Roma, persa la fascia se ne farà un’altra

BrunoPeres

RASSEGNA STAMPA – IL MESSAGGERO

Stagione 2011-12: la Roma ha bisogno di due terzini. Luis Enrique, dopo aver salutato Riise, indica quello sinistro, José Angel (4,5 milioni + 0,5), e Sabatini lo accontenta. A destra il tecnico vorrebbe Montoyama alla fine è costretto a ripiegare su Rosi (21 presenze), Cicinho (2), Taddei (25, molte delle quali da esterno basso), azzardando nella trasferta di Milano addirittura Perrotta. Stagione 2012-13: la Roma, che nel frattempo si è affidata a Zeman, ha bisogno di due terzini.A Trigoria arrivano Balzaretti (4,5 milioni) e Dodò (parametro zero) per la corsia di sinistra, Piris (0,7 milioni in prestito dal Club Deportivo Maldonado) per quella di destra. A gennaio, viste le difficoltà fisiche dei due, il tecnico chiede un altro terzino sinistro. Gliene viene comprato uno destro: Torosidis (0,4 milioni). Il ds motiva così la scelta: «Anziché uno specifico terzino sinistro, ne abbiamo preso uno che potesse supplire a entrambi i ruoli».

Stagione 2013-14: la Roma ha bisogno di due terzini. A Trigoria per il nuovo arrivato Garcia, si scommette a destra sulla voglia di rivalsa di Maicon (in ottica mondiale). A sinistra si continua a puntare sull’accoppiata Balzaretti-Dodò. Il rilancio dell’ex interista dà i suoi frutti: almeno per il girone d’andata sembra di rivedere il calciatore del Triplete nerazzurro. Balzaretti invece si ferma a novembre, Dodò delude. A gennaio arriva Bastos. A Stagione 2014-15: la Roma (considerando l’impegno- Champions, le motivazioni del Maicon post-mondiale sommate alle sue condizioni fisiche e a quelle di Balzaretti) ha bisogno di due terzini. Si tenta di emulare l’operazione-Maicon con Cole (svincolato). Basta qualche gara estiva per capire che serve altro: dopo Emanuelson (a zero) in extremis arriva Holebas (1 milione + 0,5 di bonus). A gennaio nonostante le evidenti difficoltà, non s’interviene decidendo di adattare a destra Florenzi. Stagione 2015-16: la Roma ha bisogno di due terzini.

Ancora una volta – sia se rimarrà Garcia (che negli ultimi giorni ha dato indicazioni sul prossimo ritiro, lasciando intendere la volontà di restare) sia eventualmente con un nuovo tecnico – nel prossimo mercato una delle priorità sarà quella di rinforzare le fasce difensive. Non avendo ancora la certezza degli introiti della Champions, Sabatini (per adesso) si è mosso prevalentemente sui parametri zero. Proposto un contratto sia a Maxi Pereira (Benfica) che a Johnson (Liverpool). Ma l’obiettivo rimane da novembre Bruno Peres che a Trigoria era stato offerto la scorsa estate per 2milioni. Ora ce ne vorrà qualcuno in più: Viviani e Torosidis, potrebbero rivelarsi pedine di scambio fondamentali. A sinistra, nuovo tentativo per Adriano.

UÇAN KO Intanto Uçan ha lasciato il ritiro della nazionale turca dopo aver riportato una lesione di primo grado alla coscia sinistra. Castan – a Roma – tv – promette: «Tornerò più forte di prima e voglio lo scudetto. Con Benatia per segnarci dovevano ammazzarci».

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Roma, persa la fascia se ne farà un’altra”

  1. Io con gli introiti Champions farei questo tipo di Mercato:

    Non riscatterei Spolli Astori e Ibarbo
    Riporterei alla base Romagnoli e Viviani
    Cederei Lobont Curci Maicon Cole Balzaretti Torosidis ( nell’affare Peres ) De Rossi Destro ( non credo il milan lo riscatti credo verrà ceduto all’estero )
    Acquisterei Handanovic ( prestito con diritto di riscatto a 10 milioni con rinnovo di un anno di Samir all’inter pagabili se si dovesse riscattare con i soldi di Dodò ) Peres Sabelli Boilesen
    Riscattando Nainggolan

    Portieri
    Handanovic , De Sanctis, Marchegiani

    Difensori
    Peres, Sabelli, Manolas, Yanga-Mbiwa, Castan, Romagnoli, Marchizza/Capradossi, Boilesen, Holebas, Anonic

    Centrocampisti
    Keita, Paredes, Pjanic, Nainggolan, Strootman, Viviani, Ucan

    Attaccanti

    Florenzi ( all’occorenza terzino ), Gervinho, Iturbe, Totti ( ultimo anno con poco minutaggio ), Doumbia ( a malincuore ma bisogna tenerlo sperando che faccia una stagione decente per poi rivenderlo ), Verde, Ljajic, Sanabria

    Vedendo questa squadra Titolare

    (4-2-3-1)

    ————————————————Handanovic———————————————-
    —-Peres——————Manolas——————————Castan—————-Boilesen——
    ————————————Nainggolan—————Strootman——————————-
    —-Gervinho———————————–Pjanic/Ljajic————————-Iturbe————
    —————————————————Doumbia———————————————–

    Rispondi
  2. A me angel piace ancora.

    E se devo essere sincero anche piris.

    Se mi prendono alaba ci penso, ma se devono prendere gente al di sotto e dello stesso spessore di cole ed emanuelson e torosidis, mi tengo angel e piris.

    Rispondi
  3. Abbiamo troppe falle in organico e troppo pochi proventi per poter investire considerevolmente in ogni porzione del campo.

    Affari alla Maicon vanno bene se effettuati su giocatori congrui, solo che l’affare Maicon è un qualcosa di irripetibile.
    Comunque mi sembra un pò esagerato dire, Dodò, abbia avuto un rendimento deludente.
    Sicuramente è lontano dall’idea di giocatore determinante, ma con noi non mi sembra sia stato deludente.
    Lo dimostra il fatto che l’Inter, nonostante tutto, c’abbia investito su una bella somma di danaro.
    Somma per la quale me ne libererei altre 100 volte.

    Però se oggi avessi questa batteria di esterni sinistri + Dodò, schiererei indubbiamente il brasiliano.

    Rispondi
  4. In 4 anni:

    Terzini sinistri: Josè Angel (4,5) – Balzaretti (4,5) – Dodò (0) – Ashley Cole (0) – Emanuelson (0) – Holebas (1)

    Totale: 10 milioni

    Terzini destri: Nego (0) – Piris (0,7) – Torosidis (0,4) – Maicon (0)

    Totale: 1,1 milioni.

    In 4 anni abbiamo speso 11,1 per le fasce. Con scarsi risultati.

    Dopo questa lezione, in estate si vorrebbe prendere Glen Johnson, Maxi Pereira, Peres o Adriano con le stesse modalità? quando impariamo dagli errori? bisogna investire!

    Rispondi
  5. ………e siamo ancora qui che aspettiamo di vedere sistemate le fasce.
    Piris, Bastos, Cicinho……. quante pippe 👿

    Un saluto al grande vichingo John Arne 😛 ……….. che gioia quando hai incornato la rube al 92° 😛
    un posto nel mio cuore ce l’hai sempre 😉

    Rispondi

Lascia un commento