Gazzetta.it, tutti i fallimenti della Roma in Europa

romaporto

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Gazzetta.it, C. Zucchelli – La Roma e l’Europa, un matrimonio che (ancora) non s’ha da fare. In attesa di vedere il cammino dei giallorossi in Europa League, i numeri certificano come, da quando la società è americana, il fallimento sul fronte continentale sia stato totale. Una debacle che pesa sui conti e sull’immagine del club, da sempre attento alle strategie di marketing e brand, che però mal si coniugano con le brutte figure che la squadra da 5 anni fa in Europa. Dai preliminari con lo Slovan Bratislava (25 agosto 2011), a quelli con il Porto di ieri sera, da Di Benedetto a Pallotta, da Luis Enrique a Spalletti, cambiano presidenti, giocatori e allenatori, ma la Roma sembra incapace di cambiare pelle.

FLOP — Cinque anni fa, davanti ad oltre 47mila tifosi, fu eliminata nel preliminare di Europa League dai semisconosciuti dello Slovan Bratislava. Era la notte del cambio di Totti con Okaka, la Roma pareggiò 1-1 ma andò fuori in virtù della sconfitta dell’andata. La prima di una lunga serie: tra Champions ed Europa League, in questi anni la Roma ha giocato 22 partite, vincendone appena 3 (contro Cska Mosca e Leverkusen all’Olimpico e Feyenoord in trasferta), perdendone 10 (con due umiliazioni contro Bayern Monaco e Barcellona, 13 reti subite in 180′) e pareggiandone 9. I gol incassati sono stati 46 (più di 2 a partita), quelli fatti appena 25, negli ultimi 5 incontri è arrivata appena una marcatura – col Porto – per di più su autorete.

NOTTI DA INCUBO — In mezzo, dallo Slovan al Porto, serate difficili da digerire per qualsiasi tifoso: dopo l’eliminazione con Luis Enrique, i 5 gol al Cska Mosca la notte del ritorno in Champions avevano illuso tutti, poi solo amarezze. I 7 gol incassati in casa dal Bayern dell’ex Benatia, la sconfitta a Monaco con Garcia che in conferenza stampa parlava già da sconfitto (parole prese malissimo dalla squadra), il k.o interno col City e la retrocessione in Europa League, da cui poi la Roma fu eliminata dalla Fiorentina di Montella con un netto 3-0 all’Olimpico. Quella notte la squadra fu “convocata” dai tifosi sotto la Sud e i giocatori insultati e minacciati tornarono sconvolti negli spogliatoi.

NESSUN CAMBIAMENTO — Andato via Garcia, che ha pagato anche lo scarso rendimento in Europa (Pallotta nero dopo i 3 gol in mezzora presi col Bate Borisov e i 6 incassati al Camp Nou), la situazione non è migliorata con Spalletti in panchina: eliminato dal Real in Champions, con 4 reti incassate e nessuna fatta ai futuri campioni d’Europa, eliminato dal Porto nel preliminare con ancora 4 gol incassati e appena uno, per di più su autogol, fatto. Numeri da record (negativi), che adesso soltanto un cammino importante in Europa League potranno cancellare.

Condividi l'articolo:

33 commenti su “Gazzetta.it, tutti i fallimenti della Roma in Europa”

  1. Gli ultimi due anni sono stato molto critico nei confronti di questa società.
    I nostri dirigenti mancano di personalità, non hanno un curriculum da vincitori, ed hanno sicuramente fatto grossi errori.
    A 10 mln forse si riusciva a trovare di meglio di JJ, Vermalen e Peres arrivati troppo tardi, ci manca un centrocampista tecnico ecc.
    Ma ricordiamoci anche la sfiga che abbiamo avuto gli ultimi due tre anni.
    Abbiamo perso il nostro miglior centrocampista, due difensori centrali, terzino sinistro e la batosta Iturbe.

    Ma il Porto lo si poteva battere anche con Angel e Kjaer in difesa.
    La mentalità non è ancora cambiata, è sempre la stessa.
    E qui Spalletti ha grosse responsabilità.
    Ieri dovevano scendere in campo 11 leoni ed invece sono scese 11 caprette.
    Con le entrate della CL e l’acquisto di un centrocampista forte, il ritorno di Rudiger e Mario avremmo avuto un bella squadra.
    Ed invece come ogni volta che abbiamo l’occasione per fare il salto di qualità facciamo figure di merda.

    Rispondi
  2. santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!) 24 agosto 2016 il 15:40

    Pochezza analitica e non solo da parte di qualcuno.
    Mi riservo di commentare lo scempio calcistico visto ieri in un altra occasione, ora cose ben più serie mi riguardano. Di nuovo in partenza per i paesi colpiti, dove serve aiuto. L’unico dramma di ieri notte è aver rivissuto momenti che credevo non dover rivivere così a breve, e quell’odore, quella vista di macerie, scatena una rabbia mista a sgomento ed incredulita che ti toglie le forze ma, c’è tanto da fare…il resto è solo calcio

    …………………….
    ho visto alcuni siti di news italiani si parla di 73 o 77 vittime e centinaia di dispersi
    …………………….
    nessun commento oggi

    Rispondi
  3. Szczesny: “Ci prendiamo tutte le responsabilità di questa sconfitta, abbiamo sbagliato l’approccio mentale”

    Strootman: “E’ andata nel peggiore dei modi e non so il perché. Avevamo preparato bene la partita”

    ecco come siamo messi… (non quello del Barca)

    Rispondi
  4. Certo di fronte ai veri drammi della vita gli orrori calcistici della Roma nn sono nulla. Mi ritiro in silenzio per qualche giorno in meditazione anche perché mi è passata la voglia di parlare di calcio. Un grosso abbraccio a Santi Bailor e alle popolazioni colpite dal sisma di stanotte .

