Europa League, spazio a Juan Jesus, Seck, Iturbe ed El Shaarawy

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Il Tempo (E. Menghi) – Linea dura nella settimana «sbagliata». Si potrebbe spiegare così la decisione di Spalletti di far lavorare il doppio la squadra dopo il tracollo di Torino, salvo poi cancellare la seduta pomeridiana di martedì, pre-compleanno di Totti, e quella mattutina di ieri, post-festa.

«Mi avete tenuto a Trigoria fino alle tre, è come se avessi fatto doppia!», ha scherzato il capitano lasciando il centro sportivo l’altro ieri, ma battute a parte il cambio di programma del tecnico toscano ha fatto discutere. La punizione è infatti durata appena 24 ore, i giallorossi hanno vissuto un lunedì particolare con sessioni specifiche per reparto (volute per evitare cali di concentrazione e chiacchiere tra compagni) e l’obbligo di restare al Bernardini fino alle 18, quando l’ultimo gruppo aveva concluso le esercitazioni. Poi, complice l’impegno europeo che spezza la settimana, è tornata la carota e il bastone è stato accantonato per non stressare troppo muscoli e testa. A sostenere l’allenatore ci ha pensato la curva, dopo l’attacco sferrato da Ilary Blasi che ha riportato a galla vecchi rancori: «Rispetto per Mr. Spalletti!», recitava lo striscione comparso sul ponte di fronte al Colosseo nella notte di martedì.

«Lì – ha commentato il tecnico – c’è la sintesi di tutto, è un messaggio di sostegno che mi fa piacere, ma è anche una riflessione, è un richiamo quello che loro vogliono fare».

Sottinteso i tifosi, che badano ai risultati e non alle polemiche di contorno. Ed è dal campo che devono arrivare risposte immediate, la dimostrazione che le maniere soft sono bastate. L’Astra Giurgiu sembra l’avversario perfetto per distendere il clima, ma sarà una Roma imbottita di seconde linee a dover tirare fuori le unghie. Altri giocatori che siano comunque «lupi». In porta si rivede Alisson, in difesa potrebbe esserci qualche cambio per permettere almeno a Bruno Peres di riposare, per cui Florenzi dovrebbe fare il terzino destro e dall’altro lato è pronto a tornare Juan Jesus anche se nelle prove ieri è stato schierato Seck e non si escludono soprese.

Il brasiliano ex Inter potrebbe trovare spazio anche al centro: ieri è stato provato in coppia con Manolas. Fazio resta però favorito. In mezzo c’è Paredes con Nainggolan e Strootman, davanti tra Iturbe ed El Shaarawy ci sarà Totti: sarebbe il regalo più bello per i suoi 40 anni.

Condividi l'articolo:

113 commenti su “Europa League, spazio a Juan Jesus, Seck, Iturbe ed El Shaarawy”

  1. la moviola debutterà domenica con Fiorentina-Torino e Milan-Sassuolo la Video Assistant Referees. Dopo tante polemiche arriva il primo test in serie A. La sperimentazione durante questo campionato sarà completamente off line, ovvero senza nessun collegamento tra i VAR e gli ufficiali di gara. Il programma prevede l’impiego della tecnologia per due partite a settimana. “Non ci sarà la possibilità di comunicare con la squadra arbitrale

    Tutto sarà poi refertato e inviato alla Fifa e all’Università di Bruxelles che tra due anni decideranno se passare alla seconda fase e introdurre la tecnologia on line

    quindi diciamola tutta, domenica non entrerà in vigore la moviola ma la collauderanno, due anni poi per decidere, chissà che dovranno decide questi bo

    Rispondi
  2. LorySan 30 settembre 2016 il 12:16

    Totti ê un giocatore della Roma, e quindi non capisco di cosa ti lamenti…

    É vomitevole? .

    Buona vomitata ahahah

    Ma che cazzo ridi.
    Dio è proprio cattivo. Ogni tanto si accanisce contro qualcuno.
    Già sei nato idiota.
    Pure le risate demenziali.

    Rispondi
      • Il demente che ride senza alcuna ragione logica sei tu.
        “Te stai male thiago”. E ride.
        E sono 2.
        Ma che hai la tastiera davanti allo specchio?
        Magari la tua immagine riflessa suscita in te ilarità.
        Certamente i tuoi commenti suscitano in me il medesimo stato d’animo.
        Di solito si scherza in 2.
        Io invece leggo di un idiota che ride da solo replicando a un mio post.
        “Sempre ad offendere stai”.
        Lo stalker si è offeso. Povero.

    • Ti sei presentato al sito cm un genio, cm un ragazzo maturo, ma dai tuoi commenti risulti l’incontrario: Scontroso, arrogante e permaloso.

      Uno cerca un dibattito, uno scherzo, un contatto, ma te o non vuoi ragionare con chi la pensa diversamente o lo attacchi insultandolo cm hai fatto a me in questa piccola conversazione.

      Non sei aperto a modificare ciò che credi.

      Peccato.

      Rispondi
      • Caso mai il contrario. Non il colloquiale “incontrario”.
        Ma si può parlare ancora con un rimbambito del genere.

