Ranking UEFA, l’Italia si avvicina alla Premier League

champions

Dopo il successo delle tre squadre italiane in Europa, ancora in corsa su otto posti disponibili divisi tra Champions League ed Europa League, adesso il ranking UEFA sorride alle squadre nostrane. In questa stagione, fino ad ora, solamente la Liga ha fatto meglio del nostro campionato collezionando 18,3 contro i nostri 18,1. Inoltre la Premier League, dalla prossima stagione, disterà solamente 3,9 punti. Con questo andamento l’Italia può riportare quattro formazioni in Champions League dal 2017.

Sopratutto le prossime sfide che vedranno impegnate Juventus, Napoli e Fiorentina potrebbero assottigliare ancora di più la distanza tra noi e gli inglesi; nessuna formazione albionica presente nelle Coppe Europee mentre le nostre possono ancora accumulare vantaggio con la speranza di avere un’importante conferma anche nella prossima stagione.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Ranking UEFA, l’Italia si avvicina alla Premier League”

  1. Con l’immissione di vagonate di sterline la Premier rischia di mantenere un vantaggio enorme sugli altri campionati per chissa’ quanto tempo.
    Noi dobbiamo ancora mettere mano agli stadi e a spanne forse ci vorranno almeno 10 anni prima che meta’ delle squadre di serie A ne avra’ uno di proprieta’.
    Dalla nostra abbiamo solo il blasone e la storia che tutto sommato non e’ poco per sopravvivere dignitosamente.

    Rispondi
  2. Ho sempre ritenuto questo ranking una cazzata. Dice poco sul reale valore del campionato. Su una cosa mi trova d’aaccordo però, la premier è largamente sopravvalutata. Hanno un grande marketing e poco di più!

    Rispondi
    • @aleste85: Non esageriamo dai 😛
      Le squadre inglesi in questi ultimi 2 anni non sono andate bene per una serie di eventi poco favorevoli
      è il migliore campionato d’europa per me come livello di squadre partecipanti
      Un newcastle in italia potrebbe lottare per l’europa league
      E le top 6 sono forti quanto la juventus se non qualcuna di più
      è vero a livello di tattica spesso sono precari(anche in alto tipo le due di manchester) ma non tutte le squadre
      In premier ci sono maestri e fior d’allenatori in inghilterra come ovviamente mourinho, rodgers, pochettino, hughes, koeman

      Rispondi
      • @Alexacirealegiallorossa: non sono d’accordo. Le partite di premier sono tatticamente banali . Sono stati i migliori a vendere il prodotto , hanno capito per primi l’importanza di mercati come quello asiatico. È da li che deriva la loro fortuna. Anche gli allenatori sono mediocri per me … In italia l’ultima in classifica ti può ingabbiare tatticamente , li non ti ingabbia manco l’arsenal… Poi magari vince perché hanno giocatori più forti ma sono modesti da quel punto di vista.
        Opinione strettamente personale

      • @aleste85: Uno dei problemi della Premier e’ che giocano troppe partite. Inoltre, gli arbitraggi in PL sono un po’ diversi da quelli europei e questo e’ uno svantaggio per loro. Riguardo agli aspetti tattici, le piccole squadre ormai fanno il catenaccio ovunque. In Spagna, pure l’Atletico fa catenaccio. Il calcio ormai e’ molto simile in diversi paesi e gli allenatori italiani non sempre fanno bene all’estero, anzi

        I campionati con piu’ soldi sono di solito i migliori. Non penso che questa regola non valga oggi (e’ sempre valsa in passato)

  3. dubito fortemente che l’italia recuperi il 4 posto champions nei prossimi due anni…se non crollano i tedeschi(cosa più probabile) o gli inglesi, non se ne parla neanche per i prossimi 6!

    Rispondi

Lascia un commento