Vermaelen e Borja Valero, esperienza e qualità per la Roma di Spalletti

Le caratteristiche di Vermaelen e Borja Valero, i due calciatori d’esperienza, entrambi classe 1985, che Spalletti vuole nel calciomercato estivo della Roma targata 2016/2017.

collage
I due obiettivi della Roma per il calciomercato estivo: Thomas Vermaelen del Barcellona e Borja Valero della Fiorentina.

Vermaelen e Borja Valero, la Roma lavora sul mercato per comprare i due calciatori.

Spalletti continua a costruire la sua nuova Roma. Il tecnico di Certaldo, già con gli arrivi di Perotti ed El Shaarawy a gennaio, ha dimostrato di volere plasmare una squadra più tecnica, capace di mantenere il possesso palla anche con il dialogo stretto tra i vari giocatori, differentemente da quella di Rudi Garcia, votata al contropiede. Il tecnico, in virtù di questa scelta, ha già indicato i due rinforzi prioritari per quest’ultimo mese di mercato: Thomas Vermaelen e Borja Valero Iglesias.

Vermaelen ai tempi dell'Arsenal. Designato da Wenger come capitano della squadra per le sue qualità di leader difensivo.
Vermaelen ai tempi dell’Arsenal. Designato da Wenger come capitano della squadra per le sue qualità di leader difensivo.

THOMAS VERMAELEN, IL REGISTA DIFENSIVO

I giallorossi, dopo le varie vicissitudini di Leandro Castan, non sono più riusciti a trovare un difensore mancino, dalla buona tecnica, capace di far ripartire l’azione affiancando Manolas. Nemmeno Juan Jesus, mancino anch’esso ma più un jolly difensivo che un vero specialista, possiede le qualità e le caratteristiche del difensore belga. Il nativo di Kapellen, leader difensivo dell’Arsenal per 5 anni nonostante i ricorrenti e numerosi infortuni, arriva al Barcellona nel 2014 per continuare la tradizione dei centrali difensivi blaugrana, attenti in difesa ma ancora più bravi nel far ripartire l’azione palla al piede.

Buon marcatore difensivo, possiede una discreta velocità compensata dall’ottimo posizionamento. Grande elevazione nei colpi di testa nonostante non sia un gigante, (1,83 cm), rimangono le perplessità sulle sue condizioni fisiche: negli ultimi due anni in blaugrana ha disputato solamente 22 partite, di cui 21 nell’ultima stagione tra campionato e coppe. Adesso è fuori dalla rotazione dei titolari di Luis Enrique e potrebbe ripartire proprio dalla Roma del suo amico Radja Nainggolan, con il quale condivide la nazionale belga. Insieme con Manolas, forte fisicamente, rapido e veloce negli anticipi, potrebbe formare una coppia difensiva dalla giusta alchimia avendo caratteristiche in grado di integrarsi a vicenda.

Borja Valero - FIORENTINA-SAMPDORIA SERIE A 12a GIORNATA - FIRENZE 10.11.2013 - STADIO ARTEMIO FRANCHI - Foto di Federico De Luca - tutti i diritti riservati - vietata la riproduzione - menzione del nome dell'autore obbligatoria ai sensi legge 633/41
Borja Valero, capitano della Fiorentina. Regista o mezzala dalla grandissima qualità e visione di gioco, ideale per sostituire la partenza di Pjanic.

BORJA VALERO IGLESIAS, IL TUTTOCAMPISTA DI PAULO SOUSA

Nell’ottica di una Roma più tecnica, capace di adattarsi all’avversario e di pungere con giocate sia in verticale, sia in orizzontale, rientra anche la richiesta di Borja Valero. Il calciatore spagnolo ha dimostrato di adattarsi molto bene al gioco richiesto dai vari allenatori passati in viola, da Montella fino a Paulo Sousa dove nell’ultima stagione ha mostrato una continuità di rendimento importante.

Capace di giocare davanti alla difesa, come regista e mezzala, rappresenta il calciatore ideale per passare da uno schema tattico all’altro come vuole Spalletti. Il “tuttocampista” ha le caratteristiche ideali per orchestrare e cucire al meglio il gioco passando da una posizione all’altra del campo, una volta venendosi a prendere il pallone, un altra dettando il passaggio stretto o l’uno due. L’unica pecca, oltre all’età non più giovanissima, è il tiro in porta che il calciatore spagnolo non ha mai avuto: in carriera ha segnato poco meno di 40 gol nonostante le oltre 450 presenze.

Condividi l'articolo:

67 commenti su “Vermaelen e Borja Valero, esperienza e qualità per la Roma di Spalletti”

  1. ora e uscito il nome di tielemans..borja e piu pronto (spalletti ) mentre tielemans deve crescere ancora un po anche se e un gran talento (sabatini) cmq speriamo che prendiamo uno dei due forza roma

    Rispondi
    • Dato per scontato veermalen per me tielemans puo venire al posto del povero vainquer poi un terzino dx se ci qualifichiamo e magari una mezza punta tipo zyech per me e da 10 il mercato. Pero cercherei di tenerli tutti gli altri. Sarebbe un errore dare via ricci perche mi sembra veramente bravo. Iturbe si deve valorizzare e nel caso non convince lo vendi mentre borja lo prenderei a non piu di 5 mil e vecchio ormai.

      Rispondi
  2. Benvenuto Thomas Vermalen..colpo da 90
    ..speriamo regga il fisico..
    Bene che si chiude per inserirlo in lista entro lunedì..

    Rispondi
  3. Vermaelen e Valero sono giocatori richiesti espressamente da Spalletti
    e la società farà di tutto per accontentarlo
    Vermaelen forse arriverà subito
    per Valero bisognerà attendere l’esito delle partite con il Porto
    se si passa il turno entreranno soldi
    e si andrà sotto con lo spagnolo

    Rispondi
  4. E poi scopri che Vermaelen e Szczesny hanno giocato insieme 78 gare all’arsenal condite da 75 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, ma c’è da sottolineare che un pareggio è stata una gara contro lo United con Vermaelen che è uscito al 78° con il risultato di 1-0, gara finita 1-1. Un altro pareggio è capitato contro il Real Madrid (0-0) e infine una sconfitta contro il Barcellona con Szczesny espulso al 15° sullo 0-0, insomma nelle 3 gare non vinte mentre erano in campo Szczesny e Vermaelen non sono stati presi gol, aggiungo pure che hanno subito solo 29 reti in 78 gare giocate assieme, niente male, saranno mica leggermente affiatati sti due?!

    Rispondi
  5. VERMAELEN l’ufficialità arriverà lunedì.
    A questo punto manca un regista davanti la difesa e l agognato terzino destro.
    Fermo restando che il regista in teoria ce l’avremmo già ovvero Paredes e anche il terzino cioè Scoppiatorosidis

    PS
    Per Borja Valero non ci credo proprio non è fattibile

    Rispondi
  6. Thomas Vermaelen è un nuovo giocatore della Roma. Come riferito da Lorenzo Serafini dell’ufficio stampa della società giallorossa, il difensore belga sbarcherà domani alle 13.30 nella Capitale.

    Rispondi
    • …e con diritto di riscatto,non obbligo!
      P.s. mentre scrivo sto facendo con la mano come quando segnava Luca Toni.

      Rispondi
  7. James Pallotta

    “Ci sono dei club che decidono di spendere molto. Nel caso della Juventus sembra che debbano cedere Pogba. È naturale. Non credo che la Juventus avrebbe speso così tanto per un attaccante se non avesse avuto Pogba. Molte squadre hanno fatto un ottimo lavoro nel creare un gruppo senza spendere stupidamente i soldi”.

    cosa voleva dire, qualcuno sa spiegarmelo?

    Rispondi
    • Il napoli ha avuto il culo di fare plusvalenza con lavezzi , cavani ed in fine higuain. La juve pogba e morata ed ecco che si fanno gli squadroni. Poi ce il tothenam con bale e il mancheste u con cr7 ecc . La roma poteva allora vendere Totti ma parliamo di 15 anni fa…

      Rispondi
    • probabilmente non sarà contento di alcune operazioni fatte da Sabatini (Iturbe Doumbia?)
      però dovrebbe essere contento per le operazioni che ha fatto con Lamela Marquinos ad esempio

      vallo a capire

      Rispondi
  8. A questo punto non offrirei piu’ di 7-8 milioni per Borja Valero vista l’ eta’ , di piu non ha senso acquistarlo anche perche’ non riusciresti a vincere lo scudetto subito quindi…..

    Vermaelen e’ risaputo che soffre di problemi fisici cronici, perche’ dovrebbe miracolosamente guarire alla Roma? Lo si compra solo per fare scena perche’ tu pensi che il Barcellona ti venderebbe un campione a meta’ prezzo cosi’ facilmente?

    Gli italiani in difesa ci fanno schifo ovviamente, ma sopratutto scandaloso non avere ancora un benedetto terzino destro!!!

    Rispondi
  9. io credo che ‘na bella curetta, se la dovrebbero fare quelli che criticano sempre l’altrui pensiero

    ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, poi se a uno gli va se ne parla e se ne discute

    Rispondi
    • Chi critica l’altrui pensiero, di per se, si sente libero di esprimere la sua opinione che tu, invece, con questo commento vorresti impedire.

      Rispondi
      • non hai capito nulla di quello che volevo dire, sei fuori strada
        io non impedisco nulla tutt’altro
        un saluto

  10. Il pensiero del diversamente tifoso:
    Prendiamo i giovani…basta coi giovani che non sono pronti presi solo per le plusvalenze.
    Prendiamo i trentenni…basta buttare i soldi coi vecchi bolliti.
    Ma fateve na vita esauriti!
    Forza Roma e un saluto pure al diversamente tifosi mestruati.

    Rispondi
  11. Penso che la Roma con Vermaelen sia un po migliore in difesa.

    Allo stato attuale ho dei dubbi su Fazio e Juan Jesus (anche se potrei sbagliare) ma con

    Vermaelen è un’altra cosa. Non so perché allo stato attuale, nonostante l’unico esterno

    acquistato Mario Rui e infortunato, non si sia puntato su altri esterni che ad oggi mancano

    non so se Vermelen, Fazio, Juan Jesus possono essere spostati a destra a sinistra, ma

    voglio credere piuttosto che Spalletti opterà per una difesa a 3, allora capire l’acquisto di

    tutti questi centrali, altrimenti no.

    Il Porto è la seconda squadra peggiore che ci potesse capitare ai preliminari di Champions

    ma comunque battibile.

    Allison
    Manolas-Fazio-Vermelen
    Florenzi-Nainggolan-Strootman-Gerson
    Salah-Perotti-El Shaarawy

    Szczesny
    Rudiger-De Rossi-Mario Rui
    Torosidis-Paredes-Borja Valero-E. Palmieri
    Totti-Dzeko-Iturbe

    Ho visto Gerson ha me piace come giocatore, passa la palla sicuramente meglio di come

    lo faceva Pjanic…

    Speriamo, il Campionato è difficile ma la Coppa Italia ancora una volta ci capita più facile

    rispetto ad altre squadre…

    Rispondi
  12. Cmq Will Smith in società mi entusiasma…noi siamo leggenda! 😉

    Rispondi
  13. santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!) 6 agosto 2016 il 15:19

    Spalletti via subito allora…
    Gerson e un talento smisurato e un futuro campione!

    Ma che stai a di … 1000 volte spalletti che un semi sconosciuto che potra pure diventa un fenomeno ma x ora nn ha mostrato nnt puo pure diventa il nuovo Fabio Junior.. x questo tutta la vita spalletti!

    Rispondi
    • …quindi non si può avere un parere diverso?non si possono annoverare i limiti del nostro tecnico?bravissimo, secondo me, a fare gruppo, ad infondere lo spirito di sacrificio e la cultura del lavoro ma meno capace in termini tattici e nella lettura della partita?!

      Rispondi
  14. Voto al mercato per ora 6–
    Causa rottura mario rui e l’assenza di un terzino destro

    Poi saranno le gare a dire che voto dare ai neo-acquisti.

    Ora son tutti blablabla…

    Rispondi
    • …mah, scusami peter, come si fa a dare un voto al mercato considerando l’infortunio (imprevedibile) di mario rui?
      È come dare 6 al mercato della juve se si fa male higuain

      Rispondi
      • Beh, perche’ alla fine e’ come se non l’avessi comprato il terzino sinistro
        Per ora si giudicano solo i nomi, che poi nessuno conosce bene.
        Con Borga Valero e un terzino destro il mio voto salire a 7/8
        Ma resta comunque un voto virtuale basato su fantasie

      • Eh vabbè, caro peter, lo sai anche tu che non è così. I voti si danno alle capacità gestionali e alle operazioni di mercato che un ds fa, non alle capacità di prevedere infortuni….

  15. Borja valero è tanta roba..regista mezzala incontrista ..
    Dove lo metti fa la sua splendida figura..
    Sarebbe il giocatore che ti permette le rotazioni di quelli che hai già in rosa e ti permette di tenere Paredes..
    Anche se ha 31 anni se lo inserisci in una rotazione giusta le sue presenze ad altissimo livello le fa..
    Sarebbe lui a traghettare l uscita di Ddr dalla squadra..
    Su Vermalen ho ancora molti dubbi..ma se disegnano rudiger e jj come terzini difensivi allora il belga integro potrebbe essere ottimo..
    Resta il fatto che Lunedi scade la lista champions..vedremo come affronteremo almeno il preliminare e chi sarà inserito..

    Rispondi
  16. La mia personalissima pagella sugli acquisti fatti e futuribili:

    Szczesny 8: portiere da squadra top, un lusso avendo già Alisson.

    Alisson 8: nutro molte aspettative sul ragazzo. Può rivelarsi all’altezza del polacco e non avere il diritto di riscatto per Szczesny lo potrà motivare se dovesse fare panca

    Fazio 7: voto dato al costo esiguo dell’operazione ed ai centimetri che porterà nella nostra difesa. Aver fatto bene in Liga e Premier non è da tutti.

    JJesus 5: la media tra il valore del giocatore visto sinora in serie A (6) e il costo dell’operazione tra cartellino e stipendio (4). Spero di ricredermi

    Mario Rui 6.5: anche qui il voto risente del giudizio dato ad un’operazione molto onerosa per quanto riguarda il tabellino. Per quel costo avrei fatto un tentativo per Adam Masina. Un po’ troppo basso per i miei gusti, ma temperamento, velocità, doti difensive e cross sono molto buone.

    Seck 6: averlo strappato ai cugini giustifica già di per sè un voto positivo. Se rimane potrebbe essere una sorpresa.

    Ricci 6.5: più pericoloso e utile di Iturbe. Spero rimanga.

    Iturbe 5: sono passati molti anni da quando non credo più ai miracoli. E Spalletti è chiamato ad un recupero che avrebbe del clamoroso. Del potenziale c’è ma anche tanti limiti.

    Paredes 7: io amo i giocatori tecnici. E lui è uno di quelli. L’unico nel nostro centrocampo con colpi importanti per questo ne servirebbe un’altro. Se Spalletti non lo vede meglio fargli fare un’altro anno altrove piuttosto che relegarlo in panca.

    Gerson 7: voto dato al coraggio di Sabatini. Le qualità le ha fatte vedere in Brasile. Aspettiamolo.

    Vermaelen 6: anche qui il voto é una media tra il valore indubbio del giocatore visto agli europei (8) e il costo assurdo dell’operazione (4).

    Borja Valero: vedi Vermaelen

    Direi un mercato discreto da 6,5.
    Se dovessimo prendere qualcuno tra Darmian, Bruno Peres, Tielemans, Bazoer e Diawara diventerebbe buono.

    Rispondi
    • Per me dare 6.5 a ricci e 5 a iturbe che fino ad adesso in pre campionato ha fatto piu dell’italiano mi sembra esagerato.

      Detto cio concordo, anche se meno su JJ, perche è stata proprio la formula ad essere ottima: ci doveva 10mln per dodo, quindi lo prendi praticamente a zero con una formula di 2mln ora e 8 ill prox anno, quindi direi ottima.

      ti sei anche dimenticato i riscatti di rudiger ed elsharawi.

      io avrei messo come acquisto anche kevin strootman.

      Rispondi
  17. La roma contro il porto se la vede brutta, penalizzata dall’andata in terra Lusiana e il ritorno in campo neutro!
    Questi sono problemi concreti, più dei terzini attualmente in rosa che, con l’arrivo di vermaelen, potremmo schierare con tre centrali alle spalle(352).
    Parte la seconda stagione senza supporto del tifo “più bello der monno” che, per inciso, non si toglie neanche dalle palle rinnovando l’abbonamento in curva per poi disertare lo stadio e che pretende acquisti e finanziamenti senza contracambiare l’impegno dei propri beniamini a dare tutto per i nostri colori.
    Fucking idiots forevere!

    Rispondi
    • Non sono convinto che giocheremo il preliminare almeno l’andata con la difesa a 3. Come fai a giocare a 3 senza aver provato questo modulo neanche in una gara ufficiale ? Contro il Liverpool abbiamo giocato a 4 dietro, ecco la probabile formazione :
      Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Emerson; Strootman, Paredes, Nainggolan; Salah, Dzeko, El Shaarawy

      Rispondi
      • Con la juve in campionato dopo appena una settimana di spalletti hai giocato a 3 limitando di molto i danni, e per poco non riuscivi a portare a casa un pareggio…meritato.

      • …se magari cogli anche l’altro aspetto del mio discorso, il tifo, non sarebbe male.
        Con il Liverpool, per esempio, non hanno giocato ne perotti ne de rossi…magari invece è stata la serata di paredes per mostrarlo all’acquirente.

      • Santi bailor ma con la Juventus in campionato non avevi nulla da perdere !
        In champions è scontro diretto decisivo dentro fuori !

      • TigeRM, come non avevi nulla da perdere??
        In una fase delicata come quella se avessi preso una goleada dalla juve ci sarebbe stata rassegnazione da parte dei calciatori che avevano la necessità e l’urgenza di ritrovare fiducia in loro stessi…a mio parere, ovvio.

