La Roma spera nella Fifa per risolvere il caso Salah

RASSEGNA STAMPA – IL TEMPO

Salah è già virtualmemte della Roma, ma per la fumata bianca serve ancora l’ok della Fifa. Nel complesso triangolo tra giallorossi, Chelsea e Fiorentina, il futuro dell’egiziano è bloccato al momento dalla posizione ferrea del club viola, intenzionato a non rilasciare ilTms (Transfer Matching System), un via libera telematico necessario per registrare il momentaneo trasferimento del giocatore a Londra. Una «guerra» di posizione intrapresa dai Della Valle con ilChelsea per ricevere un indennizzo (tecnico o economico), ma che sta costringendo la Roma a rimanere immobile spettatrice, aspettando l’ok per ufficializzare l’operazione.

Dopo aver raggiunto l’accordo con il ragazzo su un contratto quadriennale a 2.7 milioni netti più bonus, Sabatini è rimasto quotidianamente in contatto con i Blues definendo il passaggio nella capitale di Salah con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto tra un anno per un totale di 23.5 milioni. Nel frattempo il Chelsea, deciso a chiudere in fretta, ha richiesto un Tms temporaneo alla Fifa, convinta che il comportamento della Fiorentina non sia supportato da elementi giuridici validi. Tesi confermata anche dall’avvocato e agente del giocatore Ramy Abbas: «È vero che i legali di Chelsea e Fiorentina stanno parlando di questa situazione – ha confermato a laroma24.it – ma le richieste del club viola sono prive di fondamento. Lo sanno bene perché hanno firmato il documento che lasciava piena libertà di scelta al ragazzo».

Si tratta infatti di una dichirazione unilaterale firmata dall’ad viola Sandro Mencucci, in cui la Fiorentina concedeva all’egiziano il diritto di veto al rinnovo contrattuale. Un documento che secondo gli avvocati di Salah ha pieno valore giuridico di fronte alla Fifa, così come in una eventuale causa dinanzi al Tribunale del Lavoro italiano che costringerebbe però l’egiziano a violare la clausola compromissoria e quindi ad incorrere ad una squalifica di un paio di mesi. Anche in caso di risoluzione della vicenda con la Fifa, l’ultimo passaggio passerà comunque per la Lega Calcio, chiamata ad approvare il successivo trasferimento del giocatore dal Chelsea alla Roma e ad annullare quello già depositato dalla Fiorentina per il rinnovo del prestito.

In tutto questo non è esclusa comunque una risoluzione bonaria tra le parti, con la Roma (spesso a colloquio anche con la Fiorentina nelle ultime settimane) pronta a chiudere il cerchio. Il rischio di una causa è ancora concreto e i tempi sarebbero incalcolabili. In caso di ok provvisorio della Fifa, si passerebbe poi al giudizio nei mesi successivi, con possibile stop del giocatore. Un’eventualità alla quale né il Chelsea né la Roma vogliono credere, certi che Salah sia nel giusto. Intanto domani mattina è atteso l’arrivo di Szczesny a Fiumicino per le visite mediche. La prossima settimana proseguiranno i contatti con il Manchester City per Dzeko (c’è ancora distanza) e con il Barcellona perAdriano. Rifiutata la prima offerta da 2.5 milioni più bonus, si continuerà a trattare almeno fino all’amichevole del 5 agosto al Camp Nou. Nel frattempo Sabatini segue altre piste, da Masuaku a Digne.

Condividi l'articolo:

29 commenti su “La Roma spera nella Fifa per risolvere il caso Salah”

  1. Tutte scuse l’Inter ha preso jovetic e noi stiamo ancora parlando di zavorre. Tutte cazzate siamo semplicemente disorganizzazione un esercito di franceschielli

    Rispondi
  2. buona domenica a tutti i fratelli giallorossi .
    …non so voi…ma ho la spiacevole sensazione che la viola stia attentando al nostro didietro….

    Rispondi
    • buona domenica a te, la mia lo è di sicuro. da solo in un ristorante di anzio a farmi ‘na bella magnata de pesce, mentre la donna l’ho sfanculata in spiaggia a nettuno con l’amica.
      alla faccia loro mo me ubriaco ubriaco!

      Rispondi
      • @EmaQ: se mi avessi detto tutto ciò ieri, magari ora saremmo in due a sfonnacce de pesce e de vinello !!!

      • @attilio IV: magari la mia compagnia non ti sarebbe stata del tutto gradita, vista l’ età….ma ti assicuro che magno e bevo come un fijo de na mignotta, nonostante i 60.

      • @attilio IV: ahahah al primo messaggio stavo per rispondere che saresti stato mio ospite, dopo questo, se dovesse capitare, facciamo alla romana e ti offro caffe e ammazza caffe’.
        per l’eta’ ‘sti cazzi, sto bene coi bambini, sto bene coi ragazzi, sto bene coi signori e stavo bene pure con gli amici di mio nonno quando era in vita :mrgreen: pero’ non fate sedere con me i primi perché io li faccio bere! 😈

      • @EmaQ: unicamente strepitoso!…CHAPEAU!” 😛 😛 😛 😛 😛 😛 magari un giorno lo potremmo fare davvero.
        un carissimo abbraccio gialorosso.

  3. derossimaancheno ha detto:

    In ogni caso una tangibile differenza è che Salah ha appena compiuto 23 anni, mentre Cuadrado ne ha 27.
    L’acquisto di Salah x 20mln serve da subito, ma è anche un investimento in prospettiva.
    Se manterrà le premesse tra 3/4 anni varrà ancora di più.
    Cuadrado invece è già all’apice della sua carriera ed alla fine dell’attuale contratto con i blues il suo cartellino varrà poco o niente.
    Tra l’altro per il tipo di giocatori che basano tutto su scatto e velocità l’età pesa più che in altri casi.
    @LorySan:

    salah no e, misà che è l’esterno che basa tutto sulla velocità per antonomasia 🙂

    Rispondi
    • @pevek80: sono perfettamente d’ accordo con te per quanto riguarda la serietà tedesca—del resto quando compri lì, difficilmente si sbaglia.

      Rispondi
  4. la verità è ke le zavorre nn hanno mercato.
    c sno solo rikieste di prestito. ma se sabatini dopo gli errori commessi pensa di incassare soldi stiamo freschi fino a gennaio.
    tanto vale cedere Romagnoli (l’unico ke ha ricevuto un offerta economica..) e kiudere le operazioni + importanti.

    Rispondi
    • @rugantino2014: Io penso che le “zavorre” le vendi bene o a fine agosto o a gennaio. In altre parole, se aspettiamo di vendere bene prima di comprare, dobbiamo aspettare troppo tempo.

      Rispondi
    • @rugantino2014: senza cedere uno tra ljajc, doumbia e gervinho l accoppiata salah-dzeko non verra mai x la questione extra 🙄

      Rispondi
      • @neymar-is-the-best: Per questo che bisogna vendere uno di questi il prima possibile, anche rimettendoci dei soldi

    • @rugantino2014:

      L’offerta di 14 per Gervi era concreta, poi se il giocatore rifiuta la destinazione non può essere anche quella colpa di Sabatini.

      Vendere Romagnoli ha poco senso perchè non è un esubero e sempre un altro vice Castan ti serve. Lui non c’entra nulla con l’arrivo di altri acquisti.

      Rispondi
    • @rugantino2014:
      L’attaccante del Cska Mosca, Seydou Doumbia, è l’obiettivo di mercato numero uno dell’invincibile Borussia Dortmund. Per il giocatore secondo la stampa tedesca sono pronti almeno 10 milioni di euro.

      Questa la notizia apparsa qualche giorno fa, ora che sembra ormai fatta x la cessione di Ramos al Crystal Palace sembra ancora più fondata. Inoltre il presidente del CSKA ha confermato la trattativa in corso.

      Quanto a destro l’offerta del Monaco c’era stata e x Gervinho l’affare con l’Al Janzeera era ormai concluso ed ora l’interesse del Galatasary è ufficiale.

      Restano cessini complesse ma c’è di peggio…… tipo piazzare quel cancello di Mario Gomez…

      Rispondi
  5. puiklasara ha detto:

    In pratica Salah è arrivato a gennaio in prestito alla Fiorentina, questo prestito finiva a giugno, ma c’era la possibilità da parte dei viola di prolungare il prestito per un anno al costo di 1 milione. Ovviamente volevano sfruttare la possibilità ma il giocatore si è rifiutato di continuare a giocare a Firenze, adesso bisogna vedere se nel contratto firmato da Salah c’era scritto che acconsentiva a rimanere un altro anno.
    Se è così allora la Fiorentina ha le sue ragione, altrimenti non ha potere non avendo un accordo con il giocatore per l’anno successivo.
    Io dico che il Chelsea ha fatto un’operazione campata in aria, regalare per un anno e mezzo un buon elemento come Salah per un solo milione, non tenendo conto del fatto che in un anno e mezzo ti possono arrivare offerte migliori è abbastanza da principianti.
    Oltretutto dopo aver sborsato 30 milioni per Cuadrado…
    Ci vuole ancora qualche giorno per vedere come andrà a finire.

