Spalletti: “Siamo stati bene in campo ma dossiamo avere più cattiveria. Il fallo di tomovic su Dzeko era rigore”

spalletti

Luciano Spalletti intervistato a Sky Sport al termine della partita persa contro la Fiorentina 1-0 al Franchi.

Szczesny ha detto che non ha visto il pallone sul gol di Badelj dato che c’era Kalinic in fuorigioco
“Ha detto che si è dovuto spostare perchè non vedeva la palla, ma ormai è andata così”.

E’ sereno nonostante la sconfitta
“La squadra ha fatto una buona partita, siamo stati bene in campo. Bisognava avere più cattiveria ed andarsi a prendere la partita visto che abbiamo avuto supremazia nel primo tempo creando occasioni importanti. Su alcuni episodi siamo stati poco lucidi, abbiamo fatto scelte poco corrette. Se non sei determinato a far gol puoi anche perdere, il palo di Radja è stato sfortunato. Nel ripresa siamo andati troppo da Szczesny invece di fraseggiare a centrocampo, loro così salivano fino a metà campo”.

Cosa deve ancora migliorare la Roma?
“Abbiamo da fare grandi miglioramenti, da Salah mi aspetto che salti l’uomo almeno due volte nella partita. Quando entriamo in area di rigore dobbiamo fare più male, oggi la palla l’abbiamo portata bene”.

Avete un centravanti forte ma manca di cattiveria, Dzeko può migliorare?
“Gli manca quella ferocia fisica, se va un pò arrabbiato nelle situazioni poi riuscirà a fare gol, A volte abbassa il livello di ferocia per la fisicità che ha. E’ uno forte che ha anche tecnica, ci puoi palleggiare, ci puoi fare la superiorità, è difficile trovare uno così. A volte però quando deve andare nei contatti fisici abbassa il livello dell’addizione delle sua qualità, gli manca qualche cosa. Questo di Tomovic su Dzeko è rigore, è una tranvata”.

Il cambio di Iturbe per Nainggolan è stato buono e la Roma ha spinto molto verso il termine della gara. E’ mancato alla Roma il guizzo finale.
“Andarci con il gioco era difficile. O si poteva aprire la possibilità con un tiro da fuori, perchè Iturbe ha un bel tiro da fuori, oppure qualche mischia con Fazio dato che lo stesso Iturbe che mette delle belle palle tagliate in mezzo. Con il gioco era difficile arrivare in porta quando si sono chiusi. Sull’episodio di El Shaarawy aspettavamo quello, la palla che passa sul secondo palo”.

Sulle critiche che riceverà nella Capitale dopo la sconfitta contro la Fiorentina.
“Sono 24 anni che faccio l’allenatore e non sarebbe unan novità. Mi dispiace per la squadra perchè abbiamo delle potenzialità. Quando abbiamo quei vuoti li dobbiamo riempire con possibilità e scelte giuste”.

Idea Totti come centravanti?
“Con Totti centravati ci mancherebbe quella fisicità che abbiamo con Dzeko. Ci sono troppe più soluzioni con lui e sono convinto che se riuscirà a lavorare in questa direzione lui le potrà far vedere. A Dzeko qualche volta gli ho detto qualche parole per caricarlo, ha risposto anche ma poi in partita si riperde nuovamente”.

Condividi l'articolo:

35 commenti su “Spalletti: “Siamo stati bene in campo ma dossiamo avere più cattiveria. Il fallo di tomovic su Dzeko era rigore””

  1. Ieri Spalletti ha messo in campo la migliore formazione possibile. …sinceramente nn capisco le critiche che gli vengono mosse in qst senso. Semmai le sue colpe sono di nn riuscire più a motivare nel modo giusto la squadra (problema comune di tutti gli allenatori passati a Roma a parte qualche rara eccezione) Ai nostri giocatori manca grinta, cattiveria e convinzione (quella che per dire ieri aveva l’inter ), senza qst nn si va da nessuna parte e persino Real o Barca faticherebbero, figurarsi noi che siamo una squadra obiettivamente mediocre o poco più. Qui bisognerebbe ripartire da 0 con un’altra società e un vero progetto …pure se volesse dire ripartire dalla serie b.

