
“Abbiamo pressato anche se senza continuità . Qualche giocatore non é al meglio, abbiamo molti giocatori infortunati ma in casa si puಠmantenere la pressione sui difensori avversari per non farli iniziare per tutta la gara. Loro vanno forte, ma noi non avevamo subito molto. Abbiamo fatto degli errori sui gol, nel secondo non é arrivato un centrocampista a coprire e nel terzo non siamo andati indietro tutti insieme”.

La squadra ha pensato che la partita fosse finita dopo le sostituzioni?
“E’ facile criticare ma non sempre si ha ragione, Elsha mi ha chiesto il cambio, spero non si sia fatto male, Florenzi mi ha chiesto il cambio e Iturbe ho deciso di cambiarlo per mettere un calciatore difensivo sulla sinistra. Poi abbiamo preso gol, le sostituzioni che lei ha commentato sono state richieste dai calciatori”.

L’Astra Giurgiu ha fatto un bel risultato per voi…
“Con il culo si fa poca strada. Non volevo rischiare Strootman perchà© se l’avessi messo avrei dato un segnale troppo difensivo alla squadra”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento