Rudi Garcia commenta Roma-Udinese 3-1

L’allenatore giallorosso Rudi Garcia è soddisfatto del successo ottenuto all’Olimpico per 3-1 sull’Udinese soprattutto per l’approccio alla gara mostrato dalla squadra che ha battuto i friulani mettendo in pratica il piano di gioco previsto.
Il tecnico francese al termine della gara ha sottolineato come le chiavi di volta del match siano infatti state il ritmo alto impresso dai suoi con un pressing alto e il fatto di aver concretizzato le prime occasioni da gol.

Mister, quanto è importante questa quinta vittoria consecutiva in campionato?

“Sono contento soprattutto perché abbiamo avuto l’approccio giusto a questa gara. Questo aspetto è stato decisivo: abbiamo infatti deciso di alzare subito il ritmo della partita con un un pressing molto alto e abbiamo messo in difficoltà i nostri avversari con un gioco semplice, concretizzando subito le prime occasioni. Maicon ha fatto un gran match, sono contento di poter contare su grandi giocatori come lui. Mancavano poi altri campioni come Keita, De Rossi, Salah, Totti e sono quindi contento anche perché abbiamo vinto una gara in cui c’era più da perdere che da guadagnare”.

I due giocatori che hanno deciso la gara sono stati Maicon e Pjanic: chi l’ha più stupita?

“Ripeto, il fattore che mi è piaciuto di più è stato l’atteggiamento della squadra. A Firenze abbiamo difeso 80 minuti, oggi abbiamo attaccato da subito: questo modo della squadra di capire come interpretare la gara di volta in volta mi piace. Oltre a questo siamo uniti, quando segniamo vedo come i ragazzi esultano tutti quanti insieme, da squadra”.
Che ci dice di Gervinho, accolto a inizio stagione dai fischi e ora applaudito?

“Io difendo sempre i miei giocatori, è giusto farlo per un allenatore. Poi se c’è qualcosa da dire a un giocatore io gliele dico nello spogliatoio o nel mio ufficio. Gervinho aveva perso l’entusiasmo dopo la Coppa d’Africa. Ma da inizio stagione ha lavorato davvero duro tornando prima dalle ferie e sta quindi ritrovando la sua qualità. Anche Iturbe sta giocando benissimo, peccato che non abbia trovato il gol su quel tiro fantastico”.

Di solito i club italiani dopo il gol si chiudono, non la Roma: è una strategia precisa quella di alzare il ritmo dopo il vantaggio?

“È giusto farlo per me: psicologicamente non è facile la reazione per chi subisce un gol e anche noi, quando lo prendiamo, abbiamo di base un atteggiamento negativo. Proprio per questo oggi abbiamo provato ad alzare il ritmo dopo il gol fatto. A Firenze avevamo previsto di andare tutti in contropiede dopo la prima marcatura. Oggi invece non avevamo previsto di smettere di attaccare dopo la prima rete e così abbiamo fatto. Questo è importante perché dimostra che la squadra sa fare cose interessanti e positive in modo diverso in gare differenti”.

Anche stasera Džeko non ha segnato: come lo può sfruttare al meglio con i suoi gol?

“I gol arriveranno, non sono preoccupato per niente. Dopo lo stop e l’infortunio che lo ha fermato, Edin aveva bisogno di ritrovare il ritmo partita e per questo stasera l’ho lasciato in campo per tutti i 90 minuti. È così che ritroverà l’energia per arrivare per primo sul pallone, anche di un solo centimetro, e per buttarla dentro. Džeko è un giocatore completo, anche oggi lo ha dimostrato: Edin oltre che segnare sa fare giocare anche gli altri, facendo la sponda di prima. Piano piano con questo gioco ritroverà il gol, deve stare tranquillo”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

91 commenti su “Rudi Garcia commenta Roma-Udinese 3-1”

  1. per me con un semplice accorgimento tattico Maicon si può far giocare più spesso: basta fare il 442 con florenzi e falque ai lati del centrocampo…con Florenzi che lo copre può attaccare quanto vuole Maicon e non deve sbudellarsi per rientrare sempre a 200 all’ora…

    che ne dite?

    Rispondi
    • @Rudi Garcia: ..dipende solo dal ginocchio che si ritrova…. Forse sono stato tra i pochi che aveva espresso dispiacere perché Gervinyo andava via..sapevo che la coppa d’africa l’aveva svuotato e non poteva dare di più.. Ieri sera se ve ne siete accorti ha fatto un gol d’autore..non era affatto facile…Noto con piacere che ora inquadra decisamente meglio la porta come non mi ricordo aveva mai fatto prima.. Solo una cosa..ci’hai qualche soldo no? e allora fattelo sto trapianto… :mrgreen:

      Rispondi
  2. derossimaancheno ha detto:

    Scusa Sampei ma io di casi non ne vedo.
    Insistere su una coppia titolare, Manolas-Rudiger, per ricercare affiatamento tra i due, mi sembra una buona idea ed i miglioramenti mostrati dal tedesco lo confermano.
    Quando, ad inizio partita, sembrava che Manolas si fosse fatto male, si stava scaldando Castan x entrare al suo posto.
    Poi, visto che eravamo sul 3 a 0 a metà secondo tempo Gsrcia ha preferito far esordire Gyomber nel ruolo di centrale, per sperimentare una possibile opzione in più.
    Se non fa giocare i giovani viene criticato, se schiera nel finale di una partita già decisa Gyomber al posto di Castan pure. E no eh..
    Maicon si è dimostrato in grande spolvero ma sappiamo tutti i problemi che ha alla cartilagine del ginocchio e che quindi deve essere centellinato e gestito con prudenza. Mi sembra che la spiegazione circa il suo limitato utilizzo stia qui, senza inventarsi casi inesistenti.
    Quanto a Ucan in queste prime partite qualche spazio l’ha trovato e lui si è manifestato contento del minutaggio concessogli.
    Eccezione fatta x i primavera è il più giovane in rosa e ci sta che venga impiegato con misura. Anche qui non vedo casi. Si gioca in 11 con 3 cambi, nin possono giocare tutti.
    Forse quello che ha avuto un minutaggio inferiore alle attese è più di altri Iturbe, ma anche qui mi sembra che averlo scaricato da responsabilità ed ansia da prestazione gli ha fatto bene e pure lui ieri ha ben figurato. Inoltre appariva sorridente e sereno.
    Questa è la cosa che più mi rincuora nel confronto con la nostra principale antagonista ad oggi, il Napoli.
    Loro sono già vittime delle prime donne come Mertens o Insigne che fanno i capricci perché giocano poco, ovvero perché vengono sostituiti, da noi invece sembra regni una buona armonia e compattezza. Differenza preziosa da preservare.
    Quanto al fatto fatto che giochiamo meglio senza Totti e Ddr il campo sembrerebbe dire questo, ma ricordo che Ddr è quello che ha suonato la carica nelle rimonta a Leverkusen ed anche il Capitano, se non pretenderà di recitare un ruolo da protagonista, potrà avere la sua utilità. Certo è che ad oggi abbiamo in Dzeko un giocatore che è contemporaneamente punta centrale di peso e qualità, ma anche perno intorno al quale la squadra sale e gli esterni vengono innescati con una sapienza ed una precisione paragonabile a quella del capitano, sicchè ad oggi le gerarchie mi sembrano lampanti ed indiscutibili neppure dai tottiani di ferro.
    @Sampei: Sampei ha detto:
    @derossimaancheno:
    Molto bene oggi, mi è sembrata una partita in stile Chievo in casa l’anno scorso, dominata subito sin dai primi minuti.
    E qui devo dare ragione ad Apollo quando dice che tutto questo lo si può vedere solo senza De Rossi e Totti in campo. Vogliamo mettere la differenza in termini di pericolosità della squadra quando hai uno che staziona davanti alla difesa o uno come Florenzi che si inserisce, si allarga sulla fascia e all’occorrenza scala a terzino? Non c’è paragone, si vede proprio a vista che il baricentro è più alto e i due reparti sono uniti.
    Detto questo, mi sembra che stessi rispondendo proprio a te, la prestazione di Maicon è indicativa del fatto che fosse una fissazione di Garcia, lo dicevo 3-4 giorni fa. Sarà pure vecchio, ma quest’anno si è sempre allenato ed è sempre stato convocato, il non vedere lui anziché Torosidis era inspiegabile e lo ha detto lui stesso nell’intervista che è sempre stato pronto. È un caso secondo voi che nelle migliori 3 prestazioni da agosto a questa parte, Siviglia-Carpi-Udinese, ci fosse sempre il brasiliano in campo? Non penso. Poi lo ripeto Rudiger diventerà un muro, c’è addirittura chi pensa che sia meglio Gyomber… Così come ripeto che Ucan, ma qui lo sanno tutti, e soprattutto Castan sono casi anch’essi creati da Garcia. Anche Leo si è sempre allenato, la storia del recupero da inattività ormai non regge più e ce ne accorgeremo non appena il tecnico gli concederà la grazia di giocare, io son sicuro farà una grande partita.

    No, ma che giochi Rudiger a me va benissimo, diventerà a breve molto meglio di Castan, così come l’ingresso di Gyomber nel finale.

    Quello che perplime è il fatto che Garcia non riesca a valutare dagli allenamenti la condizione dei propri giocatori e cosa ancor più grave la forza dei propri giocatori.

    A me sembra quasi che faccia di tutto per non farci vincere, non sarà così ma questa è la sensazione che ho ogni settimana. Non ho l’anello al naso e Garcia non mi convincerà mai del fatto che il Maicon di ieri, disumano a dir poco, una settimana fa fosse impresentabile e peggio di Torosidis, perchè non ci credo.

    Così come non mi convincerà mai che Castan non è pronto e che mettere De Rossi in difesa fosse una necessità.

    Rispondi
  3. lupogio ha detto:

    brutti zozzi idioti checche malefiche …… ma che cazzo se fischiavano ???
    io e mio figlio ancora sabbracciamo dalla contentezza che poi però per il problema che ho avuto la felicità ho dovuto contenerla un pò ….. mi moje ancora me dice : a Giovà sta calmo che ce rimani !!!
    SEMPRE E SOLO FORZA ROMA e un saluto a tutti i fratelli giallorossi che sono sul sito e non

    😀 😀 😀
    😉 😉 😉
    Forza Roma
    Forza Rudiger
    Forza Lupogio

    Rispondi
  4. I fischi di ieri sera …sono un’altra delirante pagina poco sportiva da dimenticare …spero che con Pallotta finisca una volta per tutte l’epoca dei “Fucking idiots” che vogliono solo accaparrasi vantaggi personali e mangiarci su il più possibile. Questi cari “signori” sono da sempre un peso per la squadra, solo un elemento di disturbo che destabilizzano l’ambiente per i propri fini. La Roma è una squadra di calcio non un ammortizzatore sociale!
    Io sto con lo sport, sto con la Roma e sto con Pallotta!
    FRS!

    Rispondi
  5. Le mie:

    Scesni 6 – poco impegnato ma cmq attento

    Maicon 8 – clamoroso, un tornado! se garantisse 20 partite a questi livelli mezzo scudetto è nostro

    Manolas 7,5 – preciso nelle chiusure, bravissimo nella percussione del 3-0

    Rudiger 6,5 – sempre un po’ spreciso e preoccupato, ma in netto miglioramento

    Digne 6,5 – alterna ancora cose ottime con cose meno buone, ma in generale gioca bene

    Naingollan 7,5 – il motore della squadra, davanti alla difesa garantisce precisione, recuperi, dinamicità, e giro-palla di qualità

    Florenzi 7 – da mezz’ala classica si muove bene tra le linee, sfiora il gol, rientra sempre, ottima gara

    Pjanic 7,5 – sempre più l’uomo in più della Roma, cresce anche in termini di personalità

    Falque 6,5 – fa un lavoro oscuro di raccordo attacco-centrocampo, copre sempre le avanzate di digne, regolare, dà equilibrio

    Dzeko 6,5 – gran lavoro in mezzo per far salire la squadra, ottimi uno-due e sponde nel primo tempo, cala vistosamente nella ripresa ma rientra da un infortunio quindi ok

    Gervinho 6,5 – il goal è molto bello, da attaccante più di qualità che di velocità. Tuttavia trova meno spazi e si fa vedere meno rispetto alle ultime uscite.

    Iturbe 6,5 – entra bene, sfiora un gran gol, si dà da fare, concentrato, bene così

    Gyomber 6 – pare avere buone qualità tecniche nonostante la stazza/altezza; difficile da valutare nel quadro di una difesa totalmente inedita a fine partita

    Vainquer 5 – non mi è piaciuto l’impatto che ha avuto sulla gara, doveva e poteva fare meglio.

    Garcia 6,5 – finalmente la squadra gioca bene, con ritmo, inserimenti, percussioni, e movimento tra le linee. Bisogna lavorare ancora un po’ sulla testa per evitare cali di tensione anche a partita chiusa.

    Rispondi
  6. Peter Pan ha detto:

    @Tommy91 AsRoMa: indovina chi sono ora?
    dai é facile

    quello di pollon, mezzo ragno e mezza tartaruga:
    toonshill.it/cartoni_animati/cartoni_80/pollon/personaggi/8-2.jpg

    Rispondi
  7. Bella partita dai, la squadra migliora, e quando Dzeko inizierà a segnare allora miglioreremo ancora…dispiace per i tifosi che restano fuori, anche perché se ci si accorge che si vince anche senza la curva sud il suo ruolo sarà ridimensionato e gli toccherà rientrare allo stadio e tifare con i divisori….sono stato per cinque-sei anni in sud, quando avevamo una squadra nn competitiva, e ne conosco piuttosto bene pregi e difetti…il pregio è il calore e la passione, unica e forse insuperabile, il difetto è che ci sono troppe mele marce che vivono di questo perché la società gli dava risorse per suonare il tamburo e per seguire la squadra…a mio parere in questo momento sono queste mele marce a dettare lo sciopero, non tanto per la divisione della curva, quanto perché la società ha finalmente deciso di tagliare i rapporti con queste frange di ultras professionalizzati….non è un caso che lo stesso sciopero lo stiano facendo i laziesi, ormai da anni incazzati con Lotirchio perché gli ha tagliato la paghetta…

    Forza Roma!

    Rispondi
  8. brutti zozzi idioti checche malefiche …… ma che cazzo se fischiavano ???
    io e mio figlio ancora sabbracciamo dalla contentezza che poi però per il problema che ho avuto la felicità ho dovuto contenerla un pò ….. mi moje ancora me dice : a Giovà sta calmo che ce rimani !!!
    SEMPRE E SOLO FORZA ROMA e un saluto a tutti i fratelli giallorossi che sono sul sito e non 😉

    Rispondi
  9. Certo è che ad oggi abbiamo in Dzeko un giocatore che è contemporaneamente punta centrale di peso e qualità, ma anche perno intorno al quale la squadra sale e gli esterni vengono innescati con una sapienza ed una precisione paragonabile a quella del capitano,

    questa è sacrosanta verità. il bosniaco come faceva anche nel city risulta essere spesso devastante nell’ innesco per i compagni. Le sue doti tecniche e di visione di gioco sono da far spostare l’ asticella.

    Spero solo che riesca a afre gol così da rasserenarsi ulteriormente e migliorare ancora di più le sue scelte di gioco.

    Rispondi
  10. Storicamente le trasferte a San Siro ci dicono male quasi sempre… bisognerà fare una gara perfetta e metterla dentro subito (come con l’Udinese) per farli salire, uscire dalla tana e poi in contropiede colpire e chiudere.

    Rispondi
    • @alex27:

      Negli ultimi anni San Siro si è dimostrata molto spesso la nostra seconda casa. Il problema della Roma è la Roma stessa. Se giochiamo come sappiamo l Inter è spacciata. Fiorentina docet (1-4).

      Rispondi
  11. Certo che il calendario non ci aiuta… tutte e tre le avversarie migliori fuori casa – Viola, Inter e Napoli – con in mezzo il derby e la Coppa…

    Sul Napoli: vero che stanno bene, però secondo me se hanno un difetto è che sono troppo dipendenti da Higuain. Se si ferma lui perdono molto. A differenza di noi che mandiamo in gol quasi tutti i giocatori.

    Sull’Inter: piano a dire che non giocano bene, è vero ma proprio per questo li temo. Hanno fatto 10 gol e 21 punti, quasi incredibile. Vincono 1-0 e non incassano gol.

    La Rubbe ormai è fuori dai giochi e la Fiorentina non la vedo a reggere la testa per tanto tempo.

    Rispondi
    • @alex27:

      L inter è sopravvalutata. Quasi tutte le vittorie che ha fatto le ha ottenute vincendo per il rotto della cuffia. Le prime addirittura casualmente nel finale di partita.
      Se uno segue un minimo il calcio e vede l inter giocare capisce subito che per come giocano loro non andranno lontano. Infatti alla prima squadra forte che hanno incontrato e che a differenza delle altre giocava a CALCIO, ne hanno presi 4 e pure in casa.
      Ma è lampante la cosa. Basta vederla 2-3 volte per capire che son poca cosa. Noiosa come poche tral altro! Giusto Jovetic da un minimo di vita in quella squadra.
      Sopravvalutata come Mancini.

      Rispondi
  12. Scusa Sampei ma io di casi non ne vedo.
    Insistere su una coppia titolare, Manolas-Rudiger, per ricercare affiatamento tra i due, mi sembra una buona idea ed i miglioramenti mostrati dal tedesco lo confermano.
    Quando, ad inizio partita, sembrava che Manolas si fosse fatto male, si stava scaldando Castan x entrare al suo posto.
    Poi, visto che eravamo sul 3 a 0 a metà secondo tempo Gsrcia ha preferito far esordire Gyomber nel ruolo di centrale, per sperimentare una possibile opzione in più.
    Se non fa giocare i giovani viene criticato, se schiera nel finale di una partita già decisa Gyomber al posto di Castan pure. E no eh.. 🙄
    Maicon si è dimostrato in grande spolvero ma sappiamo tutti i problemi che ha alla cartilagine del ginocchio e che quindi deve essere centellinato e gestito con prudenza. Mi sembra che la spiegazione circa il suo limitato utilizzo stia qui, senza inventarsi casi inesistenti.
    Quanto a Ucan in queste prime partite qualche spazio l’ha trovato e lui si è manifestato contento del minutaggio concessogli.
    Eccezione fatta x i primavera è il più giovane in rosa e ci sta che venga impiegato con misura. Anche qui non vedo casi. Si gioca in 11 con 3 cambi, nin possono giocare tutti.
    Forse quello che ha avuto un minutaggio inferiore alle attese è più di altri Iturbe, ma anche qui mi sembra che averlo scaricato da responsabilità ed ansia da prestazione gli ha fatto bene e pure lui ieri ha ben figurato. Inoltre appariva sorridente e sereno.
    Questa è la cosa che più mi rincuora nel confronto con la nostra principale antagonista ad oggi, il Napoli.
    Loro sono già vittime delle prime donne come Mertens o Insigne che fanno i capricci perché giocano poco, ovvero perché vengono sostituiti, da noi invece sembra regni una buona armonia e compattezza. Differenza preziosa da preservare.
    Quanto al fatto fatto che giochiamo meglio senza Totti e Ddr il campo sembrerebbe dire questo, ma ricordo che Ddr è quello che ha suonato la carica nelle rimonta a Leverkusen ed anche il Capitano, se non pretenderà di recitare un ruolo da protagonista, potrà avere la sua utilità. Certo è che ad oggi abbiamo in Dzeko un giocatore che è contemporaneamente punta centrale di peso e qualità, ma anche perno intorno al quale la squadra sale e gli esterni vengono innescati con una sapienza ed una precisione paragonabile a quella del capitano, sicchè ad oggi le gerarchie mi sembrano lampanti ed indiscutibili neppure dai tottiani di ferro.

    @Sampei: Sampei ha detto:

    @derossimaancheno:
    Molto bene oggi, mi è sembrata una partita in stile Chievo in casa l’anno scorso, dominata subito sin dai primi minuti.
    E qui devo dare ragione ad Apollo quando dice che tutto questo lo si può vedere solo senza De Rossi e Totti in campo. Vogliamo mettere la differenza in termini di pericolosità della squadra quando hai uno che staziona davanti alla difesa o uno come Florenzi che si inserisce, si allarga sulla fascia e all’occorrenza scala a terzino? Non c’è paragone, si vede proprio a vista che il baricentro è più alto e i due reparti sono uniti.
    Detto questo, mi sembra che stessi rispondendo proprio a te, la prestazione di Maicon è indicativa del fatto che fosse una fissazione di Garcia, lo dicevo 3-4 giorni fa. Sarà pure vecchio, ma quest’anno si è sempre allenato ed è sempre stato convocato, il non vedere lui anziché Torosidis era inspiegabile e lo ha detto lui stesso nell’intervista che è sempre stato pronto. È un caso secondo voi che nelle migliori 3 prestazioni da agosto a questa parte, Siviglia-Carpi-Udinese, ci fosse sempre il brasiliano in campo? Non penso. Poi lo ripeto Rudiger diventerà un muro, c’è addirittura chi pensa che sia meglio Gyomber… Così come ripeto che Ucan, ma qui lo sanno tutti, e soprattutto Castan sono casi anch’essi creati da Garcia. Anche Leo si è sempre allenato, la storia del recupero da inattività ormai non regge più e ce ne accorgeremo non appena il tecnico gli concederà la grazia di giocare, io son sicuro farà una grande partita.

    Rispondi
  13. Peter Pan ha detto:

    @Thiago94: quando la Roma pareggia 10 aprtite é normale che il tifoso si arrabbi
    ma quando la Roma vince e gioca bene ed é prima sparare ancora sulle solite cazzate é tedioso e poco logico

    Sono pienamente d’accordo su questo.
    Se ti riferisci a quegli utenti che spalano merda su tutto e tutti,mi accodo a te.
    A me Garcia continua a non piacere,ma devo ammettere che adesso il gioco c’è.
    Resta il fatto però che,chi ha sbagliato una volta,tende a sbagliare ancora.
    Secondo me è affrettato dare giudizi dopo 10 partite.

    Rispondi
  14. skontrino: riguardo al nuovo look dell’avatar
    prima avevo un corpo senza testa
    ora ho una testa senza corpo e con un solo occhio 😆

    Rispondi
  15. Maicon ha ancora 50_60 minuti da giocatore fenomenale, tanto forte in attacco che sopperisce alle lacune difensive, anche se ieri è stato bravo anche in difesa, non che contro avesse avuto dei fenomeni.Anzi. ma non so quanto, contro ad esempio gli esterni del b leverkusen possa reggere.

    Rispondi
    • @King Schultz:

      Bravo, sottolineiamolo!

      Sulla fase offensiva non gli si può dire niente, è il miglior terzino.
      Sulla fase difensiva invece, purtroppo, avendo la sua età e non essendo più integro fisicamente….non regge più certi avversari. Come non regge più 2-3 partite di fila!

      E’ un giocatore che ormai va centellinato! Perché purtroppo per noi lo abbiamo avuto a disposizione dai 31/32 anni…con tutti i problemi fisici alle spalle….purtroppo!

      Rispondi
  16. a quei quattro coglioni che ieri fischiavano?
    ma che cazzo vanno a fare allo stadio allora?
    non hanno le palle per starsene a casa a protestare?
    vanno allo stadio comunque? stattene muto coglione ma non fischiare.

    Rispondi
  17. l’inter è ben poca cosa, l’avete vista giocare contro il Bologna?….UNA PENA!!……si va a Milano per asfaltarli!!

    Per il resto ieri abbiam fatto un’ottima partita, anche se l’Udinese è un banco di prova fin là…uniche note negative, a parte la sud, il far entrare Gyomber ( e non Castan) e Vainquer (e non Ucan al posto di Pjanic per per farlo riposare).

    Ultima cosa: ho scritto su questo network tante volte riguardo a Maicon; risposte: “è finito; è un ex giocatore; quello pensa solo a bere e a far festa in discoteca; non può giocare perchè sennò gli devono rinnovare il contratto; non difende; torosidis da più copertura; è bollito” e chi più ne ha più ne metta!
    VERGOGNAAAAAAA: Maicon è un signor giocatore e intimorisce l’avversario; ieri ha insegnato a Digne, Torosidis, e compagnia come deve spingere il terzino; cross, corsa, ripiegamento, contrasti!…..Maicon deve giocare titolare nelle partite che contano, no in quelle che non contano; Garcia SVEJATEEEEEEE!!!!!

    Rispondi
    • @mario77: meglio non affrettare il recupero di Castan
      un giocatore che non tocca palla da 1 anno non lo recuperi in due tre mesi
      non c’é fretta e nemmeno emergenza
      Castan lo farei giocare con la primavera per recuperare
      stesso discorso dovremmo farlo quando tornerà Strootman: calma!

      Rispondi
  18. Il_Mago83 ha detto:

    @LorySan: D’accordissimo…è vergognoso fischiare o inveire contro gente semplicemente perché non la pensa come te su un argomento tra l’altro delicato…

    Che poi non è nemmeno un non pensarla alla stessa maniera, vuol dire semplicemente amare la propria squadra. Non è che se dai distinti parte un coro allora significa che si è favorevoli alla divisione della curva e non si tifa quella che è stata la passione dei tifosi in questi anni. Così come trovo assurdo chi critica Pallotta con la frase “non tutela i diritti di noi tifosi” per il semplice fatto di aver denunciato 10 idioti che hanno mostrato uno striscione indubbiamente di cattivo gusto. Coda di paglia?

    Rispondi
  19. Devo riconoscere che nelle ultime 2 partite la squadra e Garcia (che ho criticato spessissimo e che ancora non mi convince appieno) hanno fatto delle buone prestazioni/scelte.
    Il modulo 4-4-2 mi pare assai azzeccato, specie quando si incontrano squadre che giocano con parecchi uomini a centrocampo.
    Ora però dobbiamo confermare le buone prestazioni degli ultimi 7 giorni, ma purtroppo non sarà facile.
    L’Inter non ruba l’occhio ma prende pochissimi gol, oltre ad essere una squadra estremamente fisica. Spero che la Roma non pensi troppo alla partita col Leverkusen, visto che storicamente la partita che precede l’incontro di Champions lo giochiamo veramente di merda.
    Il Leverkusen è una buona squadra, segna tanto ma ne prende anche tanti (basti pensare che dopo il 4-4 con noi ha vinto 4-3 in Bundesliga).
    Il Derby penso che risentirà parecchio della partita contro i tedeschi.
    Se riusciamo a uscire indenni da San Siro, a vincere con Bayer e a battere la Lazio, per me possiamo acquisire un’enorme consapevolezza e prendere il volo.

    Rispondi
  20. alex27 ha detto:

    @Peter Pan:
    Io non ho mai pensato male di Gervi.
    Però Rudiger è scarso, dai, adesso va tutto bene perché facciamo montagne di gol, però le sue cappellate le fa eccome

    Quoto Ema!

    Ha bisogno di tempo. Mettiamoci nei suoi panni…ha 22 anni, torna da un infortunio serio, è in un paese e ambiente nuovo, deve integrarsi e imparare la lingua per comunicare con gli altri, è chiamato a reggere ritmi ed impegni di alto livello che la Roma ha abitualmente. Non è facile. Poi non gioca neanche propriamente nel suo lato ideale..

    E’ vero che su di lui aleggia la figura di Yanga Mbiwa però ha dalla sua l età ed il tempo per migliorarsi molto!

    Oh questo è un tedesco 22enne che quando gioca ha ai suoi lati un greco, un francese e dietro un polacco! cazzo, fategli capire dove si trova!!

    Rispondi
      • @EmaQ:

        Vero! se poi non sa(nno) l inglese l unica è comunicare a gesti o provare in italiano (se sono a buon punto con l apprendimento).

        Per dire, la forza della difesa al primo anno di Garcia era proprio la lingua a mio avviso!
        Era una difesa formata da giocatori “italiani”.

        Maicon grazie ai 4-5 anni all Inter conosceva vita, morte e miracoli del nostro campionato.
        Benatia uguale però all Udinese.
        Castan essendo brasiliano è stato facilitato in questo ma anche lui un anno di apprendimento se lo era fatto prima.
        E Balzaretti ovviamente che essendo italiano non ha avuto questo problema (fosse stato Cassano o Insigne lo avrebbe avuto).

    • @Tommy91 AsRoMa: quoto e questo vale anche per Gyomber, Ucan e le scelte di schierarli o meno visto che si sta creando il caso Castan (uno che non gioca da più di una stagione pretendono di vederlo in campo!!!!!)

      Rispondi
  21. L Udinese non fa testo. E’ vero che stiamo attraversando un buon periodo di forma dove abbiamo ritrovato armonia ed efficacia negli uomini in attacco. Però il vero banco di prova per questa squadra sono altre partite. Per me 5 e sono:

    Leverkusen (casa)
    Lazio (casa)
    Barcellona (trasferta)
    Bate (casa)
    Napoli (trasferta)

    Se in queste 5 partite confermiamo il nostro momento di forma allora si può ragionare in grande.