    Rispondi
  2. Note positive per me della roma di quest anno, che non mi sono mai interessato del claciomercato, nè di vedere le partite, nè di ascoltare le solite dichiarazioni del semo i più forti e st anno vincemo noi!!!
    Grande nota negativa, arrivare all’ultimo anno del Capitano in giallorosso, senza aver voglia di vedere o interessarmi più della Roma

    Rispondi
  3. La Fiorentina di ieri era davvero una squadra scarsa che oltretutto ha giocato con l’11 titolare in grecia il giovedi.
    I nostri margini di miglioramento sono moooolto relativi, per fortuna che mercoledi c’é il Crotone.
    Se i parametri sono questi….. so’ cazzi amari!

    Per quanto riguarda il bilanci son altri cazzi visti tutti i prestiti con obbligo che ci ritroveremo a giugno, non sarebbe più logico ripartire subito con un nuovo ds, che senso ha tenerne uno fino a giugno, sarebbe capace di compromettere il prossimo mercato.

    Rispondi
    • La questione DS va risolta subito.
      In un senso (rinnovo Sabatini) o nell’altro (addio).
      Alcune operazioni estive si pianificano adesso.
      Rimane in piedi l’opzione casalinga: portare a scadenza il fumante e affidare i mercato a Zecca e Balzaretti con Baldini consulente esterno.

      Rispondi
  4. Comunque abbiamo una rosa troppo corta e voglio proprio capire chi ha deciso questa strategia. Perche’ abbiamo solo un centravanti che peraltro e’ piu’ bravo a fare sponde che a segnare? Tutte le altre squadre (del mondo??) hanno almeno due centravanti!!

    Rispondi
    • Non potevamo permetterci per cartellino e stipendio un’altro centravanti.
      Per questo tenere Sadiq sarebbe stato saggio, visto che costa poco di stipendio.
      Il problema è che Spalletti (sbagliando) non lo riteneva utile alla causa.
      Peraltro al Bologna con Destro, Verdi e Di Francesco, Sadiq rischia di giocare meno che a Roma.

      Rispondi
      • Certo, ma infatti io dicevo semplicemente di tenere uno dei nostri giovani o prendere un attaccante low-cost alla Borriello. Adesso ci tocca mettere Fazio in attacco quando dobbiamo fare un goal negli ultimi minuti!

  5. Senza stadio e torri non si puo’ battere la Fiorentina.
    Fatevene una ragione.
    Per vincere bisogna dare parte di Roma in mano a banchieri e palazzinari.
    Ed è colpa dei tifosi, dei giornali, e dell’ambiente se Dzeko a porta vuota non riesce a segnare.

    E stare ancora qui a discutere di chi è la colpa non ha senso. Una perdita di tempo.
    E’ da 6 anni che parliamo delle stesse cose.
    6 anni americani, poche gioie, 0 titoli.
    Ahhh mi divertivo più con Gervinho che con Salah.

    Rispondi
    • Oblo la fiore l’abbiamo battuta sempre l’anno scorso quando ancora c’era un’idea di squadra.
      Il calcio è più semplice di quello che ci vogliono far capire.
      Se una squadra la costruisci male poi è difficile recuperare.
      E la Roma è costruita male.
      Lo dimostra il fatto che continuiamo a giocare ogni partita con giocatori fuori ruolo o adattati.

      Rispondi
      • Buongiorno Down,

        Era una provvocazione.
        E’ da 6 anni che giochiamo con giocatori fuori ruolo.
        Forse l’unico anno che avevamo una rosa un po’ decente era il primo di Garcia.

  6. E’ inutile stare ancora a cincischiare. I fatti sono questi: Sabatini e’ intoccabile, e Spalletti segue troppo la mentalita’ della corporation. Si decidesse a dirlo chiaramente che la campagna acquisti del funante e’ stata altamente deficitaria. Quello che mi lascia perplesso e’ l’atteggiamento del presidente. Ma dopo svariati anni di acquisti e cessioni a coda di gatto, a chi aspetta a mandar via Sabatini? Oppure, ma chi e’ che protegge Sabatini?

    Rispondi
  7. questo coglione continua con peres a sinistra. pensa di fare il genio della panchina… è questa voglia di protagonismo di spalletti che non sopporto.
    lui deve sempre cercare la squadra più complessa invece di fare le cose semplici.
    e questo lo si rivede in campo, con una squadra incapace di fare le cose facili.
    è chiaro che ha una squadra di merda a disposizione se perotti è la ciliegina.. ma di sicuro si può giocare meglio di come sta facendo

    Rispondi
  8. la verità è che presto passeranno anche le critiche, questa società e questa squadra stanno perdendo l’affetto dei tifosi.
    ieri non mi sono neanche incazzato.
    siamo scollegati, fragili. non c’è un momento in cui si sente la solidità della squadra.
    almeno manolas sembra recuperato, ha fatto un partitone.
    senza i rigori nelle giornate iniziali saremmo in zona retrocessione, ed avremmo perso anche in europa league.
    non so neanche più cosa dire, i problemi sono gli stessi da anni e nessuno fa niente… possiamo passare gli anni a scrivere cazzate ma non cambia nulla

    Rispondi
  9. Non ho visto la partita (ero in viaggio). Ho letto una maggioranza di commenti di utenti sfiduciati e pochi commenti con tracce di ottimismo.
    Ma non mi serve aver visto la partita ieri per rendermi conto che c’è una chiara MANCANZA DI QUALITÀ a centrocampo.
    Mancanza, mascherata dalle giocate di Totti e di Perotti.
    Davanti si è deciso di tenere Dzeko. Scelta condivisibile se ci fossimo cautelati con una alternativa.
    Invece niente, nemmeno la soluzione low cost Sadiq, uno che a 18 anni ha dimostrato di saperci stare nella Roma segnando con personalità 2 reti in poche gare.
    Ma la cosa che più mi ha deluso in questa sessione di mercato è stata la strategia adottata.
    Andando a costruire un instant team, e spendendo una barca di soldi, per giocatori che tutto erano tranne che certezze essendo o scarti degli altri, o giovanissimi, o giocatori che non avevamo mai calcato palcoscenici importanti.
    Una scelta miope determinata da un DS dimissionario al suo ultimo anno e da un allenatore che per sua stessa ammissione ha come orizzonte temporale il prossimo giugno.
    Si poteva e doveva fare molto meglio.
    Non possiamo confrontarci con la Juve. Loro hanno fatto in sede di mercato uno scatto in avanti per avvicinare i colossi Real, Barca e Bayern.
    Il Napoli invece ha fatto un mercato intelligente, quello che avremo dovuto fare noi.
    Un mercato per l’oggi ma soprattutto per il domani:
    Milik, Rog, Diawara, Tonelli, Maksimovic.
    Vero che avevano in tasca i soldi della cessione di Higuain ma anche noi volendo potevamo averne, bastava cedere Naingollan e non prendere J Jesus.
    Avremo avuto in mano i soldi per puntellare il centrocampo con giocatori di qualità.
    Invece non solo abbiamo rinunciato ai 40 ml (forse più?) del Chelsea ma addirittura abbiamo incoronato Mr tatuaggio a leader della squadra coprendolo d’oro con uno stipendio lordo di 10 ml/annui per i prossimi 5 anni.
    Uno che non fa vita da atleta e che inevitabilmente se non quest’anno ma a breve finirà per offrire prestazioni indecenti stile capitan futuro.

    Rispondi
  10. Questa Roma non mi emoziona più.
    Guardare le partite è diventato molto noioso, scrivere simili commenti ancor di più.
    Ieri a 30 minuti dallo scadere ho staccato tutto ed ho fatto altro.

    Ormai analizzare le partite della Roma è diventato una stupidagine.
    Ieri l’unica nota “positiva” Manolas – Fazio.
    Dzeko non è una prima punta.

    Rispondi
  11. grazie alla fiorentina ieri la roma non ha demeritato nn evidenziando le solite mancanze. qsto però solo grazie ad un attegiamento della fiorentina che ha scelto nel primo tempo di gicare bassa per nn dare profondità al gioco della roma, così salah e peres sono stati inutili, a centrocampo naingollan nn è mai entrato in partita e lo stesso perotti ha avuto molte difficoltà a trovare il tempo per prendere palla e far gioco. nota positiva strootman, che sta decisamente crescendo…. mentre Dzeko dimostra che nn è da grande squadra, è una punta che nn sa segnare, un ossimoro, non si vince niente se nn hai qlcuno che sa segnare con contnuità. spiace per me è definitivamente bocciato, come bocciate tutte le strategie del fumante che mi auguro termini la sua esperianza con la roma qst’anno. dovevamo avere delle alternative a Dzeko ma i geni della roma invece di dare in prestito Iturbe hanno dato sadiq… bah, cmq nn ci sono prospettive qst’anno e nemmeno per il futuro se nn cambia il manico…

    Rispondi
  12. Abbiamo giocato bene soprattutto nel primo tempo. A livello fisico mi sembra che stiamo crescendo. Strootman ha giocato molto bene. Ma ci sono delle note dolenti, in particolare l’attacco dove sbagliamo troppo sotto porta e dove Salah e Iturbe hanno fatto pena e Perotti e’ lontano dai suoi livelli. A gennaio bisogna comprare un centravanti per la panchina che possa sostituire Dzeko in caso di necessita’, altrimenti la vedo dura

    Rispondi
  13. Buongiorno a tutti.
    Abbiamo perso a Firenze e sprecato l’occasione di agganciare la vetta della classifica.
    Esco però da questa partita meno demoralizzato di quanto lo ero prima.
    Non che manchino le note dolenti, come la poca cattiveria sotto porta e la mancanza di alternative di ruolo a Dzeko.
    Però dalla giornata di oggi arrivano alcune indicazioni positive circa il prosieguo della stagione.
    Manolas è tornato ai suoi livelli e, in attesa del rientro di Vermaelen prima e Rudiger poi, Fazio sembra poterli sostituire degnamente.
    Anche Szczesny sembra tornato quello dello scorso girone di ritorno.
    La squadra è tornata a giocare, a strappare palloni agli avversari ed a creare occasioni.
    Purtroppo Il contributo di Radja è inferiore a quello solito, ma in compenso Kevin è ormai ritornato quello pre infortunio.
    Il dato oggettivo è che senza errori arbitrali avremmo vinto, visto che il gol era in netto fuorigioco e c’erano due rigori, sicuramente su Dzeko ma anche su Iturbe.
    Quella di stasera è stata la prima sconfitta in 21 partite con 4 pareggi e 16 vittorie.
    Per perdere ci sono voluti almeno tre errori arbitrali ed il gol della domenica di Badelj.
    A fronte di ciò la rube perde con l’Inter reduce dalla figuraccia di coppa e mostra qualche crepa nella sua granitica difesa.
    Ok il Napoli è in testa e l’Inter sembra resuscitata.
    Però da oggi il campionato sembra più equilibrato e se noi giocheremo come ieri potremo dire la nostra.

    Rispondi
    • Concordo in parte, ma l’errore arbitrale ci puo’ stare, se sei squadra non ti attacchi a questi episodi ma gliene fai 2 o 3 alla fiorentina.
      comunque troppo presto per fare conclusioni definitive, tutto puo’ cambiare, anche se non credo in una juve in crisi.
      L’unica certezza é la nostra deriva!
      ciao dero’

      Rispondi
  14. Se totti entra e si vince è merito di totti.

    Se totti entra e si perde è demerito di chi?

    Scesni 6 grande parata e nulla può sul goal in fuorigioco anche se la fiore si mangia un goal a un metro..