      • Lascia sta thia, vedi cm sei… Arrogante…

        Se vedi cm é iniziata questa discussione vedrai che hai torto…

        Io ho semplicemente scherzato, te poi hai offeso.

        Spero che anche nella realtà nn fai cosi perché senno ti troverai male.

        Un saluto.

      • Non decidi tu se uno ha torto o ragione.
        La devi smettere di ergerti a paladino della verità.
        Tu non sai nulla più degli altri.
        Opini come tutti.
        Un saluto anche a te,megalomane.

  3. Un altra persona verrà accusato d’essere un piccolo uomo. La legge del karma :-/

    Ecco il suo sfogo, pronunciato con un filo di voce: “Dividerei Totti in due persone. Come calciatore gli darei un Pallone d’oro tutti gli anni, ma come uomo mi ha deluso, deve assumersi le sue responsabilità e non sentire altri che impongono certe cose. La famiglia Sensi l’ha cresciuto per venti anni. Lui è stato bravissimo a restare a Roma, ma anche mio marito e mia figlia a tenerlo: lo hanno accontentato in tutto per farlo rimanere. Queste cose dovrebbero essere importanti. E anche la signora Fiorella, la mamma di Francesco, perché mio marito ha aiutato l’altro suo figlio nel momento del bisogno facendolo diventare il procuratore di Francesco. Per quel motivo mio marito ha anche litigato con Zavaglia, il vecchio agente di Totti. Io non sarei mai andata alla festa, ma per mia figlia mi è dispiaciuto. Una persona si dovrebbe assumere certe responsabilità, soprattutto perché a quarant’anni si è uomini e non più ragazzi. Totti ha dato tantissimo alla Roma, ma anche la famiglia Sensi. E’ il terzo o quarto errore che fa nei confronti della mia famiglia, non è venuto nemmeno quando l’associazione benefica di mia figlia lo ha invitato e lui non si è presentato: raccogliamo il sangue per chi ne ha bisogno, mi è dispiaciuto che non si sia presentato”.

    Rispondi
  4. Ecco, mo si pensa(si pensa è un po troppo generico, ma vabbè…) che Totti potrà giocarle tutte 90 minuti con questa qualità. Ma sappiamo che appena avrà di fronte una squadra che lo pressa non toccherà tutti ‘sti palloni, e sarà come giocare in 10 più o meno. Non sto dando contro nessuno, sappiamo che è così, quindi è terribile che non ci sia un giocatore TITOLARE (maiuscola cit.) che faccia cose di quel tipo lì, come è terribile che non ci siano terzini o centrali a parte Manolas e che oltre Nainggolan e Strootman il nulla a centrocampo, o che non ci sia una punta oltre Dzeko che trall’altro è molto goloso di gol. Non diciamo quindi che sia un bene che Totti abbia un’importanza tale anche sul campo ad oggi. Doteva essere una risorsa, un jolly, non un bene necessario.

    Rispondi
  5. LorySan 30 settembre 2016 il 12:53

    Kaffa ma se Totti é in forma e in questa forma, doverne usufruire non é un male ma una fortuna!!!

    Questo non si capisce!!!

    Si pensa che se fai giocare Totti la Roma é messa male… Questo si pensa.

    D’accordo ma, al di la delle iperboli su una ritrovata giovinezza, quanto durerà lo stato di grazia di un 40enne?
    Non puoi basare un’intera stagione su di lui: questo è il senso del disappunto di molti; per non parlare delle celebrazioni urbi et orbi quando lo scorso anno a Totti si diceva che il suo corpo non seguiva più la sua mente.
    Riavvolgiamo il filo logico: avevi Pjanic, – se n’è andato/lo hai ceduto (non m’appassiona il dilemma, anche se non mi è parsa credibile la pistola fumante che Baldissoni è andato ad esibire) – si può giocare anche senza Pjanic, basta che ci sia qualcuno con quelle caratteristiche.
    Dov’è?
    Perotti? Nein, perché agisce solo dalla cintola in su della squadra.
    Si pensava che fosse Gerson, ma come lo si poteva pretendere da un diciottenne che viene da un altro emisfero calcistico, oltre che geografico, e non ha le stesse caratteristiche
    Perchè Pjanic, che in molti qui hanno apostrofato con i peggiori epiteti, faceva pure legna e correva per quattro; per questo con lui e con Keita, molto prezioso soprattutto nel girone di ritorno, il centrocampo reggeva.
    Leviamoci dalla testa campionati di vertice e finali di Europa League, a meno che, in qualche modo che si fa fatica ad immaginare, non si raddrizzi la baracca.

    Rispondi
  6. “Adesso non ho tante possibilità di dargli spazio, deve essere bravo lui a ritagliarselo”
    Dichiarazione post-partita di Spalletti su Gerson

    Non ci sono possibilità nemmeno contro dei muratori? (senza offesa per i muratori)
    18 milioni per uno che non si sa in che ruolo gioca
    …….intanto Pjanic sforna assist per Higuain&co mentre noi dobbiamo sperare che un quarantenne ci risolva i problemi

    “grazie” sabatini e pallotta

    Rispondi
    • a me cmq vien da ridere quando dite cosi… sono sincero…

      vi lamentate sempre…

      totti ad oggi, nel modo di toccare il pallone, di dare assist ai compagni è il miglior giocatore al mondo e non esagero.

      finche sta cosi bene non puo che essere un arma in piu che nessuna squadra in A ha.