    Rispondi
    • @Tommy91 AsRoMa: Penso l’ultima sia la più importante perché è la nostra avversaria per lo scudo e negli ultimi anni abbiamo sempre perso a Napoli. Cambiare questo dato sarebbe importantissimo…poi col Leverkusen DEVI vincere, altrimenti dici addio alla Champions, con un girone più facile dello scorso anno. Speriamo di fare sto benedetto passettino che ci faccia vincere…

      Rispondi
      • @Il_Mago83:

        Per me con il Leverkusen e Bate, se non ci freghiamo da soli, vinciamo facile. Derby, Barcellona e Napoli sono le più importanti. E in ordine direi anch’io Napoli, Barcellona e Lazio.

    • @Tommy91 AsRoMa: A Napoli sarà durissima e credo che difficilmente riusciremo a fare bottino pieno… Metterei la firma x un bel pareggio! Poi oh una sconfitta ci può stare… Il campionato è lungo! L’importante è vincere quelle 3 in casa… Fondamentale direi! 😉

      Rispondi
      • @Francesco10:

        Mi spiace ma quest anno, a differenza degli altri anni, non possiamo permetterci di uscire sconfitti dal San Paolo.
        Sulla carta ci può stare la sconfitta, perché il Napoli è forte e in partite del genere si esalta molto. Però una sconfitta sarebbe un brutto colpo perché non confermerebbe le nostre ambizioni e rilancerebbe al massimo quelle del Napoli.
        E’ una partita che farà acquisire tantissima forza alla squadra che ne uscirà vincitrice!
        Quindi il massimo sarebbe la vittoria ma il minimo deve essere il pareggio!

  22. Questo modo di fare mi fa incazzare.
    Quando si vince tutti fenomeni.
    Quando si perde,tutte pippe.
    Non c’è un briciolo di equilibrio.
    A Roma l’oggettività va a farsi fottere insieme alla bacheca dei trofei.
    Inoltre questo continuo salire e scendere dal carro dei vincitori è nauseante.
    Detto questo,il redivivo Maicon mostra come il “Darcy Dafare” sia il motto più giusto per l’uomo in più rispetto alla passata stagione. Altro che Rongoni

    Rispondi
  23. Rudiger in 2-3 partite ha fatto vedere dei miglioramenti incredibili. Probabilmente gli errori che commetteva erano dovuti alla mancanza di forma fisica. A livello tattico e tecnico, deve ancora migliorare molto, ma puo’ farcela

    Rispondi
    • @AsRomaUK: Rudiger ha la cattiveria giusta x diventare un grande difensore… E’ ancora un po’ insicuro palla al piede, ma facendolo giocare migliorerà! Non è un caso che Lowe lo abbia fatto debuttare già nella nazionale maggiore tedesca!

      Piccolo appunto x la partita di ieri…

      Giustamente è stato fatto rifiatare Manolas al 70esimo, non sarebbe stato il caso di provare l’accoppiata

      Rudiger-Castan?

      Secondo me come caratteristiche si sposano bene!

      Rispondi
  24. Continuo a pensare che garcia nn sia all altezza del potenziale che ha!!! Questa e’ una squadra che tiene in panca castan strootman iturbe totti e fare 3 gol a partita!!! Rudider??? Una bestia! Dzeko? Un fenomeno! Se l allenatore riuscisse… nello poche partite importanti e piu dure avere un po piu di equilibrio x dio lo scudetto sara’ nostro…. mai come quest anno lo scudetto x la roma dipende solo da lui!!!! Forza roma sempre.

    Rispondi
  25. Quanto godrei che l’ultima giornata allolimpico, la Roma vince lo scudo senza la sud…

    Gente che si permette pure di fischiare chi intonava qualche coro…

    Rispondi
    • @LorySan: sempre a generalizzare
      poi se uno va allo stadio non segue la protesta della curva
      e inoltre quei posti sono sempre muti anche con la curva

      Rispondi
    • @LorySan: D’accordissimo…è vergognoso fischiare o inveire contro gente semplicemente perché non la pensa come te su un argomento tra l’altro delicato…

      Rispondi
  26. Non è x fare polemica o pensare a complotti vari, ma perché l’Inter ha giocato Martedì e noi Mercoledì? Un giorno in meno di riposo può incidere sulla freschezza atletica della squadra… 👿

    Rispondi
    • @Francesco10: Per fortuna noi dopo 10-15 minuti l’abbiamo chiusa e non ‘abbiamo dato tutto’ e loro hanno giocato per più di mezz’ora in 10 vs 11…quindi diciamo che fisicamente dovremmo stare più o meno uguale! poi è chiaro che ste cose so scandalose…cioè si sa che c’è una partita di sabato, entrambe dovrebbero giocare di martedì o mercoledì pero non è la prima volta che succede (non dico con la Roma, ma in generale)…prendono parecchi soldi e non sono neanche capaci di fare bene il calendario 👿

      Rispondi
  27. Benegrazie ha detto:

    Chi è seriamente preoccupato dal Napoli?
    Solidità inaspettata,attacco di assassini e grande equilibrio in mezzo al campo.Il nostro prendere sempre goal mi inquieta,vista la frequenza con la quale vince lo scudetto chi ne prende di meno.
    Pare che loro siano inarrestabili,con un’impronta di gioco evidente e senza cali di concentrazione o svarioni della linea difensiva nel fuorigioco o per classico mal posizionamento.Temo il nostro concedere 3-4 palle goal nitide a partita,alla lunga può pagare.
    Di contro,un fattore a noi favorevole,può essere questo:il nostro organico è talmente superiore alle altre,che malgrado le assenze importanti e la moderata serenità dell’ambiente che spesso era già euforico,siamo primi in classifica.
    Il Napoli mi da l’idea di una squadra che vola sull’onda dell’entusiasmo nel riconoscere le proprie potenzialità materializzarsi e nel vedere il crescente consenso del proprio pubblico,ma forse questa,oltre che una virtù può tramutarsi in un limite.
    Forse il Napoli è costretto costantemente ad andare a mille all’ora per rendere in questo modo.La vera prova del 9 per loro,si avrà su come si rialzeranno da un piccolo momento negativo(una sconfitta e un pareggio magari);se avranno la stessa irruenza,la stessa foga che hanno ora e che caratterizza il momento in cui nascono le consapevolezze d’insieme per un gruppo.
    Quando si ricorderanno di poter perdere o pareggiare,quando si dovrà vincere anche a ritmi bassi(perché 10 mesi a 100km/h non si possono fare.Il Napoli sarà questa macchina da guerra che è in questo momento?
    Io come tutti voi,mi auguro di no.Ma se cosi fosse,dopo tutti i nostri secondi posti,dopo tutte le volte che ce lo siamo presi in quel posto,vedermi fregare lo scudetto dal Napoli con cui non ho particolari rancori,ma che si è fatto anni di serie B senza neanche sentire l’odore del tricolore,che mai è stata un realtà consolidata negli ultimi 15 anni,ad eccezione di un paio di stagioni con Cavani;ecco,se ora arrivasse Sarri,bello bello,fresco fresco e ce lo piazzasse nel secchio a noi,che rimarremmo per l’ennesima volta col cerino in mano,nell’anno senza Juve/Milan e credo Inter per il titolo…
    Beh,penso che partirebbe la prima bestemmia udibile da oltre la stratosfera.

    Dobbiamo aver timore del Napoli come chiunque si trovi costretto a fronteggiare l’unico e vero avversario valido.
    Il Napoli può raggiungere picchi di ritmo da vertigini.
    La verità è che gli altri,invece,sono limitati.
    Mi riferisco a Inter e Fiorentina.
    C’è da dire però che il Napoli, in questo momento,gira al massimo dei suoi giri.
    Difatti per fare 3-4 gol,deve tenere altissimo il ritmo per tutti i 90 minuti. Vediamo se reggono.
    Noi no. Spesso facciamo l’1-2 ed entriamo in modalità limitata.
    Credo sia una scelta precisa per non disperdere le energie. Ecco la sostanziale differenza.
    In sintesi credo che, come dimostra la classifica delle reti fatte,la Roma sia la squadra che più ha facilità nel presentarsi davanti al portiere avversario. Il gol di Pjanic di ieri è emblematico.
    Oggettivamente,la testa della classifica è più che meritata.

    Rispondi
  28. Ieri abbiamo giocato veramente bene. Se giochiamo cosi’ nell’80-90% delle partite, mi rimangio tutto quello che ho detto su Garcia.

    Quelli che ieri erano in Curva Sud e hanno fischiato i cori degli altri tifosi romanisti, sono dei poveracci due volte: una per i fischi e un’altra volta perche’ non hanno neanche la forza di starsene a casa

    Rispondi
  29. #garciavattene
    #gervinhovattene
    #rudigernoneingiocatore
    #ddrpasseggia…

    morale? siete ansiosi ed avete una vita tristissima. soffrite di pappagallite (udita in radio o detta dal coglione di turno)
    e ieri c’era gia chi giudicava gyomber ahaha…

    Rispondi
    • per me continua il #garciavattene fino a natale. la smetto se per quella data il minutaggio dei giovani sara’ sufficiente e la squadra avra’ un’identita’.

      Rispondi
    • @Peter Pan:
      Io non ho mai pensato male di Gervi.
      Però Rudiger è scarso, dai, adesso va tutto bene perché facciamo montagne di gol, però le sue cappellate le fa eccome

      Rispondi
      • gli vogliamo dare tempo?
        sta crescendo. e’ reduce da un doppio infortunio, prima di venire a roma e subito dopo. sta giocando per la prima volta in un campionato del tutto sconosciuto a lui.

      • @EmaQ: ecco e’ quello che manca. la pazienza. dopo una gara viene bollato sia positivamente che nrgativamente.
        ciao ema

    • @Peter Pan: Lo scorso anno Peter,dopo 10 giornate avevamo 22 punti. Oggi 23. Siamo lì. Poi sappiamo tutti come andò a finire la stagione. Mi pare che anche tu eri dell’opinione diffusa che Garcia concatenasse cappellate.
      Salire sul carro dei vincitori quando fa comodo è cosa più diffusa della cacarella a Roma.

      Rispondi
      • @Thiago94: quando la Roma pareggia 10 aprtite é normale che il tifoso si arrabbi
        ma quando la Roma vince e gioca bene ed é prima sparare ancora sulle solite cazzate é tedioso e poco logico

  30. NOTA NEGATIVA DI IERI la curva sud!! I pochi che sn entrati hanno fischiato ogni volta tutti coloro che intonavano un coro.

    I distinti sud hanno intonato qualche coro, ma sn stati fischiati, paradossalmente dai suoi stessi tifosi…

    Della serie, o tifo io o non tifa nessuno…

    Rispondi
  31. a mio avviso dzeko anche se non lucido sotto porta ha fatto un’ottima partita, facendo salire la squadra giocando benissimo di sponda e superando con estrema facilità i difensori di turno, si è sacrificato rientrando tenendo corta la squadra. e’ perfettamente funzionale al gioco di garcia. Maicon incommentabile non avrà più ventanni ma gestendolo bene in alcune gare sicuramente può essere un valre aggiunto per la squadra. bene anche naingollan che entrando in condizione. Gervinho ha finalmente fatto ricredere anche quei tifosi che ora lo osannnano ma che qst’estate volevano la sua dipartita per 4 spiccioli…meditate….Digne sotto tono e un po’ distratto…ottimo manolas…costante florenzi una sicurezza anche a centrocampo…Pjanic solito direttore d’orchestra….peccato che balliamo sempre in difesa con Rudiger e nell’assetto/fase difensivo nella zona centrale dove ci infilano con estrema facilità..