    Florenzi 4 inesistente in difesa, scarso in attacco

    Manolas 6,5 il solito gigante

    Fazio 6 sufficiente e lucido

    Peres 5 sulla sinistra non si può guardare

    Naingollan 5 neanche la sua solita grinta serve a nulla, perchè è sempre fuori contesto e troppo avanzato. Il suo ruolo sarebbe il mediano davanti la difesa al posto di de rossi, ma bisogna pagare il biglietto ai romani del cazzo.

    Strootman 7 un gigante, non si contano i palloni recuperati ed è l’unico a creare gioco a centrocampo in solitudine

    De Rossi 3 un manico di scopa che vaga per il campo lisciando ovunque la palla.

    Perotti. 5 in fase calante

    Dzeko, 6,5 da solo crea gioco con strootman pressa e recupera palloni e naturalmente spreca troppe energie essendo troppo lontano dalla porta.

    Salah, 5,5, fa il compitino ma niente di più. Molti errori nell’ultimo passaggio.

    Spalletti 3 una squadra messa in campo alla capa di cazzo. Si è piegato come si sono piegati tutti prima di lui. Farà la fine di garcia me senza manco arrivare a natale.

    Rispondi
    • ———–Dzeko
      Perotti Paredes Salah
      Strootman Naingollan
      emerson Fazio manolas Peres

      Questa doveva essere la squadra ieri

      oppure

      ——-Perotti Dzeko Salah
      Strootman Naingollan Paredes
      emerson Fazio manolas Peres

      eventualmente jj al posto di emerson.

      Rispondi
    • Caro Apollo, a capa di cazzo sono le tue pagelle.
      Spalletti ha messo in campo una squadra che X larghi tratti ha dominato il gioco è meritato di vincere, cosa che sarebbe accaduta senza errori arbitrali.
      Totti è entrato nell’ultimo quarto d’ora ed ha provato a fare quello che sa è che nei finali di partita può ancora fare. Mica è sempre Natale. Se si vince perché lui entra e mette il compagno davanti alla porta è giusto riconoscerlo, ma se per una volta non accade mi sembra sommamente ingiusto gettargli la croce. No?
      Infine trovo gravemente ingiusto il voto di Florenzi.
      Ha spinto senza sosta per novanta minuti e, con un Salah in giornata no, tutti i pericoli provenienti da quella fascia li ha creati lui. Molte delle palle in area non finalizzate da Dzeko arrivano dal suo piede. Ok, qualche incertezza difensiva c’è stata, ma anche perché era sempre proiettato in avanti. Non mi sembra però che meriti minimamente quel voto.
      Infine Dzeko. Dal punto di vista dell’impegno e delle occasioni create è ststo autore di una buona partita condita da un rigore procurato e non dato. Però anche ieri non ha finalizzato almeno tre nitide palle gol, sicchè il voto da migliore in campo mi sembra eccessivo.

      Rispondi
  15. Spalletti è ormai fuso di testa, la squadra aveva i piedi di piombo ed un centrocampo inesistente seguito dagli esterni di difesa inguardabili, poi ci si aggiunge un attacco sterile e in confusione.
    Se Spalletti non ha il coraggio di sostituire almeno tre elementi con chi ha più voglia e magari con ragazzi della Primavera è meglio che sloggi!

    Rispondi
  16. una squadra inconsistente..
    una maglia ridicola..
    un allenatore confuso..
    un ds poco concreto..
    un presidente incompetente..
    una tifoseria assente..
    dite quello che volete ma questo è un momento storico triste del calcio della roma..
    può capitare nella storia di una squadra.. bisognerà capire quanti anni durerà..
    di certo il calcio della roma è morto e per diversi motivi sopra elencati..
    chi non si accorge di questo momento non vive la realtà..

    Rispondi
  17. Il goal della viola era in fuorigioco. Su Dzeko invece non mi è sembrato ci fossero gli estremi per il calcio di rigore. In ogni caso il pari sarebbe stato il risultato più giusto.

    Rispondi

Lascia un commento