      Poi possiamo discutere che siamo ancora sulle spalle di un quarant’enne e puo essere anche vero, ma quando questo quarant’enne ti fa 2 assist e mezzo in una partita di che ti vuoi lamentare? se totti mi fa vincere le partite io sono felice, stop.

      PS: se ve lo dice uno che lo ha criticato negli scorsi anni, allora vuol dire che siamo alal frutta ahahaha

      Rispondi
  7. @piùomenotutti

    Ritorno un attimo sul discorso Gerson.

    Ci tenevo a dire che ‘male male’ non era riferito alle sue doti, concordo sul fatto che non abbia strusciato una palla sia per assenza di personalità sia per poca considerazione dei compagni. Era più in riferimento al fatto che le sue transizione – offensive o meno – non sono intense.

    Non spinge sugli appoggi e sembra andare al trotto, peggio di Paredes nel quale, al contrario, è possibile riscontrare un certo impegno e dedizione.

    Rispondi
  8. Vogliamo commentare?………..
    Ringraziamo la pochezza dell’avversario che poteva farci gol dopo 5 minuti, meno male che non era Icardi.

    Dopo lo spavento iniziale, un buon allenamento.
    Ma contro l’Inter serve altro, soprattutto serve che De Rossi non giochi, serve Peres sulla fascia giusta e servirebbe anche lo stadio pieno

    Rispondi
  9. Peter Pan 30 settembre 2016 il 12:54

    “c’é poco da ridere e pavoneggiarsi
    il miglior ds del mondo ha portato cosi tanti giocatori forti che spalletti é costretto a schierare un 40 enne per portare fantasia e gioco ad una squadra che ha le sembianze di pallotta e sabatini
    altro che risatina”

    Sono perfettamente d’accordo.

    I passaggi che ha fatto Totti ieri li faceva pjanic lo scorso anno… Manca un fantasista, uno che imbecchi la punta.

    Si pensava che gerson potesse prendere il posto del bosniaco ma il ragazzo non é pronto ancora.

    Paredes, invece, é stato fatto rimanere cm sostituto di Keita e sembra che stia facendo molto bene.

    Il problema vero é aver creduto che un ragazzo di 18 anni poteva prendere il posto di un top player, ma nn é stato cosi.

    16-18mln per una riserva, 10mln per jesus, un altra riserva e allison, un altra riserva, quando non hai un terzino sx cm riserva di Rui e il sostituto di pjanic secondo me sn stati errori molto grossi ( dovevano essere “ciliegine” queste non colpi essenziali pur avendo talento )

    Sopravvalutare de rossi, i vari jesus un altro errore.

    Non hai tenuto una riserva vera di dzeko.

    Tanti errori, ma ciò non implica le prestazioni indecorose di Torino, Cagliari e porto… Avevamo la squadra sufficente per batterli.

    Rispondi
    • cominci a capire che avete dormito per 5 anni ed ora dici quello che dice(va) thiago94?
      ed ora levandosi il prosciutto dagli occhi il tifoso incantato vede una triste realtà,
      uno stadio vuoto, un tifo morto e una passione popcorn e risata da ebete

      c’abbiamo 100 milioni buttati nel cesso tra panchina, prestiti regalo e acquisti indifferenziati

      Rispondi
      • la cosa che più di tutte ha reso questa società antipatica ai tifosi non è l’incompetenza ma la costante abitudine a prenderci per i fondelli

        le cazzate sparate a corrente alternata da sabatini e pallotta, la torta di compleanno di totti con baldissoni e pallotta che ridono

        questi ci prendono per i fondelli, non si rendono conto che ce ne siamo accorti e insistono, sono delle persone viscide a cui non affiderei nemmeno un pesciolino rosso

      • @22.07.1927
        e aggiungo: l’ aver trasformato il tifoso in un cliente rincoglionito, approfittando della passione romanista…

    • Io mi lamento di Sabatini e di molti acquisti inutili…

      Non dico le cose di thiago… Anzi, sn sempre in disaccordo su di lui, ma io a differenza sua so cambiare pensiero su un argomento ( Sabatini e che molti acquisti sn sbagliati ).

      Sull’argomento stadio nn cambio la mia idea, mi dispiace ma sul discorso dei soldi buttati do ragione a tutti voi.

      Rispondi
  10. Che parlate a fare di formazioni.
    La verità sta nell’inserimento in pianta stabile di Totti.
    3-5-2,4-2-3-1,4-4-2,4-3-3.
    Sono tutti uguali quando non c’è un un giocatore di qualità a eccezione di Totti.
    Sarebbe stata una partita piatta,con gioco piatto e risultato pessimo senza di lui.
    Il fatto che un quarantenne sia imprescindibile è vomitevole.

