Europa League, la Roma sarà in seconda fascia

Il Tempo, F. Schito – Oltre al danno economico e alla beffa della «retrocessione» in Europa League, la Roma (che ha comunque guadagnato un premio paracadute da quasi 10 milioni di euro) deve anche affrontare una situazione di ranking tutt’altro che rosea nella seconda competizione continentale. Notizie non bellissime in vista del sorteggio in programma venerdì, alle 13, a Montecarlo. La presenza già assodata nella fase a gironi di Schalke 04, Zenit San Pietroburgo, Manchester United, Athletic Bilbao, Inter, Fiorentina e Braga rende la prima fascia già occupata per sette dei dodici slot disponibili. Un’urna che, alla luce dei risultati dell’andata del playoff di Europa League, vedrà al 99% anche la presenza di Shakhtar Donetsk (1-2 in casa dell’Istanbul Basaksehir), Olympiacos (0-1 in Portogallo con l’Arouca), Anderlecht (0-3 a domicilio con lo Slavia Praga) e Az Alkmaar (altro 0-3, contro il Vojvodina), tutte con un ranking Uefa migliore rispetto a Totti & Co.

L’eliminazione di Villarreal e Viktoria Plzen nel preliminare di Champions League porta a 13 – ritorno di Europa League permettendo – il numero delle squadre con un ranking migliore della Roma in Europa League, il tutto aspettando le sfide di oggi di Ajax, Salisburgo e Gladbach: a meno di rovesci clamorosi nel ritorno del playoff di Europa League, i giallorossi si ritroveranno dunque in seconda fascia. Il Sassuolo, forte del 3-0 rifilato alla Stella Rossa nel match di andata, deve sperare di non scivolare in quarta fascia a causa del ranking praticamente inesistente, essendo alla sua prima apparizione europea della storia.

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Europa League, la Roma sarà in seconda fascia”

  1. ma scusate una cosa:
    DDR all’andata è stato il migliore in campo e al ritorno tutti qua a dire col senno di poi che non doveva giocare……
    facile sparare sentenze e parlare come lo special one a fine gara….
    Per me sono solo state due gare anomale certamente sprecate dai giocatori, ma con questa squadra per anni fuori dall’Europa che conta e con i due precedenti (quasi inguardabili come cammino) fare una CL ai margini o una EL alla medio grande la differenza sta solo nei milioni persi che sarebbero serviti a continuare il cammino per diventare tra le prime in europa, cammino che comunque continua ma più lentamente, forse non ci vorranno solo 2 o 3 anni ma un passo alla volta almeno il gioco adesso c’è se non sbroccano i giocatori…..

    Rispondi
  2. Nel drammatico esito di ieri sera, trovo un risvolto positivo: la trattativa Borja Valero è saltata.
    15 milioni per un nonnetto 32nne, arzillo ma datatissimo, a soli 3 mln all’anno, sono un insulto a tutto quanto di ragionevole sia ancora lecito cercare nel calcio.
    Giorgio.

    Rispondi
  3. a sentire le dikiarazioni dei giocatori e mister sembra ke la stagione sia già finita.
    Oh ma diciamo vero? ripigliatevi e ricominciate a pedalare. Siamo in europa League, quindi onoriamola. Poi sia la società ke spalletti hanno sbagliato a caricare troppo la gara, e il risultato si è visto in campo. Anke il caro Lucio tatticamente ha toppato.. c’era Fazio e mi metti ql pirla a stopper? Boh.
    Uno cme Valero diventa necessario.
    Via alle cessioni: Paredes, toro, vainqueur, iturbe e se siamo costretti pure Sadiq.

    Rispondi
    • Il punto è proprio questo : perché pur di far giocare DDR lo ha messo centrale nella difesa a 4 nemmeno a 3(5) ????

      Anche Spalletti dopo l’inflessibilita’ della scorsa stagione si sta piegando ?

      Rispondi

Lascia un commento