  18. Quando penso a Spalletti mi viene in mente subito Gerson.
    Brasiliano forte talentuoso ma che non conosce i movimenti senza palla, le diagonali, gli inserimenti ecc
    Gerson non giocherà mai con Lucianone almeno nei primi mesi…con Spalletti ha più chance di giocare un Perrotta, un Tonetto

    Rispondi
    • Spalletti via subito allora…
      Gerson e un talento smisurato e un futuro campione!

      Rispondi
  19. Ma il terzino destro ?
    Darmian, Bruno Peres, tizio, Caio e Sempronio ?
    Al momento l’unico che offre un minimo di garanzie è Florenzi che Spalletti aveva inserito come centrocampista

    Rispondi
    • Non centra nulla. Spalletti sa che florenzi oggi é un terzino. 2 anni da terzino.

      Il terzino verrà preso dopo il preliminare.

      Rispondi
    • Scordatevi il terzino destro come si deve, questi animali che gestiscono la Roma non hanno nè le capacità e nè le palle di scovare giovani terzini italiani da inserire in prima squadra e farli crescere dato che di spendere per un terzino già formato non se ne parla la proprio.
      Spalletti scapperà prima che finisca la stagione, i pezzenti sono pezzenti fino alla fine!

      Rispondi
      • Di bagni ne sto facendo a bizzeffe, il problema è che il nostro Presidente è un ignorante presuntuoso oltre che incapace, con questo signore faremo sempre e solo figure di merda!
        Buone Vacanze a tutti voi!

      • Non facciamo paragoni tra Roma Real Barcellona Juventus
        Dai ti prego…
        Stiamo parlando di terzini non di fenomeni
        Mi ricordo un certo Adriano del Barcellona, non giocava mai eppure non c’è l’hanno dato…Nacho non gioca quasi mai eppure non te lo danno…lasciamo stare cr7

  20. piacciono a Spalletti e quindi è giusto che la società lo accontenti
    uno è un pò fragile, l’altro non è un giovincello
    ma è il mister che decide
    il tifoso ne prende atto
    se arrivassero, la Roma ne guadagnerebbe come tecnica e come esperienza

    staremo a vedere
    ora incombe il Porto, al momento la cosa più importante è passare il turno

    Rispondi
  21. Non credo siano giocatori voluti da Sabatini ma sembrano richieste di Spalletti.
    Inter e Napoli sono ai livelli della Roma.
    Servono giocatori pronti per arrivare secondi (primo posto è già assegnato sappiamo a chi)

    Rispondi
    • Inter ai livelli della Roma mi sembra un parolone… Hanno una difesa colabrodo e un allenatore secondo me mezzo separato in casa…

      Il Napoli cn la perdita di higuain ha perso il 70-80% del suo potenziale offensivo.

      Staremo a vedere.

      Rispondi
  22. Buongiorno. Valero è un ottimo giocatore ma un po troppo in la con gli anni per giustificare cifre importanti. Quello del Barcellona invece è uno scarto vero e proprio. La Juventus è di un altra galassia. Poco da fare.

    Rispondi
    • Anche Pallotta lo ha ammesso.
      Senza stadio la Juventus non è raggiungibile.
      È inutile fare paragoni con loro, i nostri avversari sono Napoli e Inter

      Rispondi
      • Uno scarto che ha giocato un ottimo europeo, insomma dai, discutere sui valori tecnici mai, partito preso cosí… Borja per quello che la viola ci chiederà meglio lasciarlo lí (ma tielemans fa cosí schifo a spalletti? eppure ha giocato la champions se non sbaglio), certo il terzino destro sarebbe la priorità ma spalletti non ci pensa o hanno già bloccato qualcuno e chissà

  23. Vermaelen e’ un giocatore fragilissimo se il Barcellona te lovende ci sara’ un motivo.

    Borja Valero troppo inla’ con gli anni per giustificarne l’ esborso importante.

    Il solito mercato del cavolo del Saba con gente mezza rotta e vecchietti sulla via del tramonto. Daccordo che i soldi sono quelli che sono ma almeno prendi gente sana e giovane!

    Tanto l’ istant team quest’ anno non ti serve a nulla con la Rubentus attuale!

    Rispondi
    • In genere il sabba compra giovani e sconosciuti, di vecchietti massimo uno o due, credo sia la richiesta di spalletti esplicita, preferisce giocatori pronti e maturi (per me discorso insensato o sei forte o non lo sei, punto)

      Rispondi

Lascia un commento