    Rispondi
      • Non voglio fare l’esegeta di altri ma immagino si intendesse non che Totti sia vomitevole, bensì la circostanza che manchi il gioco (o chi fa il gioco), rendendolo imprescindibile a 40 anni.
        Quando ci dice bene, aggiungo io, perché a Torino la liquefazione del sangue non è riuscita.
        Qui o Spalletti abiura le sue convinzioni, e vuol dire che ha capito che per i moduli usati non ha più gli interpreti giusti; o tutti accoppati, come sul Piave.

      • c’é poco da ridere e pavoneggiarsi
        il miglior ds del mondo ha portato cosi tanti giocatori forti che spalletti é costretto a schierare un 40 enne per portare fantasia e gioco ad una squadra che ha le sembianze di pallotta e sabatini
        altro che risatina

    • Kaffa ma se Totti é in forma e in questa forma, doverne usufruire non é un male ma una fortuna!!!

      Questo non si capisce!!!

      Si pensa che se fai giocare Totti la Roma é messa male… Questo si pensa.

      Rispondi
      • Non si pensa. E’ così. E’ l’unico modo di avere qualità, ma questa qualità non credo che si possa schierare 90 minuti se non con crotone e astra, se pressato si gioca in 10 e questo lo sappiamo tutti, nulla togliendo al giocatore che fu e che in modo diverso è.

    • Sampei
      Gerson male male; ma non perchè sia scarso, palloni in teoria non ne ha neanche persi, ma perchè l’intensità della sua corsa è disarmante.
      In senso negativo.

      Rispondi
  11. volevo dire anche una cosa su alisson.
    devo dire che è un buon portiere. è petente fisicamente ed esce meglio del polacco secondo me.
    più o meno sono pari come valori assoluti… c’è la grande differenza che alisson è nostro e il polacco no.
    a questo punto metterei alisson titolare

    Rispondi
    • ok che ieri era un amichevole
      bisogna vedere come reagisce nelle partite importanti

      comunque visto che lui è nostro, e l’altro in prestito
      lo metterei anch’io titolare

      Rispondi
      • si era un’amichevole ma subito all’inizio ha fatto un pregevole doppio intervento, e poi nel secondo tempo mi pare ha parato bene un altro tiro. si è fatto trovare pronto insomma

  12. Bah…mi sembra un altro Roma Crotone. Leggevo di qualcuno qui sotto che parla di Dybala…il punto è che come osservava qualcun’altro è che se anche la Roma lo avesse preso a suo tempo lo avrebbe rivenduto dopo 1 anno. Perché la Roma di Pallotta e Sabatini è questa. Vendere uno ad uno i migliori e rivoluzionare la rosa ogni anno con infornate di giocatori spesso mediocri se non scarsi.

    Rispondi
  13. però debbo dire qualcosa a favore di iturbe. è stato bello vedere lo stadio che lo incitava ieri…
    il ragazzo ci mette una voglia matta è evidente, si sta impegnando e ieri ha giocato una discreta partita… chiaro quelli erano delle seghe imbarazzanti. almeno lui ci mette la garra

    Rispondi
    • Si impegna è vero. Ma è na pippa assurda. E su questo non ci sono più dubbi. Ed è stato pagato quasi 30 milioni di euro. Uno dei tanti disastri di Sabatini.

      Rispondi
    • si pero’,

      cambiasse mestiere se non regge le sfide
      ormai son due anni e passa che lo aspettiamo
      e ci dobbiamo subire sempre le stesse porcherie

      iturbe, come salah sono pericolosi solo in velocità
      non sono giocatori completi, né campioni

      da fermi, o quando ci sono pochi spazi sono nulli
      per me, quel infamone e mercenario di gervinho era molto ma molto più forte

      Rispondi
  14. Peres e Perotti normali, semplicemente gli altri giocavano con la difesa a 5 e raddoppiare l’esterno era l’unica cosa che potessero fare.

    Test poco indicativo, ma è indubbio come la squadra messa in campo fosse per lo meno più logica.

    Peres a destra; un mancino a sinistra; Paredes al centro e una mezza punta in più anzichè un centrocampista con Totti in campo.

    Rispondi
  15. Gerson male male; ma non perchè sia scarso, palloni in teoria non ne ha neanche persi, ma perchè l’intensità della sua corsa è disarmante.

    In senso negativo.

    Rispondi
  16. Ora poi ci siamo….ad Ottobre vedremo il vero valore di questa squadra…ci aspettano
    partite importanti, e nonostante il 4 a 0 di ieri sera, (a parte che non ci accontentiamo mai)
    ma vedo che non è che stiamo facendo salti di gioia…magari con qualche risultato buono si
    acquista morale. (Certo che lo stadio vuoto è penoso).

    Rispondi
  17. Partita paragonabile in quanto importanza ad un’amichevole estiva post ritiro
    Stadio desolante come i prezzi e la filosofia made in USA
    Iturbe ormai é la mascotte della Roma e il tifoso non riesce nemmeno più ad odiarlo
    Bene il capitano che sottolinea quanto povera sia questa Roma se un 40 enne deve illuminare il tifoso
    bene Perotti, malissimo Peres e Jesus, sul 6 tutto il resto

    Rispondi
  18. Io rimango pessimista.
    Abbiamo una rosa e allenatore scadente.