    Io ripeto, secondo me salah é 2-3 volte cuadrado.

    Rispondi
    • In ogni caso una tangibile differenza è che Salah ha appena compiuto 23 anni, mentre Cuadrado ne ha 27.
      L’acquisto di Salah x 20mln serve da subito, ma è anche un investimento in prospettiva.
      Se manterrà le premesse tra 3/4 anni varrà ancora di più.
      Cuadrado invece è già all’apice della sua carriera ed alla fine dell’attuale contratto con i blues il suo cartellino varrà poco o niente.
      Tra l’altro per il tipo di giocatori che basano tutto su scatto e velocità l’età pesa più che in altri casi.
      @LorySan:

      Rispondi
  6. A che serve seguire tutte queste piste complicate. Non sarebbe meglio trattare calciatori veramente liberi invece di spendere settimane cosi’? A me Salah piace molto, ma non capisco a che serva andare dietro a gente come Adriano con tutti i problemi che questo comporta

    Rispondi
  7. Buongiorno a tutti.
    Ormai appassiona più il mercato in uscita che quello in entrata, anche perché il primo tiene bloccato il secondo.
    Lasciando perdere la vicenda Romagnoli che è a sé stante e per la quale condivido la filosofia della società ( 30mln non trattabili ) questa la situazione degli altri in uscita:

    DOUMBIA – per ora la pista più calda sembrerebbe il ritorno al CSKA, anche se i russi ad oggi insistono x un prestito che alla Roma non interessa. Ovviamente se tornerà ai russi a titolo definitivo sarà x una cifra inferiore ai 14 non pagati 6 mesi fa. Cina, Turchia e squadre minori di premier sembrano non interessare all’ivoriano. Altra pista di cui si parla da qualche giorno è il Dortmund. I tedeschi hanno venduto Immobile e stanno trattando sia Aubameyang che Ramos in premier. Per quest’ultimo sarebbe arrivata un’incredibile offerta di 20mln da Kristal palace, sicché c’è la possibilità concreta che a breve i giallo neri si ritrovino senza punte centrali, a parte forse Aubameyang che peraltro non è x caratteristiche una prima punta.
    Pare abbiano preparato un’offerta da 10mln x Doumbia e la destinazione parrebbe gradita all’ivoriano.

    LJAJIC – la cessione di Gervi all’Al Jazeera saltata all’ultimo e l’acquisto di Salah hanno messo sul mercato Adem che secondo me nelle intenzioni iniziali della società era invece destinato a restare.
    Qui la pista più concreta sembrerebbe lo Schalke 04, il quale ha appena venduto Farfan (finito all’Al Jazeera al posto di Gervi) e sta per vendere Draxler alla rube.
    Non è chiaro se Ljajic interessa allo Schalke come alternativa o in aggiunta a Shaqiri.
    In ogni caso anche l’affare tra Inter e tedeschi che sembrava ormai concluso ad oggi sembra ancora in stallo. Di tutti i possibili partenti è la cessione che più mi dispiacerebbe, ma è anche forse tra i 4 il giocatore più facile da piazzare.

    GERVINHO – Anche dopo che è saltato l’affare con l’Al Jazeera Gervi resta in lista di partenza.
    Salah, al di là della differenza di piede buono, è stato chiaramente preso al suo posto ed anche x età e stipendio percepito resta destinato alla cessione. Ad oggi la pista più concreta resta il Galatasaray, a maggior ragione dopo l’endorsement di Drogba.
    I turchi avrebbero offerto 8mln alla Roma e 3,5 al giocatore. Credo che con una piccola aggiunta sia x il cartellino che di stipendio l’affare può andare in porto.