    Rispondi
  5. Comunque, non per sposare le dichiarazioni di Sabatini e Pallotta, ma va detto con molta onestà che pur meritevoli di rosso quei falli sarebbero stati forse sanzionati diversamente se non ci fossimo chiamati Roma. Non voglio mettere in discussione la terzietá dell’arbitro, ma siamo sicuri che il polacco avrebbe applicato lo stesso rigore sventolando due rossi diretti ai padroni di casa del Bernabeu o dell’Allianz Arena? Io penso di no!
    L’avesse fatto sarebbe stato impallinato, inculato a sangue senza vaselina e la sua carriera internazionale finita.
    Perché a volte bisogna interpretare il regolamento non solo applicarlo.
    I primi 30 minuti i portoghesi avranno fatto almeno 5 falli per impedirci la ripartenza, tutti meritevoli di giallo. Marcinculoviz non ha applicato il regolamento ma l’ha interpretato, lasciando correre prima di estrarre il primo giallo solo dopo mezz’ora.
    Ma questo dimostra ancora una volta quanto siamo deboli in campo internazionale.
    E il polacco a nostre spese ora verrà premiato e farà carriera grazie alla sua inflessibile grande direzione di gara!

    Rispondi
    • a parti invertite ci saremmo incazzati come bisce se non avesse tirato fuori i due rossi. Forse c’era pure un rigore a favore loro verso fine partita quando J. Jesus rincorrendo un difensore gli da uno spintone mandandolo per terra e l’arbitro ha lasciato sorvolare (probabilmente per non umiliarci)….

      Rispondi
      • Lungi da me trovare giustificazioni nell’arbitraggio.
        Anche se non avesse tirato fuori i rossi la perdevamo comunque molto probabilmente.
        Ho già espresso le mie considerazioni sulle cause di questa nostra ennesima figuraccia.
        Ma diciamo anche che in Europa non contiamo nulla, la nostra federazione non conta nulla e L’arbitraggio di ieri l’ha confermato.
        Che poi in 9 l’arbitro non dia contro di noi un rigore dubbio ci sta, avendoci già abbondantemente giustiziato.

  6. La giornata di oggi fa schifo per via della tragedia di Amatrice e dintorni, amici miei erano li’ in vacanza e si son salvati con case distrutte pero’ parecchia gente non ce l’ha fatta, il bilancio negativo è di 73 morti, un macello.
    Questo è uno spazio riservato ai commenti calcistici, tuttavia mi auguro che se doneremo dei soldi in quanto stato, vadano spesi a beneficio di chi oggi sta male per via del terremoto e non che il tutto passi in cavalleria come accaduto per gli abitanti dell’aquila, città ormai scomparsa

    Rispondi
  7. Pochezza analitica e non solo da parte di qualcuno.
    Mi riservo di commentare lo scempio calcistico visto ieri in un altra occasione, ora cose ben più serie mi riguardano. Di nuovo in partenza per i paesi colpiti, dove serve aiuto. L’unico dramma di ieri notte è aver rivissuto momenti che credevo non dover rivivere così a breve, e quell’odore, quella vista di macerie, scatena una rabbia mista a sgomento ed incredulita che ti toglie le forze ma, c’è tanto da fare…il resto è solo calcio.

    Rispondi
  8. Riprendo il concetto del post esposto sotto da CUCS e chiedo uno sforzo di memoria a tutti: quando è stata l’ultima volta che un giocatore della Juve ha preso un rosso diretto ? (in Europa,lo so che in Italia sono protetti)

    Alla Juve se fai una cazzata del genere ti fanno fuori senza se e senza ma ….

    Mentre sappiamo tutti che domenica er Condottiero sarà di nuovo in campo con la fascia al braccio

    Rispondi
  9. La cosa che mi preoccupa ora è che mezza squadra, quelli più bravi, si stanno chiedendo in questo momento cosa ci stanno a fare ancora nella Roma. E quando succede questo la squadra va allo sfascio perché ognuno pensa ai cavoli propri.

    L’altro problema è che Sabatini ha costruito male e in ritardo una squadra che doveva puntare alla Champions. Una sorta di instant team di gente esperta. Ci ritroviamo adesso una squadra piena di gente con stipendi da fuoriclasse e prestazioni da serie B. Con questi qua non si riesce nemmeno a costruire qualcosa per il futuro.