    Peres e Salah grandi delusioni.
    Il primo, in fase difensiva è peggio di Florenzi, in quella offensiva nulla di speciale.
    Salah è quello che più mi infastidisce.
    Iturbe da psicoanalisi. Meno lo si vede in campo e meglio è.
    Paredes troppo lento e statico e di anni ne ha 22. Immaginate a 26. Scenderà in campo con una sedia a rotelle.
    La coppia Manolas -Fazio è ok invece.
    JJ non so. Fa cose belle e cose davvero brutte.

    A centrocampo e in attacco manca uno dai piedi delicati, fantasia.
    Scusate, ma quando vedo giocare Dybala……il calcio sembra qualcosa di bello.
    Peccato non averlo preso. Un giocatore che mi è sempre piaciuto.
    Che poi uno potrebbe giocare anche senza il “fantasista” ma serve cattiveria, agonismo, velocità. Cosa che i nostri giocatori non hanno.

    Rispondi
    • Concordo su tutto ma non per Spalletti, lui tira fuori il meglio da quello che ha….
      poi se la Roma avesse a suo tempo preso Dybala quando Zamparini ce lo offriva,
      oggi probabilmente non l’avremmo più, dato che Pallotta vende i migliori.

      La fortuna di Pallotta è avere ancora Totti, che salva le situazioni, non è così??
      C’è ancora chi è contro di lui, ma al momento non è possibile sostituirlo….perché
      tutto il resto quando non funziona lui, è pura noia.

      Rispondi
      • Luperik

        Ma proprio l’altro giorno ha ammesso di averli scelti lui i giocatori.

        Poi concordo su Pallotta.
        Vende i pezzi migliori, ed ogni anno bisogna riniziare da capo.

    • Su JJesus e Iturbe concordo. Oltre allo psicologo ci vorrebbe anche una cura a base di Ritalin.
      Su altre cose no.
      Salah delusione? Anche ieri che ha giocsto male ha sfornato quella perla di esterno al volo che è cosa per pochi. Da quando è un’Italia, tra Fiorentina e Roma, ha giocsto tantissime partite al top, spesso determinando il risultato, con qualche passaggio a vuoto. Direi che c’è molto di peggio.
      Peres non è mai stato un drago in difesa e questo di sapeva, però a parte ieri in fase di spinta ha spesso mostrato le sue indubbie doti, anche se quasi sempre sacrificato a sinistra.
      Quanto ai due centrali, ieri sera bene, ma anche Alibec qualche grattacapo glielo ha provocato, mentre con Belotti i due sono spesso andati in difficoltà. Domenica avranno di fronte Icardi che è un pessimo cliente. Stiamo a vedere.
      Infine anche Spalletti, come tutti, commette degli errori ma il suo ruolino di marcia da quando è a Roma è lì da vedere.

      Rispondi
  19. Le mie pagelle per la partita di ieri.

    ALISSON 6,5 Pronto e reattivo quando viene chiamato in causa. La concorrenza con Szczesny sembra fare bene ad entrambi.

    B.PERES 5,5 Meno efficace del solito in fase di spinta, i soliti problemi in fase di copertura.

    MANOLAS 6 Sbaglia qualche anticipo e la fisicità della punta avversaria lo mette un po’ in difficoltà. Resta comunque un baluardo che contribuisce alle zero reti subite.

    FAZIO 6,5 Riesce a chiudere sugli errori nell’anticipo del compagno di reparto e segna il gol del 2 a zero facendosi trovare pronto sul rimpallo in area.

    JJESUS 5,5 La mancanza di sicurezza ne condiziona la prestazione. Disattento in un paio di occasioni sulla linea del fuorigioco. Riesce comunque a chiudere con costanza a sinistra ed è autore di un paio di buone iniziative in fase offensiva.

    PAREDES 6,5 Presidia la sua metà di campo in fase di copertura andando a coprire sui buchi lasciati da Peres sulla fascia. La solita precisione nei passaggi, anche se ne prova ancora troppo pochi di difficili ed in profondità. Mostra le sue doti balistiche dalla distanza anche se non centra lo specchio.

    KEVIN 7 Dominatore del centrocampo. Recupera la solita quantità industriale di palloni e sblocca la partita da bomber d’area.

    TOTTI 8 Mostra una forma atletica sorprendente e riesce addirittura a farsi valere anche nel disturbo degli avversari in fase di non possesso. A parte questo dipinge traiettorie incompressibili ai più mettendo i compagni in porta con grande facilità e propizia il due a zero con un siluro all’incrocio su punizione.

    ITURBE 5,5 Il voto è la media tra il sette per l’impegno e la corsa messa in campo ed il 4 per le palle perse e le occasioni sprecate. Lui come JJesus appare in piena crisi di fiducia ormai da diverso tempo. Se troverà la via per superare i suoi fantasmi e per giocare in modo da esaltare i suoi pregi e nascondere i difetti (partendo da fermo palla al piede resterà sempre un intruppone) la sua forza nelle gambe diverrà un fattore. Ora invece è un giovane sensibile e volenteroso in crisi di panico.