    DESTRO – Quella di destro doveva essere sulla carta la cessione più semplice, visto che parliamo di un giovane che guadagna cifre abbordabili per molti club e che continua a segnare con regolarità.
    Ogni ipotesi o trattativa discussa ad oggi sembra però ad un binario morto.
    Resta la Fiorentina che dovrebbe prendere un sostituito del partente Gomez, ma in realtà sembrerebbe più orientata verso altri obbiettivi (Calleri?). Inoltre la crescita di Babacar ed il recupero di Rossi e Bernardeschi rendono meno impellente l’esigenza di spendere oltre 10mkn x un’altra punta.
    Si parla di Leverkusen ma solo x il prestito che alla Roma non interessa. Tra l’altro Mattia è in scadenza 2017 per cui se lo prestiassimo senza rinnovare l’anno prossimo finiremmo più o meno x regalarlo.
    Sembra si possa aprire la pista Spurs, visto che Slodado sta x essere ceduto, sicchè mancherebbe un’alternativa a Kane. Sembra abbiano offerto circa 20mln x il giovane talento Berhaino, ma non sarà una trattativa semplice vista la concorrenza. Destro sembra possa essere l’opzione alternativa.

    In sintesi, si tratta di cessioni necessarie sia per motivi di cassa, in vista degli altri acquisti necessari, Dzeko in primis, sia per altri motivi quali i posti da liberare x extracomunitari ed il numero limitato di giocatori schierabili in Champion (22) ed in campionato (25).
    Credo quindi che alla fine Sabatini, normalmente molto bravo a vendere bene, sarà disposto a prendere in considerazione cifre inferiori rispetto al reale valore di giocatori.
    Possibile quindi la cessione di Doumbia a 10mln circa al CSKA o al Dortmund.
    Possibile la cessione x una cifra simile di Destro alla Fiore, al Leverkusen o agli Spurs.
    Possibile infine la cessione di Gervi x 8/10 mln al Galatasaray.
    Per Ljajic invece credo che non accetterà meno di 13/14mln, ma anche in questo caso la necessità di liberare in fretta il posto da extracomunitario potrebbe portare ad una svendita del giocatore.

    Rispondi
  8. In pratica Salah è arrivato a gennaio in prestito alla Fiorentina, questo prestito finiva a giugno, ma c’era la possibilità da parte dei viola di prolungare il prestito per un anno al costo di 1 milione. Ovviamente volevano sfruttare la possibilità ma il giocatore si è rifiutato di continuare a giocare a Firenze, adesso bisogna vedere se nel contratto firmato da Salah c’era scritto che acconsentiva a rimanere un altro anno.
    Se è così allora la Fiorentina ha le sue ragione, altrimenti non ha potere non avendo un accordo con il giocatore per l’anno successivo.

    Io dico che il Chelsea ha fatto un’operazione campata in aria, regalare per un anno e mezzo un buon elemento come Salah per un solo milione, non tenendo conto del fatto che in un anno e mezzo ti possono arrivare offerte migliori è abbastanza da principianti.
    Oltretutto dopo aver sborsato 30 milioni per Cuadrado…

    Ci vuole ancora qualche giorno per vedere come andrà a finire.

    Rispondi
  9. In pratica Salah è arrivato a gennaio in prestito alla Fiorentina, questo prestito finiva a giugno, ma c’era la possibilità da parte dei viola di prolungare il prestito per un anno al costo di 1 milione. Ovviamente volevano sfruttare la possibilità ma il giocatore si è rifiutato di continuare a giocare a Firenze, adesso bisogna vedere se nel contratto firmato da Salah c’era scritto che acconsentiva a rimanere un altro anno.
    Se è così allora la Fiorentina ha le sue ragione, altrimenti non ha potere non avendo un accordo con il giocatore per l’anno successivo.

    Io dico che il Chelsea ha fatto un’operazione campata in aria, regalare per un anno e mezzo un buon elemento come Salah per un solo milione, non tenendo conto del fatto che in un anno e mezzo ti possono arrivare offerte migliori è abbastanza da principianti.
    Oltretutto dopo aver sborsato 30 milioni per Cuadrado…

    Ci vuole ancora qualche giorno per vedere come andrà a finire.

    Rispondi
    • @HULK84: in buona sostanza abbiamo solo Falque e Szczesny in prestito secco…Io di solito sono sempre a favore della società però sto cominciando a perdere un po la pazienza…Speriamo che arrivino presto gli acquisti..

      Rispondi

Lascia un commento