    Rispondi
  10. Un grande abbraccio a tutte quelle persone colpite dal sisma.
    Della Roma è meglio non parlarne più per qualche giorno, tanto come ho detto a fine campionato Spalletti si dimetterà pti.a di Natale e a Gennaio la squadra cambierà proprietà, si spera vada in mano a gente che abbia onore prima che i soldi.

    Rispondi
  11. RAGAZZI IO NON VOGLIO PIU SCUSE MA GUARDIAMO AVANTI!!!

    Noi come i giocatori ora dobbiamo guardare avanti perche sennò faremo una brutta stagione.

    Non buttiamo l’eruopa luege, vinciamola se possibile ( difficilissimo ma le qualità le abbiamo ), facciamo un gran campionato, vinciamo la coppa italia o almeno andiamo in finale.

    SIamo all’inizio: il napoli fu eliminato ai preliminari ma poi vinse la coppa italia.

    Cerchiamo anche noi di fare un percorso ora unito e forte.

    NULLA è PERDUTO, NULLA è PRECLUSO!!!

    SOLO FORZA ROMA!!!

    Rispondi
    • E’ vero Lory ma lo deve capire soprattutto la squadra. Ci devono dimostrare qualcosa….sono in forte debito con noi.
      Il momento è bruttissimo specialmente per noi tifosi. La delusione e l’amarezza ci stanno scavando dentro, ma se la squadra inanellasse ora una serie di 10 vittorie si ricomincerebbe ad esultare e sperare ….

      Rispondi
  12. Ottimo articolo, che spiega tutto.
    I nostri migliori giocatori, nelle partite decisive (specie in Europa), se la fanno addosso.
    Eroi con le retrocesse o le ultime del campionato.
    Gambetta moscia con il Real, il Bayern, anche un umile Porto.
    Stipendi altissimi, però.
    Con De Rossi che, isterico, si fa espellere, ma che costa 12 milioni l’anno.
    Con Dzeko che liscia la palla di testa ieri sera sullo 0-1 come l’ultimo dei Corvia, e che all’andata era andato sulla palla de possibile 0-1 con la ferocia di un bradipo (la stessa dell’anno scorso a Milano, salvataggio di D’Ambrosio, che gli recuperò un metro in mezzo secondo, con l’Inter, dove andammo primi e tornammo secondi) che ne costa 9.
    Il problema nasce da li.
    E da noi che ancora facciamo cori a Dzeko (come sentiti con l’Udinese) dopo un goal a porta vuota.
    la porta la deve sfondare il nostro centravanti.
    nelle partite che contano.
    E De Rossi: 10 partite in panchina.

    Rispondi
  13. Ma ormai neanche li contiamo più, siamo proprio abituati!!!!!

    GRAZIE ALLA ROMA AMERICANA che avrebbe dovuto dare lustro a questa squadra in Italia e in Europa, e invece ha PEGGIORATO i risultati della precedente gestione!!!!

    Baldissoni e Sabatini: “il mancato passaggio del turno non influirà sul nostro mercato”… infatti già stamattina la pronta smentita dei fatti: NIENTE PIÙ BORJA VALERO. Giocamo tutto l’anno con de rossi e paredes ahahah

    SONO PROPRIO SCHIFATO DA STA SOCIETÀ DI PRESSAPOCHISTI CHIACCHIERONI. Magari arrivamo sestinst’anno, pallotta bastardo. E Sabatini magari quanno cazzo te ne vai a fanculo??????? Tu, con juan jesus,con Emerson, con iturbe e tutte le altre dozzine di pippe che hai portato! LIMORTACCITUA

    Rispondi
    • Perche te credevi in borja valero pio?

      15mln pe runo di 32 anni sono una spesa plausibile?

      La fiorentina da via il suo unico top player che in tempi non sospetti ha detto che vuole finire la carriera alla fiore?

      corvino e della valle gia piu volte hanno detto che lo spagnolo non va da nessuna parte.

      articoli immondizia.

      Rispondi
  14. Come mai la Roma nel primo tempo dell’andata di contro il Porto vince e convince DOMINANDO i portoghesi e surclassandoli a casa loro?

    Come è possibile che IN CASA non riesci a fare 2 passaggi di seguito?

    COME è POSSIBILE?

    Quindi non è tanto un discorso di qualità, ma un discorso di TESTA di MENTALITA!!!

    Rispondi
    • Vero.
      Ma dal Presidente in giù.
      Perchè appena arrivano a Torino i giocatori dicono: ho capito perchè si vince ?
      Non penso sia merito dei gianduiotti…….
      C’è una Società, dove chi sbaglia paga.
      Dove il carattere o ce l’hai o te ne vai.
      Dove il Presidente (italiano) è tutte le domeniche in Tribuna ed esulta ad ogni goal come l’ultimo dei tifosi, e si abbraccia con il Direttore Sportivo….
      P.S.
      Che orrore essere costretti a parlare bene della Juve…..
      Mi vergogno.

      Rispondi
  15. Quanto ci metterà il ninja a chiedere la cessione? Sarà la prima volta che crederò a pallotta da un bel po’ di tempo quando il prossimo anno dirà che naingollan ha chiesto di essere ceduto

    Rispondi

Lascia un commento