    PEROTTI 6 Alterna sprazzi della sua classe a passaggi a vuoto. L’autogol avversario è in realtà un suo gol.

    SALAH 6 Non sembra il miglior Salah visto all’olimpico, viste le cose facili che non di rado sbaglia. Però dimostra di essere quello ad oggi più in grado di sfruttare i colpi di genio del Capitano ed il gol di esterno al volo su lancio parabolico del dieci è la cosa più bella della serata.

    FLORENZI 6,5 Entra con piglio encomiabile considerato che il risultato è già in ghiaccio e si rende autore di pregevoli azioni sulla fascia.

    GERSON 5,5 Preoccupato di mantenere la posizione si limita al compitino, rinunciando a sfruttare l’occasione per mostrare le sue qualità. Le parole post partita di Spalletti suggeriscono un prestito formativo quasi certo x gennaio.

    RADJA S.V. Entra nel finale per mettere qualche minuto nelle gambe in vista della,sfida di domenica.

    Rispondi
      • In effetti il voto più basso a Peres ci può stare, ma un 4 a Salah con quella perla di esterno al volo mi sembra ingiusto. Per il resto mi sembrano giudizi simili, mezzo voto in più o in meno.

  20. Buongiorno a tutti.
    Eviterei di attribuire troppi significati alla partita di ieri sera, visto che il livello dell’astra è sensibilmente inferiore anche a quello del Crotone.
    Per quanto Totti appaia in forma smagliante anche sotto il profilo atletico, il modulo con due centrocampisti ed il Capitano libero di spaziare dietro il tridente, è una cosa proponibile contro queste squadre, difficilmente replicabile contro avversarie consistenti che pressano a centrocampo.
    In ogni caso, laddove questo modulo sarà proponibile, come nei finali di partita quando le squadre si allungano, lo è con Paredes e Kevin, non con DDR che non è più in grado di coprire la porzione di campo che spetta ad uno dei due mediani davanti alla difesa, né di agevolare la circolazione della palla.
    Per quei frangenti Totti resta comunque un’arma tattica fenomenale che gli altri non hanno, visto che palle come quella per il gol di esterno al volo di Salah sono fuori dalla portata dei comuni mortali.
    Comunque, nonostante la scarsa attendibilità del “test”, sempre meglio arrivare alla sfida con l’Inter dopo un quattro a zero spettacolare, anziché con la seconda sconfitta meritata in sue perdite di EL, pur se bisogna ammettere che loro hanno fatto un turnover ancora più corposo del nostro.

    Rispondi
    • concordo

      ho scritto più meno le stesse cose ieri sera
      totti, puo’ giocare questo tipo di partite……ma non quelle dove c’è da correre e sacrificarsi.
      é purtroppo l’unico in rosa a far giocare la squadra.
      resto molto pessimista.

      l’alternativa un po’ sbilanciata sarebbe quella di arretrare perotti e a sinistra mettere el sharawi
      4231
      ma dubito che spalletti lo faccia
      contro l’inter forse i nostri limiti non si vedranno, ma contro il napoli rischiamo una goleada

      Rispondi
      • Ciao Oblo,
        Secondo me ad oggi scontiamo anche la forma precaria di Radja.
        L’anno scorso il Ninja ha dimostrato di poter essere il trequartista ideale per Spalletti, che pressa e sradica palloni ma sa anche fornire un ottimo comtributo in zona assist/gol.
        Teoricamente una staffetta tra lui ed il capitano sarebbe l’ideale. Il belga per il grosso delle partite quando le squadre giocano corte e pressano alte, il capitano quando le squadre si allungano, ovvero contro avversarie arroccate in difesa.
        Per questo serve però il Naingollan dell’anno scorso.

      • Ciao dero’,

        Ma anche ad inizio stagione abbiamo avuto gli stessi problemi……e le prime partite radja era in formissima.
        Non so, ma a me sta Roma non piace proprio.
        Mette noia.
        Forse dovrei smettere per un po’ di seguirla.

  21. Vittoria scacciacrisi si spera.
    Pur con i limiti legati alla qualità dell’avversario (simil Crotone) le note positive sono:

    – i 3 punti con un risultato tondo
    – Alisson sicuro e niente goal al passivo
    – buona prova di Kevin e Leo
    – un super Totti, qualità e quantità
    – impegno da parte di tutti, pressing e raddoppi che non si vedevano da tempo
    – possiamo giocare bene a centrocampo anche senza Radja; va venduto prima che si trasformi in DDR ( a gennaio puntare tutto su Ante Coric)

    Le note negative:

    – Iturbe centravanti fa meno danni che altrove ma i limiti sono tali che fa rimpiangere pure Doumbia
    – Salah involuto, sbaglia tantissimo
    – JJ sulla fascia (vale il discorso fatto per Iturbe) fa meno danni che al centro, ma i piedi che ha lo rendono inutile da centrocampo in su
    – Perotti sulla fascia rende il 50% in meno rispetto alla posizione da falso nueve dell’anno scorso
    – Peres, quello di ieri, dannoso dietro e nullo in avanti
    – Spalletti sembra diventato Garcia nei cambi: cambi paraculo.
    Sul 4:0 mi fa entrare Radja e Florenzi, quando i primi cambi da fare erano Gerson e Seck.
    Se a questi ragazzetti non si danno opportunità non si può pretendere poi che giochino bene quando li metti in campo in frangenti disperati. Soprattutto uno come Gerson che al contrario di Seck non ha mai giocato in Italia.