    Rispondi
  32. Non ci allarghiamo… ok siamo primi ma lo eravamo anche due anni fa con 30 punti nelle prime 10 partite e poi sappiamo bene com’è andata. Figuriamoci oggi con 23.
    La classifica è ancora troppo corta e vincono anche le altre inseguitrici.

    In caso di sconfitta a Milano (che ci può stare) ci ritroviamo in un lampo dal primo al quarto posto, perché Viola e Napule vinceranno facile.
    Anche in caso di pareggio, comunque non saremo più soli in vetta.

    Dunque dice bene il francese, saremo grandi quando vinceremo qualcosa.
    Se la Roma è davvero forte e vuole vincere il campionato deve andare a vincere a Milano e poi battere le quaglie. Allora sì che se ne potrà parlare seriamente.

    Rispondi
  33. Buongiorno a tutti.
    Com’era quella del “non gioco”???
    A stare a sentire la maggior parte degli scienziati che scrivono qui a quest’ora avremmo dovuto esonerare il nostro tecnico..
    Poco importa se siamo primi, se segnamo tre gol di media a partita, tiriamo in continuazione nella porta avversaria ed abbiamo mandato in gol 11 giocatori diversi in 10 giornate…
    Non mi stupisce il deserto di commenti stamane, è sempre così quando non ci sono appigli x lamentele varie.
    In attesa del primo pareggio per riveder fiorire simili commenti godetevi anche voi, lamentosi a vario titolo x partito preso, questa bellissima Roma.
    Ennesima partita nella quale entriamo in campo per portare a casa subito il match, ci assicuriamo i tre punti sin da subito e poi gestiamo le energie in vista dei prossimi impegni.
    Regalare un gol della bandiera in queste condizioni non fa male, è come concedere l’onore delle armi agli avversari che escono dal campo un po’ meno frustrati.
    La partita di ieri, oltre all’ottima prestazione collettiva, ha portato una piacevole sorpresa: Maicon!!!
    Il ritorno del colosso in queste condizioni era una cosa che non si aspettava nessuno.
    È vero, l’udinese spingeva poco sulla fascia e per un giudizio completo bisognerebbe valutarne la tenuta difensiva di fronte a terzini/ali aggressivi, ma quello visto ieri assomigliava a tratti al Maicon del triplete, un livello che a Roma non abbiamo visto nemmeno il primo anno.
    Il sospetto che ci sia lo zampino di Norman in questa Roma ed in questo Maicon è forte.
    Ora tre partite fondamentali x la stagione.
    Mi sembra che ci arriviamo nelle condizioni giuste, di gambe e di testa.
    Daje!!!!

    Rispondi
    • @derossimaancheno:

      Molto bene oggi, mi è sembrata una partita in stile Chievo in casa l’anno scorso, dominata subito sin dai primi minuti.

      E qui devo dare ragione ad Apollo quando dice che tutto questo lo si può vedere solo senza De Rossi e Totti in campo. Vogliamo mettere la differenza in termini di pericolosità della squadra quando hai uno che staziona davanti alla difesa o uno come Florenzi che si inserisce, si allarga sulla fascia e all’occorrenza scala a terzino? Non c’è paragone, si vede proprio a vista che il baricentro è più alto e i due reparti sono uniti.

      Detto questo, mi sembra che stessi rispondendo proprio a te, la prestazione di Maicon è indicativa del fatto che fosse una fissazione di Garcia, lo dicevo 3-4 giorni fa. Sarà pure vecchio, ma quest’anno si è sempre allenato ed è sempre stato convocato, il non vedere lui anziché Torosidis era inspiegabile e lo ha detto lui stesso nell’intervista che è sempre stato pronto. 😕 È un caso secondo voi che nelle migliori 3 prestazioni da agosto a questa parte, Siviglia-Carpi-Udinese, ci fosse sempre il brasiliano in campo? Non penso. Poi lo ripeto Rudiger diventerà un muro, c’è addirittura chi pensa che sia meglio Gyomber… Così come ripeto che Ucan, ma qui lo sanno tutti, e soprattutto Castan sono casi anch’essi creati da Garcia. Anche Leo si è sempre allenato, la storia del recupero da inattività ormai non regge più e ce ne accorgeremo non appena il tecnico gli concederà la grazia di giocare, io son sicuro farà una grande partita.

      Rispondi
  34. Premetto che le misure adottate contro i tifosi del curva sud sono eccessive e andrebbero rivisionate al piu’ presto, ieri sera dopo il tre a zero alcuni gruppi di tifosi dei distinti sud hanno provato a fare dei cori per sostenere la squadra e a quel punto contro di loro sono partiti sonori fischi dai pochi tifosi presenti in curva ( che sembravano l’associazione combattenti e reduci piu’ che dei tifosi) quasi come a voler sottolineare che il tifo o parte da loro o non ci deve essere per lo meno non in forma cosi’ esplicita. I grandissimi ultra della Roma si sono sempre ritenuti di contare tantissimo, dicono a se stessi che se non ci sono loro la squadra rischia di andare in rovina, si sentono anima e cuore della squadra e senza di loro il calcio non esiste. …..grazie a Dio pero’ sono 5 partite che la squadra vince anche senza di loro e spero continui a vincere per molto molto tempo.. E’ giusto andare allo stadio e fare crociate e scioperi per quel cazzo che ci pare, ma se io tifoso voglio andare allo stadio a fare cori, tifare, sostenere la mia squadra tu caro tifoso della curva, ultra che tu sia, non mi devi rompere il cazzo. Combatti le tue battaglie ma lascia stare gli altri tifosi. Quando fanno cosi’ sono solo un mucchio di poveracci.

    Rispondi

Lascia un commento