Senza corpo né anima

di Sebastian Kolliakos 34


Olimpico, 31 Maggio. Finalmente, vorrei gridare, in modo esasperato. Finalmente questa stagione triste, amara, cupa, a tratti persino vergognosa, è terminata, senza corpo né anima. Con una sconfitta, mai realmente inutile, ditelo a Garcia. Con nessuna parata di Sorrentino, l’unico giocatore senza voto. Con l’ennesimo possesso palla precario, senza idea. Con la millesima conferenza stampa di Rudi Garcia che aggiunge tutto e niente ad un uomo sempre più controverso, nervoso, palpabilmente confuso con sé stesso e con le sue armi. Voglio dire, la parola è un arma, e come tale va dosata, centellinata, non alimentata per botte e risposte che finiscono inevitabilmente per spaccare a metà l’intero tifo. Il tifo che si scioglie. Il tifo agogna la testa mozzata di qualcuno. Chi vuole Garcia, chi Sabatini, chi Pallotta. Ma il concetto non cambia, non c’è nessuna coesione. E la squadra ne risente, e pure molto.
Perché non gioca da squadra. Non almeno come l’anno scorso.
Sì, senza corpo né anima. E chissene frega della sconfitta, no?
La Roma non è mai Rometta, è sempre grande. Ma qualcosa deve cambiare, rapidamente pure. Perché ogni volta che non c’è un obiettivo prefissato forte e concreto, la squadra, che sia di Rudi Garcia, di Ranieri, di Spalletti, o di tutti gli allenatori che sono passati sotto questo ponte traballante, si spegne, tipo blackout. Non gioca, ma vaga nel campo. Non ci mette quel mordente, quella grinta, quel grugno per vincere i tre punti. Capite? Tutto per tre punti. Tutto per una vittoria. Tutto per dimostrare di essere i più forti.
Sempre.
Ed è qui che la Roma pecca, pure di presunzione, e finché Rudi Garcia penserà più alle sue lotte mentali in conferenza stampa che alla partita, beh tutta Roma non si staccherà mai da quello sfondo grigio, indefinito, sfumato da trofei vinti sempre dagli altri.
Sì, finalmente questo campionato si è concluso. Bene e male. Salvando il salvabile. Ma tant’è, non vorrò mai più vedere una Roma così scialba, senza corpo né anima.

Lascia un commento

Commenti (34)

  1. Risposte:
    1) Chi é arrivato secondo? Pioli?
    2) Chi é arrivato secondo? Benitez?
    3) Chi é arrivato secondo? Colantuono?
    4) Chi é arrivato secondo? Montella?
    5) Chi é arrivato secondo? Mihalovich?

    Ah… Garcia!

  2. Bambini isterici ed ingrati….
    In fondo al gruppo con Zeman, ma felici, 2 volte in Champions e il francese va mandato via.
    Fate ride, cambiate squadra, anzi meglio rimanete di quella che siete, certamente non eé la Roma, per la quale fate più male che bene.
    Pallotta tirchio? Sempre facile spendere i soldi degli altri… Preside caccia i sordi così voi potete continuare a fare i tecnici, general managers, tutto a gratis!
    Grazie per la Champions ancora, la partita con il Palermo una gita aziendale, la partita vera GARCIA, SABATINI, PALLOTTA E LA SQUADRA l’hanno vinta la domenica prima!!

    Ave!

  3. zootopia ha detto:

    Garcia va mandato via per diversi motivi. 1) chi ha scelto l’attuale preparatore atletico?; 2) chi ha mandato al suicidio con il Bayern nel 7-1 (vedete come affronta la Juve le squadre più forti; 3) chi difronte ad un gioco prevedibile non ha saputo rinventare un gioco diverso dal palla a Gervigno e poi vediamo ?4) chi ha escluso dalla rosa giocatori come Ucan e verde preferendo far giocare giocatori in condizioni pietose o manifestamente fuori forma? 5) chi ha escluso il ritiro già da gennaio (per poi dare indirettamente delle pippe ai giocatori? 6) chi ha bruciato Destro ?
    Una società seria manderebbe a fanculo questo biasimevole personaggio … Ricordate Zeman …con un calcio migliore e con una rosa di qualità decisamente più bassa per molto meno fu cacciato.
    La Rosa della Roma non è di molto inferiore alla Juve… Con 2 terzini decenti un attaccante da 20 gol a stagione ce la giochiamo tranquillamente con la Juve .. Ma voi siete così convinti che dybala sia un fenomeno (ricordatevi l’annata di iturbe..) e che kedijra renderà come nel real Madrid (pensate a Cole )? Credete che i vari barzagli Pirlo Buffon saranno ancora decisivi?
    E sinceramente non sono così convinto che dumbia sia una pippa… Credo che in una squadra come questa che non gioca ma passeggia in campo anche Messi avrebbe difficoltà …
    Qui serve un allenatore tipo Conte… Ma mi accontenterei pColantuono purché vada via quel francesino del cazzo…
    Oramai fa solo danni e la figura di merda con il Palermo ne è una dimostrazione

    Finito il campionato è tempo di bilanci.

    Nonostante la grande testa di cazzo di garcia la roma ha giocato

    24 partite con totti prendendo 42 punti per una media di 1,75 a partita

    14 partite senza totti prendendo 31 punti per una media di 2,21 a partita

    Se la roma avesse giocato tutte le partite senza totti avrebbe fatto in totale 85 punti, cioè due sotto la juve, giocandole tutte con totti avrebbe fatto 66,5 punti fuori dalla Champions.

    IN PRATICA TOTTI ALL’ANNO PESA ALMENO 18 PUNTI A FINE STAGIONE.

    Bisogna ringraziare Dio che lo ha azzoppato per 5 giornate altrimenti la roma se la scordava la champion’s.

  4. Garcia va mandato via per diversi motivi. 1) chi ha scelto l’attuale preparatore atletico?; 2) chi ha mandato al suicidio con il Bayern nel 7-1 (vedete come affronta la Juve le squadre più forti; 3) chi difronte ad un gioco prevedibile non ha saputo rinventare un gioco diverso dal palla a Gervigno e poi vediamo ?4) chi ha escluso dalla rosa giocatori come Ucan e verde preferendo far giocare giocatori in condizioni pietose o manifestamente fuori forma? 5) chi ha escluso il ritiro già da gennaio (per poi dare indirettamente delle pippe ai giocatori? 6) chi ha bruciato Destro ?

    Una società seria manderebbe a fanculo questo biasimevole personaggio … Ricordate Zeman …con un calcio migliore e con una rosa di qualità decisamente più bassa per molto meno fu cacciato.

    La Rosa della Roma non è di molto inferiore alla Juve… Con 2 terzini decenti un attaccante da 20 gol a stagione ce la giochiamo tranquillamente con la Juve .. Ma voi siete così convinti che dybala sia un fenomeno (ricordatevi l’annata di iturbe..) e che kedijra renderà come nel real Madrid (pensate a Cole )? Credete che i vari barzagli Pirlo Buffon saranno ancora decisivi?
    E sinceramente non sono così convinto che dumbia sia una pippa… Credo che in una squadra come questa che non gioca ma passeggia in campo anche Messi avrebbe difficoltà …
    Qui serve un allenatore tipo Conte… Ma mi accontenterei pColantuono purché vada via quel francesino del cazzo…
    Oramai fa solo danni e la figura di merda con il Palermo ne è una dimostrazione

  5. Le grandi società non sono gestite da un talent scout coadiuvato da un avvocato.

  6. Perché ogni volta che non c’è un obiettivo prefissato forte e concreto, la squadra, che sia di Rudi Garcia, di Ranieri, di Spalletti, o di tutti gli allenatori che sono passati sotto questo ponte traballante, si spegne, tipo blackout. Non gioca, ma vaga nel campo. Non ci mette quel mordente, quella grinta, quel grugno per vincere i tre punti. Capite? Tutto per tre punti. Tutto per una vittoria. Tutto per dimostrare di essere i più forti.
    Sempre.

    AGGIUNGEREI CHE SPESSO SI PERDE IN PROSSIMITA’ DELL’OBIETTIVO
    CAUSA INCAPACITA’ DI GESTIRE LA PRESSIONE

    1. Ciao Johnny, una deduzione logica: ma se è sempre colpa degli allenatori che sono passati sotto “questo ponte traballante” allora siamo proprio sfigati a non aver mai, e dico mai, trovato l’allenatore giusto?!
      Non sarà, visto l’elemento caratterizzante degli ultimi 15 anni, colpa dello zoccolo duro o dell’ambiente??

      1. @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):

        ASSOLUTAMENTE SI…

        si dimostra un ambiente / societa’ senza aspirazioni e visione prospettica

        basta vedere quel che e’ accaduto ieri sera

        Garcia da al popolo quel che vuole

        vuole il tacchetto lezioso e la giocata?
        e lui li accontenta

  7. la cosa grave (sportivamente parlando) e’ che non traspare unita’ d’intenti
    tra le varie componenti

  8. Smettila di fare il simpaticone e vedi la realtà che questi ci stanno perculando da quattro anni…svegliaaa!!!

  9. Un altro appunto. Rudy aveva capito l’involuzione dlla squadra. ossia ke nn era + capace di fare il gioco dlla passata stagione ed ha cambiato. saremo stati – belli, ma siamo stati + compatti. E se nn hai un anima nn le vinci certe gare. Cme il derby o come contro il napoli. Ma ke cazzo ha vinto spalletti cn il suo calcio spumeggiante a parte coppa italia e supercoppa? e su finiamola..

  10. Vabbè Roma è così. Qlsiasi cosa si dice nn va bene e giù a criticare. E pure la stampa contribuisce. Xkè se tu nll’intervista pre-gara nn riporti tutte le parole e storpi alcune frasi miri a destabilizzare l’ambiente. Cn tutti i problemi avuti siamo arrivati secondi!! no settimi!! E ki pure senza coppe è arrivato dietro!!
    Il calcio guarda al presente e la stagione appena conclusa è già arkivio..

  11. Il Sanculotto lo mette a quel posto a quelli che lo hanno sempre difeso, lo dissi tempo fa che a Giugno faceva lo stronzo.
    Meglio che vada a farsi fottere lui e Pallotta.

    1. @BARBAROSSA: guarda ke hai sbagliato sito.. nn è forza quaglie..

      1. Smettila di fare il simpaticone e vedi la
        realtà che questi ci stanno perculando da
        quattro anni…svegliaaa!!!

  12. Non è la parola, di rudi garcia che spacca a metà il tifo, o meglio, tutto il tifo. Una parte del tifo quella che partecipa attivamente, quella visibile, quella che fa notizia, quella è spaccata dai tempi di Luis Enrique, di sabatini, forse, anzi certamente, dall’insediamento della nuova società. Confusione genera confusione, arroganza genera arroganza, controversia genera lite, quella inutile, sterile, futile che ci siamo dovuti sorbire da 4 anni e che è sfociata, inevitabilmente, in una spaccatura senza soluzione.

  13. il francese come si sospettava, secondo me si è dimostrato un grandissimo paraculo: la conferenza stampa (parlo dopo più di 48 ore in cui non ho espresso il mio parere , ma le ho pensate tutte) si è dimostrata una mossa degna di un gran maestro degli scacchi….. se giovedì il buon Pallotta provvederà ad esonerarlo sarà la dimostrazione di accogliere la tesi per cui si campa di plusvalenze e non frega un beneamato cazzo del portare la squadra a voler competere ad altissimi livelli. In caso di conferma…idem….si avallerà ugualmente la stessa cosa .
    Scacco matto !

    1. @attilio IV: eh gia’

      ciao Attilio

      e’ un gran paraculo…pro domo sua

      1. @johnnywalker: un caro saluto Johnny……
        è chiaro che è esclusivamente pro domo sua.

  14. Bell’articolo. Finalmente. Stagione veramente grigia,cupa e a tratti vergognosa. Non poteva trovare parole più azzeccate. Il tutto reso vagamente grottesco e ridicolo dalle parole di Garcià,che ad inizio anno proclamava “vinceremo lo scudetto” oppure dopo “vogliamo la decima”,e poi a fine anno,dopo vari schiaffoni presi da una parte e dall’altra,dopo aver visto la juve che “rischia” il triplete,afferma a fine anno,che la juve è fuori concorso perchè troppo forte,quindi la Roma è come se avesse vinto perchè la juve è di un’altra categoria. Dulcis in fundo,mette le mani avanti,dicendo che con l’arrivo di Khedira e Dybala il GAP con la juve aumenterà ancora di più. Mandatelo via. Per favore. Mandatelo via. Lontano. Insieme al suo compagno di disastri Sabatini.

  15. Ormai a me Garcia è andato proprio sui coglioni. E pensare che mi stava tanto simpatico. Presuntuoso ambiguo falso contraddittorio e lecchino. Le prime cose che mi vengono in mente. E poi sbaglia tutte le conferenze stampa. Tutte. Ridicolo ormai.

  16. Scusa ma sono stati Totti e derossi, pjanic e nainggolan, desanctis ecc. A dire che siamo secondi solo alla juve. E che volete da rudi Garcia.! Non c e gioco!? Si perche dalla terza in giu giocano bene?. Rudi a provato a squotere il gruppo dopo il furto strisciato e le sette palle.. ora dice cio che e vero e nn va bene…

    1. @ivan gamberini: che ciai il correttore di lory?

  17. Quest’anno la roma e’ arrivata seconda non per meriti propri ma per la scarsa competitivita’ che c’era dietro. Non sara’ probabilmente cosi’ anche l’anno prossimo e percio’ c’e’ da cambiare tendenza. Il tifoso non chiede in maniera unilaterale e dispotica la testa di qualcuno ma e’ chiaramente amareggiato nel vedere la sua squadra non giocare a calcio. E la delusione e’ talmente tanta a volte che si arriva ad affermazioni drastiche come esonero, dimissioni, allonatanamento di chi reputa sia il colpevole di tale disastro. La roma e’ arrivata seconda : Il risultato di per se puo’ essere ottimo ed in termini economici lo e’ pure ma il modo in cui ci e’ arrivata e’ preoccupante : La roma quest anno non ha giocato a calcio. Garcia ha detto che sarebbe rimasto a roma finquando avrebbe rappresentato una plusvalenza per raggiungere vittorie e titoli x ka roma. Ecco dopo le sue dichiarazioni l’anno prossimo, per sua stessa ammissione, sembra che tale presupposto venga a mancare. Per me puo’ restare non c’e’ problema ma lo faccia con una convizione diversa e un modo di lavorare piu efficace e meno arrogante. Senno’ e’ chiaro che qualcuno cominci a chiedere la sua testa, e non sempre a torto.

  18. Non commento la partita di ieri perché non l’ho vista.
    Ero impegnato a festeggiare i 15 anni di matrimonio (anche se la data esatta è il 3 giugno)

    meno male che questa stagione è finita, da gennaio in poi è stata una lunga agonia.
    ora ci aspetta un’altra rifondazione
    ci sono 6/7 giocatori “impresentabili”……. alcuni per età avanzata, altri semplicemente pippe.
    Colmare il gap con la juve in una sola sessione di mercato è impossibile.

    E per arrivare davanti a loro non basta partire alla pari, devi avere una squadra nettamente superiore per poter resistere anche ai colpi bassi degli arbitraggi

    1. @amarcord: auguri!
      se vincevi le gare contro il Torino, Atalanta, Samp, Parma e Palermo..
      il gap sarebbe stato di soli 4 punti…. invece a +1 da una squadra che ha un gap finanziario impressionante rispetto alla juve e a noi..

      1. @Peter Pan: se avessimo vinto……
        ma quelle gare per motivi diversi non le abbiamo vinte 🙁

        e come sempre, se stai troppo vicino alla juve, arrivano i rocchi, i rizzoli & co………

      2. @amarcord: volevo dire che il gap non era poi cosi grande
        contro la juve hai fatto solo un punto, niente di grave, ma li recuperavi con le piccole.

  19. Senza corpo né anima, né gambe , né cervello, né furbizia, né rispetto, né orgoglio…
    Solo la speranza che tutto questo possa cambiare.

    Tante cose devono cambiare e purtroppo non solo il preparatore e l’allenatore.

    Sono fiducioso….. speriamo.

    1. @Peter Pan: In due anni ho visto due volti di Rudi Garcia. Quest’ultimo volto, presuntuoso e a volte arrogante, e che non si assume mai le sue responsabilità, non mi piace per niente. E, mio personale pensiero, finché ci sarà questo Rudi Garcia in perenne lotta contro chissà chi, c’è ben poco da sperare.

      1. @Sebastian Kolliakos: perfettamente d’accordo.
        Allenatore presuntuoso, arrogante e purtroppo ottuso.
        I paragoni con la juventus poi sono allucinanti, da perdente e non da trascinatore.
        La Roma ha soffiato a le big italiane i più desiderati giovani talenti…..

        Fossi Pallotta cercherei altrove…

      2. @Sebastian Kolliakos: concordo. e se continuerà a schierare la Roma senza nessuno che sta in area l’anno prossimo arriviamo dietro anche alle milanesi.

        spero di sbagliare

    2. Ciao Peter, seguo da molto il sito ma solo adesso mi sono deciso ad iscrivermi, leggo sempre i commenti e i tuoi mi sembrano quasi sempre i più equilibrati.
      Qui però c’è molto da fare quest’estate, da Sabatini a Garcia, c’è da lavorare sul mercato e sulla testa di tutti, bisogna cambiare mentalità, speriamo ci riescano, sono sempre stato ottimista e voglio esserlo anche dopo quest’ultimo brutto anno!

  20. ribadisco ciò che ho scritto qualche articolo prima…
    Una sola parola per questa stagione: VERGOGNA. siete perdenti prima ancora di scendere in campo, siete l’insulto ai colori che portate, siete mediocri in una società di incapaci, falliti, incompetenti…festeggiate il secondo posto???allora come avete fatto l’anno scorso perchè non andate subito a chiedere un adeguamento…A MERDEEEEEEEE