    Rispondi
  22. Purtroppo in rosa ci sono troppi giocatori di basso livello tecnico.
    Iturbe e JJ proprio non vanno.
    Ci metto dentro pure Salah, che sembra il gemello pippa di quello dello scorso anno.
    Io personalmente non impazzisco neanche per Radja, ma a livello caratteriale si riscatta.

    Rispondi
    • Buongiorno a te ed a tutti.
      A mio parere i due Juan hanno i loro pregi ed i loro difetti.
      Purtroppo ad oggi sono accumunati, oltre che dal nome, da un vero e proprio terrore di sbagliare che produce cose come il mancato tiro solo davanti al portiere di Iturbe e la gestione imbarazzata della palla di Jesus.
      Inotre entrambi sembrano ogni tanto cadere in trance ed assentarsi dal campo di gioco, cosa estremamente pericolosa sopratutto per quello dei due che gioca in difesa.
      Anche questo sembra un difetto di natura “psicologica” alimentato dalla mancanza di tranquillità.
      Al netto di questi problemi psicologici che ne condizionano pesantemente le prestazioni e che forse, come dice Spalletti, verranno superati allorquando subentrerà un po di fiducia dei propri mezzi, i due Juan hanno anche caratteristiche potenzialmente molto utili.
      JJesus unisce una presenza atletica da centrale “fisicato” ad una velocità notevole per il ruolo.
      Inoltre, al di là degli imbarazzi derivanti dalla paura di sbagliare, è anche discreto tecnicamente, il che lo rende sulla carta ottimo come terzino “bloccato” a sx per passare a tre in fase di possesso, quando uno tra Peres e Flore spinge a destra.
      Iturbe pure conserva una esplosività in grado di mettere in difficoltà ogni difesa, solo che nel suo caso, oltre ad un problema di fiducia, più che evidente ieri sera, è anche un problema di impiego.
      A mio parere è e resta un intruppone se deve giocare prevalentemente partendo da fermo con la palla tra i piedi. Se invece imparerà a farsi trovare più spesso in profondità, ovvero, comunque, a ricevere palla quando è già in velocità, potrebbe trasformarsi in un grattacapo,irrisolvibile per le difese avversarie.
      Ok, anche dopo la partita di eri la soluzione dei loro problemi psicologici non appare prossima, però l’età resta dalla loro parte e se interverrà in tempi ragionevoli i due potranno costituire una risorsa importante.

      Rispondi
  23. Sará un caso, ok, ma quando a centrocampo hai strootman e paredes 3 vittorie su 3, segnando 12 goal e subendo 0 goal…

    Strootman e paredes compongono un due, secondo me ottimo: In 2 avranno giocato più di 200 palloni ( solo paredes ha giocato più di 100 palloni ) con una percentuale del 93% di accuratezza ( dati sky ).

    Che spalletti pensi di riproporre lo stesso centrocampo contro l’Inter.

    Logicamente manca un fantasista alla Totti, alla pjanic per intenderci dietro le punte, basta pensare che il pallone per il terzo goal, di salah, lo fece pjanic a Milano per el sharawi.

    PS: Paredes e pjanic sn due giocatori cn compiti COMPLETAMENTE opposti in campo: Uno é un regista, l’altro un fantasista.

    Rispondi
    • Oblo cmq che due palle che fai…

      Tu vinci 4-0 dominandoli dall’inizio alla fine, aggredendoli pure al 93 esimo e dici HA GIOCATO SOLO TOTTI, IL RESTO UNO SCHIFO…

      Ma che partita hi visto?

      Rispondi
      • Si vabbè…..tu per capire le cose devi beccarti 100 batoste…..di calcio ne capisci poco.
        Abbiamo vinto perchè gli avversari fanno davvero pena. Sono scarsissimi. A livello di gioco nulla è cambiato.
        Totti può giocare questo tipo di partite e crea gioco…..senza di lui nelle partite toste siamo persi.

    • Io ti ho risposto su una frase ingiusta nei confronti del gruppo… La squadra ha vinto e convinto, stop.

      Può puoi dire che gli altri fanno schifo.

      LA VEDIAMO IN MANIERA DIVERSA.

      Rispondi
    • Il talento l’ha fatto vedere in Brasile.
      Per ora, a Roma, non pervenuto.
      Ma se non gli dai minuti di gioco diventerá una pedina inutile in un centrocampo dove siamo già corti come rosa. Non si tratta di credere o meno nel giocatore ma di avere l’intelligenza di capire che anche Gerson potrebbe essere utile alla causa da qui a gennaio.

      Rispondi
  24. Iturbe è davvero fastidioso da vedere
    Paredes a me continua a non piacere
    Abbiamo una rosa scadente. Se arriviamo 3 quest anno è un miracolo.

    Rispondi
  25. Gerson 18 ml buttati nel cesso se non lo metti nemmeno sul 4:0 in casa.
    Spalletti si sta lentamente trasformando in Garcia.
    Prima la battuta sugli 11 lupi.
    Ora le sostituzioni demenziali.

    Rispondi
  26. Totti una rivelazione da centrocampista. Anche la tenuta atletica non male.
    Il problemi peró nascono quando lo marcano a uomo.

    FAZIO e Manolas non le possono giocare tutte.
    Farei fare una mezz’ora a Seck, spostando JJ al centro al posto di uno dei due.

    Rispondi
  27. Totti migliore in campo.
    Bene anche Kevin.
    Non male Fazio e Paredes.
    Brutta partita sinora per Manolas e Peres.
    JJesus ed Iturbe hanno due caratteristiche in comune: giocano letteralmente terrorizzati dall’idea di sbagliare ed ogni tanto si assentano dal gioco. Roba da psicologo.

    Rispondi
  28. Primo tempo andato via bene.

    Difesa nulla da eccepire contro un attacco sterile, bravo fazio sul goal.

    Centrocampo che muove il pallone in maniera veloce e precisa.

    Attacco un po confuso…

    Bravo Totti ad inventare!!

    Manca la punta.

    Rispondi
  29. Che noia ste partite……sembrano amichevoli. Sti rumeni giocano peggio del crotone.
    Paredes, peres nulla di speciale, jj pessimo
    L unico che illumina è totti.

    Rispondi
  30. Spero di non addormentarmi come l’altra volta dopo manco 10 minuti e di vedere una partita spettacolare.
    iturbe contro ste pippe rumene potrebbe forse fare qualche bella cosa……tipo sbattere contro tre giocatori e magari pure contro l’arbitro

    Rispondi
  31. ..riproverei il duo Dzego-Totti che mi intriga molto… Il capitano non lo farei giocare x 90minuti ma solo un tempo (il secondo).. Iturbe, sono d’accordo,è de coccio…. neanche spalla l’ha resuscitato rassegnamoci..

    Rispondi
  32. Scusate ma qui leggo ancora di qualcuno che parla di “recuperare” Iturbe. Ma guardate che non stiamo parlando di una persona che ha problemi di alcool,droga oppure che è reduce da un qualche grave infortunio. Quello è semplicemente una pippa. Che purtroppo il miglior DS dell’universo ha pagato quasi 30 milioni di euro. E non è che si può “recuperare”. L’unico modo di recuperare Iturbe sarebbe quello di rivenderlo alla stessa cifra. Cosa che oggigiorno mi sembra alquanto improbabile.

    Rispondi
    • Quanti soldi buttati, non solo per iturbe…
      Ma tanto se stasera gioca e segna (miracolo), sicuramente qui qualcuno dirà “ah vedi, iturbe è forte”

      Rispondi
    • Non sono d’accordo.
      Iturbe è un giocatore che ha qualità e difetti.
      Rimarrà sempre un intruppone ed un giocstore poco utile se riceve palla da fermo e prova a saltare gli avversari partendo in dribbling.
      Può invece essere letale se riesce a sfruttare la profondità e riceve palla in velocità.
      Ora ai difetti si aggiunge una fiducia sotto i tacchi.
      Se però da quel punto di vista recupera, laddove utilizzato correttamente può tornare molto utile.
      Parere personale, ovviamente.

      Rispondi
  33. Concordo con molte delle scelte ipotizzate

    Peres va fatto riposare ed al più presto deve essere riportato a destra.
    Bene, quindi, che vengano esplorate alternative a sx, Seck in primis, considerata anche la squalifica di Palmieri.

    Jjesus bisogna provare a recuperarlo. Contro l’Astra in casa mi sembra l’occasione giusta. Magari lo farei subentrare ad uno dei due centrali, si spera a risultato assicurato.
    Totti può provare a giocare dall’inizio in partite dove non subiamo il pressing alto degli avversari, come con il Crotone e probabilmente come stasera.

    Al centro Paredes giocherà per forza, vista la squalifica di DDR, ma io lo schiererei anche domenica contro l’Inter. Magari della ripresa, a risultato si spera in cassaforte, farei subentrare Gerson X una tra Radja e Kevin.

    Iturbe è vero che continua a lasciare perplessi, però bisogna provare a recuperare anche lui e l’occasione sembra quella giusta. La presenza di Totti e Paredes potrebbe agevolarlo nella ricerca della profondità.

    Rispondi
  34. Iturbe secondo me farà cagare anche contro questi semisconosciuti rumeni. È davvero scarso. Sugli altri non mi pronuncio perché anche se dovessero ben figurare si tratterebbe comunque di un banco di prova non attendibile a causa della troppa pochezza degli avversari in campo. Detto questo spero quantomeno di non assistere all’ennesima figuraccia europea di questa squadra.

    Rispondi

Lascia un commento